Gatto mangia la lettiera [E' volato sul ponte]


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Angelus

Poco fa ho notato che il mio micione stava mangiando la lettiera che aevo appena pulito. Qualcuno mi sa spiegare per quale motivo se la stava mangiando?


aira

ciao il motivo ben preciso per cui lo fa non lo so,ti dico che anche i miei gattini lo facevano quando li stavo abituando alla lettiera il tuo micio quanto tempo ha?

folletta

ciao anche da me anche il mio romeo lo faceva da piccolo il perche non lo so . ora a 10 mesi non lo fa piu , Lulù l'altra gatta invece non lo a mai fatto .

Angelus

A quasi 13 anni, da circa 7 mesi non esce + di casa gli è stato diagnosticato un sarcoma alla spina dorsale, probabilmente nn è la prima volta che se la mangia però l'ho notato solo oggi.

GattoTiti

questi comportamenti in età senior potrebbero indicare carenze di sali minerali, parlane con il vet.

Angelus

Ok, lunedì chiamero il vet

gipsy

che io sappia può anche essere indice di un insufficienza renale... non indugiare, lunedi matt tel subito al vet se vedi altri sintomi strani sia a livello di comportamento(posizioni anomali, atteggiamenti inspiegabilmente paurosi, etc..) o alimentare (inappetenza, nausea..) corri in una clinica perchè potrebbe essere un fenomeno di insufficienza acuta e in tal caso è necessario agire tempestivamente

non voglio spaventarti ma penso che tu preferisca avere un dubbio in piu e riuscire a intervenire per tempo piuttosto che non sapere, non preoccupandoti, ma sottovalutando una situazione, facci sapere


Angelus

Dei sintomi che mi hai descritto per il momento non ne manifesta nemmeno uno, il fatto di mangiarsi la lettiera l'ha fatto 2 o 3 volte poi a smesso, in qualunque caso domani lo porto immediatamente dal vet

gipsy

poi facci sapere!

Angelus

Quote:

08-02-2009 alle ore 16:38, gipsy wrote:
poi facci sapere!



Sicuramente, devo fare una domanda OT: perchè qui sul sito non trovo + i post di fuxy? Se invece faccio la ricerca con google lo trovo e manda qui

GattoTiti

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=18408&forum=18
Ecco il post di Fuxy, è nell'album dei ricordi e vi si accede solo dalla home page

Angelus

Grazie GattoTiti

Angelus

Ho portato il gatto dal vet che gli ha fatto una flebo per reintegrare i sali minerali, mi ha dato il levolac scriroppo perchè è leggermente itterico e 2 iniezioni di antidolorifico 1 domani e 1 giovedi, e poi mi ha detto che lo vuole rivedere giovedi sera.

GattoTiti

Incrociamo per micione senior, ma questo ragazzo ha un nome?
Ti spiace se ti sposto in salute?

Angelus

Il ragazzo si chiama Macchietta e fra 2 mesi compie 12 anni, spostami pure non ci sono problemi

gipsy

ottimo, hai fatto bene a portarlo facci sapere

Angelus

Certamente, giovedi dopo la visita vi aggiorno, dimenticavo mi ha anche detto il vet di continuare con la somministrazione dell'interferone anche dopo i soliti 6 mesi di cura.

titi

... io sapevo anche che è un sintomo di anemia.

posso chiederti qualcosa di più sul sarcoma spinale di macchietta e sulla terapia che sta facendo? ...se ti va, eh!...


Lovelyflo

Può essere anche un sintomo di intossicazione uremica,speriamo che il controllo dia buoni sititi.

Angelus

Quote:

11-02-2009 alle ore 06:48, titi wrote:
... io sapevo anche che è un sintomo di anemia.

posso chiederti qualcosa di più sul sarcoma spinale di macchietta e sulla terapia che sta facendo? ...se ti va, eh!...




Il sarcoma si è evoluto talmente in fretta che quando me ne sono accorto aveva gia attaccato la cassa toracica rendendolo quindi inoperabile, l'unica terapiache sta facendo è l'interferone per la fiv non fa chemio o radio terapia perchè non è in grado di sopportarle.

titi

ti ho chiesto di saperne di più... anche per interesse personale... ho avuto un gatto con osteosarcoma alla zampa posteriore (ma non credo che sia questo il caso) e ho una gatta che manifesta sintomi neurologici (fortunatamente più lievi ultimamente...) e una delle disgnosi possibili fatte dal neurologo è di tumore spinale (ma dovrei fare la risonanza magnetica per saperne di più...).


Angelus

Una risonanza devi farla sicuramente e in base al risultato e alle condizioni di salute decidi cosa fare. Per quanto riguarda l'osteosarcoma 5 anni fa ha avuto anche quello macchietta al 3 dito della zampa posteriore destra ed è stato risolto con l'amputazione del dito.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Angelus il 11-02-2009 18:16 ]

Secondo vou per quale motivo macchietta sbava dopo mangiato?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Angelus il 11-02-2009 21:07 ]

Angelus

Aggiornamento:

oggi dal veterinario ha fatto un altra flebo, il vet mi ha dato altre iniezioni di antidolorifo e mi ha detto di continuare a dargli il levolac. Non so cosa fare secondo il vet è ora di addormentarlo per evitargli inutili sofferenze dal momento che il tumore è sempre + grosso e inizia a dargli problemi anche a camminare e saltare.

Tai

mi dispiace tanto!
riguardo a leccare e mangiare la lettiera, anche la mia micetta con leucemia ad un certo punto ha incominciato... i vet che la seguivano hanno interpretato questo comportamento come un grave segnale di aggravamento del suo quadro generale... siccome dovevo evitare che mangiasse la lettiera io ho sostituito la sabbietta con tante sottili striscioline di giornale (quotidiano), così da creare una base assorbente e lei dopo un primo momento di smarrimento ha iniziato a usarla regolarmente evitando il rischio di ingurgitare sassolini... purtroppo non avendo la lettiera aveva iniziato a leccare per terra e a volte i muri.

Anche la mia micetta prendeva, tra le altre cose, interferone felino... penso che una causa di questo disturbo del gusto sia proprio l'anemia.

spero ti sia utile questo consiglio semplice ma davvero efficace!

naturalmente appena sporca vanno tolte le striscioline di giornale bagnate e sostituite.

ultimo consiglio: quando strappi le strisce, se lo fai con una certa velocità, si arricciano e funzionano meglio perché crreano più volume e il micio quando urina non si bagna le zampe.

Spero di leggere presto buone notizie.

Una carezza a voi e... forza!

Angelus

Grazie del consiglio Tai, non credo che leggerai buone notizie entro la fine della prossima settimana prenderò la decisione, quando lo guardo capisco che lui sa cosa gli sta succedendoe questo mi stare male e poi come ho detto prima fa fatica a camminare e a saltare, stamattina era sulla sedia a provato a saltare sul tavolo ed è andato a sbattere il mento contro lo spigolo.

Metto una foto di 3 anni fa circa

Visualizza immagine

mami

micione.... sbaglia la presa perchè è debole, ma finchè ci prova vuol dire che la volontà di farlo c'è...


Angelus

La volontà cè sicuramente(non è mai stato un gatto che si arrende facilmente) ma è anche grazie all'antidolorifico fino a lunedi non saltava da + di 5 mesi

Tai

é davvero bellissimo!

Anche la mia micia aveva iniziato a "sbagliare" i salti, per esempio dal tavolo al piano della cucina spiccava il salto e arrivava troppo corta e sbandava rischiando di cadere così ho ricoperto tutte le superfici possibili di materiale gommato e ho avvicinato i mobili tra loro in modo da accorciare i salti... sempre nel tentativo di proteggerla facendole mantenere il più possibile le sue abitudini.

Pensa che la mia micia, sempre nel periodo più critico, ha iniziato a volere stare nei posti più alti della casa: su armadi, su travi, sul piano alto della doccia... e lì riusciva a rilassarsi un po', si addormentava ma in compenso io ho iniziato a fare anche le nottate per controllare che non cadesse (visto il suo equilibrio precario...), ho riempito la casa di materassi per attutire eventuali cadute... quindi ti capisco e ti sono vicina...

Se sarai proprio costretto a prendere la decisione estrema per aiutarlo, spero che riuscirai a farlo in casa e nel modo più sereno.

Intanto vivi intensamente ogni attimo e cerca di trasmettergli tanta tranquillità (anche se immagino la tempesta che hai dentro)... lui ne ha bisogno se, come dici, sente che gli sta succedendo qualcosa di allarmante.

buona notte e sogni d'oro, tenero micione





titi

Anche il mio Cifù nell'ultimo periodo della sua vita leccava il pavimento, il musro, i sassi... povero amore mio.
Al posto della lettiera puoi usare anche il pellet vegetale per conigli che trovi nei petshop.

Voglio anche dirti che tu hai la percezione della sua eventuale sofferenza sotto i tuoi occhi..., ma se mangia, se la sua respirazione è buona, se non dà altri segni, io gli lascerei vivere anche questa parte di vita quietamente, per quello che ancora può fare... tu mi sembri in grado di valutare quando non sarà così... non darti scadenze, non avere fretta, guarda giorno per giorno... fagli tante coccole...

T.
P.S.: posso chiederti, eventualmente via mp, per curiosità, che antidolorifico ti è stato prescritto?

Angelus

GRazie a tutti dei consigli, titi non so dirti che anti dolorifico sia in questi giorni lo sta portando mio fratello dal vet, che oltre tutto ha detto che è disposto ad addormentarlo venerdi prossimo, ma non sono convinto devo pensarci bene

Lovelyflo

Ma se il micio mangia,respira con regolarità,non si nasconde,non manifesta un enorme disagio perchè darsi una scadenza così?Come ti han detto gli altri vivi giorno per giorno,quella che sta vivendo ora è una fase della sua malattia,la fase terminale ma secondo me a ciò che racconti ha ancora voglia di vivere,ti garantisco che quando non ne avrà più lo capirai,eccome se lo capirai!Ma non decidere ora per la prossima settimana,io credo che sia giusto dare a loro la possibilità di scegliere,lui nonostante la malattia non fa questo ragionamenti,non ha questa consapevolezza temporale...lui continuerà a vivere e a volerlo fare fin quando il suo corpo glielo permetterà,quando sarà stanco,ve lo farà capire con chiarezza,so ciò che dico perchè vi sono passata.Ora non abbiate paura di dargli medicine per alleviargli il dolore,spesso fanno male altrove ma ora non è più necessario valutare i danni agli altri organi che arrivano con il tempo...ora è necessario non fargli sentire del dolore adesso,nel suo quotidiano,fargli godere ancora un po' di vita,domani chissà...

Angelus

E' proprio per questo che non sono sicuro ma credo che lunedi chiamero il vet e annullerò l'appuntamento

Visualizza immagine

Lovelyflo

Ma è il veterinario che te l'ha proposto così a scadenza?Purtroppo anche questa fase fa parte della sua vita ma per fortuna lui non conosce il significato di osteosarcoma,lui sa solo che magari si sente più debole,magari ha un po' di male...per quello ti dico,imbottiscilo di medicine che lo aiutino a non avere dolori e coccolalo tanto finchè lui vorrà...

Angelus

No non è stato il vet a darmi una scadenza l'ho pensato io, ma come ho detto prima credo che annullerò l'appuntamento

Angelus

Ciao a tutti, oggi Macchietta ha cominciato a sbavare vistosamente, potrebbe essere una reazione ai farmaci?

GattoTiti

Se fatto durante o immediatamente dopo l'assunzione, sicuramente.
Si chiama scialorrea.

Angelus

GRazie della risposta Gattotiti,domani cerco di sentire il vet per sapere quale anti dolorifico mi ha dato da iniettargli, credo sia quello a farlo sbavare perchè non è la prima volta che prende il laevolac e non gli era mai successo.

Angelus

Oggi Macchietta ha rifiutato il cibo, ho provato qualsiasi cosa ma non ne vuole sapere di mangiare, il veterinario ha detto che non c'è + niente da fare

giamon

Cerca di farlo mangiare.
Sciogli un po' di umido con l'acqua tiepida e daglielo con la siringa.
Non mi piace la storia della bava...

Angelus

Grazie del consiglio ma ho gia provato, sputa qualsiasi cosa e con quel poco che ingoia comincia a sbavare.

GattoTiti

Lucio, ti potrà sembrare un discorso brutale, ma hai mai guardato Macchietta negli occhi?
Loro ci parlano molto più chiaramente di quanto noi vogliamo capire e se nei suoi occhi vedi la voglia di vivere, usa tranquillamente la siringa per alimentarlo e noi potremo suggerirti altri modi, ma se nei suoi occhi vedi che sta radunando i suoi ricordi per preparare le valigie per il Ponte allora l'unico tuo dovere è di accompagnarlo serenamente nel viaggio.
Scusami.

Angelus

Lucio? Io Macchietta lo guardo negli occhi e fino a sabato voglia di vivere ne aveva ma oggi ha cambiato totalmente espressione

GattoTiti

Scusa del Lucio...
Fallo riposare stanotte e domani, a mente serena, potrai capire

titi

a/d, carpaccio crudo, fegato crudo (è morbido), alici (sempre cude), tonno... qualsiasi cosa purché mangi. ma se imboccandolo gli viene l'affanno, lascialo tranquillo.

ti avevo chiesto che antidolorifico stavi usando perché il mio miagolino (osteosarcoma) anche ad uno stadio avanzato è andato avanti abbastanza bene con antidolorifico e cortisone + altre varie.

non avevo visto che avevi già scritto di macchietta qui:
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=31786&forum=6
purtroppo la tregua è breve.

se continua a non mangiare, se hai l'impressione che soffra, aiutalo ad andare via. non sono patologie clementi. meglio a casa, se puoi.
mi dispiace,
T.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 17-02-2009 07:58 ]

Angelus

L'ho appena controllato e sta dormendo, adesso me ne vado anch'io a dormire non ce la faccio + continuo a piangere

Visualizza immagine

Questa è una foto di settembre 2008, avevamo scoperto da poco il tumore

titi

Spero che abbiate dormito sereni

giamon

Come va Macchietta?

Fuxy

Forza Macchietta, forza angelus..è un pò che non ci sentiamo.. Non so se hai saputo che la Fuxy è volata sul ponte esattamente un mese fa.. Non so se poi eri riuscito ad andare dai vet che ti avevo indicato x iniziare la cura che faceva la Fuxy. Ad ogni modo ti capisco e ti sono vicino vederli abbattuti fa molto male. Io ho avuto la "fortuna" che lei se è crollata all'improvviso in meno di 4ore e mi ha fatto il suo regalo di non farmi neanche decidere sul suo destino. Come ti ha detto Titi il sarcoma spinale o osseo dicono essere più doloroso, quindi senti se puoi aiutarlo con antidolorifici. O aspetta un pò x vedere se è solo una situazione transitoria. Purtroppo questi tumori non si curano e sono quelli che rispondono peggio alle terapie protocollate,ma tu hai già fatto molto..gli hai regalato mesi di buona qualità di vita. Sii forte e sereno in qualsiasi decisione..io lo sto iniziando a capire solo ora che a Dio non ci si può sostituire e che da una parte è giusto che il destino segua il suo corso..è brutto è duro ma ci fa crescere e comunque non cancellerà mai l'amore che proviamo x loro. Un forte abbraccio!

titi

Quote:

17-02-2009 alle ore 08:32, Fuxy wrote:
Come ti ha detto Titi il sarcoma spinale o osseo dicono essere più doloroso


Io non l'avevo detto, Angelus: non voglio farti andare nel panico perché già mi sembri consapevole... ma così, purtroppo, dicono (ricordo un'utente del forum che non ha voluto sentire ragioni e ha guardato morire il suo gatto nero con osteosarcoma senza intervenire, convinta che fosse giusto così).
poi, comunque, non ho capito esattamente il tipo di tumore che ha Macchietta.
sono sicura che tu sia pienamente in grado di distinguere tra inappetenza transitoria - normale in questo tipo di situazioni - e volontà teneace di non mangiare... di andarsene...


Angelus

Ciao Andrea si ho saputo di fuxy, la situazione è crollata ieri sera, lui non vuole mollare e non so se questo è un bene.Oggi lo porto dal vet e lo farò addormentare, arrivato a questo punto è la cosa + giusta da fare.

Titi l'anti dolorifico è il contramal, stamattina però ho usato il toradol. Il tumore che ha Macchietta è un sarcoma spinale.

Prossime risposte