Chicca. Dalla cistite ai calcoli...


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dany69

Vi ricordate di Chicca, la micia dei miei suoceri? Passati i problemi con l'iintestino e con la zoppia, ne arrivano altri!
La settimana scorsa sapevo che era stata portata dal vet perché andava di continuo nella cassetta a fare pipì e il più delle volte non ci riusciva. Febbre e cistite. Cura. Due punture non so di che cosa, compresse non so di che cosa. Non mi sono impicciata più di tanto perché sembrava tutto facilmente risolvibile. Infatti Chicca, da subito, è migliorata e sembrava in fase di guarigione.
Ieri, brutta notizia dai miei suoceri tramite mio marito che è passato a casa loro tornando dal lavoro.
Chicca ha ricominciato ad andare e venire dalla cassetta, il vet l'ha visitata, le ha fatto un'ecografia e ha dignosticato un calcolo in un rene che appare anche infiammato. Ha optato per una cura "più forte" (vattelapesca con che cosa) da iniziare fra qualche giorno per distanziarsi dalla cura precedente.
E' normale tutto questo? Cristina, non ti sembra che ci sia qualcosa di superficiale? E' lo stesso vet dell'altra volta per la sospetta occlusione intestinale, ricordi?
Inoltre, cosa che mi fa pensare, non ha fatto una parola sull'alimentazione. Non ha consigliato alcun cibo specifico. Non avrebbe dovuto farlo, invece?
A questo punto, se la cura misteriosa non funziona e si giungerà al punto di dover operare Chicca, io non mi fiderei tanto di metterla nelle mani di quel medico che neppure ti fa capire che sta succedendo a questa micia!
Spero che a questo punto i miei suoceri si convincano a farla vedere dal mio...
Povera Chiccona, quanti problemi! Avrà anche molto dolore... anche se non lo mostra.
Attendo commenti e consigli. Grazie a tutti.
Dany


pamiaola

dany, non puoi consigliare di cambiare vet.? magari ci mandi tuo marito in avan scoperta...

Cristina70

Ma le analisi delle urine?
E' un calcolo di ossalato o no?
L'acidità delle urine?
C'è anche dispersione di proteine?
E le analisi del sangue?
Il controllo della funzionalità renale?
Queste sono solo alcune delle domande da fare a quel veterinario.
E considerando che, come sappiamo bene, non si scherza con i reni, quel veterinario avrebbe dovuto approfondire gli accertamenti.
Convinci i tuoi suoceri a far fare a Chicca analisi del sangue e delle urine.
E' fondamentale.
Con i risultati in mano poi si ha tutto più chiaro.
Mi dispiace per la Chiccona, i calcoli renali sono estremamente dolorosi e se in più c'è una bella cistite.....

dany69

Grazie ragazze. Infatti anche mio marito è molto scettico su quel vet. Soprattutto per il fatto che non si è preoccupato minimamente dell'alimentazione di Chicca.
Spero di avere aggiornamenti in questo week end e spero che il mio vet visiti al più presto la miciona. Domenica, come al solito a cena dai suoceri, cercheremo di fare opera di persuasione!
Ciao. E grazie ancora.

AL62

ciao Dani
credo che faresti bene a approfondire la situazione con un consulto da altro vet o lameno fai esami sangue e urine.
fatti sempre scrivere ( di ai tuoi di farlo)...quello che danno al gatto.
non è possibile che non si sappia quello che è stato fatto..ecchecaspita!
spero tutto il bene possibile...e pensare di far operare un calcolo al rene ..........prenderei tempo.

dany69

Grazie Al! Hai ragione, la mia richiesta di aiuto completamente priva di indicazioni non è il massimo... appena ho in mano i nomi delle medicine prescritte aggiorno il post. Così potrò avere anche un tuo parere, sempre gradito.
Anch'io spero di non arrivare all'intervento (sempre la solita pessimista )

Ciao.

dany69

Dunque... domenica ho visto la Chiccona. E parlando con i miei suoceri e mio cognato ho capito che ciò che mi era stato inizialmente detto, non era esatto. Non di calcoli si trattava, ma di cisti!!!
Comunque, stasera, per capirci di più, mio marito porta lastra, eco e analisi urine fatte dalla Chiccona al mio vet, così sentiamo un parere più fidato!
Intanto, ecco i valori delle urine (datate 8.3.2006 - p.s. la micia ha 4 anni circa):
Glucosio Neg
Bilirubina Neg
Chetoni Neg
Peso specifico 1030
Sangue 200 (+++)
ph 6,0
proteine 100 (++)
Urobilinogeno Norm
Nitriti Neg
Leucociti 125(++)

Chicca fa una prima cura, che non risolve. Ora sta prendendo il danzen compresse e fa le punture di synulox. Ma a due giorni dall'inizio della seconda cura, ieri appariva molto abbattuta, andava nella cassetta continuamente e nello sforzo (usciva appena una goccia di pipì) a volte si lamentava anche. Credo che stamattina la riportassero dal vet per altri accertamenti.

Lastra ed eco fatte il 16.3.06 non posso farvele vedere, ma questo è ciò che è scritto sull'eco (fatta non dal loro vet, ma in una clinica veterinaria):

Rene sx: dimensioni ed ecostruttura normali. Presente 1 singola cisti con diamentro di 9 mm. Assenti fatti litiasici.
Rene dx: nel polo craniale del rene dx si evidenziano 2 grosse cisti con diametro rispettivamente di 37 e 13 mm. Il polo caudale del rene appare normale con parenchima di normale ecogenicità e limite cortico/midollare nella norma. Assenti fenomeni litiasici.
Vescica: pressoché vuota con parete ventrale moderatamente ispessita. Si osservano nel suo interno delle aree delle dimensioni di 5/6 mm ad elevata ecogenicità probabilmente riconducibili ad aree proliferative della mucosa interessate da calcificazioni distrofiche secondarie a fatti infiammatori sub-acuti/cronici. Non si osservano calcoli strutturati mentre è più probabile la presenza di sedimento ecogeno.
Diagnosi: quadro ecografico compatibile con cistite sub/acuta verso cistite interstiziale. Reni policistici.

Qualcuno mi sa dire se ci dobbiamo preoccupare? Il loro vet dice che la situazione è sotto controllo e non intende cambiare l'alimentazione perché non lo ritiene necessario, almeno per ora (Chicca mangia scatolette di supermercato).

Grazie a tutti. Poi vi farò sapere il mio vet che dice.
Ciao.



Cristina70

A me la situazione pare seria.Non per allarmarti, ma trovo irritante che il veterinario dica che è tutto sotto controllo con delle analisi delle urine così (presenza di globuli bianchi, sangue e dispersione delle proteine! Ma non sono stati trovati cristalli nelle urine????) e con dei reni plicistici....ma le analisi del sangue per controllare l'emocromo, creatinina e azotemia? Capisco il Synulox, ma il Danzen, che è un blando antiinfiammatorio indicato di più per l'assorbimento di edemi? E' stato inteso come antidolorifico...? Mah.
Spero che il tuo veterinario di fiducia possa visitare la Chicca.
E il cambio di alimentazione è indispensabile, ma per sapere cosa deve mangiare il gatto bisogna sapere com'è la funzionalità renale, il ph delle urine e la presenza di cristalli di struvite o ossalato.

dany69

Accipicchia... allertata da Cri, mi sono messa a cercare sul web notizie sul rene policistico nel gatto. Tipico del persiano, potrebbe portare, un domani, all'insufficienza renale cronica.
Insomma, se non era per questa cistite, non avrebbero mai fatto un'ecografia ai reni!
Sto studiando, ragazzi... che giornataccia.
Grazie Cri.


annalic

Spero che tutto vada bene, Chicca è il nome dell'altra micia che vive con me.

dany69

Eh già, speriamo... ma la situazione mi pare complicata!
Vi aggiorno: ieri mio marito è passato dal mio vet con le analisi e tutte le cose fatte da Chicca. Purtroppo il mio vet ieri era già andato via e c'era solo l'assistente (brava anche lei, anzi bravissima, ma molto giovane), che ha detto che la cura più o meno andrebbe bene, forse è un pochino leggerina, e ha consigliato di dar da mangiare urinary della Royal Canin finché c'è la cistite, e poi di passare al k/d per la prevenzione dell'insufficienza renale visti i reni policistici, che saranno da tenere sotto controllo in futuro.
Intanto, stamattina ho sentito mio suocero e ho saputo che Chicca non migliora. Gli ho consigliato di portarla oggi dal mio vet, per una bella visita approfondita, ma lui vuole aspettare e sentire di nuovo il vet che sta "curando" (?) Chicca.
Vi aggiornerò.
AL... tu che dici? Ti ho mandato un mp.

catmom

Forza Dany, Chicca nella sfortuna ha la grande fortuna di avere una "zia" attenta e piena di amore come te. Sono certa che continuando a seguirla così si troverà una soluzione. Una carezza a Chicca e un abbraccio a te.

Cristina70

Dany, fai presente ai tuoi suoceri che "aspettare" è la cosa peggiore da fare.....

pamiaola

Ciao Dany.... bhe, spero davvero che riuscirai a prendere la situazione un pò in mano. L'altro vet. non sembra tanto affidabbile e di cure credo ne abbia bisogno.... Un bacione paola

dany69

Volevo dirvi che Chicca sta un pochino meglio. E che finalmente mio suocero è andato a conoscere il mio vet e ci ha fatto due chiacchiere. Ora si deciderà a portargliela la Chiccona, anche perché, passato il problema immediato della cistite, bisognerà pensare alla prevenzione dell'insufficienza renale a cui la micia potrebbe andare incontro a causa dei reni policistici.
Insomma, il mio vet ha consigliato di modificare l'alimentazione dando l'umido di Urinary della Royal Canin, e poi, più avanti, si potrà passare al k/d (dieta ipoproteica che serve a prevenire l'insufficienza renale). Ovviamente, più di tanto il mio vet non può fare, si è limitato a consigli, anche per rispetto al codice deontologico, in quanto la gatta è attualmente in cura da altro medico. E poi, senza vedere l'animale c'è ben poco da dire. Nemmeno si azzarda, giustamente.
Ma prevedo che presto la Chicca diventerà una nuova paziente del mio vet.
Mio suocero è rimasto perfino stupito delle "apparecchiature" che c'erano nello studio del mio (niente di trascendentale, comunque... pensate l'altro...)
Siamo, comunque, oggi, più tranquilli. E appena l'infezione sarà debellata, via con le analisi del sangue. E speriamo che l'insufficienza renale stia lontana il più a lungo possibile...
Vi aggiorno.

pamiaola

bene Dany, bene, molto bene...

Cristina70

Bene, mi sento molto più tranquilla per il futuro della Chicca!

catmom

Grazie Dany per le buone notizie, se ne ha sempre bisogno.
Facciamo tutti il tifo per la Chicca!!!

isotta

Anch'io sono contenta. certe notizie mi scaldano il cuore.Evviva

dany69

Grazie a tutti! E grazie anche a SimoX per lo scambio di mp!
Ciao!

dany69

Allora, vi aggiorno: Chicca continua a migliorare. Ecco le nuove analisi delle urine (fatte dal vecchio vet):

24/03/06
Glucosio Neg
Bilirubina Neg
Chetoni Neg
Peso specifico 1020
ph 7,8
Prot 30(+)
Sangue Neg
Urobilinogeno 0,2 (Norm)
Nitriti Neg
Leucociti 125 (++)

Poi... la buona notizia! Mio suocero si è convinto! Ha parlato nuovamente con il mio vet e.... domani Chicca ha l'appuntamento per un check completo!!!!!
Visita, analisi del sangue, analisi delle urine e coltura delle urine: questo è quello che faremo domani!
Inoltre, pare che il vecchio vet abbia dimenticato di dare, oltre all'antinfiammatorio e all'antibiotico, un deacidificante (così mi pare si chiami, ditemi se sbaglio).
Sto tirando un sospiro di sollievo!

Cristina70

L'acidificante delle urine ( il ph 7,8 è troppo alto) ha la stessa funzione dell'alimentazione urinary o struvite.
In effetti il vecchio vet si è dimenticato un pò troppe cose...direi quasi tutte!
Ma meno male che ci sarà il tuo vet a prendere in mano la situazione.
L'importante è che la Chiccona stia sempre meglio e riceva le cure migliori.

pamiaola

meno male che anche i + restii poi si arrendono per il bene dei nostri piccoli... PAOLA

dany69

Buone notizie, amici! La Chiccona, da mercoledì, è diventata una nuova paziente del MIO vet!!!
Finalmente una DIAGNOSI PRECISA, con le analisi del sangue e tutto il resto.
Oltre al già assodato rene policistico, è in corso un'infezione delle vie urinarie e la Chicca sta prendendo antibiotici, antinfiammatori e un acidificante delle urine. Si tratta di una cura lunga (60 gg, non una settimana, come stabilito dal precedente vet). E, ovviamente, cambio di alimentazione!
Stasera la vado a trovare e domani vi aggiorno in maniera più precisa.
Intanto, vi dico solo una cosa: il mio vet si è accorto che Chicca aveva anche un problema a un dente (che è stato asportato).
Avevo fatto caso persino io che la vedo una volta a settimana, infatti, che da un po', faceva parecchia bava. Ecco, il precedente vet non le aveva neppure guardato in bocca. Forse il concetto di visita completa non era chiaro!

Tutto ciò per dirvi che se vi trovate davanti un medico che non cava un ragno da un buco, che va avanti a tentativi e non vi da una risposta chiara, uno di quelli che ti fa il vaccino all'animale una o due volte l'anno e non lo visita neppure, beh, è il caso di cambiare!

Certo, gli esami approfonditi costano, ma per i nostri animali siamo disposti a fare tutto il possibile, e anche di più, a costo di tanti sacrifici! Direi che se lo meritano!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 03-04-2006 17:38 ]

Cristina70

Bene Dany, sono contenta per la Chiccona!

catmom

Brava Dany, la tua perseveranza sta dando i suoi frutti....una carezza a Chicca che speriamo sia una brava paziente...

Jack

Quote:

03-04-2006 alle ore 17:36, dany69 wrote:
Certo, gli esami approfonditi costano, ma per i nostri animali siamo disposti a fare tutto il possibile, e anche di più, a costo di tanti sacrifici! Direi che se lo meritano!



Eccome se lo meritano! Danno sempre tanto amore senza chiedere nulla in cambio, sono gli unici disposti ad amare veramente in maniera gratuita..
Una carezza a Chicca!

dany69

Ringrazio ancora tutti, in special modo Cristina e Al che mi hanno aperto ancora di più gli occhi, e faccio l'aggiornamento promesso.
Chicca ha finalmente una diagnosi scritta nero su bianco e debitamente firmata, come ogni veterinario serio dovrebbe fare!
Ecco, dopo gli accurati esami del mio vet, il responso: "cistite cronica da accumulo di cristalli di struvite".
Ora sta continuando la sua cura (un medicinale che sta prendendo è lo Stien, lo conoscete?) e sta mangiando Urinary (Royal Canin) o Struvite (Eukanuba).
Purtroppo, se la cura non sarà risolutiva, c'è in futuro l'eventualità di dover eseguire una "cistotomia e lavaggio vescicale".
Ogni 10 giorni nuovo esame delle urine.
Purtroppo i miei suoceri non riescono ancora a essere duri con Chicca sull'alimentazione, cosa invece fondamentale, e finiscono per dargliela vinta. Non mangia quello che deve mangiare e loro gli danno subito altro. Il mio vet si è anche incavolato per questo. Lui fa sempre così (è un po' come AL62!!!), non ha peli sulla lingua, è sempre molto chiaro e preciso, e non esita a metterti paura se vede che non fai tutto il fattibile per la salute del tuo animale. Dico grazie anche a lui!
Ciao!

pamiaola

Cara Dany, tu cerca di impaurirli ancora di +..... fai la cosa molto + tragica magari riuscirai anche in questo... E' come se ad un bimbo gli dai la cioccolata con il mal di pancia.... credo che si imponessere maggiormente no????? Parla anche anome mio... digli che una certa Paola gli fa una bella ramanzina... purtroppo quando li si vede soffrire poi è troppo tardi.... Un abacio

dany69

Sono felicissima di dirvi che Chicca è ormai in via di guarigione completa! Urina normalmente, accetta il cibo Urinary, sta facendo una leggera cura di mantenimento e dalle ultime analisi delle urine non ci sono più cristalli e tutti i valori sono rientrati nella norma!
Volevo aggiornarvi. Anche per far capire a tutti che molte volte, in caso di dubbi, è meglio sentire un altro veterinario. Il primo vet di Chicca non aveva inquadrato il problema, per cui, senza avere una diagnosi chiara, non si poteva trovare una terapia adatta.
DIAGNOSI! Sempre. Anche per le cose che possono sembrare stupide.
Ciao!

catmom

Bene!!! Anche noi tutti qui siamo sempre felici di sentire buone notizie.
Una carezza speciale alla miciotta.

pamiaola

Bene Dany, bene... sono davvero contenta per la Chicchetta PAOLA

Cristina70



silviollite

Sono molto preoccupata per il mio Rodrigo. E'un persiano smoke di quasi 9 anni, castrato, che ha sempre avuto (come molti persiani) problemi renali. Oggi è dal veterinario con una flebo attaccata, e il dottore ha detto che se supera la notte potrebbe essere fuori pericolo. Ha la temperatura troppo bassa, e cistite, con perdite di sangue. Sta soffrendo molto. Se non dovesse alzarsi la temperatura entrerebbe in coma e perderei il gatto più meraviglioso che potessi avere. E'un componente della mia famiglia, mi è stato tanto vicino in un periodo davvero brutto della mia vita, mi guardava e ci capivamo.
Non so cosa fare per salvarlo, spero che in veterinario ce la metta tutta... In questo forum leggo che dalla cistite si guarisce, e mi da un pò di speranza... Ma non so cosa pensare. Spesso i medici non ti spiegano bene la situazione., lui ha detto che non ci sono molte speranze.

silviollite

eccolo... è lui...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silviollite il 07-11-2007 19:36 ]

pamiaola

@silviollite... è un batuffolo dolcissimo... ma come mai il vet nn ti ha dato speranze? è in blocco renale? urina poco? hanno fatto le analisi delle urine complete e con sedimento ed urinocultura? che farmaci stanno somministrando oltre la flebo? è cateterizzato' lo tengono sufficientemente al caldo con borsa termica?
facci sapere un pò di notizie in + perchè posso dirti poco...
Paola