dorme di giorno ed abbaia di notte cane anziano


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mary84

ciao , volevo chiedere se il comportamento del mio yorkie di 14 anni , è normale per un cane anziano :mi spiego meglio,il giorno dorme e la notte piange, anzi piange pure di giorno (quando è sveglio)ma smette di piangere se lo prendo in braccio o l'accarezzo ...come è possibile?

FinaLea

E' in effetti abbastanza anomalo che questa manifestazione si presenti a questa età. Sinceramente mi viene da pensare o ad un problema di natura fisica (ha magari dolori dovuti proprio ad un principio di atrosi) oppure ad una forma di ansia, un modo per chiamare l'attenzione, a causa di qualche cambiamento nelle sue abitudini.
Ci sono state variazioni importanti nella vita in famiglia? L'arrivo di altri animali, di bimbi, cambiamenti radicali nelle vostre abitudini, qualcosa che abbia scombussolato i suoi equilibri?
Se le tue risposte sono tutti no, sinceramente ti consiglierei di sottoporlo ad un controllo veterinario per escludere problemi fisici.
Facci sapere....

bonnie

Da quel che racconti trovo ciò abbastanza anomalo anch’io penso che sia più un problema fisico avendo il cane 14 anni che di comportamento alterazioni del sistema nervoso dovuto all’età , quindi io mi rivolgerei al veterinario perché molte volte i cani anziani possono sviluppare una malattia simile al nostro morbo di Alzheimer , con disorientamento, e possono anche subire dei cambiamenti nei cicli del sonno, comunque i motivi possono essere vari quindi chiedi consiglio al tuo veterinario e metterei questo post anche nella sezione salute.

mary84

infatti lunedi pomeriggio porto il mio cucciolone dal vet, se leggete l'altra sezione ho aperto un post anche lì, perchè ha dei problemi articolari , però la cosa strana è che se lo accarezzo smette di piangere

bonnie

Anch'io ho un cane di 12 anni con problemi di artrosi e articolari però quando ha degli attacchi di dolore la mia assolutamente non vuole essere toccata lei si va a rintanare di solito sotto il letto , è insofferente sia di giorno che di notte quindi se accarezzandola si sente rincuorata e tranquilla non penso proprio a una forma di artrosi, i dolori con le coccole non vanno via

mary84

il mio è un maschietto , però credo che si tratti di insicurezza ed ansia ...ma lunedì pome lo porto dal vet. poichè ha i ritmi sonno/veglia alterati.

mary84

ho trovato il modo per non farlo abbaiare ...porto la sua cuccia in camera mia e dorme con me ma finalmente non abbaia!

evuccia

probabilmente piange perchè ha un problema e vuole attirare la tua attenzione, potrebbe essere anche una richiesta di aiuto dipendente da un problema fisico piuttosto che psicologico, hai fatto bene a metterlo vicino a te per farlo sentire protetto e rassicurato, però potrebbe non aver risolto il problema alla base, anche se il cane ha smesso di piangere
io ti consiglio cmq di portarlo al più presto da un neurologo o cmq in una clinica dove ci siano diverse specializzazioni, di modo tale che possano consultarsi, cercando altre vie se dovesse essere un problema diverso da quello neurologico ..se ti serve ti invio per mp quella da cui porto i miei cani, che ha tutti i tipi di specializzazione e sono molto bravi.
se dovesse essere alla fine solo un problema psicologico legato all'età e non ad una particolare patologia, puoi provare a dargli le gocce di bach che agiscono a livello emozionale e in molti casi si sono dimostrate molto efficaci per placare determinate ansie di origine emotiva

mary84

si grazie sei gentilissima , il vet. ha escluso problemi neurologici ma ha spèecificato che piangeva dal dolore ...per via dei problemi al ginocchio che a causa dell'età avanzata è inoperabile .ma da quando gli diamo il rimedil ...non abbia neanche se fà il terremoto!

mary84

abbiamo cambiato vet e cura .il cane ha una discopatia che comprime un nervo .il problema e che piange giorno e notte dal dolore nonostante il riposo forzato e l'antidolofrifico dati dal vet.
non sappiamo più che fare e stavamo ripensando di riportarlo perchè la zampa anteriore dx si è aggravata (non l'appoggia più ) ma il problema e che a me serve un calmante naturale
per ora gli dò la valeriana.oltre agli antidolorifici che dà il vet.mi servono calmanti .la valeriana và bene?


evuccia

a questo punto temo che sia più un problema fisico che comportamentale, se mi dai l'ok magari ti faccio spostare il post in salute, così ha più visibilità
io temo che con la valeriana risolvi ben poco, i cani hanno una soglia del dolore molto alta e quando arrivano a lamentarsi vuol dire che gli fa proprio male, la valeriana, sempre ammesso che tu gliela possa dare, chiedi sempre al vet, può essere un blando calmante, ma finchè il dolore persiste la piccola si lamenterà sempre, evidentemente la notte il fastidio si accentua forse per colpa della posizione in cui sta per lungo tempo, credo che il suo sia più un problema legato alla patologia e conseguenze che al fatto che sia notte piuttosto che giorno, potresti provare a chiedere al vet se gli puoi dare condrostress che è un prodotto naturale che favorisce i problemi articolari e cmq consultare anche un ortopedico in questo caso un medico specialista ti può dare consigli più mirati..

mary84

allora il mio vecchiotto a causa della zampina dolorante è sotto terapia cortisonica, il fatto è che lui abbaia in particolare di notte, all'alba , la sera .
più che per la zampa dolorante , lui abbaia a prescindere . credo sia demenza canina dovuta alla vecchiaia;pensavamo di comprargli il killitam servirebbe un sedativo , visti gli strani orari in cui abbaia ed i vicini si lamentano .ricordo che ha 15 anni.

Logan24

La demenza del cane anziano così come la depressione involutiva sono delle possibilità e determinano alterazione del ritmo sonno/veglia, disorientamento spaziale, mancanza di risposta ai comandi, difficoltà di apprendimento..
Se noti qualcuno di questi sintomi dovresti far fare al cane un'accurata visita neurologica in modo da poter stabilire il problema e dare dei farmaci che aiutino il cane a vivere meglio e a rallentare il processo degenerativo, che purtroppo è inarrestabile.
A tutto questo possono aggiungersi altri problemi organici...

Annas

...infatti, è proprio come per le persone anche un mio vecchietto faceva così, si svegliava la notte e scendeva dal divano, poi non sapendo risalire ma soprattutto sentendosi disorientato piangeva... dovevo alzarmi diverse volte, io non potevo più tenerlo in camera con me per via delel scale (avevo paura che cadesse giù) ma se c'è la possibilità traggono beneficio sentendo la nostra vicinanza.