Consigli educativi


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



fragolina86

Salve a tutti!
Apro questo topic per chiedervi qualche consiglio educativo!
La belvetta Milù è notevolmente migliorata, tranne quando andiamo dal vet, lì è ingestibile, ma penso sia semplicemente un meccanismo di difesa... dico solo che per farle controllare i denti, ho dovuto aprirle io la bocca... forse anche la vet era un po' inesperta, era titubante e tirava indietro le mani quasi spaventata... cmq... torniamo in topic!
Milù ha da poco imparato il comando seduta, ed è stata davvero veloce! Fetta biscottata alla mano, pugno chiuso, ha odorato e via!
Ormai quando vuole qualcosa da me si siede direttamente!
Mi date qualche consiglio su cos'altro insegnarle e soprattutto su come fare?
Sto avendo qualche difficoltà a farmi sentire quando usciamo fuori...
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!

martyfloo

Potresti inegnarle il terra. Quando è seduta,, abbasa il pugno con la fetta biscottata fino a quando la obblighi a sdraiarsi appena lo fa dici TERRA e la premi.
E' normale che fuori con le distrazioni abbia più difficoltà ad ascoltarti, abbi pazienza

fragolina86

Già a 5 mesi (quasi) salta altissimo, è riuscita a saltare in mezzo alle sbarre del cancello (che ha un bel pezzo in basso completamente chiuso) e l'ho recuperata miracolosamente qualche metro lontano da casa... consigli per insegnarle ad ascoltarmi?

mnhasc

1 cambia vet
2 metti delle plastiche al cancello
3 la porterai mica senza guinzaglio????

fragolina86

Si tratta di una clinica veterinaria quindi oltre alla mia veterinaria "ufficiale" ci sono parecchi giovani dottori, forse ancora un po' inesperti... per altro mi continuava a dire che dovevo rimproverarla, ma lei a casa nn si era mai comportata così, avrebbe dovuto capirlo che si sentiva in pericolo, attorniata da 4 persone su un freddo tavolo di acciaio!!!
Comunque, sì, va senza guinzaglio, ma non certo fuori, solo nel cortile di casa, completamente recintato, dove c'è un grande giardino... tenerla al guinzaglio nell'unico posto sicuro mi sembra una crudeltà!!! Comunque metterò a breve una rete per evitare che salti anche se finalmente la settimana prossima potrà finalmente uscire, dopo 10 giorni dal richiamo!

fragolina86

Oggi che finalmente di neve nn ce n'è più traccia, abbiamo portato Milù un po' in giro...
Rapporto con gli altri cani: abbaia tanto ma quando poi si avvicinano si scioglie e piange se vanno via
Rapporto con gli altri esseri umani: terribile!!! Abbaia chiunque vede, anche quando siamo in macchina, e nonostante NO secchi e ripetuti, non c'è verso di calmarla!!! Consigli???

calzinimaya

che la vet tirasse indietro le mani con un cane che stava per morderla...mi sembra segno di intelligenza della vet, se morde fa male.....e se morde bene non lavoriamo per una settimana, quindi mi sembra il minimo che sia tu ad aprire la bocca al tuo cane se è aggressivo...
un cane equilibrato se si sente in pericolo sta li mogio sul tavolo, magari non fa le feste ma non morde, e che tu la giustifichi non mi stupisce, se no non sarebbe diventata così...magari l'hai anche coccolata perchè aveva paura., così lei ha associato il mordere alle coccole...
a mio parere devi sentire un comportamentalista, in modo che ti consigli su eventuali sbagli che state facendo..
mnasch, mi spieghi perchè il primo consiglio tuo è stato di cambiare vet?

lillina

se i vet si facessero mordere le mani da ogni canetto o cagnone incavolato sarebbe dura
museruola dal vet se il piccolo o grande non ci sta a fidarsi
e se c' e' da guardare nelle fauci del leoncino o leone , il padrone si prende la briga di bloccarlo e tenergli la bocca aperta
e poi zac
museruola
solo il tempo della visita

alyy

ti assicuro che il cane mordesse la tua veterinaria non sarebbe tanto carino neanche per te!
fare attenzione a un animale che sta per mordere non è segno di inesperienza, quello inesperto si sarebbe fatto mordere!!



AL62

spero tu abbia una bella assicurazione per danni vs terzi.........scusa per la alzata di scudi in favore della vet che toglie la mano..ma sino a che la prima risposta che danno è..cambia vet..allora faccio bene a NON VISITARE cani non bene sotto il controllo del proprietario se NON HANNO MUSERUOLA..

Hai il DOVERE MORALE di far si che il cane riceva le attenzioni di un buon comportamentalista che gli insegni ed insegni a voi il corretto stile di vita.
lo hai perchè oltre al veterinario ci sono migliaia di bambini o adulti che toccano o potrebbero toccare il tuo cane ed essere morsicati, lo hai perchè un cane così è un cane profondamente stressato perchè non equilibrato...
ciao


fragolina86

Come sempre, grazie mille a tutti voi per i preziosi consigli