Post vaccinazione


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

sisigna

Ciao a tutti... ho fatto la prima vaccinazione, la trivalente, al mio gatto di 3 anni, lunedi scorso. Da un paio di giorni dopo il mio miciotto è un pò strano: di solito è un mangione e un terremoto, mentre ora è più tranquillo e mangia molto poco, l'altro ieri non ha proprio mangiato nulla. Oggi gli ho preso il roast beef e be ha mangiata una sola fettina, mentre al solito ne mangia all'infinito.
Ho chiamato il vet che mi ha detto che potrebbe essere una reazione normale, magari ha un pò di febbre...
Non è proprio abbattuto abbatuto, nel senso non sembra stare male... solo che è diverso da prima...
Non so che fare, il 10 novembre deve fare il richiamo... mi sono pentita di averlo vaccinato.. forse ho avuto ragione in questi 3 anni a pensare che le vaccinazioni sono tutte porcherie....


GattoTiti

Io lo terrei sotto osservazione ancora per un giorno e se la situazione dovesse persistere ricontatterei il vet.
Gli altri parametri son tutti ok?

sisigna

ehm... gli esami lunedi erano perfetti. fa la cacca una volta al giorno anzichè due, ma perchè mangia poco, e lo vedo bere come prima.
Ieri giocava, ma non era scalmanato come al solito... non so se mi sto preoccupando troppo...

mami

I vaccini tutti, anche i nostri antinfluenzali, servono a sviluppare le difese verso un certo tipo di virus. Per far questo devono contenere i microrgarnismi del virus stesso, anche se in minima parte. Nei giorni successivi al vaccino il fisico è chiamato ad un super lavoro, proprio per difendersi dal virus inoculato, quindi un certo malessere o stanchezza può essere normale.
Se il tuo micio ha contatto con altri gatti, o se pensi di adottare altri mici, hai fatto bene a vaccinarlo. Io vaccino il mio micio di un anno ma quest'anno non ho vaccinato la micia di otto anni, dopo una certa età alcuni vet non lo consigliano più.

Fuxy

D'accordo con Mami..il vaccino deve essere una giusta scelta in base al tipo di vita del gatto e della sua vita sociale..se sta sempre in casa ed è anche da solo la vaccinazione dopo una certa età è sconsigliabile o cmq non da fare una volta ogni 2 anni anziché una all'anno. Se invece esce o hai altri gatti hai fatto bene. I vet omeopati dopo i vaccini consigliano di usare la Thuya x 3 volte in una settimana poi basta. X dosaggi e diluzioni millesimali (CH) Senti un vet omeopata.


elettradi

Forse 3 anni sono un età troppo adulta per vaccinare la prima volta un gatto. Io non l'avrei piu' vaccinato specialmente se il gatto vive in casa e non entra in contatto diretto con altri felini.

A me è successo che dopo aver vaccinato i miei 4 gattini (tre di 3 mesi ed una di 5/6 mesi) la piu' grande dopo essere stata una settimana senza mangiare sia morta e non ancora so il motivo preciso di quello che le è successo veramente(ASPETTO IL RISULTATO DELL'ESAME AUTOPTICO).Ti consiglio vivamente di portarlo dal vet. e fargli fare qualche flebo con vitamine e sali minerali ciao


topina

Io i miei mici li ho fatti vaccinare in età adulta per la prima volta, e non è successo nulla, non credo proprio sia legato all'età in cui si facciano vaccinare. Sicuramente farei fare degli esami approfonditi, questo si. Spero tanto che il micio si riprenda, tanti incrocini

elettradi

La mamma dei gattini da me posseduti ha circa 2/3 anni, volevo vaccinare anche lei ma il vet. me lo ha sconsigliato nonostante fosse una gatta che viva fuori in strada, pero' l'ha sterilizzata.



sisigna

elettradi... si ho letto della micina, credo sia stata una concomitanza di fattori.
Cmq il mio micio sta meglio, la situazione non era così pesante come forse l'ho descritta, non era abbattuto, ma diverso dal solito, quello si..
Oggi a mangiato il doppio dei giorni scorsi, almeno per ora, poi non so se continuerà così negli altri pasti... E mi ha svegliato lui facendomi le coccole, bacini bacetti e carezzine.. direi che va meglio.
Il micio è sempre in casa, prima avevo un altro micio morto di vecchiaia mai vaccinato nemmeno lui.
Se dovesse capitare occasione prenderei un altro micetto, ma è mooooolto in forse.
Non vorrei vaccinarlo ogni anno però. So che l'efficacia delle vaccinazioni è di 36/48 mesi, quindi pensavo di aspettare tale lasso di tempo.. cosa ne pensate?

elettradi

Credo che se avessi dei gatti stabilmente dentro casa non li vaccinerei ogni anno perche' ripeto le possibilità di prendere delle malattie virali sono molto remote. Sono felice che il tuo micio stia bene.......

alyy

il fatto che un gatto sia a casa non significa che sia isolato dalle malattie, dato che cmq noi usciamo ed entriamo e i virus che sono pericolosi per loro sono presenti anche nell'ambiente!
3 anni non è "tardi" per vaccinare un gatto!
Per quanto riguarda il nuovo micetto...I primi anni conviene cmq vaccinarli, ppi potresti valutare col tuo veterinario se modificare il protocollo!





sisigna

Ciao a tutti, grazie dell'ascolto.
Allora, tutto ieri non ha fatto pipì, ne tanto meno feci.
Stamattina si, finalmente. Ieri sera ero molto preoccupata.
Oggi ha mangiato un pò di più e mi ha fatto un "agguato" per giocare un pò... piano piano migliora..
Ho chimato il vet che mi ha detto "la vaccinazione non può essere stata, al massimo da debolezza per un paio di giorni, e poi i sintomi che lei riferisce sono molto sfumati"
Sarà... ma il mio matisse è dimagrito, non so di quanto ma gli si sente la colonna vertebrale molto piu di prima.
Alla luce del suo dimagrimento, non vorrei fare il richiamo tra 10 giorni, considerando che questa inappetenza è inziata proprio col vaccino.
Ora, cosa succede se non si fa il richiamo della vaccinazione? Vorrei al limite rimandarlo.

alyy

cosa ta mangiando adesso il gattino?



sisigna

Fa qualche morsetto di scatoletta Gourmet..
Poi, mi bacchetterete, fettina di tacchino arrosto. è l'unica cosa che sembra mangiare con gusto in questi ultimi giorni.
SOspetto che non sia la cosa piu adatta, ma almeno qualcosa mangia.

alyy

neanche il gourmet veramente sarebbe la cosa più adatta..
se vuoi puoi provare a fare una cosa, se davvero non mangia quasi nulla, piuttosto prova con l'a/d della hills che è più proteico. Ma solo per qualche giorno, non è un alimento appropriato al mantenimento!



sisigna

Ma tu che sei veterinario cosa ne pensi? So che cosi senza analisi in mano è difficile... ma lui dopo questa vaccinazione è cambiato... non vorrei fosse stress psicologico visto che gli hanno fatto il rpelievo del sangue e hanno avuto difficoltà, la visita, il trasporto...
E la questione del richiamo? Posso posticiparlo?

alyy

ma il micio era in perfetta salute quando è stato fatto il vaccino? con questo intendo, visita tutto ok, niente vermi, ecc?
è un gatto abituato ad uscire di casa, andare dal veterinario, essere manipolato?



sisigna

è un gatto giovane, dalle analisi del sangue in perfetta salute: controllate orecchie,denti, gengive occhi, il vet lo ha trovato in ottima salute. Vermi mai visti nelle sue feci, era già sverminato quando l'ho rpeso con me, avrà avuto un paio di mesi.
L'ho portato dal vet per una sospetta micosi, non presentava pelo in una zona nell'interno coscia... ora il pelo sta ricrescendo!!! Sono in attesa di cultura però.
Il gatto non esce mai, l'ultima votla dal veterinario sarà stato due anni e mezzo fa. manipolato? MMh, quando gioca o quando fa le coccole. Ma ad esempio, se oso tagliargli le unghie, si ribella, lo stesso se lo pettino un pò.

calzinimaya

qui si sta facendo confusione....i vaccini NON sono porcherie, e alcuni vaccini sono proprio salvavita (vedi leucemia felina, solo per farti un esempio).il vaccino trivalente va fatto anche se il gatto sta in casa, perchè esistono i virus a diffusione aerea, cioè senza che sia necessario il contatto diretto con gatti malati.
il richiamo dopo 20/30 giorni è necessario e a meno che il gatto non stia bene non va posticipato, se no vanifichi l'effetto della vacc ed è come aver buttato i soldi...........di solito lo stress da trasporto e da vet dura una giornata, magari il tuo gatto è malato per altri motivi, indipendentemente dal vaccino, ma non per colpa diretta del vaccino nè perchè il gatto è adulto....se non lo vedi star bene come al solito chiama il tuo vet e chiedi consiglio a lui.

alyy

quanto giorni fa a vete fatto il vaccino?
sinceramente mi pare strano che sia una qualche reazione al vaccino, piuttosto può essere rimasto un po' sballottato...
Però davvero, cerca di stare tranquilla, non immagini quanto percepiscano l'ansia...
Hai scritto che ieri ha mangiato parecchio, questo non è tipico di un gatto che sta male. Abbiamo abituato i nostri gatti a mangiare tutti i giorni, ma in natura non farebbero così, non preoccuparti eccessivamente se mangia un po' meno fintanto che continua a mangiare cmq e sporcare regolarmente...
Evita anche di viziarlo...
La pappa di cui ti ho parlato è più proteica e molto appetibile, piuttosto prova con quella. Se poi non mangia affatto riparlane col tuo vet.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 29-10-2008 17:09 ]

sisigna

Mangiato parecchio no, diciamo che maniia un pochino di piu rispetto ai giorni precedenti... ma poco in confronto al pre visita.
Siamo passati da 3 scatolette al giorno, a neanche mezza scatoletta, a mezza scatoletta, e a una fettina di tacchino oggi.
Cmq continuerò a controllarlo, il vet sembra tranquillo.
Il vaccino lo abbiamo fatto lunedi 20.


calzinimaya

difficile però una reazione al vaccino a distanza di nove giorni........

sisigna

infatti non è cominciata oggi (9 giorni dopo) ha iniziato 2 o 3 giorni dopo a mangiare di meno e a essere abbacchiato. sabato (5giorni dopo) non ha mangiato nulla per 24 ore.
Calzinimaya, mi pare strano che un gatto, per 3 anni assolutamente sano, proprio in questo periodo presenti malessere, proprio adesso che lo abbiamo vaccinato, non so se il caso poi vuole prenderci in giro.
MMMh, ha reagito male alla vaccinazione, lo ha debilitato molto. Io la vedo così, poi magari mi sbaglio. per fortuna è un micio forte e piano piano si sta mettendo a posto.
Farò il richiamo poi mai più.

sisigna

infatti non è cominciata oggi (9 giorni dopo) ha iniziato 2 o 3 giorni dopo a mangiare di meno e a essere abbacchiato. sabato (5giorni dopo) non ha mangiato nulla per 24 ore.
Calzinimaya, mi pare strano che un gatto, per 3 anni assolutamente sano, proprio in questo periodo presenti malessere, proprio adesso che lo abbiamo vaccinato, non so se il caso poi vuole prenderci in giro.
MMMh, ha reagito male alla vaccinazione, lo ha debilitato molto. Io la vedo così, poi magari mi sbaglio. per fortuna è un micio forte e piano piano si sta mettendo a posto.
Farò il richiamo poi mai più.

calzinimaya

allora risparmiati anche il richiamo, se poi hai già deciso che non ne farai altri.....sarebbe inutile........io non dico che di sicuro non è stato il vaccino, però non abbiamo una diagnosi....questo malessere non sappiamo cosa sia,quindi può essere stato quello come no.......

alyy

scusa ma se non vuoi più farlo vaccinare e non ti interessa quindi che sia protetto perchè vuoi fare il richiamo? il tuo discorso non ha senso...

che esami avete fatto col prelievo di sangue?



sisigna

Volevo proteggerlo almeno per un apio d'anni, facendogli questo vaccino.
Il richiamo lo faccio per dare un senso a questo malessere. è stato male per niente se noon faccio il richiamo almeno è protetto per un pò.
Poi no, non lo ripeterò tra uno due anni. Intendevo quello.
Se avrò un altro gatto magari lo farò vaccinare da piccolino, e non da grande.

calzinimaya

sisigna scusami se te lo dico ma il tuo ragionamento non ha proprio senso........cosa mi rappresenta proteggerlo per un anno (non per un paio...) e poi basta???????????
o uno dice "rifaccio il richiamo e vedo cosa succede, se sta bene lo vaccino sempre" o non fai proprio nient'altro, ti risparmi i soldi e una puntura inutile...........io quando fate così proprio non vi capisco.............ma pensate al bene dell'animale, non alle vostre paranoie.......vaccinarlo da piccolo o da grande non fa alcuna differenza

sisigna

è proprio per il bene del gatto che sono diventata paranoica.
Vedendo il mio gatto che a seguito di un vaccino, ed è cambiato radicalmente e piano piano si sta riprendendo.
AH NO NO, MA FIGURATI, LA VACCINAZIONE NON C'ENTRA NULLA, ERA GIà MALATO PRIMA. E VA CHE CASO, NON è MAI STATO MALE IN 3 ANNI PROPRIO ORA!!!
Non entro nel merito della polemica.
Grazie a tutti.

bani

potrebbe invece avere avuto qualcosa di latente che col vaccino si è fatto avanti, è un'evenienza reltivamente comune! il veterinario dovrebbe sempre visitare accuratamente cani e gatti prima di vaccinarli, ma delle volte ci sono situazioni realmente silenti e un malessere successivo può succedere. quello che dice calzinimaya è più che giusto però: possiamo continuare a parlarne e a fare ipotesi, ma sempre ipotesi rimarranno se una diagnosi non c'è...

se fai fare il richiamo (ma il gatto deve essere di nuovo in forma perfetta da almeno una settimana!) e va tutto bene non c'è motivo di non fare i richiami i prossimi anni, se la cosa ti intimorisce invece lascia stare anche il richiamo, sarebbe solo un'inutile fonte di stress per te e il micio!



sisigna

Volevo proteggerlo dalle malattie.
Ma è dimagrito parecchio.
Tra una settimana dovrei fare il richiamo, ma il micio ricomincia adesso a mangiare un pò di piu. Non sarà in forma tra una settimana. Quindi se aspetto oltre i 30 giorni dal primo vaccino, il richiamo non serve piu a nulla, se ho ben capito.
Non so se se la mia è sfortuna, ma sono 30 anni che ho gatti e non ne ho mai vaccinato uno. e mai uno che fosse morto per malattie infettive, ma per tumore in tarda età.
L'unico animale che ho vaccinato è stato un cagnolino. Il veterinario ha scelto di sopprimerlo per le crisi epilettiche e le convulsioni che il vaccino gli aveva provocato.

Ora forse capite perchè sono paranoica. Ho voluto riprovare ad avere ficucia nei vaccini, per proteggere il mio gatto.
Poi magari 99 volte su 100 il micio sta bene. Mi sono spaventata non poco quando il mio adorato ha inziato a non stare tanto bene.
Cosa avesse di latente non saprei.
Tra gli esami fatti c'era Fiv e Felv. E ribadisco, il vet lo ha trovato in perfetta salute, è una clinica veterinaria, e c'era piu di un medico.
Non era uno studio appena aperto da un neolaureato.
Sono solo ipotesi.
Piano piano migliora. Spero torni il gatto che era prima, lo spero per lui. Poi lo porterò di nuovo dal vet.



sisigna

Senza nulla togliere a chi è neolaureato ovviamente...

topina

Sono proprio contenta che stia meglio, ma sarà stato il vaccino a farlo stare male? Ovvio che i dubbi verrebbero anche a me. Ma i veterinari che lo hanno in cura, ti hanno confermato che è stato il vaccino? No sai ora viene anche a me il terrore, quando il prossimo anno devo rifarlo.
Baci al micio

sisigna

Già... oggi ha mangiato la pappa avanzata di ieri... significa che sta ricominciando a mangiare con gusto...
Topina, i veterinari del forum e il vet che lo ha vaccinato dice che è impossibile che sia stata la vaccinazione, qualcuno ipotizza un malessere preesistente che la vaccinazione ha scatenato.
Poi sento in giro colleghi che dicono che anche il loro gatto sta maluccio per un paio di settimane dopo il vaccino...
Ci sono 1000 campane, come in tante cose... tutto e il contrario di tutto. C'è anche chi sostiene che le vaccinazioni siano tutto un business e siano del tutto superflue, chi invece sostiene che sia superfluo il richiamo così ravvicinato... boh.
Il terrore no... se i tuoi mici non hanno avuto reazioni avverse le altre volte, non fartene un cruccio.
Per il mio era la prima..
Prima della vaccinazione era 6 chili di muscoli, adesso, cicci, gli si sentono le vertebrine!
ma adesso mangia, non ancora come prima, ma mangia... fiuf che pena poverino...

calzinimaya

solo per chiarezza....io non ho mai detto che è impossibile, ma proprio MAI, ho detto che nessuno ha fatto una diagnosi, quindi non puoi dire che sia stato quello.......questo per chiarezza.
secondo, chi dice che le vaccinazioni non servono si vede che non ha mai visto morire un gatto con la leucemia felina, non ho altre spiegazioni se non le teorie del complotto che tutti vogliono fregare tutti e i veterinari sono dei ladri che vi rubano i soldi..unica cosa che dico, io ho 6 gatti e una cane, vengono TUTTI regolarmente vaccinati.
terzo, chi dice che il richiamo non serve è solo ignorante (nel senso che ignora) perchè non conosce l'effetto booster degli anticorpi.
io non voglio fare polemiche nè innervosirmi, ma non mettete in giro paure per i vaccini ingiustificate.......poi i gatti muoiono.....


sisigna

Non è mia intenzione mettere in giro paure. Ho solo detto che ci sono 1000 opinioni. Tutto e il contrario di tutto.
Ho chiesto solo informazioni in merito.
Non ho nemmeno detto che TU hai ritenuto impossibile che la causa di questo malessere sia la vaccinazione, ma il vet che lo ha vaccinato ha ritenuto impossibile tale evenienza.
Non ho mai nemmeno detto che i richiami non servono.
Il mio gatto finalmente sta meglio. Dimagrito di un chilo e mezzo. Non aveva mai avuto episodi di inapettenza/anoressia o chiamiamola come volete.. il CASO ha voluto che tale episodio si verificasse proprio dopo una vaccinazione.
Detto questo. Puoi anche chiudere il post. O cancellarlo se ti è possibile.

alyy

sisigna, sai cose se ne dicono tante, ognuno ha la sua opinione, ma tu sei arrivata qui per chiedere la nostra e ti è stata fornita su base scientifica e sull'esperienza...
sei stata molto fortunata a veder vivere tanti anni i tuoi gatti che pure non erano mai stati vaccinati, tanti non hanno avuto la stessa fortuna... magari potresti informarti bene presso il tuo veterinario e in base a quello prendere una decisione, ma almeno sarà consapevole e non basata su voci e sospetti che tutto hanno fuorchè basi scientifiche. E questo te lo dico perchè ho avuto occasione di vedere cosa può succedere non vaccinando.
Ma questi sono solo consigli, il micio è tuo e valuterai tu!
Sono felice che il tuo micio si sia ripreso!
Magari più avanti se la cosa si ripresenta potresti approfondire.... e in ogni caso ti consiglio se ti è possibile di fare visite periodiche, così che se un giorno il micio dovesse avere bisogno del veterinario non sia per lui uno shock ritrovarsi fuori casa o non si lasci curare!





calzinimaya

Topina, i veterinari del forum e il vet che lo ha vaccinato dice che è impossibile che sia stata la vaccinazione..........la frase l'hai scritta tu......io mi scuso per il tono virtuale del discorso che ho fatto, prima di decidere documentati bene, sono contenta che il micio stia bene...

sisigna

Sapete è un dubbio legittimo.
Il gatto è stato male "improvvisamente". Quale potrebbe essere la causa, cosa è successo di diverso dal solito? La vaccinazione/la visita/l'esame del sangue.
Sono stata fortunata ad avere gatti mai morti per malattia infettiva.
Sono stata sfortunata nel dover sopprimere un cane in seguito a una vaccinazione, sono stata sfortunata nel vedere il mio gatto cambiare radicalmente, per fortuna ora è tornato normale.

Io non volevo scatenare la polemica. Ma mi è stato dato della paranoica, è mi è sembrato fuori luogo.


calzinimaya

"pensate al bene dei gatti non alle vostre paranoie"...........leggi per caso "sisigna sei paranoica"?io non offendo mai nessuno (va beh, quasi mai...) e non mi sembra di averlo fatto con te.......

sisigna

Bè ho forse detto "i veterinari del forum dicono che è impossibile che sia stata la vaccinazione"
Leggendo meglio:
"il vet che lo ha vaccinato dice che è impossibile che sia stata la vaccinazione"
Dice e non dicono.
Vogliamo continuare o vogliamo chiudere?
Bè, io chiudo e non risponderò più a nessun messaggio. Ringrazio per la consulenza.


calzinimaya

ieri alle 16.57......"i veterinari del forum e il vet che lo ha vaccinato".......guarda che se non rispondi non fai un torto a me, io faccio quella antipatica ma ti assicuro che non era mia intenzione, le opinioni le abbiamo tutti, io ho risposto a una tua domanda, e ti ho detto quello che scientificamente è necessario o no.........ciao




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità