home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  dorme di giorno ed abbaia di notte cane anziano - Discussione n 38847 - PermaLink
   dorme di giorno ed abbaia di notte cane anziano

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-04-2009 alle ore 22:47   
ciao , volevo chiedere se il comportamento del mio yorkie di 14 anni , è normale per un cane anziano :mi spiego meglio,il giorno dorme e la notte piange, anzi piange pure di giorno (quando è sveglio)ma smette di piangere se lo prendo in braccio o l'accarezzo ...come è possibile?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 04-04-2009 alle ore 00:26   
E' in effetti abbastanza anomalo che questa manifestazione si presenti a questa età. Sinceramente mi viene da pensare o ad un problema di natura fisica (ha magari dolori dovuti proprio ad un principio di atrosi) oppure ad una forma di ansia, un modo per chiamare l'attenzione, a causa di qualche cambiamento nelle sue abitudini.
Ci sono state variazioni importanti nella vita in famiglia? L'arrivo di altri animali, di bimbi, cambiamenti radicali nelle vostre abitudini, qualcosa che abbia scombussolato i suoi equilibri?
Se le tue risposte sono tutti no, sinceramente ti consiglierei di sottoporlo ad un controllo veterinario per escludere problemi fisici.
Facci sapere....


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 04-04-2009 alle ore 09:39   
Da quel che racconti trovo ciò abbastanza anomalo anch’io penso che sia più un problema fisico avendo il cane 14 anni che di comportamento alterazioni del sistema nervoso dovuto all’età , quindi io mi rivolgerei al veterinario perché molte volte i cani anziani possono sviluppare una malattia simile al nostro morbo di Alzheimer , con disorientamento, e possono anche subire dei cambiamenti nei cicli del sonno, comunque i motivi possono essere vari quindi chiedi consiglio al tuo veterinario e metterei questo post anche nella sezione salute.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-04-2009 alle ore 10:54   
infatti lunedi pomeriggio porto il mio cucciolone dal vet, se leggete l'altra sezione ho aperto un post anche lì, perchè ha dei problemi articolari , però la cosa strana è che se lo accarezzo smette di piangere


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 04-04-2009 alle ore 11:20   
Anch'io ho un cane di 12 anni con problemi di artrosi e articolari però quando ha degli attacchi di dolore la mia assolutamente non vuole essere toccata lei si va a rintanare di solito sotto il letto , è insofferente sia di giorno che di notte quindi se accarezzandola si sente rincuorata e tranquilla non penso proprio a una forma di artrosi, i dolori con le coccole non vanno via


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-04-2009 alle ore 13:06   
il mio è un maschietto , però credo che si tratti di insicurezza ed ansia ...ma lunedì pome lo porto dal vet. poichè ha i ritmi sonno/veglia alterati.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-04-2009 alle ore 10:18   
ho trovato il modo per non farlo abbaiare ...porto la sua cuccia in camera mia e dorme con me ma finalmente non abbaia!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-04-2009 alle ore 12:44   
probabilmente piange perchè ha un problema e vuole attirare la tua attenzione, potrebbe essere anche una richiesta di aiuto dipendente da un problema fisico piuttosto che psicologico, hai fatto bene a metterlo vicino a te per farlo sentire protetto e rassicurato, però potrebbe non aver risolto il problema alla base, anche se il cane ha smesso di piangere
io ti consiglio cmq di portarlo al più presto da un neurologo o cmq in una clinica dove ci siano diverse specializzazioni, di modo tale che possano consultarsi, cercando altre vie se dovesse essere un problema diverso da quello neurologico ..se ti serve ti invio per mp quella da cui porto i miei cani, che ha tutti i tipi di specializzazione e sono molto bravi.
se dovesse essere alla fine solo un problema psicologico legato all'età e non ad una particolare patologia, puoi provare a dargli le gocce di bach che agiscono a livello emozionale e in molti casi si sono dimostrate molto efficaci per placare determinate ansie di origine emotiva


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 14:24   
si grazie sei gentilissima , il vet. ha escluso problemi neurologici ma ha spèecificato che piangeva dal dolore ...per via dei problemi al ginocchio che a causa dell'età avanzata è inoperabile .ma da quando gli diamo il rimedil ...non abbia neanche se fà il terremoto!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-05-2009 alle ore 13:29   
abbiamo cambiato vet e cura .il cane ha una discopatia che comprime un nervo .il problema e che piange giorno e notte dal dolore nonostante il riposo forzato e l'antidolofrifico dati dal vet.
non sappiamo più che fare e stavamo ripensando di riportarlo perchè la zampa anteriore dx si è aggravata (non l'appoggia più ) ma il problema e che a me serve un calmante naturale
per ora gli dò la valeriana.oltre agli antidolorifici che dà il vet.mi servono calmanti .la valeriana và bene?



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.435 Secondi