Castrazione...crudele?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Marco75

Ho letto tutta la discussione in merito alla castrazione, alla cistite, all'aids felino, alle gravidanze non volute, agli incidenti stradali, ecc.

In particolare Shishy ha scritto, riferendosi all'aids felino: "Purtroppo oggigiorno certe brutte malattie sono troppo diffuse x ignorare il problema e la castrazione è l'unico modo x stare più tranquilli."

Ho pensato che tutto sommato anche l'Aids dell'uomo è devastante e che potrebbe essere una soluzione anche per noi!

Non trovate crudele un'affermazione del genere?

Bene, allora castriamo e sterilizziamo i nostri figli quando raggiungono l'età della ragione sessuale, così:
1- usciranno di meno
2- eviteremo gravidanze non volute
3- eviteremo l'aids
4- saranno meno ribelli
5- vorranno ancora le coccole anche a 20 anni

Trovo che tutto ciò sia semplicemente crudele!

Avere un animale significa rispettarlo, come rispettiamo i nostri figli: anche mio figlio un giorno potrebbe tornare a casa con una gravidanza non richiesta....cosa dovrei fare, darmi del cretino perchè non l'ho sterilizzato per tempo?

Se amate davvero il vostro animale dovreste rispetarne la totalità di ciò che lo coinvolge, compresa la possibilità che possa contrarre una malattia.

Vi piacerebbe sapere che un bel giorno qualcuno decide per voi che da quel momento non tromberete più!

Che crudeltà! E' proprio vere, l'uomo non è fatto che per l'uomo e neanche tanto! Tutto ciò che fineisce nelle sue mani viene trasformato, addomesticato, relegato, ucciso, tutto per il proprio piacere....e poi? E poi a trovare 1000 scuse per giustificare comportamenti irresponsabili!

Cristina70

Marco, hai espresso la tua opinione, così come gli altri utenti hanno espresso la loro.
Amare e rispettare gli esseri umani significa saper comprendere che ognuno è un essere pensante e che ognuno ha il suo modo di vedere le cose.
Amare e rispettare gli animali significa farli vivere bene, meglio possibile, e questo pensiero subisce delle varianti morali, etiche e mediche assolutamente individuali.
L'importante alla fine è che i nostri animali abbiano una vita serena.
Non entro in merito a quanto hai scritto, ma trovo assolutamente fuori luogo assumere toni polemici o aggressivi, non è questo il forum adatto.

Marco75

Non volevo essere aggressivo, solo mi sembra del tutto inumano operare in base a nostre idee su animali indifesi.

Cara Cristina, dimmi una cosa: perchè l'essere umano si arroga sempre il diritto di scegliere per tutti e tutto, distruggendo foreste, decimando specie viventi clonandone altre, definendo chi è più intelligente di un altro, chi deve vivere o morire?

La polemica non è verso gli abitanti di questo forum ma verso la nostra natura!

Per non avere preoccupazioni preferiamo castrare un gatto che forse non ci ha chiesto di essere "nostro"! (e se avesse saputo prima le nostre intenzioni forse avrebbe preso un'altra strada!)

Spero tu non penserai che io voglia polemizzare, sono solo uno che pensa che il dialogo, lo scambio di opinioni e la condivisione dei propri sentimenti possa aiutare tutti a riflettere acquisendo nuovi punti di vista o rivedere i propri passi (questo ovviamente può valere anche per me!)

Cristina70

Caro Marco, dimmi una cosa: perchè esite la medicina, il progresso, la scienza, la tecnologia? Perchè se siamo malati ci curiamo, andiamo dal medico, facciamo esami, terapie? Non sarebbe meglio lasciar fare alla Natura?
Vedi non c'è mai una ragione assoluta, c'è un buon senso che dovrebbe essere assoluto.
Senza dubbio l'uomo è un essere orribile che commette le peggiori azioni.
Ma non tutti gli uomini sono così.
Certo l'uomo distrugge le foreste, ma cerca anche di riformarle, di crearne altre, e non dirmi che non è vero perchè sto collaborando io stessa ad un progetto del genere.
Certo l'uomo è un essere spesso crudele e brutale e su questo forum c'è una sezione apposita dove si denunciano atrocità e si cerca di fare qualcosa attivamente per migliorare le cose.
Ma qui si parla nello specifico di castrazione di gatti.
Se chiedi a qualunque veterinario ti dirà che negli uomini questo intervento provoca un senso di disagio psicologico notevole, come se fosse una inutile atrocità.
Posso capire il perchè.
Ma esistono delle misure preventive che tendono solo a prevenire gravi malattie o sofferenze, esistono negli animali così come esistono nell'uomo.
Questa è la medicina, prevenzione e cura.
Alle donne che hanno un tumore al seno può capitare che sia asportato l'utero perchè il rischio è troppo alto per non essere considerato.
E' un intervento terribile, ma può salvare la vita.
Lo faresti fare a tua madre, a tua moglie, o lasceresti alla Natura il potere di decidere?
Hai mai visto un gatto morire di aids felino o di leucemia felina?
Hai seguito la sua sofferenza, per mesi e mesi?
Io si, e per questo motivo i miei 5 gatti maschi sono castrati, così come le mie 5 gatte femmine sono sterilizzate, dopo avere assistito alle sofferenze e alla morte, anni fa, di una mia adorata gatta non sterilizzata per un tumore alla mammella.
I miei gatti sono sotto la mia responsabilità, non hi diritti su di loro, ma doveri.
Ho il dovere di tutelare la loro salute, non di guardarli soffrire e morire.

La più grande crudeltà è l'accettazione passiva della malattia.
Questa è la prima causa di morte dei gatti.
L'indifferenza.

Se i miei gatti potessero parlare mi direbbero che sono felici, che sono sereni, che stanno bene, che si sentono bene.
E ti dirò Marco, a me non serve che me lo dicano, me lo fanno capire in tanti altri modi.

Marco75

Capisco perfettamente che anche in base alla tua esperienza scegli quello che ritieni il meglio per i tuoi gatti.

Forse hai ragione tu a dire che è il male minore, anche se mi rimane qualche dubbio sul fatto che un veterinario possa affermare che per un gatto, a differenza dell'uomo, non c'è nessuna implicazione psicologica.

Anche il tuo esempio con la medicina e la scienza potrebbe calzare, non fosse però che il fatto che una pezzo del nostro corpo possa prima o poi ammalarsi non vuol dire che vada asportato a preventivo! Questione di punti di vista forse, ma certo se il micino potesse essere interrogato, prima della castrazione, che direbbe? Direbbe si grazie padroncina mia, come sono felice?

Immagino però che questo aids felino sia quindi un flagello che colpisce moltissimi gatti altrimenti non mi spiegherei la necessità di tanta prevenzione, sull'argomento mi sto documentando meglio perchè davvero non pensavo che fosse così diffuso. Ma ci sono ricerche che vengono fatte?

Spero che tu non ti sia arrabbiata per i miei post.....rispetto la tua idea anche se non vorrei mai nascere gatto....



Cristina70

Marco...se tu fossi nato gatto ti avrei castrato immediatamente a prescindere.... .
Ti avrei certo reso più tranquillo e sereno!

La Fiv e la Felv sono come la peste, è una moria terribile, è una moria carica di sofferenze indicibili.Sono due malattie terribili e spessissimo sono presenti entrambe nei gatti più sfortunati, condannandoli ad una lenta distruzione dell'organismo, tra pene inimmaginabili.
Sono veramente come la peste, purtroppo, diffusissime e letali.

Marco75

Esiste da molto? Scusa ma io ho avuto molti gatti e non ne avevo sentito mai parlare!

parsifal

Non so darti le percentuali, di certo posso affermare che nell'arco di 5 anni le colonie di felini che vivono nei dintorni di casa mia (Toscana) si sono o si stanno praticamente estinguendo per colpa di queste malattie. Basta un gatto intero infetto per fare una strage. Esistono appositi vaccini ma sono altamente tossici, se aggiungi l'ignoranza e il costo da sostenere annualmente per ogni gatto, ti renderai conti di come sia diffcile arginare la situazione!

..senza dimenticare il problema del randagismo per quanto riguarda i gatti "liberi", tanto è vero che c'è una legge che impone alle ASL di sterilizzare i gatti "liberi" e di riammetterli nel loro gruppo.Se così non fosse, quanti gatti ci ritroveremmo sulle strade? E che fine farebbero? Così per chi ha una gatta in casa. Se rimane incinta, cosa fare di quei gattini che molto probabilmente non si vogliono?Vanno a riempire quell'enorme serbatoio del randagismo o li buttiamo nei cassonetti dell'immondizia o nei fossi?Non è forse questo più crudele delle operazioni? Certoper la maggioranza delle persone è....più comodo.

Marco75

Parsifal, il vaccino che effetti provoca?

Micetto, capisco il problema delle nascite anche perchè purtroppo chi ha un gatto non è detto che ne possa tenere altri 5! E certo mandarli nei gattili (tolgo l'idea dell'eliminazione che trovo una usanza a dir poco barbara!) non è migliore che abandonarli.

Quando ero bambino e una delle gatte partoriva (vicini e conoscenti) c'era l'usanza di affogarli in un secchio d'acqua....un destino crudele che non penso accada di rado! Forse, anche se non mi piace molto, la sterilizzazione può essere un metodo valido in effetti!

Con il tempo peresonalmente mi sono fatto una certa idea sull'argomento avere o meno un animale; fino a qualche anno fa avevo due gatti che ora vivono felicemente da una cara amica....fu una tragedia separarmene ma ho dovuto scegliere tra il mio egoismo e la loro felicità. Ovviamente ho scelto per la loro felicità dimenticando il mio egoismo e ripromettendomi di non commettere più un simile errore.

Bravo, in quel caso hai fatto una buona scelta.

Marco75

Il problema veniva dal fatto che i miei mici rimanevano tutto il giorno soli in quanto ero sempre assente per lavoro. Poi il mio lavoro è divenuto meno statico ed ho iniziato a viaggiare (poca cosa, due o tre giorni) ma era un'assenza che loro poco apprezzavano dovendo stare chiusi in casa!

Quando ero giovane, con i miei, era tutta un'altra cosa, il pomeriggio c'era sempre qualcuno e poi stavano all'aperto, ma poi le cose cambiano!

Non è stata una scelta facile, ma uno dei due, in particolare, mal sopportava la situazione, si vedeva che soffriva per la mia assenza e questo non era bene! Per un attimo avevo pensato di avere un cane tanto era poco indipendente!

Ecco perchè ho detto che a volte siamo egoisti anche tenendoli e non solo disfandosene! (lasciam perdere i metodi va'!)

Quindi adesso viaggi ancora per lavoro e non hai più ripreso animali?

parsifal

Il vaccino può essere eseguito eslusivamente su animali perfettamente sani, con esami ottimali. Nonostante questo vi sono dei forti sospetti sull'insorgenza di tumori.
Purtroppo, Marco, il mondo va un po' troppo per conto suo, anche a me piacerebbe idealizzarne uno perfetto, ma più cresco (sarebbe meglio dire invecchio!!!) e più mi rendo conto che bisogna scendere a compromessi. Pensa, mio marito ed io abbiamo scelto di abitare fuori dalla città, accollandoci tutte le scomodità della distanza, per poter tenere degli animali in famiglia conducendo una vita a loro consona. Alla fine ci siamo ritrovati che ho un bel giardino nel quale il cane in estate non può mai andare dalle 17 alle 7 del mattino per colpa della leishmaniosi, quando lo portiamo in campagna a correre fra vigneti e uliveti dobbiamo fare un'incredibile attenzione a liberarlo per colpa dei bocconi avvelenati... I gatti vivono in casa ed hanno libero accesso solo al nostro giradino poichè tutt'intorno i felini sono affetti da AIDS e Leucemia!!!!
Poveri noi...


Marco75

Non viaggio più ma lavoro molto, sia io che mia moglie siamo fuori casa dalla mattina alla sera; lei meno di me, ma poi abbiamo anche due piccole creaturine che ci danno molto molto da fare! Forse in futuro e se ci saranno i presupposti

Marco75

Parsifal! La situazione che hai dipindo è quasi spaventosa! quasi quasi sti meglio in città!
Parlavi di bocconi avvelenati, chi ha interesse a fare questo?

parsifal

Saperlo sarebbe bello! E' incredibile, ma pare che la maggior parte dei bocconi nella nostra zona sia "lasciata accidentalmente" dai cacciatori, lo farebbero soprattutto nei periodi primaverili ovvero durante la riproduzione, i bocconi sarebbero destinati ai predatori, volpi, cinghiali, ecc, peccato ne facciano le spese un'infinità di animali. Poco importa se molto spesso muoiono anche molti cani dei cacciatori stessi, ce ne sono talmente tanti...
Non per ultimi gli uccelli contribuiscono alla diffusione dei bocconi spostandoli e lasciandoli cadere in volo, magari anche in un giardino pubblico come è accaduto ad una mia amica con un boccone alla stricnina!

pamiaola

Ciao Marco, potrei dirti mille altre cose sull'argomento, ma mi limito a esperienze personali...capisco che la tua rabbia contro le barbarie umane emerge anche per questo argomento anch'io quando adottai il primo micio ero contraria ad infliggergli tale cosa nonostante la comsapevolezza che a livello emotivo non si avevano danni nell'animale. Il micio abitava da un mio ex che aveva il giardino e lui era libero di vivere a pieno la sua felinità...... non sò se quasi 20 anni fa la malattie di cui sopra erano tanto diffuse, ma non credo. Le automobili lo erano di certo e quel giorno per puro caso presi la corsa del treno precedenza e in macchina (dalla stazione a casa) quasi al centro della strada a 50 mt. da casa sua un gatto seduto con la testa penzoloni in una laghetto di sangue...... Lo avevano investito......... Era di martedì, il mio terrore fu tale che il venerdì dopo (lo ricordo ancora dopo 20 anni) ero dal vet. Dopo l'intervento giocava e si comportava come al solito dando la caccia alle lucertole, salendo sugli alberi, ma tutto era circosritto al giardino, al suo territori, non si allontanava + tanto.
In casa mi ritrovo 7 gatti, uno morto da poco, tutti tra trovatelli e figli dei miei gatti che non sono riuscita a sistemare. Solo i maschi sono castrati perchè con tutto l'impegno è bastato 1 attimo per ogni gravidanza.... purtroppo in casa non si può sia per le gravidanze che per il fatto che marcano il territorio....Cmq per tua curiosità, Sirio il capobranco, che ha 14 anni, anche dopo la castrazione ha sempre montato le femmine, la mira non è più fulminea come i bei tempi, ma si da da fare.
Cmq ricorda che gli uomini hanno la ragione e si possono evitare mille cose usando il buon senso della propria volontà sia per le malattie che per le gravidanze e poi ad un figlio ci si parla e lo si informa di come funziona il mondo e se certe cose succedono è forse anche colpa dell'individuo stesso che non mette in pratica certi accorgimenti Sono stata dolescente e poi adulta anch'io, ma non sono tornata con il pancione....nè con altro.....Un bacio e ontinua a seguirci, PAOLA

Marco75

Una domanda per Parsifal: ma sono legali questi bocconi usati dai cacciatori?

parsifal

Assolutamente no! Si tratta molto spesso di bocconi a base di stricnina, non chiedermi come fanno ad impossessarsene perchè non lo so. Oppure altre volte sono composti da topicidi o veleni per piante.....
Vista l'alta percentuale di mortalità in campagna dubito che la legalità sia un grosso deterrente!

Marco75

Pamiola, ho letto con interesse quanto hai scritto e mi convinco sempre più della bontà di questa scelta, certo i pericoli sono tanti!

Sul buon senso...bah, chissà quanti ne hanno abbastanza per scegliere con intelligenza!

Magari ho fatto di tutta l'erba un fascio ma spesso ho visto cose, da parte di persone che dicono di amare gli animali..che veramente mi provocano disgusto, come quelli che tagliano le orecchie al proprio cane o obbligano i propri animali a interminabili ore di addestramente solo per appagare il proprio ego o magari portarli a qualche mostra!

E tutti loro hanno sempre una motivazione....

Certo non è il caso della castrazione, certamente ci sono motivazioni molto valide, ma anche tu hai detto che tenendoli in casa sporcano perchè marcano il territorio e castrandoli non lo fanno più, questa forse lo è di meno ma è anche un problema marginale rispetto a malattie e rischi!

Grazie per il tuo contributo

pamiaola

su tutte le crudeltà mi trovi pienamente daccordo e le abborrisco, ma per la salvaguardia della loro salute...faccio di tutto se leggi la grande famiglia, mio post, capirai in che situazione gravosa sono per il loro amore e ne sono contenta.....Cmq dall'intevento di castrazione, 2 -3 ore dopo sono già pimpanti ed in prima linea... non vanno messi punti e quindi anche poco doloroso.. io ho assisteito personalmente a tale intervento, sia nem maschio che nella femmina (vero intervento, ma cmq fatto bene, è di routine)

AL62

vorrei solo porre in evidenza che non esiste vaccino per la FIV
(in teoria se esistesse esisterebbe anche per l'aids umano)
solo per la felv..
per il resto sono contento che se ne possa parlare con tranquillità.
Non basterebbero trecento pagine per spiegare tutte le implicazioni del perchè e del per come sterilizzare i mici...

rhinodimaio

Caro Marco, censurando il tono da esaltato religioso con cui hai espresso le tue idee (sembri quasi un Ruini qualsiasi nella sua battaglia contro il condom), puoi tranquillamente fugare i tuoi dubbi in relazione alle conseguenze psicologiche della sterilizzazione: ti assicuro che i nostri amici vivono fisicamente MOLTO MOLTO meglio (come splendidamente spiegato da Cristina), ma anche psicologicamente.

Ti spiego: immagina di vivere in una casa e lontano da qualsiasi donna. Se esci e ti accoppi con una donna hai un'enorme possibilità di morire di AIDS.

Se resti in casa sarai salvo dall'AIDS, ma non potrai sfogare assolutamente le tue normali libidini, poichè non puoi "fare da solo" (i nostri amici, a differenza di noi, non hanno di questa prerogativa per sfogare la loro libido).

Immagina la situazione, e aggiungi il fatto che la libido dei gatti e delle gatte integri è qualcosa di incontrollabile e irresistibile tanto da perdere letteralmente il controllo di sè... non hanno i mezzi per controllarsi, nè la complessità mentale.

Ti sei mai chiesto come mai solo di primavera-estate si vedono gatti morti per strada? Nel 99% si tratta di maschi che sentono l'odore dei feromoni femminili a cui non possono fisicamente resistere, e per questo perdono la vita.

Capisci ora? O ti becchi l'AIDS, o muori sotto un'auto o soffri delle pene indicibili per il non poter accoppiarti (fino a sviluppare tumori nelle femmine).

Non c'è assolutamente nulla di più salutare della sterilizzazione per i gatti, sia se vivono in appartamento che all'aperto. E'come se un padre non impedisse ai figli di drogarsi o di fumare.

Ma che tristezza...

Soryuu81

Beh il fatto che marcano il territorio è anche una motivazione valida. Io ho cercato di vivere con il mio gatto senza castrarlo, ma era impossibile, marcava in ogni angolo, la puzza era tremenda, si sentiva in tutto il corridoio del palazzo anche se lavavo e lavavo e lavavo e lavavo. Poi il gatto era diventato violento, era frustrato, disperato, triste, depresso, mi attaccava, mi mordeva, mi graffiava.... Ho deciso che era il momento di castrarlo quando ha iniziato anche a marcare sotto alla porta principale ogni volta che andavo a lezione. Appena tornata il corridoio odorava di urina e c'era una pozzanghera all'entrata! Insomma oltre al fatto che Ren soffriva, io non dormivo, eravamo entrambi distrutti, rischiavamo pure di essere cacciati dall'appartamento... e poi da un altro e un altro ancora. Cosa era meglio? Abbandonarlo da qualche parte per non castrarlo? Quando cammino per strada e vedo gatti magrissimi che cercano cibo nell'immondizia, gatti morti agli angoli delle strade, gatti abbandonati, penso che il mio Ren sta molto meglio di tanti altri anche se sono stata costretta a castrarlo. Ora, dopo la castrazione, è tornato come era prima di finire esasperato dai suoi istinti sessuali. Ora è felice e come essere umano non sono cieca per non capirlo

Marco75

Grazie atutti per le info....in quanto al tono da esaltato modello Ruini, rhinodimaio, non ho commenti!

Comunque grazie anche a te per le informazioni ed i chiarimenti.

Ok, sono abbastanza convinto di ciò che dite, non conoscevo questi problemi; quando avevo i gatti, ovviamente non sterilizzati, vivevo quasi in campagna, ai margini della città. Andavano e venivano senza che nulla sia mai accaduto, probabilmente sono stato fortunato. Poi gli ultimi due che sono stati con me invece stavano in città, in appartamento, non erano castrati ma non mi davano grandi problemi tipo marcatura del territorio od altro.Per queste ragioni io non ho mai visto questo come un problema.

Ziolupo, uomo di poche parole, invece che voleva dire?

Pamiaola, ho letto il tuo post....azz, che situazione! Non esistono strutture pubbliche con veterinari ecc che possano intervenire? Voglio dire, non me ne intendo molto, ma so che nei canili c'è il veterinario e che funziona un pochino come l'ambulatorio di un ospedale pubblico, ovvero tutto gratuito, al massimo il ticket?

Voglio dire, oltre all'implicazione psicologica di veder soffrire i propri animali, anche quella economica mi sembra davvero troppo!



AL62

questa della implicazione economica non ti fa onore!!!
ci dovrebbero essere soldi pubblici per far sterilizzare gatti e cani di proprietà??
Sono in accordo sul controllo del randagismo che è una piaga anche sociale per molti perchè..
ma il ticket per gatti e/o cani di proprietà proprio non mi vede per niente consenziente per una serie di perchè:
1) una cossiddetta mutua dovrebbe avere fondi comuni presi dalle tasse di tutti...ergo io che magari non posseggo animali devo pagare un balzello per te che ne possiedi uno??
2) PIU' IMPORTANTE..la scelta di un animale non è mai...per caso..per assurdo un bambino ti può..capitare per sbaglio o per ..rottura di qualcosa....(caipsci??) .....il cane o il gatto SCEGLI di averlo e se lo scegli devi anche essere responsabile di questa scelta.
Scaricare poi su altri il costo della tua scelta non è bellissimo no??
solo un piccolo appunto
ciao


Marco75

AL scusa, ma mi riferivo ai problemi di pamiola! Non alla sterilizzazione.

Ho solo detto che pensavo esistesse una sorta di mutua per gli animali.....per chi, come lei, si trova in difficoltà economiche per comprare tutte le medicine e fornire le cure necessarie.

Così come esistono i canili e i gattili presidiati da veterinari che possono prendersi cura dei randagi...

Non so, ma adirittura questo pensiero non mi fa onore???
Ho capito che non tutti hanno animali, ma mica tutti vogliono figli, e con questo? Mica tutti hanno l'automobile ma no penso che il bollo auto basti da solo a ripagare il mantenimento di strade, infrastrutture ecc.

Certo rendere pubblico un servizio potrebbe essere negativo per chi esercita privatamente la professione....

Tu sei un veterinario quindi certo saprai rispondere alla mia domanda: se porto un cane malato presso il canile municipale, lo curano grautitamente?

Una mia amica fece operare il proprio cane di tumore proprio presso il canile pubblico, non ricordo bene tutto però mi sembra fosse così.

pamiaola

soldi per castrazione? ma quelli sono spiccioli rispetto a quando si ammalano.... e se leggi il post della grande famiglia ti renderai conto che sono a rosso in banca. In un solo anno per le insufficienze renali dei miei mìpiccoli, per un tumore ad un'altro gatto e per strella ormai vecchia siamo sulla lapide, bollette non pagate, vacanze nel dimenticatoio e anche un caffè al bar evito di prenderlo perchè con 2 di quelli ci compro una scatoletta di cibo per loro. Ma tutto questo mi pesa molto meno di quello che immagini, li amo tantissimo e la solidarietà che ho incontrato e gli aiuti dal mio boy per le spese di casa mi hanno permesso di avere ancora il piatto sulla tavola... tu che avresti fatto, li avresti abbandonati dopo una vita di amore che ti hanno dato incondizionatamente?...... mia madre per le numerose assenze al lavoro per portare i gatti alla clinica veterinaria stava rischiando un serio richiamo con conseguenze notevoli.... ma abbiamo fatto e facciamo di tutto in nostro potere per tenerli come dei principi e principesse..... e se mi capita un gattino randagio gli compro una scatoletta anzicchè il caffè al bar...... per non parlare di altri svaghi che non sò + che cosa siamo.... Capisco che non tutti sono disposti a certe rinunce ma il mio amore me lo permette e sono felice così.....
P.S. per le castrazioni sono andata a 150km. da casa mia dato che a quell'epoca il vet. di cui mi fidavo ciecamente... un uomo eccezionale senza nulla togliere, si trasferì nel suo paese.....
se decidi di prendere un animale fallo con la consapevolezza e la responsabbilità che merita da parte tua di accollarti gioie e dolori
CIAO PAOLA

AL62

no se è di proprietà..
non esistendo la "mutua" sarebbe anche contro la legge....uso di soldi pubblici in interessre privato.
se pensi poiche noi lp siamo contro una forma di assistenzialismo perchè..vogliosi di avere più animali in ambulatorio..sbaglio di moltissimo..
ci toglierebbero un sacco di problemi e ci lascerebbero solo la vera libera professione...pagata profumatamente come i veri medici sanno fare
ci toglierebbero quelle ore ed ore a convincere gente che non vuole spendere per principio o non può spendere per necessità...ci toglierebbe quella percentuale di lavoro "gratis " e per missione che ci sobbarchiamo ogni giorno...e forse avremmo anche meno cani e gatti sciancatini a casa nostra...

però chi glielo va a dire a quaelli senza animali che devono pagare una tassa anche per il tuo?
ciao

Marco75

Paola, forse non hai letto bene il mio post!

Non mi riferivo alla castrazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi riferivo proprio a chi si trova nella tua condizione.

Senza che io mi ripeta puoi rileggermi se ne hai voglia.

Ps. Per quello che può valere io penso che chi si prende in casa un animale debba farlo con consapevolezza, la stessa che fa si che io ora non l'abbia. Tu fai bene a curare le tue bestiole perchè non ti hanno chiesto loro di farlo, ma tutto viene dal tuo cuore.

Se non ti offendi avrei solo una cosa che però vorrei chiederti; nei post "la garnde famiglia" ho letto che uno dei gattini doveva essere soppresso per via della sofferenza e l'incurabilità mentre voi avete deciso di mantenerlo in vita e senza antidolorifici. Questo mi ha dato da pensare e pur capendo che non è facile separarsi da chi si ama, forse proprio perchè lo si ama si dovrebbe fare ciò che è meglio per lui. Mi spieghi, se ne hai voglia, meglio la situazione, forse non ho compreso bene o letto tutto ciò che c'era da leggere.

Marco75

Caro Al, in effetti capisco che chi non ha animali potrebbe riserntirsi però se un'esigenza vera c'è lo stato dovrebbe intervenire. Per meglio dire, se io mi trovo economicamente in sofferenza e questo sia dimostrabile allora devo poter accedere ad un qualche servizio pubblico (magari solo per alcune cure particolarmente onerose)

Ho capito, ho capito, si tratta di un pensiero utopico, che abbandono subito.

pamiaola

Caro marco mentre io scrivevo il mio post arrivava il tuo, quindo l'ho letto dopo....
Si molto utopistico il tuo pensiero se pensi che non esistono nemmeno canili e gattili decenti.... almeno dalle mie parti nemmeno a pagarli oro figurati l'intervento su un animale privato.... Sono lagher se ci sono.
L'unico che volevo far addormentare era Felix la notte che andò in coma.. ma alle 6 del mattino ben 2 vet, non si vollero scomodare a quell'ora... quindi la mia povera creatura è morta tra le mie braccia.
Finchè era curabile abbiamo fatto di tutto fino all'ultimo.... L'insufficienza renale non è reversibile però si possono stabbilizzare i valori in modo accettabile per la qualità di vita dell'animale e quindi si và avanti fino a che non si arriva a momenti critici.
Anche Stella volevano abbattere(cane) circa 15 gg. fa solo perchè doveva essere assistita continuamente per tutto, ma se hai letto ieri si è rimessa in piedi... non è una guarigione, ma solo vecchiaia per cui non condivido l'eutanasia in tali casi fino al punto in cui soffrono davvero tantissimo....
Ti saluto PAOLA

Ti spiego di sera se ci riesco perchè sono conl'acqua alla gola(arg!!!)Ciao...femmina sono

AL62

Caro Marco
Ho capito il tuo pensiero.
Tu parli di aiuto statale su interventi onerosi per difficoltà finanziarie.
Prima cosa bisognerebbe quantificare cosa sia e quanto sia il costo di una operazione per definirsi oneroso...ogniuno ha la propria classificazione e quantificare questo già potrebbe essere un problemino.

Si innesta poi un problema non da poco che forse non riusciremo mai a combattere o meglio a risolvere.

Chiunque nella vita ha un momento o una parte della giornata che riserva al volontariato...c'è chi lo fa pochissimo, chi niente, chi moltissimo, riservando per esso risorse di tempo e di danaro variabili.
C'è chi si rivolge ai bambini abbandonati, chi fa volontariato nelle carceri, chi negli ospizi, chi nel 118 etc etc oppure c'è chi il suo volontariato lo fa con gli animali.

Mi tolgo non soltanto uno ma centocinquanta cappelli per chi si ferma per strada per dare una mano ad un trovatello o a chi si tiene in casa dieci gatti...
Bada bene che questo ragionamento è molto delicato e bisogna prenderlo molto seriosamente perchè incide su corde molto importanti quali l'affetto e altro.

ebbene chi sceglie di fare un certo tipo di vita seguendo un tot di animali, dovrebbe sapere che la scelta che fa in quel momento è e deve essere solo la sua....lo fa cosciente di prendersi cura di un essere vivente, sceglie di prenderlo sotto la sua ala protettrice ma nello stesso tempo deve pensare al fatto che dovrebbe avere le possibilità economiche per far fronte a tutto ciò ben sapendo che non esiste aiuto da parte della società...

il ragionamento potrebbe per assurdo poratre a dover lasciare per strada molti cani abbandonati e altrettanti gatti

certo procediamo per assurdo e non vorrei neanche io lasciarli li ma se li prendo tutti che succede? li posso VERAMENTE salvare tutti?
Nella giungla il più grande mangia il più piccolo e il debole soccombe.
Noi UMANI abbiamo sbilanciato tutto questo.pretendiamo di dettare regole anche alla natura e inconsciamente interveniamo dove la natura farebbe a un certo punto una piccola pulizia....
sono cinico?
Magari realista più del re!!
Ma alla fine vivendo in una realtà nella quale il volontariato benefico e bello di una persona che salva molti gatti poi alla fine ...me lo devo pagare anch'io che devo lavorare a zero lire per la pena che mi fa quell'animale....mi pioacerebbe che mi si desse l'opportunità di scegliermi la MIA forma di volontariato.

scusami se ho arzigogolato tutto il discorso.
ne vengo da una ,mattinata piuttosto travagliata e ho appena "stappato" GRATIS un gatto che è stato "salvato da una signora ma....se non riesce a stapparlo cosìnon voglio che lo operi operchè l'ho trovato e non voglio spendere......

Scusa Al ma, io non mi drogo e non mi ubriaco e quindi non ho mai (spero continui) fatto un incidente in auto provocando danni, eppure pago le tasse per la Sanità anche per chi si droga e altro nonchè per l'assistenza per gli extracomunitari che io non ho chiamato.Anche adesso il ministro ha chiesto 10.000 euro!!!!!
Sai ( dovresti saperlo) perchè tanti abbandonano gli animali? Proprio per l'alto costo delle operazioni di sterilizzazione e altre operazioni. Il mio Micetto di 18 anni ha subito l'asportazione di un papilloma e tra operazione ed analisi ho speso ben 327 euro!!!In Gennaio per l'ablazione del tartaro e terapie ho speso 210 euro. E io sono in mobilità. Per il mio ultimo (ottavo) gatto maschio ho pagato 90 euro per la sterilizzazione , per la femmina vogliono quasi il doppio!!! Allora la vecchietta deve rimanere senza un animale da compagnia perchè non ha i soldi per permetterselo? Anche le visite, le vaccinazioni (50 euro!!!!) e le medicine costano. Forse una soluzione sarebbe quella di far pagare una tantum a chi ha l'animale e poi , quando va dal veterinario, pagare solo un ticket. E' ovvio che non tutti quelli che hanno un animale gli si ammala durante l'anno e quindi ecco da dove potrebbero venire i soldi. Uno dei veterinari che io frequento sta pensando seriamente di farlo in proprio.Forse potreste farlo voi veterinari privatamente una cosa del genere.

catmom

Bella idea Micetto!

AL62

noi paghiamo le tasse non per i drogati ma per la sanità nazionale...quella che ci permette di essere quasi unici nel mondo e con tutte le brutture che vuoi sempre ci cura e molte volte bene, senza enormi spese.
Sull'abbandono dei cani perchè costano le sterilizzazioni...io personalmente non ci credo neanche un po... e con me non ci credono anche tutte le miriadi di statistiche che hanno fatto in questi anni ...l'abbandono è un fatto di brutta cultura...non c'entrano le spese pèer la sterilizzazioneo altro...vaglielo a dire ai negozianti dovbe la gente entra e spende decine e centinaia di euro per guinzaglietti, cagatine e shampoini...o vallo a dire alle toelette, che fanno soldi a palate e tagliano le unghie dei cani a 20 euro.!!
Noi veterinari non possiamo fare le nostre mutue private..perchè se no ci mettono tutti in galera o arriva la finanza e ti fa un verbale lungo un chilometro...epoi vado a fare il veterinario in algeria!!!!
Pagare un ticket dal veterinario??? e poi il vet chi lo paga?
forse non immaginate neanche lontanamente quanto costi allo stato (e quindianche anoi) quella ricettina che ogni tanto andiamo a prendere dal medico di base......improponibile per gli animali...
non ti posso neanche venire dietro nel ragionamento della vecchietta con il cagnolino...è come se dicessi al macellaio o al fornaio ...ma come ti permetti di far spendere alla vecchietta 29 euro al chilo per un filetto!!! lui che ti deve dire??? aho signo' movveda che io co sto filetto ce faccio magna li mi fiii!!!e poi se la vecchietta nun c'ha li sordi per la fettina de filetto che se comprasse la fettina de tacchino!!!

naturalmente sto esasperando il tutto ma dovete ricordarvi che PURTROPPO noi veterinari lavoriamo e diamo da mangiare ai nostri con questo lavoro e il fatto di fare le sterilizzazionei ad un certo prezzo e altro ad altro non deriva nella maggiorparte dei casi da voler diventare ricchi.....(tra l'altro vi sfido a trovare un vet relativamente giovane ricco...) ma dal fatto che si vuole dare al vs animale una qualità maggiore di quella che prima era normale per gli animali.

solo 10 anni fa non esistevano sale chirurgiche, analisi immediate, RX immediati, specializzazioni varie, anestesie gassose, monitoraggi per anestesia, endovenose...tac ris magnetiche.etc etc......si arrivava dal vet ..una punturina di cortisone e antibiotico e via...anestesia???una puntura..il cane dorme..si mi sembra anche se si muove ancora....ma senytte dolore??' boh....
se andiamo un pochino in profondità scopriamo cose diverse...
scopriamo che per un atto medico come una visita su un vs animale si spende di meno che per l'idraulico o che per il parrucchiere..pensateci..
Poi intanto la vecchietta bisognosa la si aiuta.....poi si scopre (coemè capitato a me) che era una stramiliardaria che si vestiva da straccivendola...azzolina

Quote:

22-08-2006 alle ore 17:39, AL62 wrote:
noi paghiamo le tasse non per i drogati ma per la sanità nazionale...

Appunto, Sanità Nazionale. E se io, come tanti altri, non usiamo la Sanità Nazionale? Le tasse le ho pagate lo stesso e anche per gli altri che l'hanno usata....ergo, fare una cosa simile per gli animali, se poi uno vuole andare dal veterinario luminare...ebbene paga. Se vai dal veterinario che ha accettato la "mutua" per gli animali, pagherai un ticket o qualche cosa di più per una "particolarità" ,tipo sterilizzazioni, ed il veterinario è stipendiato dallo Stato. Vedrai che tra non molto si arriverà a questo, anzi, se non erro c'è qualche cosa nel programma di questo governo....non è per niente che ci sono i Verdi.
Ciao e grazie per l'attenzione che hai prestato al mio scritto.

Quote:

22-08-2006 alle ore 17:39, AL62 wrote:
noi paghiamo le tasse non per i drogati ma per la sanità nazionale...

Appunto, Sanità Nazionale. Se io non la uso, come tanti altri, le tasse le ho pagate lo stesso ed ho pagato per chi l'ha usata...ergo, fare una cosa simile anche per gli animali. Se poi uno vuole andare dal veterinario Luminare...paga. Se va dal veterinario che ha accettato la "mutua" per gli animali, pagherà un ticket ( come del resto lo paghiamo anche per la S.N. nonostante le tasse che già paghiamo) o qualche cosa in più per qualche intervento particolare,tipo sterilizzazione. Il veterinario sarà stipendiato dallo Stato e se poi vorrà si farà anche lui l'angolino di privato come lo fanno i medici.
Ciao e grazie per l'attenzione che hai riservato al mio scritto.

Per Marco: La tristezza era per i poveri castrati,per Micetto :sono d'accordo con te.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ziolupo il 23-08-2006 00:04 ]

shishy

Ciao Marco75, ho letto attentamente le tue parole e spero che nel frattempo tu ti sia reso conto che io, come gli altri che sono intervenuti, non siamo persone crudeli e se diciamo queste cose le diciamo solo per esperienza diretta e non per sentito dire. Io non mi azzarderei mai a dare un'opinione su un argomento che non conosco in prima persona.

Sorrido, e allo stesso tempo mi vengono le lacrime agli occhi pensando che qualcuno mi giudichi una persona crudele...
Purtroppo ho visto la sofferenza a cui porta una malattia come la FIV (per la quale non esiste vaccino, a differenza della leucemia). Anch'io in passato non castravo i miei mici ma sapessi quanti ne ho visti morire, in mezzo alla strada o mai più tornati oppure morti in una lunga agonia per qualche malattia come la leucemia o l'aids.... Per cui non venirmi a dire che sono crudele, questo no. Puoi pensarla diversamente, qui nessuno critica o giudica gli altri, si danno dei consigli, non si cerca di imporre le cose con quel tono aggressivo che hai, o meglio, che avevi tu all'inizio della discussione.


> Per non avere preoccupazioni preferiamo castrare un gatto che forse non ci ha chiesto di essere "nostro"! (e se avesse saputo prima le nostre intenzioni forse avrebbe preso un'altra strada!)

Probabilmente nelle mie parole hai letto qualcosa di diverso da quello che volevo dire: io non castro i miei mici per evitare a ME preoccupazioni, non sono così egoista, non lo faccio per la mia tranquillità ma per tutelare LORO il più possibile. Ho un grande giardino e miei mici sono liberi di andare ovunque, perché prima di tutto rispetto la loro libertà ma sono io a sapere che davanti alla mia casa la strada è trafficata, sono io a sapere a cosa porta un virus come l'aids felino, non loro. E allora è mio dovere fare di tutto per evitare che soffrano quando so già che nella situazione in cui vivono sono a rischio. Se vivessi in appartamento mi dovrei solo preoccupare del fatto che segnano il territorio (il che non è poco del resto) ma quando hai tanti gatti e vivono in campagna, beh la situazione cambia. Quando ero piccola le cose non stavano così, certe malttie non esistevano o forse erano meno diffuse. Ora sono un dato di fatto.
Sai, io è da tanto che quando ho qualche ora libera la passo in canile e proprio due settimane fa sono stata a vedere un gattile. sai quanti mici ci sono? e sai quanti non troveranno un'adozione?! la gente li lascia lì e dopo è difficile gestire 130 gatti adulti...130...gatti che arrivano da tutte le direzioni...prova a non castrarli...voglio dire che dipende dalle situazioni.

Son tanti anni che tolgo gatti dalla strada o da qualche situazione pericolosa, 7 anni fa ho trovato un sacco di plastica gettato in un fosso, dentro c'erano 6 gattini appena nati, non gli avevano dato neanche la possibilità di essere allattati, avranno avuto sì e no 2 giorni. Ce l'ho fatta a farli crescere tutti e chi ha dovuo svezzare dei gattini appena nati sa cosa vuol dire..sa che sono alte le probabilità che muoiano, sa che ci si deve alzare la notte per allattarli e pulirli, sa che una persona che ama gli animali pensa al loro bene sia fisico che psicologico. Se avessi visto dei cambiamenti in peggio nell'umore dei miei mici dopo la prima castrazione (voluta solo in seguito ad un incidente) credi che li avrei castrati senza preoccuaprmi? Ripeto, nella mia situazione credo sia la scelta più sensata, per loro (non x me).

Hai ragione. La FIV (aids felino) è un flagello perché porta i gatti a delle sofferenze indicibili, è un malattia dal lento decorso che li uccide piano piano e tu sei impotente. La castrazione non garantisce che il gatto non si infetti ma all'attuale è l'unica forma di prevenzione visto che si attacca con rapporti sessuali, morsi e graffi (dunque durante le lotte tra gatti).

Dubito davvero che i miei gatti, dubito che preferirebbero aver preso un'altra strada, lo dubito quando sul mio letto ne trovo 11 la sera a dormire e ronfare...

Per il discorso delle strutture pubbliche..stendiamo un velo...sai che nel gattile di cui parlavo prima ci sono solo DUE persone ad occuparsi (o a cercare di occuparsi di 150 tra gatti e gattini)? E sai che non c'è neanche un volontario? A volte basterbbe poco, un'ora, un pò di affetto per questi cani e gatti che han già sofferto tanto e magari anche perché tanta gente ha ritenuto crudele castrarli o sterilizzarli! Dici che è meno crudele abbandonare una gatta incinta davanti alla porta di un gattile?

Non so dove abiti ma sicuramente ci sarà qualche canile o gattile vicino. Vai a vedere di cosa hanno bisogno e digli che ogni tanto ti piacerebbe aiutarli come puoi...
Allora sì che ti renderai conto di quali sono i problemi REALI dell'attuale situazione. Internet serve ad ampliare certe conoscenze ma senza esperienz adiretta e contatto con chi se ne occupa beh rimane una conoscenza isolata, a mio parere.

Scusa se mi sono dilungata ma ho molto a cuore questo argomento visto che la notte a volte non riesco a dormire pensando e ripensando a come fare a trovare una casa per i tutti i nostri animalini sfortunati...





shishy

Per AL62: AL, io penso che le lamentele di chi (come me) si è lamentato dei prezzi alti dei veterinari siano dovute al fatto che purtroppo spesso non ci sono negli ambulatori tutte le attrezzature di cui tu parli:

>>> solo 10 anni fa non esistevano sale chirurgiche, analisi immediate, RX immediati, specializzazioni varie, anestesie gassose, monitoraggi per anestesia, endovenose...tac ris magnetiche.etc etc......si arrivava dal vet ..una punturina di cortisone e antibiotico e via...anestesia???una puntura..il cane dorme..si mi sembra anche se si muove ancora....ma senytte dolore??' boh....

ecco, devi sapere che io per almeno 4 anni ho creduto che fosse normale che bastasse una punturina di cortisone ed antibiotico...il mio vet.mi diceva così, che non si poteva fare altro.. in un ambulatorio dove al massimo c'è il tavolo per operare...La clinica dove vado ora ha probabilmente tutte queste attrezzature in altre stanze dove il cliente non può entrare ma dagli esami che hanno fatto ai miei mici si presuppone che queste attrezzature ci siano...Voglio dire che non sapevo che in altri centri esistessero queste moderne tecnologie e di conseguenza il prezzo caro spesso viene visto come immotivato. Ad esempio il mio vet. mi diceva che la tac in zona la faccia solo quel luminare di montecatini di cui mi parlavi nel messaggio "disfunzione cervelletto".


Marco75

Ops, ops!!!!! Ma che confusione!

Shishy, grazie per il tuo contributo, avevo comunque compreso tutti i motivi che portano a questa scelta.....

in un gattile ci sono stato ed ho aiutato per un periodo, quando avevo tempo libero da dedicare a questo, poi sinceramente mi si sono accavallate un pochino le cose....facevo anche volontariato c/o una casa famiglia e poi il lavoro, la mia famiglia AHHHHHH!!!!

Comunque tornando a noi...ho visto in che condizioni vivono un numero assurdo di gatti in un ambito così ristretto!
Ma questo poco centra con la nascita di questi post.

In realtà non ho mai pensato che voi in particolare siate crudeli, però accidenti, alla fine della fiera se tutto ciò di cui abbiamo parlato esiste, è comunque per colpa nostra, quindi daccordo, castriamo pure i nostri animali (perchè altrimenti soffrirebbero d'altro) però non dimentichiamo che lo facciamo perchè devono vivere in un mondo colonizzato da esseri che hanno l'abituidine di decidere su tutto e tutti e sconvolgono interi ecosistemi....eppure siamo così piccoli in confronto alla sfera sulla quale viviamo!

Tutto qui dunque.....se ci pensi noi facciamo sempre a nostro piacimento.....ma insomma, quale altra specie animale prende con se un altro animale per fargli compagnia?? Noi lo facciamo dalla notte dei tempi, e purtroppo per qualcuno è espressione di superiorità.

Poi ci sono quelli che si prendono cura anche di 100 gatti contemporaneamente e lo fanno con abnegazione.....come ha detto AL, tanto di cappello. Conoscevo una gattara....ma mica li portava dal veterinario! Dava loro da mangiare, una "casa" e tanto affetto, poi la natura faceva il suo corso. Non so se sia tanto sbagliato (per natura non intendo gli incidenti stradali ovviamente!). Il problema è che poi, quando sono i tuoi....forse cambi opinione!

Shishy, sono convinto che tu ami i tuoi gatti e loro amino te (mi riferisco al discorso degli 11 sul letto a dormire), ma vedi, il mio discorso aveva un non so chè di estremamente realistico.....ricorda che le bestie spesso amano anche il padrone che pure le picchia o le fa vivere in condizioni miserevoli. Non è il tuo caso, ma forse capisci meglio il mio pensiero!

Un'ultima cosa, ma senza polemica, a volte avere idee diverse ci fa scontrare con persone che hanno idee preconcette e questo ti rende ai loro occhi come quelcuno che vuole imporre qualcosa. Nel mio caso non ho voluto imporre nulla, anzi cercavo un dialogo e l'ho trovato (forse non con tutti), al contrario sono stato tacciato di quello che voleva imporsi....come se essere diverso o esprimere un proprio disappunto voglia dire essere un dittatore!
Lo stesso atteggiamento l'ho spesso notato anche negli estremisti politici ai quali non puoi dire nemmeno che sei mediamente daccordo....lo devi essere e totalmente!

Spero Shishy, che tu non mi fraintenda, ma nella vita mi piace imparare e mettermi in discussione. Chiunque sia certo di avere la verità in tasca e che ogni proprio atteggiamento non possa essere oggetto di contestazione o, meglio, condivisione, sbaglia, magari in buona fede ma, ahimè, sbaglia!

Quindi si, sarò anche aggressivo, ma mai perentorio!

Ti apprezzo molto per ciò che hai detto e per quanta dedizione dimostri; capisco che non sia facile dormire la notte, sopratutto se pensiamo a tutti coloro, persone o animali, che non hanno di che vivere e che hanno di che morire! Parlo di Aids, di fame nel mondo, di sfruttamento minorile, delle lotte tra cani, della pelle dei gatti che costa meno di quella sintetica e di tutto quello che di "bello" la nostra società, l'uomo, riesce a fare....

Quasi quasi sarebbe meglio che stessimo in disparte e lasciassimo stare tutto ciò che di vivente c'è su questo pianeta....perchè presto o tardi, o lo soggioghiamo o lo distruggiamo.

Ops, scusate per la lungaggine.....azz! quando mi metto a scrivere non la smetto più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

angi82

Quote:

23-08-2006 alle ore 11:17, Marco75 wrote:


Comunque tornando a noi...ho visto in che condizioni vivono un numero assurdo di gatti in un ambito così ristretto!
Ma questo poco centra con la nascita di questi post.




E' qui che ti sbagli...c'entra eccome con il post!!Tutti gli animali (cani e gatti) che si trovano in canili e gattili, ci sono anche -e direi soprattutto- perchè persone irresponsabili lasciano che questi "sfornino" cuccioli , con la scusa che "è la natura" che "volevo far accoppiare almeno una volta la mia piccola" ecc ecc.!!


Quote:

23-08-2006 alle ore 11:17, Marco75 wrote:

Un'ultima cosa, ma senza polemica, a volte avere idee diverse ci fa scontrare con persone che hanno idee preconcette e questo ti rende ai loro occhi come quelcuno che vuole imporre qualcosa. Nel mio caso non ho voluto imporre nulla, anzi cercavo un dialogo e l'ho trovato (forse non con tutti), al contrario sono stato tacciato di quello che voleva imporsi....come se essere diverso o esprimere un proprio disappunto voglia dire essere un dittatore!
Lo stesso atteggiamento l'ho spesso notato anche negli estremisti politici ai quali non puoi dire nemmeno che sei mediamente daccordo....lo devi essere e totalmente!




Eh no, qui ti sbagli alla grande, ci stai affibbiando un atteggiamento che con questo forum ha ben poco a che vedere...Se fosse come dici avremmo chiuso la discussione oppure ti avremmo invitato a lasciare perdere..invece mi sembra che tu abbia ricevuto più riposte di altri utenti meno "aggressivi" (termine con cui tu stesso ti sei definito) di te, quindi non mi sembra ora corretto accusarci di usare un tono da estremisti. Mi sembra uno scambio di opinioni da persone adulte...forse il problema è che tu ti aspetti una qualche risposta che probabilmente non arriverà mai.Soprattutto perchè non capisco quale sia!

Marco75

Angi, più volte si è parlato di imposizione, e mi sembra chiaro che non è quello che io voglio fare! Inoltre non tutti hanno dialogato con me, qualcuno si è chiuso....
Non ho tacciato tutto il forum di estremismo, ho detto che per alcuni, leggere i mei post non è stato piacevole ed hanno preso sul personale quello che dicevo, quando invece si trattava di un punto di vista che sono pronto a mettere in discussione.

Mettere in discussione.....sei certa che tutti siano disposti a farlo?

angi82

Bè non posso certo parlare per gli altri...io sono pronta a mettermi in discussione (se mi leggessi da tempo lo sapresti sai che discussioni ho fatto con i "pro-allevamento" ?!..ora ti dirò che ho capito un sacco di cose e non sono più contraria all'acquisto dei cuccioli da allevamenti (purchè seri e nonostante preferisca pur sempre l'adozone in canile). Questo per farti un esempio. E vale anche per altre persone.
Però su alcuni argomenti c'è poco da mettere in discussione. Non parlaimo di filosofia, di gusti o di credenze, ma di cose scientifiche.

L'accusarti di "imporre" la tua visione non è diversa dalla tua accusa di estremismo..sono visioni anche queste..tu vedi estremismo, qualcuno vede la tua voglia di importi. Vogliamo discuterne all'infinito o andiamo oltre?!

Marco75

Non è mai stata mia intenzione discutere all'infinito o creare dissidi.
L'argomento castrazione mi sembra chiaro e ho condiviso con voi i motivi che portano a questa pratica.

Di quì sono uscite altre cose interessanti, come ad esempio tutto il discorso fatto con AL e Pamiaiola inerente il costo delle cure e il mutuo intervento da parte dello stato. Questo era un aspetto che non avevo considerato (il costo delle cure e dei medicinali), forse perchè non ho mai avuto più di tre gatti contemporaneamente e mai avuta la necessità di praticare loro qualche cura particolare.

Non ho ancora una idea netta sull'argomento.......

Marco75

Angi, solo per farti capire, leggi i post che mi ha rivolto flavia nell'altra discussione, quella riguardo la toxo.
Vedi che non sono tutti come te?

Prossime risposte