cucciolo maschio


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



klinam

Buongiorno,
la mia cagnolina,un pinscher, ha partorito 1 maschietto e 3 femminucce di cui il maschietto vorremmo tenerlo.come devo comportarmi per il cucciolo da dare al proprietario del pinscher maschio con cui si è accoppiata che pretende l'unico maschietto della cucciolata??grazie

martyfloo

Da quello che so al propritario del maschio si può dare un cucciolo o il suo corrispettivo in denaro

Rospetta

Appena rispondi ti sposto in sezione diritti o allevamento . Mi sembrano sezioni più adatte per il tuo quesito

klinam

ok grazie

Rospetta

Fatto.
Qui ci sono parecchi che si intendono di diritti di monta e scelta del cucciolo

Logan24

Beh dipende dagli accordi presi..si può pagare la monta, o cedere un cucciolo al proprietario del maschio..come vi eravate accordati inizialmente?

Cocker

Beh dipende dagli accordi presi in partenza, ma il linea di massima al padrone del maschio spetta proprio la prima scelta del cucciolo, prima ancora di voi. Se sono fino a 5 cuccioli 1 altrimenti 2, tranne che non pagata la monta e allora sia che ti fa 1 cucciolo sia 10 il discorso è diverso. C'è poi un metodo che fanno all'estero, in alcune parti, che oltre una somma iniziale, si da credo il 10% sulla vendita di ogni cucciolo.
Se volete proprio il maschio, quello che potete magari proporgli è il corrispettivo in denaro, ma se lui vuol proprio il cucciolo, dovete cederglielo.

Ciao,

solitamente ci si attiene ai patti che si prendono prima della monta dei cani, come tra l'altro invitano a fare Enci ed FCI. Qualora ciò non avvenisse la regoal solitamente è quella che il proprietario dello stallone ha la prima scelta sulla cucciolata (addirittura potrebbe pretendere di attendere un determinato tempo per la scelta) oppure potrebbe accettare un compenso economico. Dipende moltissimo da tanti fattori, comunque sia vorrei far presente un solo piccolo punto a cui fare attenzione:

Anch'io se fossi stato al posto del proprietario dello stallone avrei scelto il maschietto, non per chissà quale fattore morfologico o quant'altro, ma semplicemente perchè affiancare una femmina ad un maschio potrebbe comportare la sterilizzazione di uno dei due (in particolar modo per il fatto che sono strettamente parenti ed un inbreeding è una cosa da fare con molta molta cautela e con nozioni molto avanzate - il fatto del mancato accordo scritto mi fa pensare che tu non le abbia - scusami la "supponenza!).

Infatti mi chiedevo se avessi quantomeno tenuto conto di questo fattore nella tua scelta oppure fosse una scelta di cuore, nel qual caso mi chiedevo se opteresti poi per una sterilizzazione oppure se affronteresti il "problema" coppia con consapevolezza.

Un salutissimo.

PS: Semmai prova a proporre una cifra congrua al proprietario dello stallone, ben sapendo che sarebbe poi sua facoltà impuntarsi e pretandere il cucciolo maschio.

Se non è un problema mi piacerebbe sapere se c'è un perchè a questa tua scelta...