home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Leopardo - Discussione n 33439 - PermaLink
   Leopardo

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 66 )
silviasalvagno

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 1122
  Post Inserito 16-11-2008 alle ore 00:09   
Nella mia vita sono passati tantissimi animali, tutti sono rimasti nel mio cuore dopo la fine della loro esistenza, tutti mi hanno regalato momenti di gioia, provo tanta nostalgia per tutti loro. Ho peró un ricordo speciale, legato alla mia gioventú: Camillo, che io solevo chiamare anche gattaccio, in realtá non era propriamente un Gatto, era un Leopardo maschio di cui per mia fortuna conobbi anche la Madre ed il Padre.
Correva l'anno 1977, un mio amico allevava grandi felini, aveva leoni, leopardi, puma, linci, in una magnifica cascina in mezzo ai boschi del Pireneo Catalano. Da lui conobbi una bella Leoparda incinta, mi chiese se avessi voluto un cucciolo che sarebbe stato partorito dopo poco piú di un mese, io presa dall'entusiasmo dissi di si.

L'attesa per il lieto evento riempí di entusiasmo anche i miei amici, tutti erano curiosi di vedere il piccolo ( non sapendo se sarebbe stata femmina o maschio si pensó anche ad un nome femminile: Isabella ).
Finalmente il parto portó al mondo quattro leopardini, tutti bagnati e miagolanti, in veritá piú che un miagolio il loro era un mormorio...! rimasero con la madre per circa tre mesi, poi venne la terribile separazione e Camillo lasció la sua mamma ed i fratellini ed entró a far parte della nostra famiglia.

I primi mesi furono divertentissimi per lui e per noi, Camillo giocava con tutto e con tutti. Man mano che cresceva aumentava ovviamente anche la sua forza, i suoi compagni di giochi venivano sopraffatti dalla sua esuberanza e dai suoi chili!!
Avremmo dovuto chiuderlo in una gabbia, i vigili urbani mi dicevano che era obbligatorio. Non ci sottomettemmo mai a questa imposizione ed il Camillo continuó a scorazzare per la casa ed il giardino, anche quando raggiunse il suo peso massimo,
a circa 3 anni era 74 Kg. Il Gattaccio era un vero ciclone, dove passava quando era in vena di giocare pesante lasciava la sua impronta distruttrice!! Spesso veniva con noi in auto ed era divertentissimo vedere le reazioni degli automobilisti e dei pedoni, probabilmente qualche incidente lo abbiamo anche causato, semplicemente per distrarre agli altri guidatori!!

Ad un certo punto fummo anche denunciati, ci impegnammo a fondo con un buon studio legale che ci appoggiava e riuscimmo ad evitare le conseguenze, Camillo continuava al nostro fianco e la cosa ci ha sempre inorgogliti, nessuno, meno che mai gli sbirri, potevano privarci del nostro Gattaccio!! Siccome peró il felino aveva un problema con i cani e soprattutto quelli del vicinato ( li voleva divorare ) la notte lo chiudevamo in una gabbia esterna di 5x4x3 metri con una casetta riscaldata in un angolo. Lui sembrava contento, anche lui aveva diritto ad un poco di intimitá!

Nonostante la sua mole e la sua forza non fece mai grossi danni a nessuno, solo qualche piccola ferita praticamente a tutti noi ed ai nostri amici ( quelli che avevano il coraggio di venirci a trovare...)
Giocare con Camillo spesso significava farsi mettere le zampe sulle spalle ( con relative unghie ) o farsi mordere la nuca affettuosamente. Siccome non controllava molto bene la pressione delle mandibole finivi con il cuoio capelluto tumefatto e sanguinante se giocavi a lungo!! Comunque la simpatia del micione sempre ci ricompensó abbondantemente di questi insignificanti incidenti....!!!

Camillo ebbe due cucciolate con una Leoparda che viveva in Catalunya, 7 figli dunque per il mondo.
In entrambi gli incontri amorosi dovemmo accompagnarlo nei Pirenei dove risiedeva la sua amata.
I viaggi furono fantastici per noi e per lui, i problemi con le polizie e dogane ( a quei tempi esistevano ancora ) infiniti...!!
Finivamo sempre per averla vinta e nessuno riuscí mai a fermare questi viaggi... di piacere!!!
Un male incurabile ci privó del nostro meraviglioso Gattaccio nel 1991, pochi mesi prima che lo stesso male si portasse via anche mia Madre. Grazie Camillo per averci regalato momenti magici ed indimenticabili!



0 
 Profilo
silviasalvagno

Registrato dal: 16-08-2008
| Messaggi : 1122
  Post Inserito 16-11-2008 alle ore 00:11   





0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 16-11-2008 alle ore 05:54   
Camillo, bellissimo gattone! Forse ne avrei paura ma lo adorerei, lo so.. nemmeno io sarei riuscita a metterlo in gabbia: caso mai avrei pensato a un reinserimento in un territorio adatto (non facile..) ma non so.. ogni volta che vedo il film Nata libera mi chiedo sempre cosa avrei fatto io.. mah! Ti mancherà molto sicuramente


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 16-11-2008 alle ore 12:32   
certo da esserne veramente orgogliosi !


0 
 Profilo
rosemadder

Registrato dal: 22-08-2008
| Messaggi : 3380
  Post Inserito 16-11-2008 alle ore 14:46   
che bello e si.....orgogliosi...è veramente spettacolare


0 
 Profilo
ramboluna

Registrato dal: 26-02-2008
| Messaggi : 4534
  Post Inserito 17-11-2008 alle ore 15:14   
Era proprio stupendo


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 17-11-2008 alle ore 17:38   
Gattaccio meraviglioso


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 17-11-2008 alle ore 20:43   
che storia meravigliosa! deve essere stata un'esperienza straordinaria avere come animale domestico un leopardo! io sogno di avere uno zoo in casa... chissà se un giorno.
un bacio al bel Camillo che scorazza allegro sul ponte.


0 
 Profilo
amicicavalli

Registrato dal: 15-10-2008
| Messaggi : 78
  Post Inserito 17-11-2008 alle ore 20:46   
e' bellissimo....vorrei avere anche io un leopardo e ho anche spazio dove poterlo tenere ma......ho paura di poter essere denunciata perche' non si puo' avere un felino.....uff beata te.......kiss a camillo e alla sua padroncina....


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 18-11-2008 alle ore 13:09   
Bellissima storia....chissà quanti ricordi...quante foto e quanti graffi...ma la esperienzia sicuramente paga tutto....un bacione a Camillo, sono certa che era davvero felice a casa sua.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi