home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  cucciolo maschio - Discussione n 36893 - PermaLink
   cucciolo maschio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
klinam

Registrato dal: 16-02-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 12:39   
Buongiorno,
la mia cagnolina,un pinscher, ha partorito 1 maschietto e 3 femminucce di cui il maschietto vorremmo tenerlo.come devo comportarmi per il cucciolo da dare al proprietario del pinscher maschio con cui si è accoppiata che pretende l'unico maschietto della cucciolata??grazie


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 12:58   
Da quello che so al propritario del maschio si può dare un cucciolo o il suo corrispettivo in denaro


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 13:10   
Appena rispondi ti sposto in sezione diritti o allevamento . Mi sembrano sezioni più adatte per il tuo quesito


0 
 Profilo
klinam

Registrato dal: 16-02-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 13:21   
ok grazie


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 17:22   
Fatto.
Qui ci sono parecchi che si intendono di diritti di monta e scelta del cucciolo


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 17:37   
Beh dipende dagli accordi presi..si può pagare la monta, o cedere un cucciolo al proprietario del maschio..come vi eravate accordati inizialmente?


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 18:09   
Beh dipende dagli accordi presi in partenza, ma il linea di massima al padrone del maschio spetta proprio la prima scelta del cucciolo, prima ancora di voi. Se sono fino a 5 cuccioli 1 altrimenti 2, tranne che non pagata la monta e allora sia che ti fa 1 cucciolo sia 10 il discorso è diverso. C'è poi un metodo che fanno all'estero, in alcune parti, che oltre una somma iniziale, si da credo il 10% sulla vendita di ogni cucciolo.
Se volete proprio il maschio, quello che potete magari proporgli è il corrispettivo in denaro, ma se lui vuol proprio il cucciolo, dovete cederglielo.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 16-02-2009 alle ore 19:07   
Ciao,

solitamente ci si attiene ai patti che si prendono prima della monta dei cani, come tra l'altro invitano a fare Enci ed FCI. Qualora ciò non avvenisse la regoal solitamente è quella che il proprietario dello stallone ha la prima scelta sulla cucciolata (addirittura potrebbe pretendere di attendere un determinato tempo per la scelta) oppure potrebbe accettare un compenso economico. Dipende moltissimo da tanti fattori, comunque sia vorrei far presente un solo piccolo punto a cui fare attenzione:

Anch'io se fossi stato al posto del proprietario dello stallone avrei scelto il maschietto, non per chissà quale fattore morfologico o quant'altro, ma semplicemente perchè affiancare una femmina ad un maschio potrebbe comportare la sterilizzazione di uno dei due (in particolar modo per il fatto che sono strettamente parenti ed un inbreeding è una cosa da fare con molta molta cautela e con nozioni molto avanzate - il fatto del mancato accordo scritto mi fa pensare che tu non le abbia - scusami la "supponenza!).

Infatti mi chiedevo se avessi quantomeno tenuto conto di questo fattore nella tua scelta oppure fosse una scelta di cuore, nel qual caso mi chiedevo se opteresti poi per una sterilizzazione oppure se affronteresti il "problema" coppia con consapevolezza.

Un salutissimo.

PS: Semmai prova a proporre una cifra congrua al proprietario dello stallone, ben sapendo che sarebbe poi sua facoltà impuntarsi e pretandere il cucciolo maschio.

Se non è un problema mi piacerebbe sapere se c'è un perchè a questa tua scelta...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.883 Secondi