Problemi alle zampe, forte dolore alla gola. Non migliora,parere Vet sospetta meningite


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



noras

La nostra bellissima amica ha da pochi giorni partorito, cosa eccezionale per lei visto che non si è mai voluta accoppiare e adesso alla veneranda età di 8 anni ha trovato il compagno giusto.
Dopo un parto particolare, non riusciva da sola a far uscire i cuccioli, due si sono salvati e due no. E' un bellissimo esemplare di pastore tedesco. Dopo due giorni dal parto ha iniziato a mostrare perdite scure, sangue e grumi.
Abbiamo fatto l'ecografia e il veterinario ha diagnosticato piometra con conseguente necessaria asportazione di ovaie e utero.
In rete però trovo materiale sulla piometra che si presenta dopo il calore, sapete se è possibile che si presenti anche dopo il parto? Siamo preoccupati per la mammina e anche per i cuccioli.
Aspetto vostre notizie e vi ringrazio anticipatamente..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-12-2008 16:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-12-2008 16:22 ]

bracchetto

è più probabile che sia un'infezione dovuta ad una morte di parte dei feti, probabilmente nel corso della gestazione. quando è fissato l'intervento?

noras

l'intervento è fissato per sabato. Dicono che è meglio agire nel più breve tempo possibile. Qual'è il tuo parere?

bracchetto

che se sono sicuri della diagnosi è bene agire in fretta. a quanto riesco a capire, il vet non pensa che sia un normale secondamento, che consiste nella perdita dei residui della gravidanza presenti nell'utero. se lui ha visto materiale raccolto nell'utero in quantità eccessiva e se tale secreto è infetto, certamente fa bene a muoversi in fretta.

noras

Forse per farti capire meglio il quadro della situazione è meglio che ti dica che sono nati in tutto 4 cuccioli, la prima formata, l'abbiamo trovata morta con la mamma, il secondo e il terzo sono nati di testa, li ho dovuti tirare fuori io,vivi, la quarta è spuntata una zampina, la sacca si era rotta e il liquido era uscito già una decina di minuti prima, era di coda ho cercato di aiutarla nel minor tempo possibile ma è uscita morta. Dopo una grossa quantità di sangue e niente più. Dall'ecografia dicono che dentro l'utero è presente pus e sangue raggrumato.

noras

Siamo molto in ansia, sia per la vita della nostra amica che per la vita dei cuccioli. Temiamo per i rischi dell'intervento.

calzinimaya

se è piometra l'intervento le salva la vita, quindi è bene intervenire al più presto.

arak

Non sono un vet quindi non posso consigliarti nulla solo parlarti della mia esperienza con il cane di mia mamma uno york di 10 anni operato circa un mese fa di piometria ,l'intervento è stato fatto d'urgenza oggi la piccolina è più "carognetta"di prima.
Vedrai che andrà tutto bene auguri a te e alla tua mammina

noras

Grazie del supporto e dei chiarimenti, siete stati molto gentili.
Noi ci fidiamo del veterinario, ma quuando ha partorito ci ha detto che nella peggiore delle ipotesi doveva operarla per togliere l'utero se non riusciva a ripulirsi da solo.
Poi quando sono iniziate le pertite scure con i grumi abbiamo fatto l'ecograzia e ci ha detto che bisognava togliere l'utero perchè pieno di pus e sangue.
Adesso ha anche piccole perdite di sangue vivo insieme ai grumi.
Siamo in crisi non vorremmo fare un'operazione forse inutile, ma se invece è necessaria? Bisogna fare altri accertamenti di norma?

noras

Le peridte sono ancora rosso vivo, consistenza bavosa, come sangue mestruale.
Il fatto che le perdite siano cambiate che vuol dire? E non è mai fuoriuscito pus.

calzinimaya

in caso di piometra non esce pus giallo come sei abituato a vedere, esce un liquido rosso/marrone maleodorante, al microscopio si vede che è pus, non da fuori.
se ha fatto un'eco e ha detto che c'è piometra io lo ascolterei, o quantomeno, se vuoi chiedi un altro parere ma fai in fretta, se aspetti tanto senza fare nulla e l'utero si perfora poi siamo veramente nei guai. vai dal tuo vet, non credo si diverta a togliere l'utero ai cani per hobby, se ti ha consigliato l'intervento ci sarà un motivo....e chiedi a lui bene tutto quello che ti assilla.
ma tu non vuoi sterilizzarla per quale motivo?

noras

Sta allattando i cuccioli e se dovesse succedere qualcosa durante l'intervento oltre all'enorme perdita sarebbero in pericolo anche i cuccioli.
Abbiamo chiamato il vet. e ci ha detto che le perdite rosso vivo sono un brutto segno, potrebbe esserci un'emorragia, quindi ha fissato un'altra ecograafia per questo pom.
L'intervento rimane fissato per domani.


bobbo

Rileggo da ore la tua storia e ho le lacrime agli occhi non per quello che hai descritto ma perchè penso a quello che ho passsato circa 2 mesi fa con la mia cagnetta.
Mi permetto di consigliarvi di fare SUPER PRESTO, ACCELERATE PIU' CHE POTETE L'INTERVENTO.
Un grosso bacio ed un in bocca al lupo Bobbò



p.s. non volevo scriverlo nel post perchè non voglio assolutamente essere di male auspicio ma la mia cagnetta è morta di piometra.

noras

Bobbo invece potresti essermi di molto aiuto, puoi descrivermi cos'è successo alla tua amica?

daniegilda

operale subitissimo!!!!!!!!!!...........................................
n aspettare +..è pericolosisima la piometra!!!

cinofila76

la mia è stata operata due mesi fa di piometra - dieci anni d'età - diagnosticata il sabato sera e operata la domenica mattina d'urgenza. Non c'è un minuto da perdere! Pensa solo che se non la fai operare morirà di sicuro mentre se agisci con celerità le puoi salvare la vita.

noras

Non siamo noi a temporeggiare, il vet ci aveva dato un mese di tempo per operarla e noi abbiamo deciso di farlo due giorni dopo la diagnosi, cioè domani. Vogliamo solo essere certi di fare il meglio. questo pom andiamo a fare l'ecografia per le perdite che sono subentrate oggi.

calzinimaya

cioè, ti ha detto "piometra" e potevate aspettare un mese?in un mese può morire, ma adesso sta prendendo qualcosa o col fatto che allatta non date niente? dopo l'eco dicci bene il referto

Logan24

Ciao,
vorrei un chiarimento da parte dei veterinari,
un'infezione post partum avvenuta come in questo caso probabilmente a causa dei feti morti determina necessariamente una piometra? Io ho vissuto un parto e le perdite rosso scuro filamentose sono abbondanti nei giorni successivi, tu stessa calzinimaya parlavi di perdite rosso/marroni maleodoranti; noras invece mi pare che non descriva in questo modo le perdite del suo cane, bensì sostiene che siano rosso vivo. Non si possono fare degli accertamenti più mirati? tipo appunto l'analisi del sangue/pus, un emocromo per verificare se ci sia un'infezione in atto?
Solo l'eco mi sembra un po riduttivo appunto perchè come fa a discriminare le perdite normali post partum da quelle patologiche?
Ultima domanda..se ci fosse effettivamente un'infezione se presa in tempo non si può debellare con gli antibiotici?

calzinimaya

dopo il parto il secondamento può durare anche un mese, con perdite ematiche più o meno abbondanti.
si può fare un tampone per controllare al microscopio che non ci sia pus, ma l'ecografia è già un esame mirato...l'esame del sangue può (ma non sempre) far vedere un aumento dei globuli bianchi, nient'altro.
per l'ultima domanda....con la piometra è difficilissimo che gli antibiotici risolvano, l'utero diventa una sacca di pus e gli antibiotici non arrivano al cuore del problema in concentrazione sufficiente.

Logan24

grazie per il chiarimento
quindi in sostanza l'ecografia dovrebbe mostrare una quantità di liquidi anomala in utero giusto? e in questo caso si fa diagnosi di piometra?
Se è così allora noras dovresti esserci con la diagnosi visto che dicevi che questo pome avevi l'eco.. Speriamo che sia semplice secondamento..

bobbo

Ciao Noras scusami ma sono appena rientrata dal lavoro e non ho potuto risponderti in mattinata.
La cagnetta morta di piometra era la mia Birba.
Infatti anch'io avevo aperto un post " per farmene una ragione" su Salute e benessere e poi successivamente un'altro post nell'album dei ricordi " Alla mia piccola Birba".La mia cagnetta ha presentato del malessere ( vomito e diarrea) un sabato pomeriggio, aveva anche finito da pochi giorni il calore. Non ho dato peso alla cosa perchè molte volte ha ingerito delle schifezze tipo cicche e fazzolettini di carta.
Ma la Domenica mattina aveva frebbe alta e perdite biancastre dalla vagina.
Ho chiamato d'urgenza il veterinario che dopo delle lastre e degli esami emato chimici mi ha diagnosticato PIOMETRA APERTA.
Il pomeriggo alle 4 di domenica è stata operata d'urgenza per asportarle utero ed ovaia.
L'intervento è riuscito bene ( almeno da quanto afferma il veterinario) ma la mia piccolina ha stentato a risvegliarsi e alle 2 di notte è morta ad un pronto soccorso veterinario tra le mie braccia.
Per questo ti dico, caro amico, non aspettare perchè ci potrebbero essere delle complicazioni renali o altre situazioni interne che tu non conosci.
Portala ad un pronto soccorso veterinario lì saranno in grado di effettuare in tempi brevissimi tutti gli esami del caso.
Ti prego non aspettare.
Pregherò per te e per la tua dolcissima cagnetta.
Nel frattempo un abbraccio e fammi sapere.


noras

Vi faccio il punto della situazione!
Torno adesso dal veterinario che ha fatto l'ecografia, che non è lo stesso che la opererà, ma sono soci e in contatto.
Allora ha fatto una nuova ecografia, oggi tremava e la temperatura è a 39. Dall'ecografia l'utero risulta gonfio e la mucosa infiammata, questo veterinario ha parlato di endometriosi.
ci ha spiegato bene che essendo la cervice aperta il liquido raccolto nell'utero fuoriesce ma non al punto di svuotarsi.
Visto che è sotto antibiotico la febbre non dovrebbe presentarsi, il fatto che ci sia è un ulteriore campanello di allarme.
Vista l'età, 8 anni circa, l'abbiamo trovata e quindi non sappiamo con precisione, è meglio operare per non rischiare che la cervice si chiuda e si trasformi in una piometra.
Spero di essere stata chiara, amici veterinari che ne dite?

calzinimaya

con la piometra l'eco mostra una distensione dell'utero e la presenza di materiale al suo interno,non ti dice precisamente che liquido è , però se l'utero è sovradisteso e il tampone dice "pus"....

noras

non abbiamo fatto tampone, solo due ecografie.
L'utero risulta rigonfio e pieno.
E' questo quello che mi è stato detto.
Sei d'accordo sul punto di operare?

bobbo

Ciao noras io non sono una veterinaria ma se si trattasse di pionmetra chiusa?

noras

la cercice è aperta per via del parto, quindi non dovrebbe essere possibile che sia piometra chiusa.

noras

Grazie a tutti per il supporto.
Domani vi terrò informati.
Grazie ancora!!!

bobbo

Noras ci sono novità?

lillina

falla operare , senza tentennamenti
non sono un vet ,ma letto quanto sopra e per l' esperienza maturata qui , non credo che con gli antibiotici si risolva gran che ', solo con un'aspertazione dell'organo infetto si risolve ,sperando che l'infezione non si allarghi .....


Logan24

E' proprio questo il rischio se non si opera in fretta, se il materiale infetto si diffonde il cane rischia la setticemia..per cui la tempestività è d'obbligo se la diagnosi è stata confermata. Direi che ormai due ecografie sono più che sufficienti, procedi!

alyy

l'intervento era programmato per oggi, no?
facci sapere!



bobbo

In bocca al lupo. Pregherò per la dtua olcissima stellina.
Mi raccomado dammi notizie perchè ti giuro che sono anch'io molto in ansia.
Un grande abbraccio e fatevi coraggio .
Bobbò

Sasholina

speriamo vada tutto bene...anche la mia è stata operata all'inizio dell'anno di piometra...che brutto periodo ho passato ma adesso sta alla grande....auguri x la tua cagnetta.

noras

Mi scuso con voi per avervi lasciato in sospeso, ma vi faccio capire la situazione....vi sto scrivendo ma ancora non ho avuto il tempo per fare una doccia...da ieri!
Allora inizio dicendovi che sta...benino.
Siamo arrivati dal vet. ieri alle 8,00. ha analizzato le perdite e risultava esserci gran parte di pus, inoltre dalle analisi del sangue il livello dei globuli bianchi era molto alto.
L'infezione era già a livelli molto alti, stavamo quasi arrivando alla crisi.
Inizia l'intervento, nell'intubarla, tanto per non farci mancare niente il vet le ha trovato una massa, grande quanto una noce attaccata alla base della lingua.
L'intervento per togliere via utero e ovaie è andato bene, poi ha tolto anche la massa dalla gola per evitare di doverla riaddormentare.
Si è svegliata velocemente non ha vomitato, ha fatto una flebo e mezzo di glucosio e poi una di antibiotico.
I cuccioli hanno poppato quando possibile, lei era molto scossa, anche noi visto che abbiamo assistito all'intervento, ma tralasciamo questo non è importante.
A casa lei era molto infastidita, ad un certo punto l'abbiamo vista crollare ed aveva spasmi alle gambe, abbiamo controllato la temperatura ed era a 40, abbiamo chiamato e sotto consiglio del vet fatto un'altra ignezione di antibiotico.
Questa notte abbiamo temuto molto, non voleva mangiare, sicuramente per il dolore alla lingua.
La febbre non scendeva, l'abbiamo vegliata tutta la notte. Il mio ragazzo è riuscito a farle inghiottire un po' di alimento multivitaminico post operatorio.
Questa mattina un po' di carne frullata, questo pom ha mangiato un po' di carne e pasta frullati, c'è sembrato un miracolo.
Adesso sta prendento anche degli antiinfiammatori e abbiamo fatto una bentelan in canula per alleviare i dolori.
Stenta ad alzarsi ma piano piano riusciamo. Speriamo proceda bene.
Che paura questa notte...

lillina

beh meno male , operata e sotto cura
ovvio che stia maluccio
ci vuole tempo
cosa ha detto il vs vet che l'ha operata ???

noras

Ha detto che è nornale che abbia la febbre e che non riesce a mangiare probabilmente per il dolore.
Domani siamo di visita e vi aggiornerò.
Grazie ancora di tutto.

Sasholina

cavoli....la mia ha vomitato x una settimana dopo l'operazione, e non mangiava. non riusciva a camminare e le hanno fatto un sacco di flebo...e anche a lei durante l'intervento le hanno tolto una pallina tumorale alla tettina....sono contenta che la tua bimba stia meglio un bacione.

arak

Sono contenta che l'operazione sia andata bene,il post-operatorio a volte è difficile non solo per loro ma anche per noi che stiamo lì a controllare anche il loro respiro.Fatti forza sono certa che le cose miglioreranno a breve una carezza alla tua piccolina

bobbo

Ciao Noras, non sai quanto sono contenta che tutto sia andata bene.
Immagino quello che hai passato durante e dopo l'operazione ma fatti coraggio il peggio è suoerato.
Adesso devi avere tanta pazienza e donarle tanto amore.
Credo che siano consigli inutili, considerando già quello che hai fatto.
Un bacione a te e alla piccola, ti sono vicina
Bobbò



noras

E si mi capite in pieno, ho passato la notte fra sabato e domenica a controllare che respirasse e durante l'operazione a fissare il monitor dei battiti.
Fortunatamente è finito tutto bene.
Ieri per farla mangiare le ho provate tutte e alla fine un pochino alla volta....
Oggi posso annunciarvi che la temperatura è tornata normale e che ha mangiato da sola!!!!
adesso un consiglio dai veterinari: stiamo dando delle pillole che sono degli anti infiammatori, fra le controindicazioni c'è scritto che sono sconsigliati in fase di allattamento, il vet ci ha detto che sono necessari. e in effetti sono queste medicine che hanno fatto scendere la febbre.
Il vet dice anche che in alcuni casi si possono dare anche ai cuccioli.
Che problemi potrebbero creare attraverso il latte?
Il medicinale è: flagyl cpr


AL62

il flagyl è un antibiotico non un antiinfiammatorio


noras

Nel fohlietto illustrativo c'era scritto contro le infiammazioni delle zone genitali e avrò sbagliato.
Dei problemi con l'allattamento cosa mi dici?

noras

Esattamente c'è scritto così:
Indicazioni terapeutiche
Flagyl 250 mg compresse: Uretriti e vaginiti sintomatiche da Trichomonas vaginalis.
Il prodotto non deve essere somministrato in gravidanza accertata o presunta e durante l'allattamento.

noras

Fatta visita, sta bene, mangia con appetito.
Il vet ha ammesso di aver fatto un errore di valutazione quando inizialmente diceva che avevamo un mese di tempo per operare, in realtà la situazione era molto peggio di quello che si pensava e se avessimo aspettato non ce l'avrebbe fatta, quindi grazie a tutti quelli che mi mettevano fretta.
Noi avevamo scelto il sabato dopo la diagnosi per accellerare i tempi e non rischiare e non sapendolo avevamo fatto bene!
Probabilmente la piometra era pre esistente il vet ha detto che potrebbe spiegarsi così il fatto che i cuccioli erano solo 4 quando in realtà dovevano essere molti di più.
Grazie ancora a tutti!!!

bobbo

Ciao Noran che bello sapere che la piccola sta bene. Sono contenta.
Hai visto a che servono gli amici?
Un abbraccio Bobbò


noras

Metterò la foto della nostra amica e dei suoi cuccioli nella sezione presentazioni.......vi deve almeno questo, si deve far ammirae un po'!

calzinimaya

ciao noras, scusami se ti non ho risposto alla domanda "pre-intervento", torno ora sul forum....dopo un intervento di piometra è normale che il cane non mangi per uno/due giorni, anche tre se è molto debilitato....mi dici bene cosa sta prendendo il tuo cane?perchè il flagyl è un antibiotico, sul foglietto leggi le istruzioni che ci sono in medicina umana, perchè il farmaco è umano (l'equivalente veterinario è lo stomorgyl). quindi non è un antiinfiammatorio.è logico che ogni farm,aco che dai a lei passa nel latte, sarebbe stato un problema darglielo in gravidanza, adesso è un problema relativo, non succede niente.
mi raccomando adesso che mangia "pompala" di cibo che si deve riprendere....le foto le voglio anche qui....

noras

Sta prendendo il flagyl e un'altro medicinale che posto dopo perchè non ricordo il nome, poi visto che non mangiava il vet ci ha detto di dare anche il calcio in gocce visto che aveva degli spasmi alle zampe posteriori.
Per l'alimentazione, le ho dato la carne macinata di vitello con la pasta spezzettata, piatto che lei generalmente adora.
Adesso il vet ci ha consigliato di darle le crocchette per i cuccioli, che sono le più indicate per l'allattamento.
Tu cosa mi consigli?
Ed ecco a voi Shona con Cip e Ciop (nomi provvisori)
Visualizza immagine


noras

Esattamente al momento le diamo:
-Flagyl 2 la mattina e 2 la sera
-caftriazone una fiala da 1000mg al giorno
-Allopurinolo in compresse, lo davamo già precedentemente è una cura che il vet ci ha dato a vita per la leishmaniosi, Shona ha avuto un picco di questa malattia l'abbiamo curata e adesso sta bene ma da allora prende tutti i giorni questo farmaco e anche il suo compagno lo prende preventivamente.

Prossime risposte