hanno visto abbandonare cuccioli.......


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



delfino

Salve a tutti....
in questo mese d'agosto sto facendo la "cat sitter", mi occupo tra l'altro di vari gatti 4 o 5 mini gruppi in un quartiere di Firenze un po' lontano da dove abito io. Mi sono occupata di questi gatti fino al 1997 poi quando mi sono trasferita dalla parte opposta della città mi è subentrata una amica. Per questo agosto mi ha chiesto se potevo occuparmi io dei mici perchè lei è al mare. Si è preoccupata di farmi portare a casa, un totale circa di 950 scatolette, circa 40 kg. di croccantini, più tonno, sgombri e omogeneizzata per umani, non ha mancato di darmi scottex, contenitori, piatti, sacchi per l'immondizia, antiformiche, ecc.
E' una bella e generosa gattaia (a Firenze si chiamano così) come è una bella e generosa amica!

Ieri mi ha informato per mail che l'aveva avvertita una amica anche lei gattaia della zona (lavorano entrambe nelle banche della zona), che ieri l'altro il portiere di un condominio ha visto due signore di una certa età con un trasportino vuoto vicino a una delle casine di legno che ospitano il cibo e l'acqua di un piccolo gruppetto di mici, ha preso nota della targa e del modello dell'auto.
Mi ha
prevvisato di tenere gli occhi aperti........mi aspettavo
comunque semmai di vedere fra qualche giorno un gatto adulto apparire..........
.......invece stasera.........
questa casina è su un muretto alto circa un metro e mezzo che circonda una scuola e confina con un impianto sportivo, ho tolto contenitori, giornali dalla casina e quando ho ritirato su la testa mi sono vista ad altezza viso un cucciolino di circa due mesi bianco e nero tutto moccicoso che mi guardava zitto zitto, sembrava non sentisse l'odore del cibo che stavo mettendo, ma poi con mio sollievo ha cominciato a mangiare, stando attenta a che non tornasse indietro nei cespugli (chi l'avrebbe ripreso?) ho chiamato la mia amica per dirle che cosa avevano lasciato quelle due "signore", il gattino l'ho messo in macchina nel trasportino che ho sempre dietro, ma la preoccupazione era che non fosse solo, mi sembrava di aver sentito qualcosa, ma confondevo con rumori di auto, ecc. e poi era già buio e quello che avevo appena trovato non aveva miagolato.......
ho scorso un po' il perimetro del muretto e ho sentito dai cespugli dietro la recinzione un miagolio disperato (avevo sentito bene prima) ho chiamto ed è uscito un altro cucciolino tigrato che sono per fortuna riuscita a prendere, che appena sulle mie ginocchia ha cominciato a ronfare.
Sono adesso a casa mia chiusi nel bagnetto di servizio, domattina come concordato con la mia amica li porterò da un veterinario che li terrà per un po'.
Hanno circa due mesi, il bianc0/nero è un maschio, il tigrato è una femmina. Si sono fatti fuori un omogeneizzato in pochi minuti. Il maschio è raffreddato, mangia speriamo non sia grave la femmina sembra stare bene è vispa e chiaccherona. Hanno usato subito anche i sassolini. Sono buonissini.........
La mia preoccupazione è che ce ne siano ancora e non si può entrare dentro la scuola se non si fanno vivi loro come stasera...........

Due cose:
se qualcuno del forum di Firenze e dintorni cerca un gattino o sa di qualcuno che lo vuole (ma questo sarebbe un miracolo per quanti ce ne sono purtroppo in questa situazione)........
per quanto riguarda eventuale denuncia delle due "signore", è già stata avvisato l'ufficio del comune che si occupa delle colonie feline, diciamo una denuncia preventiva, adesso che è stato trovato ancheil corpo del reato, bisognerebbe fare la denuncia, ma credo che debba farla chi ha visto e preso nota di auto, ecc. non si a tal proposito se il portiere che ha fatto questo si prenderà la briga di ciò. La gattaia a cui è stato riferito che lavora lì nel caso potrebbe farla lei, ma come potrà testimoniare senza incorrere nel reato di falsa testimonianza?

Grazie per tutto e speriamo che questa notte non ci sia
ancora un cucciolino disperato e affamato, rimasto solo.........

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: delfino il 26-08-2006 00:52 ]

catmom

Mi addolora sempre sentire notizie di animali abbandonati, e purtroppo ce ne sono tantissimi in questo periodo. Pensa che in un comune vicinissimo a dove abito io hanno buttato un cagnolino e due gattini in un cassonetto della spazzatura... Probabilmente provenivano dalla stessa "famiglia"...Per fortuna un signore se ne è accorto, li ha salvati e ...miracolo...sono stati adottati tutti insieme dopo pochi giorni!
Spero che il miracolo si ripeta con i tuoi micini!

delfino

Purtroppo ho avuto notizia (quello che ho temuto tutta la notte) che i micini sono di più.......
l'altra gattaia stamani ha cercato non nella scuola chiusa, ma nella piscina accanto, ha chiesto un po'....... le hanno detto che due giorni fa ne hanno visti tre, uno era tutto nero.......qualcuno lo ha preso in braccio ma lui/lei era troppo impaurito ed è scappato! Non so che fine avrà fatto o potrà fare.........se è impaurito non si farà trovare e a questo punto sono più di tre giorni che non mangia! Gli altri due in dieci ore si sono ingozzati di omogeneizzati!

Povera creauturina, piccolo nerino............saperti così non mi da sollievo neanche per gli altri due piccoli trovati ieri sera!

Cosa augurare a quelle due "gentili signore".............?

Che bello Catmon.........a volte delle creature devono toccare il fondo del pozzo più nero che c'è per poter trovare poi un paradiso.........chi trova e/o accoglie creature trattate in quel modo è sicuramente il miglior padrone che si possa augurare loro!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: delfino il 26-08-2006 09:57 ]

catmom

Quote:

26-08-2006 alle ore 09:23, delfino wrote:
Cosa augurare a quelle due "gentili signore".............?



...tutto il male possibile....
...o forse no...forse dobbiamo augurare loro - e augurarci - che prima o poi siano toccate da quella magia che è l'amore per gli animali, che può arrivare anche in età adulta...
Io sono stata una bambina sempre amante degli animali, ma l'innamoramento vero per i gatti è arrivato a quarant'anni...

delfino

Si Catmon,hai ragione.........però le signore a quello che mi hanno riferito erano più che adulte!

Non riesco a non pensare all'altro piccolino, al suo stato attuale, se è vivo........era il più impaurito, avrà fame, avrà paura, starà soffrendo tanto.........e quindi non posso che augurare quella sofferenza a chi gliela ha causata.........ma in questo momento penso al piccolo nerino, o alla piccola nerina e non posso far a meno di piangere per lui!

rhinodimaio

No mi dispiace, per me quella gentaglia deve soffrire le pene dell'inferno, qualche malattia mortale con lungo stato terminale etc etc etc... abbandonare gattini così piccoli e non ancora autosufficienti...dovrebbero farlo con i figli di quell'immondo essere.... penso che così capirebbe...

disgustorama

Cristina70

Povere creaturine....spero tantissimo che riusciate a trovare il più impaurito in modo che possa mangiare un po', poi bisognerebbe pulirgli gli occhietti e il nasino...portarli da un vet...
A chi li ha abbandonati auguro quello che auguro sempre a gentaglia del genere, che la vita gli riservi quello che si meritano...e non temete...non la passano mai liscia, la vita presente sempre il conto a tutti, prima o poi.

pamiaola

Care amiche gattare, angeli delle colonie e dei trovatelli, spero anch'io che lo troviate e per le signore tanto gentili da lasciarli lì, mi associo a tutti voi. Io in compenso questa mattina ho rivisto mamma tartarugata e batuffolo grigio sotto l'auto dove per due volte ho dato loro il cibo e così anche questa mattina. La mamma attenta ed impaurita si è però avvicinata a mezzo metro dalle mie mani che aprivano la scatoletta e poi si sono fiondati sulla pappa. poi al mio ritorno erano sdraiati lì vicino sazi e beati, spero che non li faccino del male. Dalle mie parti non esistono delle vere colonie, ma solo animali sparsi dato che le colonie sono i bipedi umani che non li lasciano in pace. Vi auguro un buon lavoro a tutte voi gattare, io purtroppo faccio quello che posso dato che ho grande difficoltà ad accudire i miei, ma una scatoletta è u caffè in meno ed una pappa in + per loro... PAOLA

rhinodimaio

Magari fosse così, Cristina. La mia esperienza recita che la gente perbene è quella che la prende sempre in quel posto, e i bastardi (come quello che uccide i gatti) la fanno sempre franca. Purtroppo.

moraselvatica

Io mi domando come sia possibile buttarli nel cassonetto come fossero spazzatura, oggetti che non "servono" più...
Anche il mio Gino è stato abbandonato ed è apparso due anni fa nel giardino del mio amore d'estate.
Mi chiedo come abbiano potuto, è un gatto così dolce, buono e affettuoso e giocherellone.
Poco prima, davanti al giardino del mio ragazzo, hanno lasciato uno scatolone con tre fratellini neri appena nati...
Lì intorno sanno tutti che il mio ragazzo ama gli animali, chissà non l'abbiano lasciati lì appositamente... poi abbiamo trovato casa a tutti e tre!
Spero tanto il piccolo Neroncino torni indietro e si faccia curare e coccolare un pò.
In bocca al lupo a tutti i cuccioletti.
Non ho pietà invece per chi li abbandona, ho sempre pensato che chi ama profondamente gli animali lo fa anche con le persone...penso anche il contrario però..

Scusare ma, invece di continuare ad augurare del male ai bastarsi/e che abbandonano gli animali, vediamo di agire e non solo a parole. Lì c'è una persona che ha preso un numero di targa e l'ha detto ad un'altra persona. Questa persona va da carabinieri e fa un ESPOSTO, non una denuncia, esposto vuol dire che espone ciò che ha visto o che sà, tocca poi a loro intervenire per appurare i fatti, così come nel caso detto da Catmon di quel signore che ha visto gettare nel cassonetto cane e gatti . Per la miseria, una volta tanto che si ha la fortuna di vedere chi sono i bastardi, vediamo di fare in modo che , se non paghino completamente, abbiano almeno un po di fastidio con la legge!!!!!!!!


delfino

Grazie a tutti quanti!!!

Il piccolo nerino non è stato trovato, anche io stasera nel silenzio e nel buio l'ho chiamato tanto, ma non ho sentito niente purtroppo........

I due piccoli da stamani sono dal veterinario, sono un po' raffreddati, soprattutto il maschietto e con gli occhietti lacrimosi. Sono stati buonissimi a farsi pulire occhi e orecchie, a farsi misurare la temperatura e farsi fare la puntura per i coccidi.
Hanno mangiato da ieri sera a stamani 4 vasetti di omogeneizzati...........è incredibile la forza che hanno queste creature, ieri sera tutti abbacchiati e tremanti (il maschietto) e miagolanti (la femmina) stamani dal veterinario hanno cominciato a scatenarsi e a giocare.........
Hanno già palesato il loro carattere: la femmina giocosa, prevaricatrice (è anche più robusta), miagolante e coccolona appena la prendi in mano; il maschio muto, calmo, dolce dolce.......ti guarda con quegli occhietti acquosi, fa una tenerezza!

Il loro fratellino invece non si sa che fine ha fatto, non spero più che appaia, ma domani sera so che lo aspetterò ancora.......

Credo di aver capito che il portiere sia intenzionato a fare la denuncia comunque chiederò meglio lunedì........grazie Micetto per il consiglio dell'esposto, farò presente.........speriamo che con la targa dell'auto si possa risalire alle signore, perchè non vorrei che nel caso non fosse intestata a una di loro, si faccia in modo di non riuscire a individuare le colpevoli.


Grazie di nuovo a Paola e a tutti tutti!!!

Sperem...

rhinodimaio

Che delizia quei gattini..... confermo con i randagini che curo... un giorno sembrano spacciati, poi mangiano da matti e tornano immediatamente arzilli! E'una cosa comune a tutti i cuccioli, specie se randagi. X la denuncia vai sicuro, non penso proprio che qualcuno arrivi a prendere un'auto altrui per abbandonare dei gatti, a volte non lo fanno i criminali veri, per cui....

delfino

Salve!
Qualche aggiornamento sulla situazione:
il cucciolo nero c'é!!!
ieri sera domenica, nel silenzio degli impianti sportivi chiusi e della strada si è affacciato all'inferiata sopra la casina del cibo ...........era già buio e ho visto solo il capino!
Ma aveva paura e quando ho tentato di avvicinarmi ha indietreggiato, allora ho messo il piatto lì sopra e ha mangiato, ma era sempre sul chi va là............
perchè il cucciolo è più grande degli altri due! Per questo non ha miagolato, per questo è scappato dalle persone dell'impianto giovedì scorso (il giorno dell'abbandono), per questo mangia nella casina degli altri, avrà almeno 3 mesi, ma ho viato solo il musino al buio, ed è nero!
Sentendo anche le amiche penso che lui/lei rimarrà lì, perchè non si fa vedere e non si avvicina, sperando che piano piano acquisti fiducia e si tranquillizzi, sempre che non si ammali e non scenda in strada.
Comunque ieri sera ero molto più sollevata al pensiero che non c'era un cucciolino che moriva di raffreddore e di fame!
Stasera non l'ho rivisto.
Allora erano due cucciolate, ce ne saranno altri? E se questo ultimo non lo avessero abbandonato loro ma altre persone, certo però nello giorno sarà difficile!

Mi ha telefonato l'altra amica gattaia per dirmi che stamani è andata dai carbinieri per l'esposto-denuncia: questi si sono dimostrati interessati, ma non sapevano bene come muoversi e come procedere, si vede che una cosa del genere ancora non gli era capitata. Il portiere ha dato l'assenso a citarlo come testimone oculare del fatto, e ho saputo anche che c'è anche un altro testimone, un signore anziano che ha visto dalla finestra una signora che infilava una mano più volte dentro un trasportino mentre qualcun'altro guidava la macchina.
I carabinieri hanno detto che ci vorrà tempo e poi non è detto che il giudice.........nel senso che hanno ipotizzato che potrebbe anche essere che queste signore hanno trovato i gattini spersi da qualche parte e hanno voluto "aiutarli" portandoli in una colonia felina (lì ci sono tre gatti adulti maschi e castrati).
Credo che se anche così fosse avrebbero avuto l'obbligo di rivolgersi ad una associazione? Oppure potrebbero obiettare che qualcuno glieli ha scaricati nel giardino e loro hanno solo fatto una specie di scaricabarile, ma questo non esime sempre dal rivolgersi a qualcuno!
Mi rendo conto pensando a tutto questo quanto sarà difficile applicare fino in fondo questa legge, soprattutto con i mici.
Speriamo bene!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: delfino il 29-08-2006 00:32 ]

Sono contenta per il nero.

pamiaola

evviva e speriamo che stia sempre benone...PAOLA

flavia

Che bello che nerino sia tornato!!!!!
E alle 2 s*****e che li hanno abbandonati auguro di cuore....tutto il male del mondo!!!!!!!!

Per Delfino, l'importante è che finalmente ci sono delle persone che non hanno paura di "muoversi" e se anche i CC non faranno altro che contattare quelle persone, sicuramente la prossima volta ci penseranno due volte prima di rifare( se sono effettivamente state loro) quel gesto di abbandono.
Ciao

delfino

I due piccolini sono stati ADOTTATI!!!

Tutti e due insieme ieri, da una famiglia di due coniugi sposati da 30 anni con un figlio grande studente. Hanno avuto sempre un gatto da quando sono sposati e ad agosto hanno perso la loro ultima gatta, si è ammalata ed è morta mentre loro erano in vacanza all'età di 11 anni per una malformazione congenita come ha stabilito l'autopsia.
Volevano solo un gatto, una femmina, ma il giovane veterinario sostituto nella clinica dei proprietari in ferie, che li ha accuditi per questi 10 giorni, li ha convinti a prenderli entrambi!
Promettendo in cambio (considerato che l'obiezione per due gatti era anche il reddito della famiglia, riferendosi alle spese veterinarie) di andare a a casa loro per analisi cacche e vaccini ad un prezzo modico.
Tutto merito della mia amica tornata dalle ferie che ha stampato un'infinita di volantini e li ha appesi per mezza Firenze.
E ciononostante le hanno telefonato solo in tre: due volevano gattini a pelo lungo (ma loro non sono nemmeno bellissimi povere stelline) e questa famiglia........
....cominciava ad essere sul depresso!
Io sono felice per questa brutta storia andata a buon fine e non mancherà mai un pensierino per l'altro gattino nero più grande rimasto lì:
ti auguro comunque una vita accettabile come quella degli altri mici della zona, cerca di crescere senza ammalarti, e fidati quando riterrai che sarà il momento della mia amica che avrà cura anche di te e ti amerà come gli altri! Forza piccolo Nerino!
Simo



catmom

Sono strafelice per i piccolini!!!
Hai visto che i miracoli accadono?!?

pamiaola

cHE FELICITà.. ALMENO DI TANTO INTANTO SIAMO FELICI E LE LACRIME SONO DI GIOIA.
Non ci sono gatti nemo belli, sono tutti magici e straordinari... PAOLA

Arcobaleno

!!!!!!

dany69



delfino

Grazie a tutti!
Sono d'accordo con te Paola che sono tutti magici i mici.......
però ci sono persone che guardano molto o solo purtroppo all'estetica...........
....dal canto mio ritengo che essendo il gatto un essere affascinante sotto tutti i punti di vista, se è anche bello è un valore aggiunto!!!
Grazie di nuovo a tutti!

Arcobaleno

"Il gatto più brutto che io abbia mai visto era semplicemente meraviglioso." (Marilyn Peterson)