Boston Terrier..dove prenderli?


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



kristink46

Ciao avrei una domanda, dopo aver avuto tristi esperienze con i boxer (il mio Ugo è volato in cielo 10 giorni fa) ora vorrei cambiare razza, ma avere comunque un cane che mi da le gioie del boxer (furbo, giocherellone, paziente, fedele ecc ecc) ho un amico che mi regalerebbe un bull terrier miniature, ma io inizialmente avevo pensato a un jack russel come nuovo amico peloso...
Qualche proprietario di queste razze mi sa dare aiuto sul carattere di questi cani???
GRAZIE

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kristink46 il 23-06-2008 13:08 ]

taribello

Ciao, scusa la franchezza ma io eviterei entrambe le razze da te indicate.. senza avere pregiudizi e considerando che il carattere "di razza" è più che altro indicativo e non una certezza (il carattere dipende da moltissimi fattori, non solo genetici ma anche, e forse soprattutto, ambientali e sociali), bull terrier e jack russel sono cani dal carattere piuttosto forte, che tendono a mettere a dura prova le capacità del proprietario... io starei su razze diverse, tipo labrador o golden retriever, senza dimenticare i collie e i cani da pastore in genere... poi ovvio, se ti piacciono particolarmente le razze indicate scegli in base alla simpatia che provi, consapevole però che dovrai curare la loro educazione/socializzazione molto di più di quanto possa servire con un boxer!!

bonnie

Il Bull Terrier da quei pochi che ho conosciuto sono cani dal carattere molto forte, dotati di un forte senso del territorio, non socievoli, abbastanza aggressivi con i suoi simili, certo non facili da educare. Il Jack russel pur essendo un terrier con caratteristiche tipiche del terrier lo trovo molto più pieno di vita, giocherellone, coccolone, con la sua espressione molto furba e intelligente riesce a conquistarsi la simpatia di tutti , non direi altrettanto del bull terrier.

Robbi

io opterei per il jack russel (ke sia forse perchè jago è 50% jack?) però ti avviso..tanta pazienza..e tanto polso..nn sono cani facili da gestire..devi sempre usare il bastone e la carota specie nel primo anno di vita altrimenti ti mette i piedi (pardon le zampe) in testa..

kristink46

Sinceramente trovo i labrador troppo bonaccioni e calmi.
E per esperienza ho un amico con 2 bull terrier miniature che sono giocherelloni e buoni con tutti...
So che il Jack russel è terribile come temperamento...ma di sicuro troverebbe una padrana in grado di dargli bastone bastone Carota...
Grazie dei consigli!!!

evuccia

una valida alternativa al boxer, ma di taglia più piccola, potrebbe essere il bouldog francese, sono cani meravigliosi, forti, sani, con la stessa sensibilità del boxer, intelligenti, veramente dei bei cani.

ti sconsiglio il jack russel, specialmente se hai avuto un boxer, è un cane cmq difficile da gestire, sicuramente intelligente come tutti i terrier, però è testardo come un mulo, e sopratutto è molto litigioso e senza la percezione della misura, attacca un barboncino nella stessa maniera in cui attaccherebbe un mastino o un'alano, è molto dominante, ed è purtroppo un vizio che difficilmente gli levi, e purtroppo sta cosa è anche valida per le femmine...
il bul terrier nano lo conosco poco, lo aveva un mio veterinario, però anche questo non mi sembra che abbia neanche lontanamente le carateristiche del boxer, sinceramente non è un cane che mi ha colpito molto...oddio un po in effetti si, topino, mollava delle puzze in grado di appestare in 5 secondi, ambulatorio e sala d'attesa

kristink46


Grazie delle Info, anche a me piace molto il buldog francese ma mi hanno detto che ha abbastanza problemi come il boxer, e sinceramente dopo il dispiacere per Ugo preferivo un cane "più sano"...Ora comunque mi farò un giretto per capire cosa fare.

Ho telefonato ora ad un allevamento di Jack russel e li vendono a 700€ con pedegree 2-3 vacinazioni, 5 controlli veterinari, e nati in casa, è molto?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kristink46 il 19-06-2008 16:11 ]

dani-oscar

Se veramente ti piacciono i terrier e i boxer perchè non opti per un boston terrier?
io ne ho uno di un anno è un amore: giocherellone, super atletico, affettuoso e super sveglio. e poi esteticamente è bellissimo!
te lo consiglio proprio: è un boxerino in miniatura, ma col temperamento terrier
(nota: non abbaia mai!)


Visualizza immagine


kristink46

Amore è bellllllllissssssimo!!!!!!!
Ora provo a fare una ricerca sai dirmi cosa devo guardare per capire che è un buon cane???

Itala

State parlando di razze tutte meravigliose

il boxer è vero che un bel cane da compagnia..ma ragazzi,vi assicuro,che è un cane molto,molto impegnativo..con un carattere forte,testardo,imponente....io li adoro

Considera che tutti i terrier hanno un bel caratterino dominante,a differenza dei boxer,nn accettano facilmente altri animali in famiglia....sono canetti che non sanno di esser piccoli...loro si sentono molto cacciatori

il jack russel è una simpaticissima canaglia....adora esser sempre in movimento,a me piacciono moltissimo quelli a pelo ruvido...
Tutti hanno un bel caratterino forte...
da cosa dipenderà la tua scelta?cosa cerchi in un cane?cosa ti aspetti?che vita condurrà?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 20-06-2008 09:57 ]

Remì

Ciao KRISTINK…
Se ti piace il Jack Russel prendilo pure, ma sappi che è un Terrier e che come tale ha il suo caratterino tutto pepe!
Che dire poi del prezzo che hai citato? La qualità di un cane non si valuta se costa più o meno del prezzo che hai indicato…

Sicuramente avrai i tuoi contatti, ma se invece non conosci alcun Allevamento che tratta questa razza, ti consiglio di sceglierne una che tratti solo questa razza (o al limite un’altra razza sempre di Terrier), se poi è consigliata dall’ENCI va anche bene… altrimenti devi cercare un’Allevamento che unisca la passione al mestiere, perché questo è molto importante…
Un buon allevamento deve avere cani con tutte le caratteristiche della razza, unite ad un buon pedegree, deve avere la possibilità di mostrarti uno o tutti e due i genitori, l’ambiente deve essere pulito e visibile…
Insomma entrando in contatto con chi lo gestisce, ti potrai rendere conto di tutto: salute psico-fisica del cane, standard, ecc.



kristink46

Partiamo dal presupposto che io vorrei un BOXER perchè secondo me sono la razza più bella del mondo...ma visto i miei 2... preferirei un cane con un pò meno problemi...
Quindi stavo cercando una razza vivace, giocherellona, che non si stanchi mai del mio carattere (i miei amici dicono che arrivo ad avere un raporto Uomo-uomo invece che Uomo cane...Ugo era arrivato al punto che a modo suo mi parlava emettendo dei versi per me bellissimi, per non parlare di tutte le cose che faceva con me e non si stancava mai, a differenza della Nina il mio corso che dopo 15 minuti che gioca si va a nascondere sotto il letto...), quindi all'inizio pensavo a un Jack russel perchè mi sembra che abbia un carattere intelligente e attivo, poi un mio amico mi ha chiesto se volevo un cucciolo del suo bull terrier miniature, ed in fine ora mi è stato consigliato il Boston terrier (che ho visto una volta dal veterianrio e mi è piaciuto molto)...quindi sono un pò indecisa...
(probabilmente perchè dentro di me vorrei UGO... )

Itala

Quote:

19-06-2008 alle ore 17:19, kristink46 wrote:
...quindi sono un pò indecisa...
(probabilmente perchè dentro di me vorrei UGO... )



ti capisco...davvero....non avere fretta...

kristink46

Ciao Remì, grazi e dei consigli (avevo già letto in altri post alcuni tuoi suggerimenti e ne avevo fatto tesoro, infatti ho chiesto a questo allevatore alcune cose che tu dicevi di osservare) questo allevatore ha 6 razze 3 delle quali sono terrier, è un allevamento famigliare segnalato anche dall'Enci, e fanno nascere i cani in casa (non in batterie) sono visibili entrambi i genitori, e di sicuro se quando vedo l'allevamento non mi ispira evito di andare oltre.
Grazie

dani-oscar

Quote:

19-06-2008 alle ore 16:46, kristink46 wrote:
Amore è bellllllllissssssimo!!!!!!!
Ora provo a fare una ricerca sai dirmi cosa devo guardare per capire che è un buon cane???



qui vedi lo standard
http://www.bostonterrier.it/it_standard.php
ma second me è molto meglio navigare un pò, vedere le foto e capire come lo preferisci, se nero o tigrato, se tozzo o più snello, se taglia piccola o grande (3/4kg di differenza!)
Il mio Oscar non è il boston perfetto:ha le orecchie un pò grandi e un pò troppo bianco nel pelo, ma questi "difetti" lo fanno più simpatico e dolce e l'ho scelto per questo (anche se ho il dubbio che mi abbia scelto lui) ..
per quanto riguarda il prezzo non so se si può dire..

kristink46

Quote:

19-06-2008 alle ore 17:57, dani-oscar wrote:
Quote:

19-06-2008 alle ore 16:46, kristink46 wrote:
Amore è bellllllllissssssimo!!!!!!!
Ora provo a fare una ricerca sai dirmi cosa devo guardare per capire che è un buon cane???



qui vedi lo standard
http://www.bostonterrier.it/it_standard.php
ma second me è molto meglio navigare un pò, vedere le foto e capire come lo preferisci, se nero o tigrato, se tozzo o più snello, se taglia piccola o grande (3/4kg di differenza!)
Il mio Oscar non è il boston perfetto:ha le orecchie un pò grandi e un pò troppo bianco nel pelo, ma questi "difetti" lo fanno più simpatico e dolce e l'ho scelto per questo (anche se ho il dubbio che mi abbia scelto lui) ..
per quanto riguarda il prezzo non so se si può dire..





ti ho inviato un MP

Cocker

700€ non è molto, o meglio dipende da cosa ti offrono. Ma per un buon jack non è tanto.
Sulle 6 razze io non sono tanto d'accordo sui multi-razza, ma non conoscendo la persona...



Io sono di parte... ti consiglierei un whippet, uno di quelli da lavoro, ovvero instancabili se tenuti attivi e discreti se lasciati sul divano a poltrire... anche loro hanno sangue terrier che scorre nelle vene!!!

Ti capisco quando dici che instauri un rapporto quasi umano, anch'io lo faccio con i miei cani!

Sul prezzo non mi pronuncio, l'unica cosqa che ti invito a fare è, prima i prendere qualsiasi cane tu sceglierai, di farti un controllino sulla linea di sangue, non contano solo campioni o quant'altro...

Quando prendi un cane non devi pensare SOLO al prezzo, quello è una componente e non sempre più spendi e meglio spendi... dipende da molte cose, innanzitutto i documenti devono in ogni caso essere in regola, pertanto denuncia di monta, denuncia di cucciolata, pedigree, microhip, vaccinazioni, sverminatura, ecc ecc... poi bisogna intuire cosa ti sta vendendo l'allevatrice. Anche questo è un aspetto fondamentale, non tanto per avere poi risultati nello sport o nelle expo, quanto per avere realmente un soggetto selezionato e controllato sotto tutti gli aspetti.

Pertanto, l'unica raccomandazione che ti faccio è di valutare bene i genitori del cucciolo ed il cucciolo stesso... a volte i privati od i piccoli allevatori hanno prezzi inferiore a chi invece sfrutta il proprio nome, pur magari non avendo cani inferiore di valore.




PS: Per essere franco preferivo mi chiedessi o lo standard od altro piuttosto che se il prezzo era giusto... ok il prezzo è giusto preferivo restasse una trasmissione cult degli anni 80/90!!!

Nella sezione allevamento puoi trovare varie informazioni che ti potrebbero servire all'acquisto del cane, oppure sviluppare discorsi sulle razze.

Per ora: In bocca al terrier!!!

Itala

che ne pensate se modifico il titolo in "informazioni sulle razze nella scelta di un cane" e lo sposto nella sez allevamento???
kris...aspetto la tua risposta

kristink46

Itala va bene (io avevo scritto qui perchè pensavo si trattasse di comportamento... )...
Come si fa a fare un controllo sulla linea di sangue? (a me non interessa che sia figlio del campione...non ho intenzione di fare gare, o meglio voglio solo che faccia le gare a casa con me a chi si stanca prima di giocare ) Io sinceramente speravo anche di non prenderlo in allevamento, ma da un privato che ama tanto la sua cagnolina e che gli ha fatto fare i bimbi...ma non riesco a trovare nessuno... ho chiesto a veterinari, toelettatori, negozzi che vendono cose per animali, ma non ho trovato nulla!!!
Continuo a cercare, e penso di scegliere tra un Jack russel e mi piace molto anche il boston terrier...(che un pò assomiglia ai musi schiacciati.... )
Come si fa a trovare una cucciolata di un privato? A chi dovrei chiedere?
Grazie

Remì

Quote:

19-06-2008 alle ore 17:25, kristink46 wrote:
Ciao Remì, grazi e dei consigli (avevo già letto in altri post alcuni tuoi suggerimenti e ne avevo fatto tesoro, infatti ho chiesto a questo allevatore alcune cose che tu dicevi di osservare) questo allevatore ha 6 razze 3 delle quali sono terrier, è un allevamento famigliare segnalato anche dall'Enci, e fanno nascere i cani in casa (non in batterie) sono visibili entrambi i genitori, e di sicuro se quando vedo l'allevamento non mi ispira evito di andare oltre.
Grazie



Ciao,
sono contenta che hai apprezzato i miei consigli...

Anche io, la penso come COCKER... per quanto possono essere tanti i 700 euro...
Anche per quanto riguarda le 6 razze allevate… sono un po’ troppe per essere seguite tutte con la stessa cura…

Una volta che hai deciso la razza che deciderai di prendere, ti consiglio di vagliare un allevamento che tratti solo quella razza o al massimo due… anche se magari dovrai fare qualche kilometro in più per andare a prendere il tuo cucciolo…



Allora, i pro ed i contro dell'acquistio dal privato sono vari, idem per l'allevatore!

Innanzitutto EVITA i negozi, in quanto un allevatore serio, ovvero chi SELEZIONA la razza per avere soggetti in standard ovvero che rispettino i parametri morfologici e comportamentali tipici della razza, non darebbe mai i propri cani a negozi! Nei negozi molte volte trovi cani provenienti dall'est, oggetti di commercio, che potrebbero poi rivelarsi malati o peggio.


Per quanto riguarda i privati, ti dico chiaramente che è vero che da una parte si potrebbe parlare di amore e quindi rapporto cane proprietario maggiormente garantito, ma vorrei farti presente che occorre, dal momento dell'accoppiamento al momento della nascita e poi successivamente fino alla consegna del cucciolo, una esperienza in questi ambiti, in quanto è necessario che il "privato" svolga tutte le azioni sanitarie, burocratiche e "comportamentali" atte a far si che i cuccioli crescano rigorosamente sani, equilibrati e con tutti i documenti in regola... anche perchè non avere i documenti in regola equivale a non avere un cane di razza... pertanto sarebbe stupido comprare!

Infine gli allevatori.

Io, come anche Cocker, non sono favorevole agli allevamenti con più di due tipologie di cani, ed anche parlando di terrier è importante capire di cosa si stia parlando, nel senso che se allevo i Jack Russell Terrier ed i Pitt bull Terrier sto allevando due razze che non c'entrano nulla una con l'altra, pertanto mi risulta difficile comprendere che si riescano a studiare e portare avanti 6 razze contemporaneamente e riuscire a svilupparle, esporle ecc ecc... già, perchè se per un privato non è fondamentale il giudizio di un giudice, per un allevatore lo è, perchè è fondamentalmente una cartina tornasole del lavoro svolto...

Studiare la linea di sangue significa prendere tutte le informazioni possibili di un cane, dei suoi genitori e progenitori... comprendere dagli accoppiamenti precedenti quale indirizzo si è voluto dare allo sviluppo del cane.

Se vai sul pedigree di qualunque cane di razza vi trovi i nomi di tutti gli avi. Oggi come oggi, nella maggior parte dei casi tali soggetti sono riportati con foto ecc in internet... pertanto visionare la morfologia di un cane vuol dire verificare quale impronta l'allevatore abbia voluto dargli!!!

Tu dici che on ti interessa avere il figlio di un campione... certo, ma dovresti riflettere sul fatto che il figlio di un campione, figlio di campioni, è sicuramente un soggetto selezionato!!!
Avere entrambi i genitori in allevamento non significa essere dei buoni allevatori. Se i due soggetti sono "scarsi" la cucciolata la si fa unicamente per una questione economica. Non si può sviluppare una razza unicamente con due soggetti... e se solo si avessero 4 cani per razza, moltiplicando per sei avrei 24 cani in giro per casa!

Concludo dicendo che, secondo il mio parere, è fondamentale che prima di acquistare un cane di razza, tu ti faccia un po' di giretti in allvamenti monorazza, chiedi e ti informi sul carattere, sulla morfologia (non stare troppo a sentire le balle sul campione di qui o di là, concentrati sul carattere del cane, verifica l'atteggiamento con te e con il proprietario), guarda ed ascolta. Fai domande sugli aspetti sanitari e burocratici del cane... chiedi chiedi ed informati!!!

Visitare un allevamento è una prassi che TUTTI coloro che vogliono comprare un cane devono fare. prima di comprare Yuma in Belgio siamo andati a trovare l'allevatrice per verificare i cani!!!

Comprare un cane non è come comprare un paio di scarpe, che le provi e se va bene la misra ed il colore sei soddisfatto... un cane è un essere vivente, ha un suo carattere, una sua morfologia, degli aspetti che vanno oltre il mero prezzo del cane!!!

Valuta tutto per bene, poi se vuoi ti darò una mano a cercare qualche allevatore giusto, oppure qualche privato.... ma prima di tutto devi valutare e scegliere con attenzione la razza che fa per te!!!


Scusa la lunghezza del post ma ci tenevo comprendessi ciò che è improtante nella scelta!

kristink46

GRAZIE a tutti per i preziosi consigli!!!
Di sicuro evito i negozi, perchè vorrei aprire una piccola parentesi a riguardo: ad una mia amica 15 giorni fa è stato regalato un cucciolo di un carlino acquistato in un negozio, questo cucciolo è costato 900€ è un cane dell'est, nonha vacinazioni (o meglio ne ha 1 che in Italia non si fa più da anni) il cucciolo era da sverminare, ha la malassezia, e non può uscire di casa per paura che prenda qualche malattia, ah dimenticavo, non ha pedigree perchè il negoziante ha detto che i cani che vende lui devono essere tutto allo stesso piano in più sul libretto c'è scritto che è nato 5 mesi fa perchè altrimenti non lo potevano importare, ma la veterianria dopo che l'ha visto ha deto che è un cucciolo di 2 mesi massimo: MA è LEGALE VENDERE I CANI COSì?
chiusa parentesi
Tornando al cucciolo che io vorrei...proviamo a parlare del Boston Terrier che sarà la vaga somiglianza con un piccolo boxer, ma mi piace molto!!! Solo che ho notato che è una razza un molto conosciuta in Italia, nel senso che ho trovato pochi allevamenti, e nessun privato...
Come caratteristiche di SALUTE ha molti problemi come il boxer e un suo simile il bulldog francese?
Grazie

dani-oscar

Per quanto riguarda gli allevamenti in effetti non ce ne sono molti, ma se navighi un pò in internet qualcosa troverai sicuramente.
in merito alla salute tutti dicono che è un cane piuttosto forte, non troppo delicato..anche a livello di respirazione non hanno grossi problemi come ne hanno i cugini fracesi (a parte le russatine notturne) , e soprattutto non si affaticano così tanto: Oscar la domenica lo porto in montagna ed è il primo della fila! non soffre troppo il caldo, ma di certo non si mette a correre sotto il sole delle 11!

gli unici problemi che ho riscontrato con Oscar sono stati allergici: ma non credo sia un difetto della razza, ma un problema del mio porco!


Itala

se digiti in google "boston terrier" trovi i vari allevamenti,la storia della razza,le caratteristiche....


Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 20-06-2008 16:34 ]

kristink46

Fortunatamente me la cavo molto bene con le ricerche in internet, penso di aver quasi fuso il pc a forza di cercare e leggere e ricercare, solo che preferivo delle informazioni da persone come voi...persone a mio parere vere non che mi voglio vendere il cane a tutti costi e quindi mi scrivono che è super e poi .......
Per quello vorrei il parere di qualche vet sulla salute dei Boston terrier....
Ho visto delle foto che mi sembrava di vedere i fratellini del mio piccolo Ugo con le orecchie più lunghe...


Itala

io nn conosco molto bene la razza..nè le peculiarità di salute...so solo che mi piacciono tanto

dani-oscar

di certo non ha paura di niente..
Visualizza immagine
Visualizza immagine
ps.ho solo queste foto dal computer dell'uffico..appena quello di casa sviene sistemato ne invio altre..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dani-oscar il 20-06-2008 17:38 ]

kristink46

E' bellisssimo!!!
Meglio così che non abbia paura perchè io a casa ho la Nina un corso che pesa circa 50 kg....
Bello!!!

dani-oscar

più sono grossi e più ci gioca!
naturalmente non è scemo, gioca solo con quelli che gli danno corda..appena il cane si gira dall'altra parte lui non lo guarda più!

e poi appena uno gli ringhia addosso subito in braccio alla dani!

ah, mi dimenticavo, fanno salti altissimi:è capace a saltarti in braccio da fermo!

Cocker

Allevamenti o privati seri si trovano, basta cercare, non avere fretta, non badare al prezzo e le distanze.

Per i boston abbiamo diversi allevatori, io stessa conosco una persona seria a Milano che alleva in modo familiare. Abbiamo un buon livello di boston, pensate che negli USA su oltre 500 boston ne ha vinto uno di proprietà un noto allevamento italiano.

Di jack idem solo che bisogna stare attenti essendo una razza troppo richiersta...

Poi la terza erano i miniature bull terrier (?) se si per quelli ci sono meno possibilità di scelta, il che non è del tutto male.

Ricorda che dire terrier, vuol dire comunque una vastità di razze, quindi valuta attentamente, prendere un jack, o un boston, o un bull terrier non è la stessa cosa.

Per me bisognerebbe allevare massimo 3 razze, per seguirle al meglio, anche per il numero di soggetti e cucciolate nate. Poi per definirsi allevatore (o comunque privato serio) bisogna conoscere completamente la razza, ed è già difficile ottenere buoni risultati con una, cioé ovvio si può e si deve, ma richiede tanto impegno figuratevi con sei.



kristink46

Allora dopo aver letto vari siti, vari giornali ecc ecc (sdraiata sotto il sole in questo fine settimana ho avuto modo di aumentare la mia conoscenza canina...) vorrei se è possibile avere un aiuto per cercare un BOSTON TERRIER...
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
Grazie!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kristink46 il 23-06-2008 13:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kristink46 il 23-06-2008 13:37 ]

dani-oscar

Complimenti per la scelta, non te ne pentirai!

poi dovremo farli conoscere!

per quanto riguarda gli allevamenti ai tempi mi ero informata in internet e tuttora non ne so molto di più sulgi allevamenti: dalle mie parti ce n'è qualcuno: a brescia www.himalia.it (dove ho preso oscar), a milano www.milanobostonterrier.it(lei ti da anche un filmino dei prmi mesi del cucciolo!).. ma dalle tue parti non so proprio che dirti...prova a fare un salto a quello di modena, magari trovi un bel cucciolone!


kristink46

ho già contattato quello di Modena e aveva 2 cuccioli peccato che entrambi prenotati e hanno dato la conferma ieri sull'acquisto...ora mi ha detto che un suo cliente ha fatto una cucciolata e che mi manda le foto a giorni per farmeli vedere se sono interessata, oppure lui fa un'altra cucciolata pronta per dicembre, sinceramente sono un pò indecisa, perchè ho trovato l'allevatore molto serio mi ha spedito tutto il materiale per informarmi sui genitori (come dai consigli che mi avete dato) poi mi ha detto che per qualsiasi problema lui segue i cuccioli venduti, che lui cura molto la cagnolina quando partorisce e la crescita dei cuccioli nei primi 3 mesi, che se voglio poi farlo accoppiare mi aiuta ecc ecc cose che credo che un privato una volta che vende non fa.
Poi da ingenua non so se lo dicono tutti...
Cosa mi consigliate???

Sicuramente è un discorso teoricamente molto serio, io stesso ho sempre messo davanti questo discorso a tutto. Per me non vi sono clienti ma nuove entrate in famiglia... nuovi amici che baderanno ai cuccioli, che ne faranno degli animali felici.

Poi vi è la burocrazia e è sempre importante che tutti i documenti siano ok... che vi siano tutte le garanzie sulle malattie ereditarie (che io non conosco però... ma potremmo cercare insieme con l'aiuto dei vet del forum|!) e che il cane sia sanissimo!!!

Insomma, l'importante è che tutto ciò divenga realtà e non resti tra le parole a galleggiare nell'aire di una stanza!!!

Sulla monta è importante che sia tu sempre e comunque a decidere, nulla deve essere scritto... se vuole poi prestarsi a darti una mano gratuitamente è un bene, ma nulla sarebbe bene fosse scritto.

Contratto??? Potresti chiedere se usa dei coontratti o se invece tutto è fatto verbalmente...

Ok, per il resto sembrerebbe ok!!!



kristink46

Hjluk io ho usato il termine cliente per far capire che la femmina Boston era stata acquistata dall'allevatore in questione, e che è stata pure accopiata con un maschio dello stesso allevatore
Per dire la questione delle malattie ereditarie l'allevatore quando mi parlava dei suoi cuccioli mi spiegava tutti i controlli che ha fatto perchè i cuccioli siano sani (cosa che il privato non so se fa) di sicuro una volta che ho i dati sarei molto felice di essere aiutata sullostato di salute dei cuccioli.
Per quanto riguada la monta di sicuro sarò io a decidere, lui mi ha solo detto che se avrò bisogno di aiuto lui ci sarà
Ok la prossima volta che lo sento gli chiedo se tutte le certificazioni di salute ecc ecc le mette per contratto
LA situazione ora è questa, che quello che ha i cuccioli adesso (il cliente) sono nati ad Aprile, invece lui (l'allevatore) accoppia oggi la sua Boston e quindi prima di dicembre non se ne parla
Per me il tempo non è un super problema, se questo significa avere "più sicurezza"...
Una domanda, poi meglio prendere dei cuccioli adesso con il caldo o a Dicembre con il fresco???
CIAO a tutti e grazie

Ciao, innanzi tutto saluti a Vale Rossi (visto da dove scrivi... )...

...poi, passando invece al discorso serio:

Ma il privato è proprio un privato oppure un piccolo allevatore???

Perchè le cose cambiano, nel senso che un piccolo allevatore potrebbe comunque garantirti tutti i certificati e la serietà del grande allevatore, l'importnate è chiedere!!!

Inoltre è importantissimo che tu vada nell'allevamento / casa a verificare le condizioni di questo, a vedere come vivono i cani, il rapporto tra allevatore/proprietario e cani. E' importante perchè buona parte del carattere del tuo futuro cane dipende dai primi mesi di vita!!!

Verifica un po' la situazione e poi, solo dopo essere stata lì ed aver visionato, conosciuto i cani, ecc, prendine uno!

Pertanto il mio consiglio è quello di farti qualche giretto in qualche allevamento, cuccioli o non cuccioli disponibili, in modo da conoscere bene la razza, i cani, gli allevatori e renderti conto di come siano taluni e tal'altri!!! E' importante, credimi, se non verifichi potresti ritrovarti con un cane che alla fin fine non ti piace, dal carattere diverso da come te lo aspettavi... fai come San Tommaso... mettici il dito!!!

Scusa sai, ma per me è FONDAMENTALE visitare sempre gli allevamenti, conoscere cani ed allevatori, parlarci, chiedere, domandare, farsi informare di tutto! Se non trovassi disponibilità assoluta alle tue domande/richieste, lascia perdere, vai oltre e cambia allevamento, è meglio arrossire prima che piangere dopo!!!

Un abbraccio. Luca


PS: Fai le cose con calma, la dovuta calma, perchè l'acquisto di un cane è una cosa importante, che cambierà la vita ad entrambi... in meglio se la scelta sarà stata fatta con la testa, in peggio se la scelta è fatta conla fretta!!!



OPPSSS Dimenticavo di risponderti all'ultimo quesito... l'importante sarebbe prenderlo quando si ha poi il tempo di dedicargli qualche giorno tutto per lui, così si ambienta bene con la nuova casa!!! Gli si fanno capire i luoghi si e quelli no, le regolette ma soprattutto gli si infonde amore, così che l'ambientamento avvenga molto più celermente!!!

Il clima non conta tanto, semmai se lo prendi di inverno ti premuri di prendergli un cappottino per quando esce... ecco, diciamo che prenderlo d'estate è più economico... perchè quando glielo prenderai sarà già più grandicello... e quindi non lo dovrai "buttare" perchè non gli va più bene dopo un mese!!! (a proposito, nel caso donalo al canile di zona...)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 25-06-2008 13:40 ]

Cocker

ma per privato intendi la cucciolata fatta dal "cliente" con il cane dell'allevatore? perché se si penso che sia seguita allo stesso modo, se l'allevatore è presente come dice, ha concesso monta e tutto quanto...dovrebbe e dico dovrebbe essere un accoppiamento mirato.

Per privato c'è privato e privato, se per privato intendi quello che accoppia cani e mette poi annunci su internet, tanto per vendere è un discorso, ma se è un privato con concezione di "allevatore", cioé selezione della razza con tutti i parametri è un altro discorso.

Solo che come non è facile trovare un allevatore serio non è neanche facile trovare un privato serio, e come hai fatto in ogni caso bisogna approfondire.

C'è anche un importante allevamento a Lodi, io di nome conosco questo e poi anche la signora di Milano.


Quando si sceglie un cucciolo: non avere fretta, non guardare km, non guardare prezzo, informati benissimo.



dani-oscar

Diffida da chi ti dice di venire solo a dare un'occhiata: non ce la farai proprio a tornare senza un cucciolo!!!
Io sono andata all'allevamento(1h di strada, non molto) apposta senza un centesimo in tasca e con il mio moroso per bloccarmi da fare stupidate e sono tornata dopo due giorni per portarmi a casa il mio porco!!

estate o inverno è uguale: il mio ora è un pò spossato, e non corre come suo solito, ma ogni tanto lo vedo sdraiato a godersi il sole sull'erba, quindi non lo patisce moltissimo!
d'inverno pure: l'ho preso a ottobre e non ha mai voluto indossare un cappottino anche con la neve..hanno la pellaccia questi maiali! (ti accorgerai perchè lo chiamo porco e maiale..grugniscono!)

e poi ho notato che gli allevatori di boston si conoscono tutti tra di loro, quindi se ti consigliano un cucciolo non credo lo facciano per interesse..io mi fiderei!
certo, dacci un'occhiata prima..ma stai attenta al colpo di fulmine!


kristink46

Ieri sera l'allevatore mi ha mandato le foto del cucciolo della "sua cliente" cosa ne pensate di questa foto?

dani-oscar

ha l'unicorno come il mio! (in teoria sarebbe meglio se il nero si unisse a incorniciare il viso)
la testa è ben proporzionata.
le orecchie mi sono belle dritte e non troppo grandi..
forse ha un pò troppo bianco, ma se è distribuito bene e cioè se dall'altro lato,che non si vede dalla foto, la distribuzione del nero è simmetrica al lato che noi vediamo, è ok.

dalla foto non capisco se è nero o brindle (un pò scuro, come il mio)

morale: è un bel cane!
anche se non capisco se maschio o femmina, tu cosa vorresti?

kristink46

Io voglio un maschio...
Anch'io ho notato che è molto bianco...ma come si fa a scegliere sono tutti bellissimi....solo che sinceramente visto il prezzo deve essere preciso....
Il cane è bianco e nero
Quindi costa troppo per avere quelle particolarità del colore?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kristink46 il 27-06-2008 18:00 ]

kristink46

La ricerca continua...ho deciso di darmi più tempo per vedere, cercare capire, così ho chiamato la "cliente" dell'allevatore e le ho detto che non ero interessata al cucciolo.
Ora cerco ancora...


dani-oscar

hai fatto bene, mi sembrava un pò caro, tanto vale cercare ancora e utilizzare come ancora di salvataggio la cucciolata di dicembre!
in bocca al lupo e tienimi aggiornata!



kristink46

oooo che voglia di cucciolo, non so se resiterò fino a Dicembre....Qualcuno sa per caso se ci sono delle cucciolate da andare a vedere?