Problemi alle zampe, forte dolore alla gola. Non migliora,parere Vet sospetta meningite


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

arak

Che bello vedere Shona quasi in piena forma
Ora però è il momento che anche tu ti rilassi un po' e che insieme vi godiate lo scampato pericolo
Un abbraccio a te e coccole per la mammina


bobbo

Bellissina la tua Shona e che meraviglia i piccolini.
Un salutone anche a te che te lo meriti
Bobbò

calzinimaya

ciao noras, le terapie che ti hanno dato sono adeguate, sia i farmaci che i dosaggi sono ok, e sono d'accordo anche sul darle le crocchette per cuccioli adesso, in fase di allattamento ha bisogno di sostanze nutritive in abbondanza, quindi prendi una buona marca e dalle quelle.
controlla che la ferita non spurghi e che lei e i piccoli (ma chi è il papà???!!!) siano vivaci e abbiamo appetito, baci alla nuova famigliola....

noras

Posterò la foto del papà fa anche lui parte della famiglia!!!
Abbiamo notato che Shona mangia parecchio, cioè noi stiamo abbondando,in poche parole non le facciamo mai trovare la ciotola vuota.
Potrebbe essere un problema?

calzinimaya

no, no, anzi, pappa a volontà...

noras

Grazie veramente per la disponibilità!
Adesso abbiamo solo un problemino logistico, cioè il vet ci ha consigliato di tenere separata la mamma e i cuccioli dal papà, perchè potrebbero diventare aggressivi nei confronti dei cuccioli.
Il papà è tristissimo perchè vede tante feste a lei e lui emarginato, quando facciamo uscire lui lei impazzisce di gelosia.
C'è pericolo veramente per i cuccioli?
Lui è dolcissimo come carattere, è un pastore tedesco di due anni, ancora molto cucciolone.....


calzinimaya

sono d'accordo col tuo vet, potrebbe diventare aggressivo e anche uccidere i cuccioli

noras

Tra quanto tempo pansi sia possibile farli incontrare?
Invece è bene fare incontrare lui con Shona??

calzinimaya

io coi cuccioli non lo farei proprio incontrare....a meno che decidiate di tenerne uno eviterei incontri che potrebbero nuocere a lui (se attacca i cuccioli lei reagisce e potrebbe anche compromettersi il loro rapporto) e ai piccoli.
lei e lui li farei incontrare ma più avanti, per non allontanarla ora dai piccoli, magari tra un venti giorni, così sono più grandicelli e non hanno bisogno della mamma tutto tutto il tempo.
per lei e i piccoli adesso la priorità è non avere stress, e lui potrebbe essere uno stress....quindi....

noras

Guarda fosse per me li terrei entrambi....mi sto lavorando il mio ragazzo per convincerlo ma è duro su questa cosa, Noi siamo affezionatissimi a Shona è con noi da tanti anni, quindi i suoi figli per me sono "sacri", mi dispiace tantissimo che non sia soppravvissuta una femminuccia, ma anche i maschietti saranno amati tanto.
Ti dico così perchè noi abbiamo sia Shona che sembra che capisca tutto quello che diciamo, che Rocco, il maschio, che è rimasto un eterno cucciolo, tanto che spesso ci sembra proprio tonto.
Il vet ci ha detto che è normale, le femmine in genere sono più intelligenti dei maschi, non mi ha dato molte speranze di trovare il carattere di Shona in uno dei suoi figlioletti.
Ma io mi voglio impegnare in questa mission impossible....

noras

Sono apprensiva lo sò....bacchettatemi pure ma ho notato che Shona quando la porto a fare pipì ha un po' di problemini alle zampe posteriori, come se zoppicasse.
E' solo colpa del fatto che sta sempre sdraiata per allattare?

calzinimaya

impossibile rispondere da qui, può darsi che la posizione non usuale le dia un po' fastidio, però non è detto....penso che dopo l'intervento debba fare dei controlli, quando sei dal vet digli questa cosa, anche se ricordiamoci che sta allattando, quindi meno farmaci prende e meglio è.
il forum si è fagocitato un post che avevo inserito ieri, era una considerazione sul tenere i due cuccioli maschi......col papà a casa io te lo sconsiglio, una volta cresciuti tre maschi insieme potrebbero risultare ingestibili, e potrebbero anche farsi tanto male........

noras

Questo pom. non riesce a poggiare per terra la zampa anteriore. Non so' se preoccuparmi, se le massaggio la zampa piange.
Puoi approfondire il discorso dei tre maschi per favore m'interessa parecchio.
Grazie sempre....

noras

Posto nella sezione comportamento per il tema della convivenza fra tre maschi, forse è più giusto.

calzinimaya

in sintesi, adesso che sono piccolissimi può essere pericoloso il papà perchè può aggredire i piccoli.
tra un paio di mesi o tre il rischio passa e i tre maschi vanno d'accordo perchè i cuccioli sono sottomessi e il papà non li vede come un pericolo, poi ancora quando i piccoli avranno un annetto cominceranno le lotte per la supremazia territoriale, quindi ci sono rischi di lotte furiose e rischi di morsi e lesioni anche gravi.

AL62

è la zampa dove hanno messo l'ago cannula?


noras

no mi sembra sia l'atra zampa. Non riesce prorio a poggiarla e crea anche qualche problemino con i cuccioli, perchè quando deve mettersi su è goffissima, il vet però dice che l'anti infiammatorio non possiamo darlo.

noras

Adesso siamo ufficialmente in ansia, Shona questa sera non riusciva nemmeno ad andare a fare pipì. Le abbiamo messo la carne nella ciotola e ne ha mangiata metà ed è tornata a sdraiarsi.
Le abbiamo misurato la febbre ed è a 39,6.
Adesso che cavolo è successo?
Per favore datemi un parere.
Domani mattina chiamo il vet per andare.

Logan24

ma come sta la cagna? è sotto antibiotici?
forse sarebbe meglio provare a chiamare il vet ora..

noras

si è sotto antibiotico. E' iin casa con noi adesso per evitare che prendesse freddo. Lo abbiamo chiamato nel pom. ci ha detto di tenere sotto controllo tutto e risentirci domani mattina.
Apparentemente non sembra stare male, ma non riesce a camminare e se le tocchiamo le gambe piange.

bracchetto

la zampa ce le fa male è gonfia? è calda o fredda? le fa male solo se la toccate o se piegate le articolazioni?

noras

Le fa male se pieghiamo e se le tocco i muscoli, le fanno male tutte le zampe, con particolarità quella anteriore, non quella dell'ago canula, che non appoggia e tiene sollevata.
La febbre con l'antibiotico è normale?


noras

dimenticavo le zampe non sono gonfie e non sono molto più calde del resto del corpo. La febbre sotto antibiotico è normale?
Potrebbe essere mancanza di calcio? Oppure artrite? Ma se è artrite si sviluppa così velocemente e così gravemente?

bracchetto

quanti sono i cuccioli? e lei cosa sta mangiando?
la febbre a pochi giorni dall'intervento ci può essere comunque, però senti il veterinario.

noras

I cuccioli sono 2, sta mangiando crocchette per cuccioli, le ho prese in un negozio specializzato, mi ha detto che erano le migliori che aveva, ma non sono di una marca famosa.....almeno per me.
Ho contattato il vet, la porto oggi alle 14.

bracchetto

le crocche per cuccioli di piccola taglia sono sempre la cosa migliore durante la gravidanza e il parto, è essenziale che la qualità sia ottima ovviamente.
facci sapere cosa ti dice il vet.

noras

Torniamo adesso dal vet, l'ha controllata tutta, alle posteriori il problema è che ha un po' di artrite per l'età e la posizione sempre sdraiata. Alla zampa davanti la "simpaticona" si è fatta male saltando il muretto che la divide dalla veranda al giardino per andare a fare la cacca.....infatti ieri è stata vista aggirarsi in libertà per il giardino.
Il vet le ha fatto i raggi e risulta nella giunzione della spalla un pallino, in cui manca l'osso, cosa che dice sia improbabile per l'urto e che potrebbe essere "un embolo d'infezione della piometra che si è depositato lì", secondo voi è possibile?
Morale della favola....l'importante è che stia bene, ci interessa solo questo ma che salasso!!!
Adesso i raggi verranno mandati all'ortopedico che darà il suo responso.
Dobbiamo darle per il momento 3 compresse di Danzen al giorno.
che ne pensate?

calzinimaya

penso che è impossibile vedere un embolo alla lastra e penso che mi piacerebbe vedere la lastra, riesci a postarla? alla spalla un "pallino" senz'osso mi fa pensare a un'altra cosa.....

noras

le lastre le ha tenute lui per mandarle all'ortopedico.
Lui ha parlato di embolo di infezione che ha attaccato l'osso.
A cosa ti fa pensare? Non preoccuparti parla chiaro.

noras

Le ho viste, te le descrivo, lo so' che non è la stessa cosa. Nella testa dell'osso che si va' ad incastrare nella spalla, nell'estremità esterna, c'era un pallino vuoto, come la testa di una puntina da disegno, forse leggermente più piccola.

calzinimaya

a me fa pensare a un'ocd (osteocondrite dissecante) della testa dell'omero.
all'embolo non ci credo, anche perchè darebbe osteomielite.
probabilmente non è una lesione che si è fatta saltando, ma un difetto di crescita, aveva mai fatto lastre alla spalla prima?

bracchetto

a me farebbe pensare primariamente ad un'alterazione scheletrica preesistente, che potrebbe essere all'origine dell'artrosi.
ad ogni modo, attendiamo il parere dell'ortopedico e aspettiamo la ripresa di mammina.

noras

mai fatte lastre prima. Come si spiega se era qualcosa di pre-esistente che le sia venuto questo dolore così forte dopo il presunto urto? Oppure da cosa deriva questo dolore se non dall'urto? Piange come una disperata se le si tocca la spalla e non poggia la zampa. Il Danzen va' bene? Può creare problemi ai cuccioli?

AL62

aiuto anch'io ...
ha la febbre? fatto emocromo e formula leucocitaria?
io il danzen non lo uso anche perchè ci sono un sacco di antiinfiammatori testati su cani e non do farmaci umani..ogni vet comunque ha la sua esperienza..io decisamente darei antibiotico.
senza vedere rx non crdo ci possiamo sbilanciare su cosa sia li alla spalla.
certo è che l'urto c'è stato
certo è anche che l'animale ha male daèppertutto ed ha la febbre..


noras

al62 sta già prendendo due tipi di antibiotico e il Danzel l'ha scelto perchè sta allattando.
La febbre era 39,6 ieri e 39,2 questa mattina il vet dice non essere considerabile febbre, visto che è troppo bassa.
E' stata operata da poco e ha fatto da poco un sacco di analisi, ho riportato tutto precedentemente.
Alle zampe posteriori ha sempre avuto un po' di artrite, il vet dice che per i pastori tedeschi è normale.
Adesso si è accentuato però. A dirvi la verità oggi non ci ha lasciati convinti....

noras

Per tutti coloro che hanno avuto casi di piometra e per i vet, è normale che Shona questa sera avesse perdite di sangue, filamentose, un po' bavose, color sangue vivo, come prima di operarla?
Grazie

bracchetto

è possibile, anche se infrequente. ovviamente la cosa va segnalata al veterinario appena apre domani mattina. facci sapere cosa ti dice

noras

si domani mattina per prima cosa lo chiamo.
Ma da dove potrebbero venire ste perdite?

noras

il vet ha detto che è normale, il moncone dell'utero si sta ritirando e quindi espelle il liquido al suo interno.

noras

Ecco a voi Cip e Ciop.....guardate che zampone....stanno crescendo tantissimo, ma ancora non stanno bene in piedi, oggi hanno 15 giorni...
Visualizza immagine
Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: noras il 18-11-2008 17:18 ]

daniegilda

che splendore,..poveri patatini, mi vengono i brividi al pensiero che hanno rischiato di non conoscere la loro mammina causa della piometra,..queste meraviglie rimangono con voi??

noras

Sono due mascietti e abbiamo già con noi mamma e papà, però mi sto lavorando il mio ragazzo per convincerlo a tenerli entrambi.

noras

Se possibile vorrei richiedere un parere ai veterinari, il problema alla spalla sembra scomparso, riesce bene ad appoggiare la zampa anteriore. Da ieri sera però lo stesso problema si è presentato alla zampa posteriore, una zampa non riesce ad appoggiarla, questa volta è sicuro che non ci sia stato un trauma. Anche per far pipì ha seri problemi. Che ne pensate?
Ha preso fino ad oggi il Danzen, lo prende da 7 giorni, 5mg tre volte al giorno. Adesso il vet ci ha detto di darne 10mg tre volte al giorno più il Cosequin compresse.
Mi date un vostro parere per favore.

noras

ho dimenticato....Questi medicinali possono fare male ai cuccioli? E' possibile che sia solo artrite?

noras

Mi rendo conto che ci sono casi ben più gravi del nostro, quindi se qualche vet potrà rispondermi ne sarò lieta altrimenti vi ringrazio comunque.
Il dolore alla zampa posteriore è aumentato, la tiene completamente tirata verso l'alto. Ho provato a toccarla e le duole la zona dell'attaccatura con il busto, la zona dell'anca.
Piange terribilmente se proviamo a stenderle la zampa e a tirargliela giù.
siamo stati oggi dal vet, crede che sia artrosi, ma per capirlo bene dobbiamo cominciare la cura con un antiinfiammatorio, per vedere se il disturbo si allevia.
Si è informato e ci ha consigliano la Novalgina, 35 gocce al mattino e 35 la sera. Avete delle informazioni riguardanti l'interazione di questo medicinale con l'allattamento?
Inoltre l'ortopedico ha consigliato che se non dovesse passare dobbiamo fare delle lastre per vedere se con l'allattamento non si sia creato un problema all'osso per mancanza di calcio.
Ioltre ha trovato segni del ritorno dell'ehrlichiosi, malattia che già ha avuto e che forse adesso per lo stress è ritornata.
Ha preso un campione di sangue e aspettiamo i risultati.
Che ne pensate?

noras

Shona non migliora, per favore c'è qualcuno che ha esperienza di casi simili? C'è qualche veterinario che può darmi un suo parere.
Grazie so' già che in passato mi avete dato il vostro parere ma avrei bisogno di voi anche adesso.
Grazie ancora.

calzinimaya

può essere che lo stress da gravidanza/allattamento faccia riacutizzare delle patologie (ehrlichia) e che la posizione innaturale tenuta a lungo riacutizzi dolori artrosici....io onestamente non darei farmaci adesso, al limite integratori per attenuare il dolore ma non antiinfiammatori, vanno nel latte e passano ai cuccioli.
io non ho mai usato la novalgina, non mi sembra sia proprio l'ideale nei cani...ti indico il nome di un integratore che mi ha dato buoni risultati, si chiama legart, non fa miracoli ma magari un pochino aiuta....almeno fino a quando potrai passare a qualcosa di più forte

noras

La zampa sta ancora su e la novalgina sembra non farle assolutamente niente. Questo integratore lo trovo alla farmanimal?
Sono integratori che diminuiscono il dolore? La zampa tenuta immodile per una settimana cosa puù comportare? Scusa se ti sommergo di domande ma la sto vedendo dinuovo abbattuta e non so' che fare. Pensi che sia il caso di lasciarla lontana da i cuccioli per mezza giornata, in modo che cambi posizione? Che può provocare nei cuccioli la novalgina?

calzinimaya

lo trovi in farmacia, se non ce l'hanno lo ordinano.....dovrebbe diminuire il dolore e l'infiammazione, e in più fornisce condroprotettori.
per i cuccioli....di solito si regolano loro, se non ce la fa più si sposta, magari quando ci siete voi per un paio di orette tenetela lontana dai cucciolini e fatela stare al calduccio con voi.
mi raccomando tenetelòa al caldo sempre...la novalgina nei cani io non l'ho proprio mai sentita, per questo diffido....magari sbaglio io...

noras

Non potrebbe essere displasia? Se si si deve curare con altri medicinali? ho letto varie cose in rete e ci sono cani che si comportano come lei e hanno la displasia. Che esami bisogna fare in questo caso?

Prossime risposte




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità