il cane è diventato aggressivo ........


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gigilecagnett

Salve a tutti , ho da circa 2 anni un bastardino femmina preso al canile.
Non mi ha dato mai problemi per il discorso famigliare .
Ho due filgli di 11 e 4 anni che hanno sempre giocato .
da un po di tempo (circa 2 mesi ) i miei figli non possono ppiu' avvicinare perche ringhia.
Non li morde ma ringhia e scappa .....
Non sono successi mai eventi ( tipo che gli hanno fattto male o maltrattata)....
Ha appena finito il periodo di calore.....
Non rieso a capire....
E' magari correlato il discorso calore , o nella peggiore delle ipotesi se fosse incinta puo' comportarsi cosi' ?
Grazie per i consigli........

VG

martyfloo

Non credo che possa dipendere dal calore, anzi in genere in quel periodo diventano più dolci. Da quello che descrivi mi sembra un atteggiamento di paura verso i bimbi. Magari qulche bimbo, non i tuoi, può averla spaventata anche senza volere. Mi raccomando non obbligatela ad avvicinarsi, rischiereste di spaventarla ancora di più. Cerca di farle associare i bimbi a qualcosa di positivo, coccolala solo in presenza dei bimbi, dalle bocconcini in loro presenza.

angesky

aggiungerei oltre ai consigli validi che ti hanno gia dato, di indagare con il veterinrio se c'è qualcosa che le crea dolore, magari ha male da qualche parte e non vuole farsi toccare...

Rospetta

Quote:

25-01-2009 alle ore 15:41, angesky wrote:
aggiungerei oltre ai consigli validi che ti hanno gia dato, di indagare con il veterinrio se c'è qualcosa che le crea dolore, magari ha male da qualche parte e non vuole farsi toccare...


Prima di pensare a probelemi comportamentali è sempre prudente escludere i problemi fisici. quindi una visita dal vet. andrebbe fatta ad ogni inizio di comportamento anomalo.
Può essere che sia uno dei pruimi segnali di malessere.
Facci sapere cosa ha detto il vet.

ronny

premetto che non sono un'esperta e che tra una riga e l'altra scriverò anche qualche stupidaggine (mi scuso con utti in anticipo!!!) ma...se può in qualche modo aiutare anche Ronny l'anno scorso ha improvvisamente fatto così... ci abbiamo messo un po' ma alla fine aveva un taglietto sotto la zampa tra i polpastrelli (roba da niente, è bastata la pulizia della ferita e un po' di cicatrene) ma non riuscivamo a vederlo perchè con il pelo.... noi non lo immaginavamo neanche lontanamente, anche perchè qd ringhiava noi ci allontanavamo spaventati... ma dal vet, che sta IMMOBILE sul tavolo (ha paurissima!) lui è riuscito a controllarlo dappertutto ed ha scoperto il taglio. Era una cosa piccola ma evidentemente per lui fastidiosissima, tanto è vero che non ci lasciava assolutamente avvicinare a lui!!

p.s. adesso poi il ringhio di ronny è diventato un'abitudine, ringhia sempre e per niente, ma nel frattempo scodinzola... ringhia anche qd gioca, perciò non ci impressioiamo più, anche perchè non è assolutamente pericoloso. Ma questo è tutto un altro discorso.... Ma tu non farla diventare un'abitudine e sprattutto cerca di scoprire perchè!!
auguri! ciao!