home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Chicca. Dalla cistite ai calcoli... - Discussione n 2507 - PermaLink
   Chicca. Dalla cistite ai calcoli...

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 35 )
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 10:19   
Vi ricordate di Chicca, la micia dei miei suoceri? Passati i problemi con l'iintestino e con la zoppia, ne arrivano altri!
La settimana scorsa sapevo che era stata portata dal vet perché andava di continuo nella cassetta a fare pipì e il più delle volte non ci riusciva. Febbre e cistite. Cura. Due punture non so di che cosa, compresse non so di che cosa. Non mi sono impicciata più di tanto perché sembrava tutto facilmente risolvibile. Infatti Chicca, da subito, è migliorata e sembrava in fase di guarigione.
Ieri, brutta notizia dai miei suoceri tramite mio marito che è passato a casa loro tornando dal lavoro.
Chicca ha ricominciato ad andare e venire dalla cassetta, il vet l'ha visitata, le ha fatto un'ecografia e ha dignosticato un calcolo in un rene che appare anche infiammato. Ha optato per una cura "più forte" (vattelapesca con che cosa) da iniziare fra qualche giorno per distanziarsi dalla cura precedente.
E' normale tutto questo? Cristina, non ti sembra che ci sia qualcosa di superficiale? E' lo stesso vet dell'altra volta per la sospetta occlusione intestinale, ricordi?
Inoltre, cosa che mi fa pensare, non ha fatto una parola sull'alimentazione. Non ha consigliato alcun cibo specifico. Non avrebbe dovuto farlo, invece?
A questo punto, se la cura misteriosa non funziona e si giungerà al punto di dover operare Chicca, io non mi fiderei tanto di metterla nelle mani di quel medico che neppure ti fa capire che sta succedendo a questa micia!
Spero che a questo punto i miei suoceri si convincano a farla vedere dal mio...
Povera Chiccona, quanti problemi! Avrà anche molto dolore... anche se non lo mostra.
Attendo commenti e consigli. Grazie a tutti.
Dany



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 14:13   
dany, non puoi consigliare di cambiare vet.? magari ci mandi tuo marito in avan scoperta...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 14:30   
Ma le analisi delle urine?
E' un calcolo di ossalato o no?
L'acidità delle urine?
C'è anche dispersione di proteine?
E le analisi del sangue?
Il controllo della funzionalità renale?
Queste sono solo alcune delle domande da fare a quel veterinario.
E considerando che, come sappiamo bene, non si scherza con i reni, quel veterinario avrebbe dovuto approfondire gli accertamenti.
Convinci i tuoi suoceri a far fare a Chicca analisi del sangue e delle urine.
E' fondamentale.
Con i risultati in mano poi si ha tutto più chiaro.
Mi dispiace per la Chiccona, i calcoli renali sono estremamente dolorosi e se in più c'è una bella cistite.....


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 15:19   
Grazie ragazze. Infatti anche mio marito è molto scettico su quel vet. Soprattutto per il fatto che non si è preoccupato minimamente dell'alimentazione di Chicca.
Spero di avere aggiornamenti in questo week end e spero che il mio vet visiti al più presto la miciona. Domenica, come al solito a cena dai suoceri, cercheremo di fare opera di persuasione!
Ciao. E grazie ancora.


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 16:09   
ciao Dani
credo che faresti bene a approfondire la situazione con un consulto da altro vet o lameno fai esami sangue e urine.
fatti sempre scrivere ( di ai tuoi di farlo)...quello che danno al gatto.
non è possibile che non si sappia quello che è stato fatto..ecchecaspita!
spero tutto il bene possibile...e pensare di far operare un calcolo al rene ..........prenderei tempo.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 17-03-2006 alle ore 16:18   
Grazie Al! Hai ragione, la mia richiesta di aiuto completamente priva di indicazioni non è il massimo... appena ho in mano i nomi delle medicine prescritte aggiorno il post. Così potrò avere anche un tuo parere, sempre gradito.
Anch'io spero di non arrivare all'intervento (sempre la solita pessimista )

Ciao.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 20-03-2006 alle ore 09:19   
Dunque... domenica ho visto la Chiccona. E parlando con i miei suoceri e mio cognato ho capito che ciò che mi era stato inizialmente detto, non era esatto. Non di calcoli si trattava, ma di cisti!!!
Comunque, stasera, per capirci di più, mio marito porta lastra, eco e analisi urine fatte dalla Chiccona al mio vet, così sentiamo un parere più fidato!
Intanto, ecco i valori delle urine (datate 8.3.2006 - p.s. la micia ha 4 anni circa):
Glucosio Neg
Bilirubina Neg
Chetoni Neg
Peso specifico 1030
Sangue 200 (+++)
ph 6,0
proteine 100 (++)
Urobilinogeno Norm
Nitriti Neg
Leucociti 125(++)

Chicca fa una prima cura, che non risolve. Ora sta prendendo il danzen compresse e fa le punture di synulox. Ma a due giorni dall'inizio della seconda cura, ieri appariva molto abbattuta, andava nella cassetta continuamente e nello sforzo (usciva appena una goccia di pipì) a volte si lamentava anche. Credo che stamattina la riportassero dal vet per altri accertamenti.

Lastra ed eco fatte il 16.3.06 non posso farvele vedere, ma questo è ciò che è scritto sull'eco (fatta non dal loro vet, ma in una clinica veterinaria):

Rene sx: dimensioni ed ecostruttura normali. Presente 1 singola cisti con diamentro di 9 mm. Assenti fatti litiasici.
Rene dx: nel polo craniale del rene dx si evidenziano 2 grosse cisti con diametro rispettivamente di 37 e 13 mm. Il polo caudale del rene appare normale con parenchima di normale ecogenicità e limite cortico/midollare nella norma. Assenti fenomeni litiasici.
Vescica: pressoché vuota con parete ventrale moderatamente ispessita. Si osservano nel suo interno delle aree delle dimensioni di 5/6 mm ad elevata ecogenicità probabilmente riconducibili ad aree proliferative della mucosa interessate da calcificazioni distrofiche secondarie a fatti infiammatori sub-acuti/cronici. Non si osservano calcoli strutturati mentre è più probabile la presenza di sedimento ecogeno.
Diagnosi: quadro ecografico compatibile con cistite sub/acuta verso cistite interstiziale. Reni policistici.

Qualcuno mi sa dire se ci dobbiamo preoccupare? Il loro vet dice che la situazione è sotto controllo e non intende cambiare l'alimentazione perché non lo ritiene necessario, almeno per ora (Chicca mangia scatolette di supermercato).

Grazie a tutti. Poi vi farò sapere il mio vet che dice.
Ciao.




0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-03-2006 alle ore 09:53   
A me la situazione pare seria.Non per allarmarti, ma trovo irritante che il veterinario dica che è tutto sotto controllo con delle analisi delle urine così (presenza di globuli bianchi, sangue e dispersione delle proteine! Ma non sono stati trovati cristalli nelle urine????) e con dei reni plicistici....ma le analisi del sangue per controllare l'emocromo, creatinina e azotemia? Capisco il Synulox, ma il Danzen, che è un blando antiinfiammatorio indicato di più per l'assorbimento di edemi? E' stato inteso come antidolorifico...? Mah.
Spero che il tuo veterinario di fiducia possa visitare la Chicca.
E il cambio di alimentazione è indispensabile, ma per sapere cosa deve mangiare il gatto bisogna sapere com'è la funzionalità renale, il ph delle urine e la presenza di cristalli di struvite o ossalato.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 20-03-2006 alle ore 12:05   
Accipicchia... allertata da Cri, mi sono messa a cercare sul web notizie sul rene policistico nel gatto. Tipico del persiano, potrebbe portare, un domani, all'insufficienza renale cronica.
Insomma, se non era per questa cistite, non avrebbero mai fatto un'ecografia ai reni!
Sto studiando, ragazzi... che giornataccia.
Grazie Cri.



0 
 Profilo
annalic

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 26
  Post Inserito 20-03-2006 alle ore 19:06   
Spero che tutto vada bene, Chicca è il nome dell'altra micia che vive con me.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi