Leopardo


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



silviasalvagno

Nella mia vita sono passati tantissimi animali, tutti sono rimasti nel mio cuore dopo la fine della loro esistenza, tutti mi hanno regalato momenti di gioia, provo tanta nostalgia per tutti loro. Ho peró un ricordo speciale, legato alla mia gioventú: Camillo, che io solevo chiamare anche gattaccio, in realtá non era propriamente un Gatto, era un Leopardo maschio di cui per mia fortuna conobbi anche la Madre ed il Padre.
Correva l'anno 1977, un mio amico allevava grandi felini, aveva leoni, leopardi, puma, linci, in una magnifica cascina in mezzo ai boschi del Pireneo Catalano. Da lui conobbi una bella Leoparda incinta, mi chiese se avessi voluto un cucciolo che sarebbe stato partorito dopo poco piú di un mese, io presa dall'entusiasmo dissi di si.

L'attesa per il lieto evento riempí di entusiasmo anche i miei amici, tutti erano curiosi di vedere il piccolo ( non sapendo se sarebbe stata femmina o maschio si pensó anche ad un nome femminile: Isabella ).
Finalmente il parto portó al mondo quattro leopardini, tutti bagnati e miagolanti, in veritá piú che un miagolio il loro era un mormorio...! rimasero con la madre per circa tre mesi, poi venne la terribile separazione e Camillo lasció la sua mamma ed i fratellini ed entró a far parte della nostra famiglia.

I primi mesi furono divertentissimi per lui e per noi, Camillo giocava con tutto e con tutti. Man mano che cresceva aumentava ovviamente anche la sua forza, i suoi compagni di giochi venivano sopraffatti dalla sua esuberanza e dai suoi chili!!
Avremmo dovuto chiuderlo in una gabbia, i vigili urbani mi dicevano che era obbligatorio. Non ci sottomettemmo mai a questa imposizione ed il Camillo continuó a scorazzare per la casa ed il giardino, anche quando raggiunse il suo peso massimo,
a circa 3 anni era 74 Kg. Il Gattaccio era un vero ciclone, dove passava quando era in vena di giocare pesante lasciava la sua impronta distruttrice!! Spesso veniva con noi in auto ed era divertentissimo vedere le reazioni degli automobilisti e dei pedoni, probabilmente qualche incidente lo abbiamo anche causato, semplicemente per distrarre agli altri guidatori!!

Ad un certo punto fummo anche denunciati, ci impegnammo a fondo con un buon studio legale che ci appoggiava e riuscimmo ad evitare le conseguenze, Camillo continuava al nostro fianco e la cosa ci ha sempre inorgogliti, nessuno, meno che mai gli sbirri, potevano privarci del nostro Gattaccio!! Siccome peró il felino aveva un problema con i cani e soprattutto quelli del vicinato ( li voleva divorare ) la notte lo chiudevamo in una gabbia esterna di 5x4x3 metri con una casetta riscaldata in un angolo. Lui sembrava contento, anche lui aveva diritto ad un poco di intimitá!

Nonostante la sua mole e la sua forza non fece mai grossi danni a nessuno, solo qualche piccola ferita praticamente a tutti noi ed ai nostri amici ( quelli che avevano il coraggio di venirci a trovare...)
Giocare con Camillo spesso significava farsi mettere le zampe sulle spalle ( con relative unghie ) o farsi mordere la nuca affettuosamente. Siccome non controllava molto bene la pressione delle mandibole finivi con il cuoio capelluto tumefatto e sanguinante se giocavi a lungo!! Comunque la simpatia del micione sempre ci ricompensó abbondantemente di questi insignificanti incidenti....!!!

Camillo ebbe due cucciolate con una Leoparda che viveva in Catalunya, 7 figli dunque per il mondo.
In entrambi gli incontri amorosi dovemmo accompagnarlo nei Pirenei dove risiedeva la sua amata.
I viaggi furono fantastici per noi e per lui, i problemi con le polizie e dogane ( a quei tempi esistevano ancora ) infiniti...!!
Finivamo sempre per averla vinta e nessuno riuscí mai a fermare questi viaggi... di piacere!!!
Un male incurabile ci privó del nostro meraviglioso Gattaccio nel 1991, pochi mesi prima che lo stesso male si portasse via anche mia Madre. Grazie Camillo per averci regalato momenti magici ed indimenticabili!


silviasalvagno



Visualizza immagine

Parsec

Camillo, bellissimo gattone! Forse ne avrei paura ma lo adorerei, lo so.. nemmeno io sarei riuscita a metterlo in gabbia: caso mai avrei pensato a un reinserimento in un territorio adatto (non facile..) ma non so.. ogni volta che vedo il film Nata libera mi chiedo sempre cosa avrei fatto io.. mah! Ti mancherà molto sicuramente

JtTont

certo da esserne veramente orgogliosi !

rosemadder

che bello e si.....orgogliosi...è veramente spettacolare

ramboluna

Era proprio stupendo

dany69

Gattaccio meraviglioso

anto-lucy-lucky

che storia meravigliosa! deve essere stata un'esperienza straordinaria avere come animale domestico un leopardo! io sogno di avere uno zoo in casa... chissà se un giorno.
un bacio al bel Camillo che scorazza allegro sul ponte.

amicicavalli

e' bellissimo....vorrei avere anche io un leopardo e ho anche spazio dove poterlo tenere ma......ho paura di poter essere denunciata perche' non si puo' avere un felino.....uff beata te.......kiss a camillo e alla sua padroncina....

gatitadenoche

Bellissima storia....chissà quanti ricordi...quante foto e quanti graffi...ma la esperienzia sicuramente paga tutto....un bacione a Camillo, sono certa che era davvero felice a casa sua.

charlina

Bella storia

bracchetto

solo a me questa storia non è piaciuta nemmeno un po'?
tenere in giardino un felino selvatico mi pare una mostruosità senza senso.

Freedom

Quote:

19-11-2008 alle ore 11:55, bracchetto wrote:
solo a me questa storia non è piaciuta nemmeno un po'?
tenere in giardino un felino selvatico mi pare una mostruosità senza senso.



siamo in due...........

JtTont

Quote:

19-11-2008 alle ore 11:57, Freedom wrote:
Quote:

19-11-2008 alle ore 11:55, bracchetto wrote:
solo a me questa storia non è piaciuta nemmeno un po'?
tenere in giardino un felino selvatico mi pare una mostruosità senza senso.



siamo in due...........



anche il mio commento precedente era ironico ,a me sembra puro esibizinismo in alcuni passaggi , volere sorprendere a tutti i costi ed essere orgogliosi di aver sfrodato la natura ......xchè?

Strike

Io non mi sono pronunciata per non creare polemiche,visto che l'avete fatto.......
Per quanto questa storia sia bella,quello non è un gatto!
Un Leopardo cucciolo anche se nato in cattività può essere reimmesso nel suo habitat dopo un gran lavoro,e il suo habitat non è una casa.Vivere in un giardino,in una casa,andare in auto....non è da leopardo.

Sicuamente sarà stata ultracurato e magari pure contento....ma volete mettere correre nelle distese africane?!?!?!?!?!
Oltretutto è pure pericoloso,visto che è carnivoro,non oso immaginare se incontrava un cagnolino,gattino etc che entrava nel suo territorio

silviasalvagno

Bravi i miei moralisti..... un Leopardo nato in cattivitá da ben 4 generazioni di genitori nati in cattivitá credete che possa fare qualcosa di diverso che vivere in una familgia umana, in una casa circondata da boschi e con tutto l'amore di cui siamo stati capaci?
Credete che sarebbe stato meglio ucciderlo da cucciolo o dire a chi allevava la madre che non lo facesse nascere?? lui lo avrebbe fatto nascere comunque e lo avrebbe venduto forse a qualcuno che lo avrebbe trattato peggio di noi!! I moralisti come voi farebbero bene a pensare prima di scrivere certe cose! Sapete cosa significa inserire un Leopardo nella Savana? io ci sono stata decine di volte nelle savane africane, vi ho passato in tutto quasi due anni della mia vita! Vi posso garantire che 80 per cento dei tentativi di reinserzione finiscono male, per non parlare poi di quanto tempo ci vorrebbe, che io ovviamente non avevo!! Se chiedeste a Camillo cosa avrebbe preferito non ho dubbi di quale sarebbe stata la risposta!! é facile pontificare come fate voi, mettere in pratica le vostre idee peró..... voi probabilmente sareste i primi che di fronte alle difficoltá vi arrendereste, io invece ho fatto vivere degnamente un Leopardo che senza di noi sarebbe stato perduto!!! il facile moralismo da salotto mi disgusta.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silviasalvagno il 20-11-2008 03:00 ]

Strike

Per prima cosa non mi pare carino attaccare cosi chi non la pensa come te,non siamo tutti uguali e ognuno ha il suo pensiero,giusto o sbagliato che sia!!!!

In seconda cosa io faccio parte del wwf e so benissimo che non è così semplice reintrodurre un animale,soprattutto se nato in cattività.Ma continuo a pensare che una casa,una macchina,un bosco non sia la cosa migliore.

Nessuno ha messo in dubbio che tu l'abbia cresciuto,curato ed amato.
Come nessuno mette in dubbio che chi fa fare cuccioli in cattività non per scopi di salvaguardia non sia proprio una bella persona!

La tua storia è bellissima,ma il mio pensiero non cambia,un cucciolo nato in cattività si PUO far reintrodurre in natura.So anche che ci sono associazioni in africa che si prendono cura proprio di animali nati in cattività da far reintrodurre in natura,un tentativo in questo l'hai fatto?Se si e non siete riusciti beh almeno ci avete provato,se no beh dovevate pensarci secondo me!

Comunque ripeto che io non ho fatto moralismo e non sono certo la persona che si tira indietro difronte alle difficoltà.Ho solo espresso un mio pensiero.
Poi se volevi solo applausi beh mi dispiace ma a me non mi riesce di farteli.

silviasalvagno

Non so se hai letto le date della mia storia: dal 1977 al 1991, tempi in cui le associazioni da te citate non credo nemmeno che fossero in embrione....
Tieni presente che lo avremmo dovuto reintrodurre alla fine degli anni 70 e non quando giá era anziano!!
Io sono stata in Tanzania, Botswana, Namibia, Zambia e Zinbabwe a partire da fine anni 70, di reintrodurre felini selvatici allora proprio non se ne parlava.
In ogni caso non puoi dirmi che avrei dovuto pensarci prima in quanto il Gattaccio era giá in gestazione e l'alternativa era di disinteressarsene e di lasciarlo languire in una gabbia tutta la vita ( se non lo avessi adottato io!!! )
Poi, ripeto, un felino nato in cattivitá non apporta nulla ad un ambiente naturale dove per lui NON C'Ë nemmeno spazio vitale, in quanto le aree dove questi animali vivono sono sempre piú ristrette, addirittura i loro colleghi selvatici muiono di fame per mancanza di prede!! Non so se hai visto documentari girati da National Geographic in questi ultimi anni,
Si vedono felini selvatici in condizioni penose a causa del restringimento delle loro aeree di caccia a causa delle attivitá umane!! Il nostro Leopardo sarebbe stato il primo a farne le spese e non credo che ne sarebbe stato molto felice!!
Un'ultima cosa: gli applausi a me non piacciono, di solito il pubblico applaude a comando.....!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silviasalvagno il 19-11-2008 17:06 ]

Freedom

nessuno ti ha offesa silvia e nessuno ti ha attaccata, si è solo espresso un parere
di mio penso che "meglio un giorno da leoni che cento da pecore" per cui, forse il tuo leopardo avrebbe preferito vivere una seppur minima esistenza da libero e incontrastato re della savana, piuttosto che da gattino domestico
e.... altra cosa: la stragrande maggioranza degli applausi è spontanea e gratuita


bracchetto

non mi ritengo moralista nè bacchettona, ma tenere un animale selvatico in cattività è sbagliato. questa la mia opinione, nè più nè meno.

JtTont

Quote:

19-11-2008 alle ore 14:53, silviasalvagno wrote:
Bravi i miei moralisti..... un Leopardo nato in cattivitá da ben 4 generazioni di genitori nati in cattivitá credete che possa fare qualcosa di diverso che vivere in una familgia umana, in una casa circondata da boschi e con tutto l'amore di cui siamo stati capaci?
Credete che sarebbe stato meglio ucciderlo da cucciolo o dire a chi allevava la madre che non lo facesse nascere?? lui lo avrebbe fatto nascere comunque e lo avrebbe venduto forse a qualcuno che lo avrebbe trattato peggio di noi!! I moralisti come voi farebbero bene a pensare prima di scrivere certe cose! Sapete cosa significa inserire un Leopardo nella Savana? io ci sono stata decine di volte nelle savane africane, vi ho passato in tutto quasi due anni della mia vita! Vi posso garantire che 80 per cento dei tentativi di reinserzione finiscono male, per non parlare poi di quanto tempo ci vorrebbe, che io ovviamente non avevo!! Se chiedeste a Camillo cosa avrebbe preferito non ho dubbi di quale sarebbe stata la risposta!! é facile pontificare come fate voi, mettere in pratica le vostre idee peró..... voi probabilmente sareste i primi che di fronte alle difficoltá vi arrendereste, io invece ho fatto vivere degnamente un Leopardo che senza di noi sarebbe stato perduto!!! il facile moralismo da salotto mi disgusta.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silviasalvagno il 20-11-2008 03:00 ]



A me disgusta la presupponenza ed il vantarsi ,un animale selvatico può nascere in cattività per 10 generazioni,sarà sempre coò che la natura ha creato.

silviasalvagno

Cerchiamo di essere pratici: tu cosa ne avresti fatto del povero Camillo? non rispondermi che saresti andato in Tanzania per reintrodurlo nella Savana ed avresti speso 2 anni della tua vita ed almeno 40-50 milioni di lirette per raggiungere il nobile scopo! se anche lo mettessi per iscritto non ci crederei, insisto sul fatto che mi disgusta il moralismo da quattro soldi!!
Secondo il tuo ragionamento allora perché teniamo cani e gatti in cattivitá quando sappiamo tutti che molte generazioni addietro erano selvatici? questo forum é pieno di mostri che si vantano di tenere nelle loro case questi poveri esseri che la Natura ha creato per vivere liberi!! ma guardati allo specchio...!!
Di tutto quello che ho scritto sul percorso esistenziale del Leopardo Camillo e mio sembra che proprio non ti sia entrato nulla nella capoccia. Ricorda anche che erano gli anni 70 e che non c'era la mentalitá e coscienza ambientale di oggigiorno ( tra l'altro ).

gipsy

ciao a tutti, a parte che i toni di questo forum sono sempre basati sul rispetto reicproco e che silvia a me non sembra tu ne abbia verso chi "osa" esprimere un parere diverso dal tuo, offendi chiamando moralisti da salotto chi crede che gli animali selvatici abbiano, anche se nati in cattività, in sè la scintilla della libertà e che la loro vita non sia avere una ciotola piena e un divano su cui dormire, proprio tu che dici di avere vissuto l'africa (ed hai una grande fortuna) rinneghi la bellezza di una vita libera per un felino selvatico? parli di camillo come se lo avessi salvato e non avesse possibilità di reinserimento, benissimo ammettiamo fosse vero: ma perchè l'hai fatto accoppiare facendo nascere altri cuccioli destinati ad una vita domestica? e comunque se vuoi paragonare un leopardo da 4 generazioni in cattività con cani, gatti cavalli che mi pare siano domestici da qualche "annetto" in più.... un'ultima cosa: il forum è un luogo di discussione, chi non ha voglia di ascoltare i pareri che legittima gli altri a scrivere nel momento stesso in cui si espone ha solo due possibilità: non raccontare le proprie storie oppure scrivere un post scriptum: scrivetemi solo per lodarmi...

cordialmente

silviasalvagno

Ho fatto accoppiare Camillo perché é meglio avere dei bei Leopardi vivi e scodinzolanti seppur costretti a vivere in cattivitá piuttosto che NON avere piú Leopardi.
Sai che in molti casi la conservazione della diversitá genetica ormai si basa solo sullo sforzo di alcune persone degne di lode che allevano specie rarissime in cattivitá?
Io sono in contatto con queste realtá in quanto sono frequentatrice abituale del Loro Parque di Los Realejos dove uno stuolo di biologi cura e fa riprodurre specie di pappagalli che ormai esistono solo in cattivitá!! Dillo a loro che non si devono mantenere animali selvaggi i cattivitá e non si devono far riprodurre!!
Quando l'ultimo Leopardo selvaggio morirá di stenti a causa della perdita di territorio avremo sempre la possibilitá di conservare il patrimonio genetico con gli esemplari in cattivitá.
In attesa che l'umanitá rinsavisca e abiliti nuovamente delle grandi aree del pianeta agli animali come i Leopardi.
I moralisti da salotto, roamantici e poco pratici dovrebbero aprire gli occhi di fronte al nuovo panorama mondiale e non nascondere la testa sotto l'ala...!! Il futuro ci riserva cose ben peggiori che riprodurre Leopardi in cattivitá!!

Strike

Sorvolando il fatto che continui a offendere dando nomi a chi la pensa diversamente.......

A parte che far riprodurre in cattività in un centro specializzato è un pò diverso che farli riprodurre e poi darli a comuni cittadini....insomma non è un coniglietto è un leopardo!!

Camillo immagino fosse il cosidetto Leopardo dell'Amur o sbaglio?

Visto che noi siamo completamente ignoranti(almeno io) di questa specie ci racconti un pò tu??
Magari sapendone di più potremmo anche cambiare idea.

silviasalvagno

Il Leopardo del Amur é una specie rarissima, ( Panthera Pardus Orientalis ) che vive nel Sud est asiatico.
Camillo era un Leopardo Africano ( Panthera Pardus Pardus )
di cui esistono in natura ancora parecchi esemplari.
Fra quello che tu chiami un centro specializzato e casa mia quale credi che sia la differenza? probabilmente é meglio il mio centro! Io avevo 60.000 metri di giardino, quindi uno spazio notevole anche per un grande Felino, inoltre credo di essere piuttosto esperta su come trattare gli animali: ho avuto 27 cavalli, 12 capre, circa 80 specie di uccelli tutti rigorosamente nati in cattivitá. Potrei raccontare tante belle storie di animali con cui ho condiviso i miei spazi e la mia Vita, ma sarei sicuramente accusata di esibizionismo da certi frequentatori di questo forum, quindi continueró a raccontarle ai miei Amici che mi conoscono, mi apprezzano ed hanno la mia stessa passione per gli animali.

Strike

Ma spiegami tu fai tutto questo da comune cittadina o hai un centro?
Cioè per allevare così tanti animali essere un cittadino normale mi sembra impossibile.
Almeno io non avrei lo spazio.

Quando io dico cittadino penso a una persona che ha una normalissima casa con un normalissimo giardino non 60.000metri......Ecco il motivo del mio dire è meglio un centro specializzato.
Poi vedi cavalli e capre è un conto per gli uccelli ci sono leggi quindi o tu hai un centro di recupero o sei comunque un centro specializzato o non capisco

gipsy

I moralisti da salotto, roamantici e poco pratici dovrebbero aprire gli occhi di fronte al nuovo panorama mondiale e non nascondere la testa sotto l'ala...!! ....cosiccome i giudici autoproclamatosi tali dovrebbero scendere dal loro scranno e dialogare con noi poveri comuni mortali.

Il futuro ci riserva cose ben peggiori che riprodurre Leopardi in cattivitá!!
.... hai ragione visto che i maggiori problemi dell'umanità derivano dall'intolleranza e dalla incapacità di dialogo

Camillo era un Leopardo Africano ( Panthera Pardus Pardus )
di cui esistono in natura ancora parecchi esemplari... ma non eri impegnata a non far estinguere una specie rarissima???


Potrei raccontare tante belle storie di animali con cui ho condiviso i miei spazi e la mia Vita, ma sarei sicuramente accusata di esibizionismo... ma no figurati... la tua modestia l'hai già espressa chiaramente scrivendo che ...Fra quello che tu chiami un centro specializzato e casa mia quale credi che sia la differenza? probabilmente é meglio il mio centro....


io frequento da pochi mesi queso forum ma credo sia la prima volta che una persona sia aggressiva quanto te nello scrivere e ci obblighi a dover difendere non solo le nostre idee ma addirittura il diritto di esprimerle senza dover essere offesi o etichettati





silviasalvagno

Andiamo per ordine, prima rispondo a Strike: per te che cosa é un centro specializzato? un qualcosa di istituzionale per esempio?
Allora ti rispondo di no, il mio non lo é! Sono una normale cittadina? non credo, anche se la definizione di "normale" é comunque affibbiare una etichetta ed a me non piace!
La spiegazione é semplice: io ho sempre odiato la mediocritá ed ho avuto la fortuna di vivere una Vita intensa, di visitare oltre la metá dei Paesi del nostro pianeta, di possedere sufficienti mezzi economici per poter vivere sempre dove potevo esprimere il mio amore per i grandi spazi, la natura e naturalmente la libertá. Non ho mai avuto case normali se é quello che vuoi sapere.
In Argentina la mia famiglia possedeva 10.000 ettari di terreno,
ed un considerevole numero di capi di bestiame bovino, equino ed ovino.
In Francia comprai una piccola valle dove vissi con Camillo, certo non era un giardinetto, i cavalli erano la mia passione e ne ho avuti 27, con tanti altri animali che non ho menzionato.
Ora mi si accuserá di esibizionismo, io rispondo con le parole di mia Madre: l'invidia é una brutta bestia!
Per quanto riguarda le innumerevoli specie di uccelli che ho allevato:
iniziai nel 1964, quindi le leggi che tu citi sicuramente non esistevano allora.
Tieni conto anche del fatto che tu probabilmente ti riferisci all'Italia dove ormai le leggi vi asfissiano, ma io NON mi riferisco all'Italia: io ho vissuto in Spagna, in Francia, in Indonesia, in Argentina ed in Tanzania stabilmente.
Non ho mai avuto problemi con nessuna legge per quanto riguarda la mia passione per l'allevamento in cattivitá di uccelli di innumerevoli specie. Quelli si che li ho spesso reintrodotti nell'ambiente, il Leopardo invece non era reintroducibile! e comunque stava divinamente bene con noi!!
Sinceramente sono esterefatta quando leggo il putiferio che ha scatenato la mia storia del Leopardo Camillo, é triste constatare come tanta gente si senta in dovere di dare addosso a chi come me é diversa... ( questa si che si chiama INTOLLERANZA ) ma io sono orgogliosa di essere diversa e poveretti quelli che si arrabbiamo per questo!
Quest'ultima parte della risposta serve anche per Gipsy che si erge a difesa dei frequentatori di questo forum!!
scrive: -ci obblighi a dover difendere non solo le nostre idee ma addirittura il diritto di esprimerle senza dover essere offesi o etichettati-
Io sinceramente non ho obbligato nessuno e non ti ho chiesto di intervenire, non credo nemmeno che gli altri abbiano bisogno di te come avvocato difensore... Per quello che posso capire qui ognuno é libero di scrivere quello che pensa, quindi perché te la prendi tanto? Io sto esprimendo liberamente le mie idee, il mio amore per la libertá, il mio amore per la Natura, il mio aborrimento della mediocritá... e ne intravedo tanta nelle tue parole....!!!
Inoltre mi attribuisci anche frasi che io non ho scritto: secondo te io mi ero impegnata a non far estinguere una specie rarissima?! non ho mai scritto una cosa simile, rileggi con attenzione quello che ho scritto!!!





Strike

Se non sbaglio qui in Italia i primi centri di recupero risalgono agli anni 60, la direttiva "uccelli" dovrebbe essere degli anni 70 e le prime leggi per i centri di recupero del 90.
Ma ovviamente se tu non eri in Italia tutto ciò non era valido e non lo è tutt'ora!Beata te che hai avuto la possibilità di vivere e fare ciò che hai fatto.Io vivo una vita una tacca più sotto della mediocrità ma per me vale il detto chi s'accontenta gode e vive felice uguale.

Ora però mi piacerebbe che anche tu riflettessi,come ho fatto io con te,sul fatto che qui nessuno ti ha dato addosso perchè diversa.

Nessuno può essere uguale ad un altro,quindi ci sono persone che sono state entusiaste della tua storia,altre come me che, anche se la storia è una bella favola(vera),non sono d'accordo nel tenere animali consideratici comunque selvatici.
Ovviamente tu ti sei subito infervorata dandoci dei moralisti da salotto e questo non porta altro che ha pensare che tu sia una esibizionista o arrogante,anche se non è vero.

Farsi capire scrivendo non è semplice,però capisci tu non accetti delle etichette però le dai a noi!
Fino a prova contraria (se non sono piu scema del solito) mi sembra che qui nessuno ti abbia additato come persona senza scrupoli o altro.Si èmagari dettoche il tuo racconto puo sembrare più un esibizionismo,ma questo bastava smentirlo ocn tutta tranquillità senza iniziare a darci dei moralisti,poco pratici e mediocri.

Quello che voglio dire è che magari noi avremo idee che per te sono "stupide" per vari motivi,ma bastava dirci secondo me: "guardate che Camillo l'ho preso nel 1977,non c'erano centri specializzati,sarebbe potuto andare con persone poco affidabili e con me invece ha avuto comunque possibilità di vivere in un posto grande etc etc"
In questo modo,almeno io,avrei rivisto un poco il mio pensiero,invece hai esordito dandoci etichette,proprio tu che non le vuoi per te!

Insomma,qui ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni,come si è liberi di scrivere e di leggere e intervenire dove vogliamo......l'importante è il rispetto.

Scusatemi per il post lungo ma ci tenevo a scriverlo anche per calmare un pò le acque su questo post.
Erano anni diversi,luoghi diversi e quindi anche un leopardo poteva vivere in una famiglia....ora non lo so,in tutta sincerità ora spero che si riesca a reintrodurli o comunque stiano in centri specializzati insieme ai loro simili.

gipsy

QUESTE SONO TUE PAROLE:


Ho fatto accoppiare Camillo perché é meglio avere dei bei Leopardi vivi e scodinzolanti seppur costretti a vivere in cattivitá piuttosto che NON avere piú Leopardi.

Poi guarda che a me della tua vita, dei tuoi soldi non mi interessa assolutamente nulla, tu giudichi tutti: sono mediocre solo perchè diversa da te? PER FORTUNA e poi tu sei stata cresciuta nella convizione che tutti inviadiassero te e la tua famiglia perchè eravate ricchissimi, fortunatissimi, esclusivissimi, con vita intensissima??? bhè sai cosa c'è di peggio dell'invidia? l' illusione di essere meglio del resto della povera mediocre umanità, se mai un giorno "atterrerai" sull'umile suolo da noi mediocri calpestato ti farai male davvero... comunque non sprecare il tuo nobile tempo a rispondere ad una mediocre come me io mi impegno a non entrare più in questo post perchè leggere le tue parole non mi fa arrabbiare come magari pensi tu ma perchè i tuoi toni, i tuoi sbattere in faccia le meraviglie della tua vita come per denigrare le nostre da mediocri poveracci (ma poi permettimi: ma ci conosci uno ad uno per sapere le nostre posizioni socioeconomiche o i nonstri stili più o meno intensi di vita?) mi fa una tale tristezza ....

silviasalvagno

Gipsy, vedo che continui la crociata in nome dei frequentatori di questo sito, ti consiglio di parlare per te e non cercare di aizzare il resto degli Amici di Clinicaveterinaria.org contro di me, qualcuno potrebbe anche offendersi... con te e non con me!
Non credevo di incontrare in un sito come questo persone come te, sprizzi bile da tutti i pori solo perché qualcuno ha raccontato a chi probabilmente potrebbe anche essere interessato, la storia di una Vita atipica, colma di amore per la natura ed in particolare per un Leopardo che purtroppo non c'é piú.
Nota bene che non ho raccontato le mie vicende per mio piacere personale ma perché ho voluto rispondere a precise domande di un frequentatore di questo sito, il quale mi chiedeva se avevo un centro di riabilitaione ed altre info su dove era alloggiato il Leopardo.
Leggendo le tue parole rabbiose mi vengono in mente le liti verbali che scoppiano quotidianamente nel parlamento del vostro paese dove sembra proprio che ormai non ci sia piú ritegno ne morale!! Stessa mentalitá, criticare tutto e tutti perché ormai é di moda.
Mia Madre buonanima diceva: povera Italia!!
Scagliarsi contro chi, per fortuna e per capacitá proprie, ha vissuto una Vita probabilmente piú ricca ed interessante della tua é semplicemente ridicolo!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silviasalvagno il 23-11-2008 22:32 ]

marcel

la storia che riporti è molto interessante e credo che valga la pena di essere approfondita... sono sicuro che usare toni civili sia nell'interesse di tutti, al fine di capire meglio la vicenda di questo leopardo e riflettere su una realtà in cui costruiamo le nostre arche di noè sul patrimonio genetico di animali selvatici nati e cresciuti in cattività...

calzinimaya

ho visto che qui sta scoppiando il finimondo, quindi intervengo per chiedere A TUTTI di fare un passo indietro nei modi e nei toni.
Silvia non so se tu sia italiana o meno e non mi interessa, lascia il parlamento e l'Italia fuori dalla discussione o blocco il post, sei libera di esprimere il tuo parere e nessuno si deve permettere di giudicare se tutto quello che hai fatto l'hai fatto seguendo le leggi vigenti in quei paesi e in quegli anni.
Attualmente in Italia non si potrebbe fare, quindi da parte tua cerca di rispettare le idee di chi abita in un paese diverso dal tuo e che ha leggi del tutto diverse.
la mia opinione è che per tenere un animale selvatico (definizione scientifica, ci sono animali domestici come il cane, la vacca, il cavallo e il gatto , e animali selvatici)bisognerebbe seguire dei corsi appositi e avere una sorta di patentino.possono diventare pericolosi, cosa avresti fatto se camillo avesse ferito seriamente qualcuno?mi pongo delle domande, e nella tua storia trovo cose molto belle come altre molto brutte.hai affrontato un argomento spinoso e qualche critica mettila in conto.....però BASTA OFFESE, ok?

silviasalvagno

Cara Maya, grazie per il tuo intervento.
Non so se hai letto tutta quanta la storia del Leopardo Camillo.
Ho ripetutamente scritto che é iniziata tanti anni fa quando il Mondo era molto diverso da quello attuale, ho ribadito piú volte che i suoi progenitori erano nati in cattivitá e che la sua reinserzione in natura andava oltre le mie possibilitá in tutti i sensi.
Quello su cui comunque voglio mettere l'accento é che io sono completamente d'accordo che é deprecabile catturare o uccidere animali selvaggi per il piacere di alcuni di noi umani.
Sono d'accordo che esistano leggi per cui chi commette simili azioni venga punito.
Quello che non si puó fare
( anche se i legislatori affermassero il contrario ) é privare chi ha la possibilitá di allevare animali NATI in cattivitá della meravigliosa compagnia di esseri come il Leopardo Camillo.
Soltanto si dovrebbe esigere che le condizioni di Vita in cattivitá di tali animali fossero adeguate a loro.
Se il mio Leopardo fosse ancora vivo starebbe sicuramente con me, anche se la legge non lo permettesse.
Ho vinto una volta una causa per una denuncia sporta contro contro Camillo, state pur sicuri che avremmo combattuto e vinto altre cause se fosse stato necessario!
Ricordo un mio caro Amico direttore di uno zoo, quando in Italia iniziarono a chiudere i giardini zoologici fece di tutto per salvare gli animali del suo, ma poi si dovette arrendere, la maggior parte vennero abbattuti!! Vi pare che chi redige certe leggi abbia del buon senso??
Sono convinta che é dovere di tutti lottare contro la stupiditá!!
Rispondo ad una tua domanda: io ero italiana di nascita ma ho rinunciato ad essere cittadina del Bel Paese 18 anni fa per assumere la nazionalitá Spagnola.
E con questo chiudo definitivamente questa discussione.
Ora me ne vado a respirare l'aria fresca della notte:
davanti a me si stende la valle con i suoi prati rinverditi dalle ultime piogge, nel cielo una miriade di stelle, in lontananza il luccichio del mare illuminato dalla luce del firmamento.
Ho scelto un bel posto per vivere gli ultimi anni della mia Vita.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silviasalvagno il 24-11-2008 01:06 ]

silviasalvagno



Visualizza immagine

silviasalvagno


Visualizza immagine

silviasalvagno



Visualizza immagine




silviasalvagno



Visualizza immagine

silviasalvagno

Isha ed Anur, lontani parenti di Camillo, ora vivono con noi
nella nostra splendida isola.


Visualizza immagine

Quote:

23-11-2008 alle ore 20:09, silviasalvagno wrote:
Leggendo le tue parole rabbiose mi vengono in mente le liti verbali che scoppiano quotidianamente nel parlamento del vostro paese dove sembra proprio che ormai non ci sia piú ritegno ne morale!! Stessa mentalitá, criticare tutto e tutti perché ormai é di moda.
Mia Madre buonanima diceva: povera Italia!!



Stavo leggendo con interesse le tue ragioni e le ragioni di chi ha una visione opposta alla tua e devo dire che, salvo alcune considerazioni, mi stavo facendo un'idea abbastanza sensata della situazione... fino ad arivre a questa frase che trovo "razzista", fuori luogo e supponente.

Tra i miei whippet vive una galgo che è stata adottata dalla Spagna, una delle tante che hanno trovato rifugio in un Paese europeo con ideali animalistici molto elevati. Nessuno qui ha parlato di quanto assurde possano essere le corride, le corse di Pamplona, la caccia castigliana (da cui provengono i massacri ai galgo - se vuoi qualche immagine te la posto volentieri eh), nessuno si è permesso di criticare monarchie o Paesi diversi, traducendo episodi anche deprecabili con l'apostrofare un POPOLO negativamente!!!

Pertanto, mi permetto di dirti solo questo: evita di offendere un Popolo ed un Paese con epiteti! Grazie.





silviasalvagno

Ecco che salta fuori il patriotta, si erge a difesa dell'orgoglio nazionale minacciato da una straniera!... ci mancava anche questa!
Ti é sfuggito quanto ho scritto nell'ultimo messaggio: io sono italiana di famiglia italiana, nazionalizzata Spagnola in avanzata etá, quindi le tue considerazioni sono un tantino fuori luogo se pensavi di dare addosso ad una Spagnola autentica ti sei sbagliato!
QUESTO SI CHE É RAZZISMO BELLO E BUONO!
Comunque attaccare un amante degli animali Spagnolo ricordandogli le corride, los encierros di Pamplona ecc... mi sembra assurdo e di cattivo gusto, sono argomenti triti e ritriti!! Io che vivo in Spagna ti posso garantire che la stragrande maggioranza dei miei Amici spagnoli sono profondamente contrari a queste pratiche. Tirare in ballo anche la Monarchia..beh questo si che é fuori luogo... Per concludere: ti confondi quando dici che ho apostrofato un popolo negativamente, mi riferivo solo ai suoi rappresentanti!!
Adesso peró basta con queste repliche che non c'entrano nulla con lo spirito di questo forum, questo é un sito dove si suppone che dobbiamo occuparci di salute, comportamento ecc.. degli animali e non un foro per certe meschine ripicche personali e pseudonazionaliste. NON SCRIVETEMI PIÜ SE NON PER TRATTARE ARGOMENTI INERENTI I NOSTRI AMICI ANIMALI, GRAZIE!!
D'ORA IN AVANTI SE QUALCUNO HA QUALCOSA DA DIRE SU CAMILLO PER CORTESIA SI LIMITI A COMMENTI SULLE TECNICHE DI ALLEVAMENTO, CURE, COMPORTAMENTO O ARGOMENTI COMUNQUE PRETTAMENTE TECNICI.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silviasalvagno il 24-11-2008 20:37 ]

calzinimaya

silvia, però sei stata tu per prima a offendere e ti avevo già richiamato per questo motivo....i rappresentanti italiani sono stati eletti democraticamente, ti ricordo che zapatero stesso non ha permesso critiche su aznar, dicendo che offendere un rappresentante eletto è offendere i cittadini che l'hanno democraticamente votato a maggioranza.nessuno è stato razzista con te, devi essere onesta...
quindi ti richiamo nuovamente, perchè non puoi scegliere tu gli argomenti delle altre persone, se c'è chi vuole scriverti a riguardo può farlo proprio per lo spirito del forum, poi tu sei libera di non rispondere....
non prenderla come attacco personale, ok?
calma e ordine...

silviasalvagno

Come annunciato in precedenza non risponderó piú a nessun messaggio all'infuori di quelli strettamente attinenti alla salute, comportamento, allevamento degli animali con i quali ho avuto esperienza: Leopardi, Cavalli, Capre, Galline, Conigli, Gatti, Cani,
Pesci, Crostacei e Molluschi d'acquario ( d'acqua dolce e di Mare ), alcune specie di Serpenti ed altri rettili, Uccelli esotici e Nostrani. GRAZIE.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silviasalvagno il 25-11-2008 13:05 ]

sofiaeginny

Scusa la mia ignoranza, ma è legale tenere in casa o giardino che dir si voglia animali "non di affezione"? é solo una mia curiosità.

silviasalvagno

In Italia sinceramente non so come sono le leggi, in Spagna dove vivo adesso non ci sono problemi, soprattutto se disponi di grandi spazi ed attrezzature adeguate. So che ci sono norme per le misure minime di dove alloggiare i grandi felini.
Il mio Leopardo lo lasciavo libero di giorno nel parco che aveva un recinto di 4 metri d'altezza senza appigli per potersi arrampicare. In effetti una volta venni denunciata peró riuscimmo a schivare il colpo con l'aiuto di uno studio legale che dimostro che le mie installazioni erano sicure ed adeguate al tipo di animali alloggiati.

calzinimaya

@sofia, NO,NON E' LEGALE.....
@silvia, mi spiace che tu non abbia voluto comprendere la natura dei miei richiami e non abbia cercato di capire dei punti di vista diversi dal tuo.


Testoster1

Un passo indietro un paio di palle scusate...

Cavolo Silvia dovremmo sposarci e fare dei bambini... unendo il mio spropositato Ego con il tuo pantagruelico Ego otterremmo na figliolanza così piena di se che in 4 potrebbero a malapena occupare l'Australia e limitrofi.
Povera piccola Silvia che tutti la odiano e tutti la invidiano perchè il mondo è composto solo da persone cattive e crudeli e che è meglio ascoltare la mamma che lei queste cose le sa.
Premesso che TU hai detto "il vostro paese" definendoti conseguentemente come non Italiana, parlaimo un po' di sto Camillo.
A quanto ho capito prima si stava estinguendo mentre poi ce ne sono migliaia di esemplari (mi chiuedo infatti quando cominceranno le campagne di abbattimento per contenerne l'esorbitante numero... ieri a Quark non ne hanno parlato).

Ora posso anche concordare con te che in quegli anni non fosse possibile reintrodurre l'animale in cattività... bene... hai fatto benissimo a tenerlo e curarlo.
Ma allora perchè farlo riprodurre sapendo PERFETTAMENTE che i figli sarebbero sempre rimasti in cattività. un conto è porre rimedio con l'amore ad una contingenza, un altro è scientemente causare una situazione non ottimale solo per soddisfare un narcisistico desiderio di possesso di una cosa unica.

Un po' come se in America avessero detto "basta prendere schiavi dall'africa, ma quelli che sono già schiavi li teniamo, che non saprebbero che fare se non più in schiavitù (cosa effettivamente avvenuta anche se con forme di salario simboliche), e se li facciamo riprodurre i figli degli schiavi rimangono tali(cosa aberrantee infatti mai avvenuta)".

Poi scusa dato che per fortuna Camillo ha trovato te, unica a potergli dare ciò che gli era necessario, non consideri un filo rischioso farlo riprodurre? Poi i figli che fine fanno? Magari finiscono in uno zoo, o magari in una microgabbia in casa di qualche riccone che se ne vanta con gli amici. Ma sono sicuro che sei in contatto con i discendenti di camillo almeno per 5 generazioni e ti assicuri che nessuno di loro viva in meno di 100 acri di terreno e sia nutrito pranzo e cena con carne di primissima qualità.
Parliamoci chiaro, avevi lo spazio e ti sei presa il gattone, ora ne vuoi parlare con gli altri e condisci il tutto con una bella patina di "non si poteva fare altro", e posso essere anche concorde su questo. Ma farlo riprodurre invece dimostra quanto per te sia più importante il possesso e non la protezione dell'animale, che metti in secondo piano.

A proposito vantiamoci pure di essere stati così splendidi da girare con il gattone in macchina e aver terrorizzato persone, io normalmente giro con un magnete in tasca per fermare i pacemaker dei vecchietti.... quanto è divertente quando strabuzzano gli occhi e tirano fuori la lingua tutta blu.

Andiamo ora allo spirito del forum che solo tu sai interpretare nel modo più opportuno e lanci anatemi contro chi non parla prettamente di tecniche di allevamento.... ma se in animali esotici TU hai aperto un 3d che nulla aveva a
che fare con tecniche di allevamento??? Poi scusa sui ghepardi???? Immagino che in questo forum ameno 2 o 3000 persone siano tutti i giorni impegnati in questa attività, chi non ha un ghepardo in casa al giorno d'oggi?

Il forum vive di vita propia e insultare le persone che esprimono un opinione come "non si tiene in cattività un ghepardo" pensando di avere la verità in tasca (che noi non capiamo solo perchè siamo cattivi e invidiosi di coloro che sono belli, ricchi, animalisti, puri, buoni, saggi e con una mamma che ne sa una più del diavolo) è francamente la cosa più presuntuosa e supponente che ci possa essere. O almeno lo sarebbe se non fossi TU la persona che insulta... infatti detto da te che sei così attenta, rispettosa, istruita, esperta di praticamente tutta la zoosfera che circonda l'orbe terracque appare più come un bonario rimprovero ai poveri villici dalla mente limitata.

Per la cronaca io sono uno di quelli che non tiene i gatti in casa, se vogliono star dentro bene, se vogliono uscire meglio. Quando vedo un gatto che si piazza davanti all'ingresso nella speranza che una distrazione gli permetta di uscire mi si stringe il cuore.

Ricorda che la carezza è per il gatto, non per la mano.

P.S.
Nel caso non l'avessi capito non sto dicendo cha hai torto, ma che se anche tu avessi ragione riesci ad essere accattivante come un gattino spaventato attaccato ai maroni con le unghie.

silviasalvagno

Il tuo pseudonimo: Testoster, la dice lunga,
qui in Spagna diciamo:
"sin comentarios..."


gipsy

@Testoster1: grazie di esistere... sei riuscito ad esprimere quanto pensavo ma in toni molto più arguti e simpatici dei miei .. io sono stata "leggermente "acida e mi scuso con tutti non per i contenuti, che ribadisco, ma per la forma

Prossime risposte