cucciolo allevato con latte artificiale.


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ouzo

scusate se apro un nuovo post ma spulciando i vecchi non sono arrivato a quello che cercavo.

il cucciolo di cui parliamo e' stato allontanato dalla madre primipara http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=35157&forum=14&start=0
alla nascita era 330gr ma decisamente piccolo per la mole della madre, labrador di 37kg anche se crediamo si sia incrociata con un meticco grande meno della meta' di lei

ora Pagnotta ha 9 giorni e ha raggiunto i 500gr di peso. estremente vivace e in buona salute. espleta le sue funzioni regolarmente e quando ha fame si fa decisamente sentire.

ho un po' di dubbi su "quanto" dargli da mangiare. le posologie sulla confezione del milkizoo sono abbastanza generiche. vale la regola piu' mangia meglio e' o dovremmo farci attenzione ?
il cucciolo e' vorace e' in pratica tutto stomaco e non vorrei che ce ne passassimo ;)
dopo la poppata non dico che e' una palla a quattro zampe ma poco ce manca.

per ora prende sui 15-20gr al giorno

Remì

Nell’attesa di sentire qualche parere esperto su cani di taglia grande (mi pare si tratti di un Labrador, e io seguo maggiormente i cani di taglia piccola…), posso darti alcune info generiche, poi senti anche il tuo vet.

Potrebbero essere vermi e questo può dare una gran fame…
Nel caso, porta un campione di feci (dentro un barattolino sterile) dal vet. in modo da farlo analizzare.
Anche il fatto che sia “tutto stomaco”… mi da da pensare che possa avere qualche vermino… (la pancetta grossa, può essere un sintomo) …


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 12-01-2009 15:37 ]

Ouzo

ma non devo aspettare intorno al ventesimo giorno per sverminare?

Cocker

Per me è presto da sverminare, aspetterei ancora...

Per il latte, io ne parlerei comunque con il veterinario, nella mia esperienza quando è capitato ho seguito le dosi sulla confezione, anche se non troppo strettamente.

Riportando quanto indicato sull'articolo seguente, che invito a leggere: Cure Neonatali

La proporzione essendo la cucciola nella seconda settimana è di 17ml ogni 100gr, quindi al giorno 85ml diviso per i vari pasti giornalieri, io somministravo ogni 2 ore, allentando poi a 3.

Per il peso alla nascita se c'è del sangue meticcio è indicativo fino ad un certo punto, perché magari nasce più piccola ma potrebbe prendere un certo sviluppo dopo, o magari si mantiene verso una razza ridotta. Per farti un esempio questo è il peso indicativo della nascita di un cocker.

Ouzo

letto tutto con attenzione. grazie
sembra che debba aumentare un po' la dose di latte

Un cucciolo di taglia media dovrebbe aumentare come MINIMO di quel peso... e prima dei venti giorni difficilmente riuscirai a svezzarlo, ma prima ci riuscirai e meglio sarà (se non si nutre con il latte materno!).

Non capisco cosa tu intenda per "tutto stomaco", se perchè mangia o perchè si gonfia... comunque sia, il vermifugo andrebbe dato al 20°-21° giorno ed al 41°-42° giorno, non prima, salvo casi eccezionali e su disposizione del veterinario.

20gr al giorno sono pochini comunque! Solitamente i cuccioli hanno un calo nei primissimo giorno, poi cominciano ad aumentare e l'importante è che l'aumento sia sempre costante... non deve MAI descrescere per più di due giorni!

Tutto il resto è ok!

Quando proverai a svezzarli, prova con lo Starter della Royal Canin, funziona bene!

Ouzo

grazie dei consigli. purtroppo come ho gia' scritto nel post citato sopra siamo costretti ad abbattere il cucciolo per via di fratture che ha riportato nei primi giorni.
difficile a questo punto scindere i sentimenti con la comprensione della psicologia animale della madre.
a caldo siamo per sterilizzarla a non ripetere mai piu' una simile esperienza con tali premesse. io vorrei far passare un minimo di tempo per prendere una decisione che non sia una sorta di "punizione" suggerita a livello inconscio.

grazie ancora di cuore a tutti voi per i suggerimenti. e' palese che siate mossi da vera passione.

Rospetta

Al di là dell'emotività comprensibile e condivisibile, il mio suggerimento rimane la sterilizzazione.
Ci sono tanti cuccioli e cani di razza anche nei canili e se il fine non è la salvaguardia di un patrimonio genetico importante dal punto di vista della selezione della razza a livello di allevatori, allora, senza fretta, lasciando a lei e a voi il tempo di metabolizzare l'accaduto, propenderei anch'io per la sterilizzazione.
Mi spiace molto per la pagnottella e per voi tutti. Invece di una gioia condivisa è stata una tragedia. . Cercate di non colpevolizzare la vostra cagna, anche inconsciamente. So che farete tutto quanto possibile, avete già dimostrato di essere combattenti

bani

ti rispondo anche qui e quoto rospetta... intanto vi abbraccio di nuovo, posso solo immaginare quanto sia difficile guardare negli occhi la vostra cana e abbracciarla ma ha fatto quello che il suo istinto di cane le diceva... lei non è cambiata, è la stessa compagna maldestra ma buonissima di due settimane fa

consiglio la sterilizzazione a tutti i miei clienti che non abbiano una forte motivazione a far partorire la loro cagnolina, e lo consiglierei anche a voi soprattutto dopo l'esperienza che avete vissuto...
se però volete comunque farla accoppiare con un cane della sua razza potete fare come ha fatto donatellaganga di questo forum, proprio con una cagna come la vostra, ha ricontattato l'allevatore e ha affidato a lui mamma e cuccioli per il tempo necessario; forse non èla soluzione adatta a voi ma un allevatore in gamba potrebbe aiutarvi...

ancora un abbraccio a voi e un bacino al pagnotto

Quote:

13-01-2009 alle ore 17:24, Ouzo wrote:
.... io vorrei far passare un minimo di tempo per prendere una decisione che non sia una sorta di "punizione" suggerita a livello inconscio.



Scusa, non capisco questa tua frase...

Ma la cagnolina non ha mica sbagliato... siete VOI che non vi siete informati a dovere e non siete intervenuti per tempo con le soluzioni del caso. Cosa centra la cagnolina??? E perchè mai dovrebbe essere punita??? Dovreste punire Voi stessi e non la cagnolina che NULLA centra con i VOSTRI errori, disattenzioni e disinformazione!!!

Per il resto sono d'accordo sullo sterilizzare la poverina e non ripetere più simili cose se non si è in grado poi di gestirle!!!

Ho sempre parlato di scelte consapevoli, lasciare integra una femmina comporta l'informarsi per tempo ed il vegliarla durante il periodo del calore in modo da EVITARE ad ogni costo l'accoppiamento con soggetti maschi.

Una volta che si è fallito in questo, bisogna prendersi sulle spalle la responsabilità di una cucciolata, agire per tempo ed attrezzarsi con le soluzioni che nel 2009 esistono per evitare problemi, certo, costano soldi, ma come diceva un vecchio detto "Chi non ha testa ha gambe!".

Anche in questa cosa... NULLA!

Ed ora mi ritrovo a leggere di un'eventuale "punizione", dettata dall'inconscio, al cane??? Direi che la sterilizzazione è una gratificazione a lei... una salvaguardia della sua salute... perchè molto probabilmente, se i cani fossero nati in giardino, la mortalità sarebbe stata inferiore!

Resto basito leggendo simili cose...



Remì

Quote:

13-01-2009 alle ore 17:24, Ouzo wrote:
(...) io vorrei far passare un minimo di tempo per prendere una decisione che non sia una sorta di "punizione" suggerita a livello inconscio.

grazie ancora di cuore a tutti voi per i suggerimenti. e' palese che siate mossi da vera passione.



È indubbio che prima di affrontare un impresa, qualunque impresa, bisogna informarsi sui pro e sui contro… e questo credo che sia normale anche per un proprietario che vuole far fare una cucciolata…

I nostri cani sono sotto la nostra tutela e così anche la tua cagnolina… non c’è nulla da “punire”…

Spero che la tua vera passione per i cani, ti porti a scegliere il meglio per la tua cagnolina, nel prossimo futuro…




Rospetta

Io non colpevolizzerei così ouzo visto che neanche il vet. si è accorto che la cagna era incinta praticamente al termine della gravidanza ed ha pensato ad un ingrossamento dei capezzoli dovuto ad una montata lateea da gravidanza isterica, prescrivendo il galastop.
Diamo il beneficio del dubbio a chi si è trovato, sotto le feste, con un bimbo nato da poco, a scoprire il cane che stava partorendo.

Ouzo

hjluk, non ci conosciamo e quindi non so nulla di te ma su una cosa siamo certamente differenti. per carattere non mi azzarderei a sentenziare su situazioni che non conosco ma ok, prendo il tuo come un consiglio anche se capirai che certamente ferisce perche' sentirsi tacciati di superficialita' non fa piacere a nessuno e sentirsi dare dell'irresponsabile beh... direi che non mi calza. le mie responsabilita' me le sono sempre prese e per questo sento il peso di quanto accaduto e me ne pento.
non mi va proprio di giustificare il nostro comportamento e quindi la chiudo qui'.
grazie comunque.

Se cortesemente il moderatore (o i moderatori) che hanno messo il bollino polemico al mio intervento si presentasse e mi dicesse per quale motivo, ringrazierei. Non accorgersi che una cagna è gravida è sintomo di INCOMPETENZA anche da parte del veterinario!!!

Il fatto che una femmina in calore venga montata da un cane estraneo è sintomo di INSUFFICIENZA da parte dei proprietari che non hanno prevenuto il fatto.



Informo inoltre che, vista l'incompetenza e la sufficienza con cui si trattano determinati argomenti su questo forum, trovo che i miei interventi costruttivi fatti anche in precedenza siano del tutto fuori luogo e pertanto provvederò alla loro cancellazione COMPLETA da questo forum.

Saluti alla CASTA!



marcel

Ti informo che secondo i termini e condizioni di utilizzo non puoi cancellare materiale di proprietà del forum, rendendo incomprensibili innumerevoli discussioni.
__________
Tutto il materiale (testi, audio. video ed ogni altro file) creato dagli utenti e/o da loro pubblicato sul sito (inteso come fisicamente posizionato sul nostro server) diverrà automaticamente di proprietà del sito stesso in tutti quei casi ove:

- non sia materiale già protetto da copyright (di cui l'utente se ne assume ogni responsabilità)

- non sia materiale sottostante a leggi di tutela (di persone o cose) e pubblicato senza il consenso dell'interessato (di cui l'utente se ne assume ogni responsabilità)

- non venga fatta esplicita richiesta e annotazione in tal senso all'atto della loro pubblicazione o entro i 3 giorni successivi.
______________