Cerco disperatamente professionisti esperti per shunt su cucciolo. CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ruttolomeo

Salve a tutti, so che esistono altri thread su questa patologia,ma il tipo di aiuto che cerco io è un po'più complesso.Cercherò di essere il più breve e chiara possibile.
Circa 1 mese fa ho avuto la brillante idea di adottare un cucciolo di bulldog di 2 mesi a cui era stata diagnosticata (lo sapevo,è stato il motivo per cui ho deciso di adottarlo) una grave cardiopatia congenita che secondo chi me l'ha dato l'avrebbe portato a morire entro l'anno di età ma senza farlo soffrire prima.

Peccato però, che abbiano scordato di dirmi che forse questa era la cosa meno grave...

Mi spiego meglio, dopo circa 10 giorni,la prima crisi,difficoltà respiratoria,ipossia, il cane diventa cieco...fuga in clinica alle 2 di notte....ma per fortuna dopo 2 giorni di gabbia ossigeno e cure varie si riprende e torna come prima...vengono fatti una serie di esami che in pochi giorni avrebbero dato una spiegazione alle crisi neurologiche e respiratorie e si scopre che il cane soffre di uno shunt per un problema congenito al fegato.
Prima della crisi il cucciolo prendeva solo mezza compressa di Enalapren per il cuore.
Le tossine accumulate in pratica avevano intossicato il cervello causando comportamenti compulsivi e cecità senza escludere la crisi respiratoria e la conseguente ipossia.
Si inizia una dieta a base di l/d Hill's, viene aggiunta una compressa di Denosyll mattina e sera e 1ml di Glutamax all'iniziale Enalapren.

Passano i giorni ed io non noto nessun miglioramento ma anzi..il cucciolo mi sembra pian piano peggiorare.
Ed infatti, dopo 10 giorni...tutto si repete come un copione.
Questa volta mi incaponisco, esprimo le mie perplessità sul primo approccio medico della clinica,ma ho le mani legate e appena il cucciolo sembra stabilizzarsi me lo riporto a casa.
C'è da dire che tutti in clinica si lamentavano del fatto che il cane sembrasse molto fiacco, quando invece una volta a casa per me è stato evidente che voleva giocare ed interagire ma non ce la faceva solo perchè probabilmente l'avevano tenuto in un ambiente troppo stretto e in una posizione costretta per colpa delle flebo. (ma era davvero evidente!!!! zoppicava con la zampa a cui era stato applicato l'ago per la flebo...non serviva proprio uno specialista per arrivarci!)
Nuova cura...attenzione....
Mattina
1/4 enalapren
1/2 synulox
1/4 bimixin
1 denosyll
5ml Lattulosio

Metà giornata
1/4 bimixin
1ml glutamax
5ml lattulosio

Sera
1/4 bimixin
1/2 synulox
1 denosyll
1/4 enalapren
5ml lattulosio
................................non credo io debba aggiungere come mi impegna questa situazione...........................

Comunque....a me sembra TROPPA TROPPA roba...soprattutto non penso che l'antibiotico possa essere dato per troppi giorni..
Però il cane è stabile,sta bene,è vitale e attento.
Io lo adoro, non voglio che soffra ovviamente,ma non voglio nemmeno accanirmi.
Ma ripeto,ora sta bene.

Problema numero 1)...per la cardiopatia,è evidente che non è un candidato ad un'operazione, ma non mi posso arrendere al fatto che mi muoia intossicato da tutte queste medicine,o che le debba prendere per tutta la durata della sua vita...cerco quindi qualcuno che mi aiuti a trovare uno specialista in malattie del fegato, o un nutrizionista che sappia un po' alla volta sostituire almeno in parte le pillole con qualcosa di più naturale.

2)Sono piena di rabbia perchè non so dove sbattere la testa,sto spendendo capitali e non mi fido dell'unica clinica in grado di seguirmi se il cane ha una crisi in orari particolari come succede sempre...

3)navigando su internet i miei dubbi invece che chiarirsi si infittiscono...

Qualcuno può aiutarmi? Sono disposta quasi a tutto....io abito a Venezia ma non mi spaventa spostarmi se esiste uno specialistà che mi può aiutare...
Ho il terrore di togliere di mia spontanea volontà l'antibiotico piuttosto che una dose di qualcos'altro,perchè non vorrei gli rivenisse qualche altra crisi proprio ora che abbiamo trovato un equilibrio.
Ma penso ci sia seriamente il rischio che tutta questa roba gli crei una sorta di dipendenza o che magari impigriscano qualche altra funzione.
Vi ringrazio per quanto possiate suggerirmi.
Ho sempre fatto molto come volontaria nei rifugi e canili della mia zona, credo di aver sviluppato un certo sesto senso per riconoscere i segnali che i nostri amici a 4 zampe ci danno quando qualcosa non va, e penso anche che in tutti questi anni un minimo di esperienza e conoscenza io l'abbia acquisita, è per questo che non mi arrendo e sento che qualcosa così non va!
Un grazie anche dal mio piccolo rosicchiatore.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-03-2015 15:12 ]

Freedom

ciao,
innanzitutto benvenuta anche se in una brutta circostanza,
mi auguro con tutto il cuore che i nostri esperti possano darti i llro consigli per aiutarti col tuo piccolo rosicchiatore



Atropina

ciao.....
c'è snoopy, il cane dell'utente lapina, che è affetto da uno shunt epatico.......

non so se può essere simile o completamente diverso dal caso del tuo bulldog....ma le segnalo comunque il tuo post..... un abbraccio....

lapina

Eccomi,leggo solo ora perdonami.
Il mio Snoopy ha uno shunt portosistemico intraepatico.
Ti scrivo un paio di domande e consigli,ma se veramente hai bisogno di consigli veloci ti invito a telefonarmi.In privato ti mando il mio cellulare.
Come te ero disperata e disposta a tutto.Ho girato cliniche ed ho trovato uno specialista che pero' non ha chiarito totalmente i miei dubbi.A suon di ricerche,dopo aver parlato con medici(anche per umani) ho trovato un mix di farmaci(pochi) e di alimentazione(casalinga)con il quale il mio cane ora vive normalmente.
Ogni shunt e' un caso a se,ma farmaci e alimentazione sono per tutti molto simili.
1)Sai di che tipo e' lo shunt?
INtraepatico o estraepatico?Il primo e' piu' grave ,con il secondo(o secondi,visto che gli extraepatici in genere sono multipli)ci sono meno problemi.
2)In base a cosa e' stato decretata la cardiopatia?Ha fatto analisi,ecocardio?O solo perche' ha crisi respiratorie ed encefalopatia.Se e' il secondo caso,i sintomi sono tutti da addebitare allo shunt e non prettamente al cuore;anche se questa patologia puo' dare complicanze cardiache e renali.
3)L'ammoniaca che si accumula e da crisi encefalopatiche,vomito,diarrea,cecita' e' data principalmente dall'assunzione di proteine animali.NON DARGLI PER NESSUNA COSA AL MONDO CARNE DA MANGIARE!!!!!!
3)Snoopy non tollerava nemmeno ld Hills o l'Hepatic Royal(contengono comunque una parte di proteine animali)meglio il cibo domestico.
4)puoi dargli:
riso bollito-pasta di riso entrambi lavati
verdure(carote,finocchi,fagiolini,zucchine)
poche patate,no cipolla
Frutta fresca non troppo acida
importanti le proteine vegetali(legumi in genere,quelli che piu' gradisce)
formaggi freschi(ricotta,stracchino,mozzarella)
olio di soia,riso e oliva

Ogni tanto qualche pavesino e yogurt
La pasta normale e i cereali in genere sono pesanti!!
5)Se lo vedi abbattuto o ha le bave sintomo di nausea prova a dargli 2 cucchiaini di fruttosio sciolti in acqua.
Il fruttosio si assimila e non da' picchi ipoglicemici,in alternativa zucchero o miele,ma vanno meno bene.
6)IMPORTANTISSIMO:tu sei sveglia e l'hai capito...Piu' farmaci prende piu' il vegato si sovvracarica,Lo shunt da problemi di metabolismo e l'assunzione di farmaci cosi esagerata puo' peggiorare la situazione.
7)Nella terapia dello shunt si usa:
ranitidina(per nausea,gastrite e vomito)
lattulosio(che fa defecare il cane regolarmente ed abbassa l'ammonemia)
Fermenti lattici in caso di diarrea +Bimixin.
Snoopy attualmente prende delle compresse vegetali per depurare il fegato.

Per identificare lo shunt servono una serie di analisi,alcune necessitano di anestesia che al fegato fa malissimo!!!!!
Non ti abbattere e NON TI ARRENDERE.
Potrebbe non essere cosi' grave come sembra.
Se vuoi telefonarmi posso darti indirizzi e darti le mie impressioni sui medici che hanno visto Snoopy.E posso darti la mia esperienza.Se preferisci continuiamo per iscritto,puoi farmi tutte le domande che vuoi e se posso e so ti do una mano.
Attenzione non sono un veterinario ma cio' che ti ho detto lo sto applicando con successo su Snoopy.
Ti lascio allora il cellulare nel messaggio privato.Lo trovi in basso a sinistra.
Forza...
Un Abrraccio grande.
Emanuela


lillina

anche Sharky ha avuto un labrador affetto da shunt
ti potra' dare delle indicazioni

circa gli specialisti aspettiamo che i ns vet si colleghino per dare qualche info



lapina

Ti ho scritto un nuovo messaggio privato.Fammi sapere.

alyy

ciao!
che patologia cardiaca è stata diagnosticata? che tipo di shunt? ti va di inserire le analisi?




sharky

ciao!!!
spero tu riesca a ricollegarti.....

dunque...i consigli di lapina sono la "bibbia"...lei è riuscita a dare un equilibrio straordinario alla salute del suo cane e una qualità di vita decisamente alta.

Anche il mio cane non tollerava le crocchette, quindic redo che in queati casi la dieta casalinga sia il miglior punto di partenza per la terapia.

Per le medicine, purtroppo dovrà sempre prenderle, ma magari non tante come ora!!!
anche al mio giorgio davano antibiotico intestinale (zimox) diciamo ciclicamente (per 5/6 gg max), per depurare l'intestino dai batteri responsabili dell'aumento di ammonio.

Ma, come ha detto Lapina, puoi usare il bimixim solo in casi di necessità.

L'unica cosa che ti dico è non abbatterti, perchè puoi dare al tuo cane una vita normale (e farla anche tu), specie per il fatto che è molto piccolo e siete stati in grado di scoprirlo subito (tanti vet confondono i sintomi neurologici come epilessia).

Altri utenti qui del forum con lo stesso problema, hanno con successo operato il loro cane.
Devi valutare insieme a un team di esperti che cosa è meglio per lui sulla base di analisi e valutazioni dello shunt stesso.

Io ho provato a operarlo tramite chiusura dello shunt con cateterizzazione (ossia senza aprire) e inserimento di stunt e coils che chiudere il flusso "sbagliato" del sangue e reindirizzarlo nella cava.

L'operazione non ha avuto successo perchè lo shunt di giorgio era in una posizione impossibile da raggiungere.
(rarità nella rarità nella rarità...)
comunque, per sapere con precisione dov'è lo shunt, andrebbe fatta una tac con mezzo di contrasto o un ecocolor doppler (e non tanti studi ce l'hanno).

ma prima di tutto cerca di capire se la cardiopatia è un problema in più o sono solo stati confusi altri sintomi di shunt.

agisci ora e non perderti d'animo, il cane è piccolo e ha la possibilità di vivere normalmente.

un bacio grande e...telefona a lapina!!!!

ciao ciao


Ruttolomeo

Salve a tutti, inanzitutto grazie per avermi risposto in tanti, non nego che forse oltre al cucciolo anch'io abbia bisogno di un po' di conforto da chi ha avuto la mia stessa esperienza, e leggere tanta solidarietà mi conforta!
Dunque, il mio Rutto(lomeo)...eh si mi spiace si chiama proprio così..ha 3 patologie diverse al cuore,che l'hanno trasformato tra l'altro da prestigioso figlio di campioni a scarto di allevamento...ma questa è un'altra storia.
Il primo cardiologo ad averlo visitato, che è un professionista molto stimato,ha indicato le patologie che descrivo di seguito dopo un esame ecocardiografico.
Non contenta comunque mi sono rivolta ad altri 3 veterinari,e tutti e 3 sono stati concordi.
Commento Ecocardio
1) severa ipertrofia ventricolare destra con severa riduzione dei diametri Vsx, dilatazione atriale destra, severa ipoplasia dell'arteria polmonare comune.
Commento doppler
2) flusso stennotico in arteria polmonare,moderato rigurgito tricuspidale
Diagnosi cardiologica
3)stenosi polmonare tipo B serrata con severa ipertrofia ventricolare destra

Per questo ho iniziato la somministrazione dell Enalapril 1/4 prima e poi 1/2 perchè il cane è cresciuto nel frattempo

Nessuno aveva parlato di shunt, finchè 10 giorni dopo averlo portato a casa,alle 2 di notte di n sabato il piccolo è visibilmente insofferente per mancanza d'aria, la prima cosa che ho fatto è stata infilargli un dito in gola per essere sicura che non avesse ingerito un gioco o qualcos'altro,ma quando con una piccola torcia ho notato che le pupille non erano reagenti sono corsa in clinica.
In un paio di giorni si è ripreso completamente,stando sotto ossigeno e prendendo il synulox e qualche flebo. Sono stati fatti altri esami, perchè per escludere che fosse il cervello a non funzionare (la tac non può farla per i problemi al cuore) bisognava individuare altre possibili cause, ma subito i livelli di ammonio si sono rivelati il doppio di quello che dovrebbero e da li la diagnosi.
Le radiografie evidenziano un fegato molto molto più grosso del normale.
Inizio a cambiare dieta,l'd faccio fatica a reperirlo e quindi in parte gli do ancora i suoi puppies in crocchette , synolux...glutamax e denosyll.
Ma evidentemente non erano sufficenti.
Altri 10 giorni,altra crisi,febbre alta....cecità...solita storia...
Corro in clinica, me lo rimettono in piedi e mi prescrivono tutta la roba sopra indicata. A mio parere troppa...ma chi ha il coraggio gi togliere qualcosa????
Il cane è super felice in questo momento, non può uscire quando fa troppo caldo (cioè quasi mai in questi giorni) perchè già di suo la razza non può sopportare colpi di calore,figuariamoci lui.
E così io e il mio piccolo Rutto siamo diventati una coppia di pipistrelli...ci potete trovare la notte al parco a giocare con la palla o dopo un acquazzone a fare bisboccia con qualche giocattolo...quando le temperature scendono noi usciamo in pratica!
Ma non posso pensare che questo sia tutto quello che posso dargli. Vi assicuro che non soffre e per quanto possibile io cerco di rendergli tutto il meno "diverso" e "normale" possibile.
Ma è difficile, e in giro ho trovato molta superficialità e pochezza.
Ho un veterinario di cui mi fido vicino casa,ma è più generico che specializzato, ed io non posso permettermi errori o tentativi.
Penso che ogni cane sia diverso in questi casi, e solo chi gli sta accanto può notare piccoli cambiamenti e adattare le cure "standard" alla propria necessità.
L'd lo mangia volentieri,sia crocche che umido.
Gli ultimi esami del sangue, di martedi scorso,indicano fuori norma i seguenti valori.
(tra parentisi metto i valori di riferimento)
Azotemia 77mg/dl (15-45)
Fosfatasi Alcalina 686 mg/dl (20-212)
Creatinfosfochiasi 512 U/l (42-130)

Gli altri valori erano nella norma, e c'è da tenere conto che gli esami li ha fatti mentre era in clinica, una volta a casa è migliorato di giorno in giorno.

Vi ringrazio ancora per l'attenzione, nel pomeriggio sentirò lapina.
Grazie ancora anche da parte di Rutto.
Susy


Ruttolomeo

Ho scoperto che si possono postare foto e ne approfitto per mostrarvi il mio piccolo mostro!
Visualizza immagine
Visualizza immagine

alessandra74

ma è bellissimo....
tanti bacini al cucciolo...



daniegilda

Ohhhhhhhhhhhhh..........che meraviglia, mi hai fatto battere il cuore e deglutire x l'emozione ................. quanto è dolce e pupazzoso,...dai piccino guarisci in fretta...........

lapina

Ho sentito Susanna al telefono e vi assicuro che oltre ad essere una persona tosta ed intelligente e' una persona molto piacevole.
Basta pensare alla sua scelta di adottare un cane malato.
Sono certa che il dolcissimo e vedo ora bellissimo Rutto ha una mammina premurosa che lo sapra' aiutare mooolto bene!!!!!


@Susy cara,in privato ti mando il promemoria di cui ti ho parlato!!!A presto e tieni duro

lapina

Hai due messaggi privati.
Fammi solo sapere se li hai ricevuti perche' contengono dati importanti.
Ciao

NAPOLEONE

Ma è BELLISSSIMMMMMOOOOOO!!!!!!

Che dolce!!!!!

Tantissimi bacioni al cucciolotto fantastico.....

Tengo le dita incrociate per voi...



sharky

quegli occhioni....è una meraviglia questo peluchotto!!!!

e con una mamma così grintosa...beh...è proprio fortunato!!!

l'unica cosa che non mi torna in tutto il tuo racconto è che il fegato sia molto grosso: in genere, negli shunt il fegato si ipertrofizza ed è molto piccolo.

tienici aggiornati!!!

un bacione

Ruttolomeo

Grazie a tutti per le belle parole!
Si ho ricevuto i messaggi Lapina, grazie mille, ti ho risposto in privato.Grazie anche per i complimenti.
Il fegato ingrossato era visibile dalla primissima radiografia che ha fatto ad 1 mese di vita, forse la causa è l'insofferenza cardiaca...diciamo che non è un cane molto fortunato ma visti i molti problemi indagare oltre sarebbe solo dannoso per lui.
Ora comincerò con calma ad integrare la nuova dieta e a diminuire a livelli accettabili le pillole seguento anche i consigli di lapina...
Siamo così attaccati io ed il piccolo che sono certa mi accorgerei di ogni piccolo cambiamento in peggio.
Lapina, ho scordato di chiederti come mai dici che l'erba gli fa male? Perchè potenzialmente potrebbe avere pesticidi o proprio in quanto erba? Solo per curiosità.
Grazie ancora a tutti,oggi il piccolo era felicissimo perchè da noi ha rinfrescato parecchio e per la prima volta da un sacco di giorni siamo potuti scendere a giocare con la luce del sole!
Ha giocato talmente tanto che poi è svenuto dal sonno! Ma tranquilli...nonostante le apparenze..sta russando e dormendo beato..anche se di primo acchito pare morto!
Visualizza immagine



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ruttolomeo il 08-07-2008 16:45 ]

lapina

Ciao Susy!!!
Ti vedo on-line e ti mando un salutino.
Piu' guardo il bimbone piu' me ne innamoro,se Snoopy se ne accorge geloso com'e' mi sbrana!!!!!!
Per l'erba la risposta e' facile,certo come dici tu pesticidi e schifezze non possono certo giovargli,ma di base l'erba in se,visto che la ingoiano per lo piu' intera, a cani con il metabolismo di Snoopy o di Rutto da un notevole sovvracarico.
Io con Snoopy me ne sono subito accorta e poi mi ha dato conferma anche la mia vet.
L'erba a loro risulta pesante!!!
Se gli insegni a non mangiarla con dolcezza poi per lui diventera' solo un posto dove correrci e fare il matto!!!!
La dieta cosi' come te l'ho descritta(soprattuto se integri vitamine e sali minerali)e' abbastanza equilibrata.
Cerca pero' magari di informarti anche quale puo' essere la dieta per un cane con problemi cardiaci.
Io credo che anche in quel caso troppa carne affaticherebbe il suo corpicione bello,ma informarsi non e' mai reato!!!!!Per essere certi di fare la cosa migliore!!!
Se hai gli esami a tiro e ti compare il termine PROTEINE EMATICHE,mi puoi dire che valore hanno,anche approssimativo.Cioe' rispetto i valori di riferimento sono alte o basse?
Un bacio tesori!!!!!!!!




@sharky cara anche per me e' strano il fatto che il fegato sia igrossato,perche' da quel che so pure io nei canini con shunt succede l'inverso,ma chissa' credo che Rutto sia un po' particolare,forse piu' particolare di Giorgio ,e di Snoopy!

lapina

...ah,ancora una anzi 10 cose!!!!
Beve molto?
Fa tanta pipi'?E che colorino ha l'urina?
Altra cosa se tutto va bene le mucose non devono tendere al giallino ne' tantomeno essere gialle!!!

Altra osservazione,forse e' solo un caso ma ho visto molti cani affetti da shunt dormire a pancia in su,Snoopy lo fa sempre!!!!
Allego diapositiva

Visualizza immagine

Questa e' la descrizione tecnica di cos'e' nel dettaglio uno shunt:

Normalmente nel cane e nel gatto il sangue arriva al fegato dal tratto digerente (80% dall’ intestino e stomaco, 20% da milza e pancreas), attraverso la vena Porta per poi convogliare nel grande vaso sanguigno che è la vena cava. In uno Shunt portosistemico il sangue “scavalca” il fegato e va direttamente in circolo nella vena cava. Ora tutti sappiamo che una delle funzioni piu’ importanti del fegato è proprio quella di filtrare il sangue eliminando sostanze tossiche , per cui nello Shunt questa funzione non viene rispettata e le tossine circolano liberamente nel sangue.

Lo Shunt puo’ essere acquisito in seguito ad altra patologia, o essere congenito. Lo Shunt congenito si presenta come Shunt singolo intra o extra epatico a seconda di quella che è la posizione dei vasi sanguigni in relazione al fegato. Nell’intraepatico si presenta come un unico grande vaso anomalo (pervieta’ del dotto venoso singolo intraepatico), nello Shunt extraepatico si presenta da anomalie di qualche vaso splenico o gastroplenico, prima che questo entri nella vena Porta. Le razze maggiormente predisposte allo Shunt congenito intraepatico sono razze grandi e giganti e questi molto spesso presentano anche Shunt extraepatici. Lo Shunt congenito extraepatico è maggiormente presente nelle razze di piccola taglia, quali lo Yorkshire Terrier, lo Schnauzer piccolo, il Maltese, ed altre.

Gli Shunt multipli extraepatici sono in genere acquisiti. In questi assistiamo ad un aumento della resistenza del flusso portale con relativo aumento della pressione della vena Porta in seguito ad un’anomala connessione tra arteria epatica e vena porta o vene epatiche.

Gli apparati che sono coinvolti in questa patologia sono : il Nervoso, il Gastroenterico e l’Urinario.

Il cane o il gatto che nascono con questa patologia manifesteranno subito segni clinici quali: ritardo di crescita, disturbi gastroenterici (il vomito e la diarrea sono quasi sempre presenti), manifestazioni nervose come convulsioni, movimenti di maneggio, testa ruotata, depressione, ricerca degli angoli nella stanza, atassia locomotoria, (sintomi che si acuiscono dopo un pasto ricco di proteine proprio perché il fegato non depura), poi sintomi urinari quali disuria, ematuria, stranguria, poliuria e polidipsia, cristalluria, la mancata eliminazione dell’ammoniaca da parte del fegato portera’ ad un aumento dell’escrezione urinaria della stessa e quindi ad una seria lesione del rene.

Se l’animale riceve dei farmaci questi non essendo metabolizzati a dovere dal fegato andranno ad intossicare sempre di piu’ il grande circolo.
Per quanto riguarda il trattamento dello Shunt innanzitutto il medico veterinario deve correggere la dieta dell’animale improntandola ad un basso contenuto proteico, come pure il trattamento medico farmacologico servira’ ad alleviare i sintomi dell’animale, ma la chirurgia sara’ necessaria per correggere l’anomalia vascolare. Uno Shunt intraepatico è sicuramente piu’ difficile da correggere di uno Shunt extraepatico, per cui la chirurgia deve essere fatta in un centro veterinario altamente specialistico. La mortalita’ in tale chirurgia è bassa negli Shunt singoli extraepatici, ma aumenta sensibilmente negli intraepatici. Quindi qualunque proprietario di animali affetti da tale patologia deve essere informato sui rischi del caso.


Magari se queste cose a me le avesse dette qno,in tempo,ma l'importante e' esserci arrivati!!!





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lapina il 11-07-2008 01:08 ]

lapina

Ho fatto un po' di ricerca,ecco cosa ho trovato riguardo alla DIETA PER CANI CON PROBLEMI CARDIACI :


Il trattamento dietetico è una parte fondamentale della terapia. Lo scopo principale di una dieta per cani con insufficienza cardiaca è quello di ridurre il lavoro del cuore, andando però a coprire le esigenze nutritive dell’animale. Per fare ciò dobbiamo:
-
-ridurre il carico di lavoro dei reni, diminuendo i cataboliti delle proteine


-assicurare un apporto calorico adeguato per prevenire fenomeni di obesità

-fare in modo di apportare poco sodio nella dieta, per evitare fenomeni di accumulo

-al tempo stesso però è necessario fornire una dieta con pH acido per favorire l’escrezione di sodio

-integrare con vitamine del gruppo B, che vanno perse durante diuresi

-prevenire il deficit di potassio, che può essere causato dalla somministrazione di diuretici

-ridurre lo stress metabolico del fegato, riducendo la gluconeogenesi


Il principale obbiettivo da perseguire è la limitazione del sodio. Infatti studi sperimentali hanno evidenziato una stretta correlazione tra una ridotta escrezione di sodio a livello renale e l’instaurarsi di patologie cardiache. I reni dei cani hanno una maggior efficienza nel trattenere il sodio rispetto ai reni dell’uomo. Una dieta per l’uomo fornisce mediamente 65 mg/kg p.v./die.

Il passaggio tra una dieta con un apporto di sodio normale o eccessivo ad una dieta con apporto di sodio limitato deve essere fatta per gradi, dando così la possibilità all’animale di abituarsi.

Con la limitazione del sodio nei soggetti che hanno già manifestato sintomatologia edematosa ed ascitica, si ha un miglioramento pronto, perché viene a cessare la ritenzione di sodio e di acqua, che vengono così escreti dai reni. Infatti l’acqua segue il percorso del sodio sia dentro che fuori dall’organismo. La limitazione del sodio è però controindicata negli animali disidratati, debilitati, cachettici, con diarrea cronica e femmine in gravidanza.

Mentre si pratica una dieta iposodica si deve fare molta attenzione che altri elettroliti come calcio e soprattutto il potassio siano presenti nella dieta in quantità adeguate, per poter garantire una omeostasi corretta. Negli animali con insufficienza cardiaca non si deve limitare l’accesso all’acqua, perché una privazione anche solo parziale aggraverebbe lo squilibrio elettrolitico. Ma d’altra parte l’ingestione di acqua rappresenta una fonte non controllata di sodio.

Sarebbe opportuno quindi far sì che l’animale possa abbeverasi solo con acqua povera di sodio, come certe acque minerali normalmente reperibili in commercio.

Addirittura nei casi gravi di congestione, quando la restrizione dal sodio deve essere massima si dovrebbe somministrare acqua distillata.

Le proteine somministrate ad animali con problemi cardiaci devono essere di elevata qualità e di estrema digeribilità, in poche parole di elevato valore biologico, in maniera che il fegato possa produrre poche scorie azotate e i reni possano lavorare in maniera “leggera”. Legumi, formaggio, tofu, soia, semi oleosi: tutte ottime fonti di proteine di elevato valore biologico.



È reperto abbastanza comune che i cani e i gatti affetti insufficienza cardiaca siano affetti anche da un insufficienza renale che può andare dalla moderata alla grave, e da una congestione cronica del fegato. Questi pazienti presentano poi un circolo venoso congesto a livello enterico che può causare un alterato assorbimento dei vari alimenti. E’ quindi necessaria la somministrazione di alimenti altamente digeribili suddivisi in piccole quote. Le vitamine del gruppo B essendo idrosolubili vengono escrete in grande quantità durante la diuresi indotta con diuretici. L’integrazione necessaria potrà essere superiore di 5 volte alla norma. A questo scopo si può somministrare 1g di lievito di birra/kg/die.


Direi che le analogie con la dieta che fa Snoopy sono tante.Anche io sto attentissima a sale e uso acqua non del rubinetto per farlo bere.La vit B(Betotal)e il lievito di birra si trovano negli integratori che ti ho indicato o anche nei fermenti lattici..

A mio parere ci siamo!!!!!!
Ora seve un po' di fortuna e la tua SACROSANTA PAZIENZA!!!!!!!

Ovviamente chiedo ai @vet del forum di confermare cio' che ho riportato su questo post!!!
FORZA RUTTO BELLO!!!!!!!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lapina il 08-07-2008 18:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lapina il 08-07-2008 18:56 ]

sharky

mi unisco a lapina per un caloroso incoraggiamento!!!


sei una mamma fantastica!!!

FORZA RUTTO!!!!
sei bellissimo!!!

ps
l'alimentazione deve tener conto che è un cucciolo e deve crescere tanto tanto???


lillina

bellissimo

Bartolomeos

Salve a tutti,
la nostra cagnolina MANDORLA (9 mesi) è affetta da shunt extra-epatico ma non operabile in quanto priva vi vena porta.
Non rimane che la dieta e la terapia.
Vi sarei grato se qualcuno mi suggerisse in dettaglio i cibi che può mangiare (a cominciare da quelli che a lei piacciono di più come: Yogurt, latte, formaggi, verdure, ecc) e quelli che deve assolutamente evitare.
Per quanto riguarda la terapia, sarebbe utile se qualcuno, in base all'esperienza vissuta, potesse indicarmi quella più soft possibile che permetta alla cagnolina di avere una vita il più possibile "normale".
E' estremamente vivace (un terremoto !), molto perspicace, affettuosissima ed apparentemente (salvo episodi di vomito) sembra godere di buona saluta.
Un solo difetto: "mangia e morde tutta la plastica (ma non solo) che si trova intorno. ha distrutto, per esempio, parecchie ciotole". Alla luce degli esiti diagniostici che hanno portato all'evidenza dello shunt mi viene da pensare che anche questo "vizio" possa essere in qualche modo collegato alla patologia.
Chiunque sia in grado di darmi consigli ed indicare aspettative di vita (statistica o esperienza diretta) della nostra cagnolina
ci aiuta non poco a cercare di fare il meglio per lei (o di sbagliare il meno possibile!)
Grazie infinite a tutti!

Bartolomeo

dadoedudu

Ti consiglio di aprire un post tutto tuo in modo che sia anche piu " leggibile"
questo è vecchio d anni.


lillina

A pagina 2 di questo post c' e' un intervento sulla DIETA mirata

In ogni caso come ti ha suggerito Dadoedudu ,apri un post autonomo tutto tuo Bartolomeo, altrimenti il tuo post cala e si perde ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-03-2014 17:12 ]

Domenicoebalu

Ciao,volevo un po di informazioni in merito allo shunt intra epatico,mi spiego meglio ho scoperto in seguito ad una ecografia che il mio Balu' un labrador di 5 mesi e' affetto da questa patologia e si deve operare,volevo sapere da voi se mi sapevate indicare un chirurgo o una struttura dove sono specializzati in questo tipo di intervento,lascio il mio nome magari anche su facebook mi potete contattare,grazie in anticipo...sono molto molto preoccupata,ciao Annabella di iorio

lillina

Annabella anche per te ,apri un post tutto tuo
Descrivi la situazione e l'appello
Questo è del 2008