ancora per le vacanze: consiglio...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



passiflora13

Ciao a tutti. Da quanto ho capito (poi correggetemi se sbaglio) per il cane è meno traumatico stare a casa che partire per le vacanze. Abito vicino ai suoceri (stesso cortile recintato in campagna, molto grande)...io ho una cucciola di 10 mesi e loro 3 cani; la mia canina è abituata da sempre a stare con gli altri cani e con i suoceri...situazione perfetta: noi partiamo e loro tengono la canina, noi torniamo e loro partono.
Però, mentre per il dormire non ha problemi (dorme benissimo con la sua canina preferita), l'altro mese che siamo andati via per il week end ha fatto storie con il cibo alla sera (ve ne avevo già parlato...purtroppo lei mangia se gliene do io). Cosa diversa è se mia suocera gliene da' al mattino (perchè la ha abituata fin da piccola al bocconcino mattutino)...non verrà troppo scombussolata dal cambio orario? E' quindi sempre meglio lasciarla a casa?
Per non palare dell'espressione mogia di quando siamo tornati: sguardo triste, coda e orecchie basse, per un paio d'ore sembrava non riconoscerci...
(scusate se mi sono dilungata)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: passiflora13 il 07-05-2008 17:04 ]

FinaLea

Come sicuramente già ti dissi allora, nel precedente post, non preoccuparti. Hai una situazione assolutamente perfetta, favorevolissima perchè la cucciola resta nel suo ambiente e con persone che conosce.
Vedrai che se digiuna il primo giorno il secondo si abbuffa... non temere! Vorrei tanto poter lasciare anch'io Lea a casa con qualcuno che l'accudisce e invece mi tocca rivolgermi alla pensione. Per carità un allevamente ottimo dove ormai va da 9 anni, ma è pur sempre un ambiente diverso da quello abituale.

Nefertari

Quoto la risposta precedente..anche se in effetti quando partiamo specie se non sono abituati già a stare un pò da soli sentono comunque la mancanza e possono credere di essere stati abbandonati..di conseguenza un pò di depressione e poco appetito...al vostro ritorno podo qualche ora avete visto che torna tutto normale..appena si tranquillizza e realizza che non resterà di nuovo da sola..
Se non ci sono alternative la soluzione è delle migliori..Noi abbiamo il camper, la cagnolina piccola e quindi la portiamo sempre con noi..

Mary

Strike

Concordo con finalea.
Poi dipende dalla vacanza,ad esempio quando vado in sardegna lo lascio con i "nonni" ,i miei genitori con cui viviamo e quindi rimane nella stessa casa,perchè in sardegna non ci può venire per le multe e il viaggio in nave lo trovo stressante.
Se vado in montagna invece me lo porto dietro,capisce benissimo che siamo in vacanza....difatti non vuole dormire nella cesta ma solosul letto, è come se pensasse "sono in vacanza?bene dormo dove mi pare"
Però ecco o si programma una vacanza in pratica per loro(hotel,ristoranti,bar,parchi etc tutti studiati) o è meglio lasciarli a casina

passiflora13

Grazie. Mi avete rincuorata. Anche perchè al pensiero di farle fare 5 ore di macchina mi vengono i brividi.
Grazie di nuovo

snoopa

io il Pedro l'ho sempre (2 volte da quando è con noi) portato
l'anno scorso in aprile diamo andati a Berlino (900km)in macchina e con varie soste non ha avuto problemi, in giugno siamo andati in Croazia e quest'anno andremo in calabria. certo io non ho la possibilità di lasciarlo a qualcuno di fiducia e a lasciarlo in pensione non mi va. quindi facciamo soste frequenti, il viaggio dura di più ma il patatone è con noi

Jack

Secondo come hai organizzato le tue vacanze...la cucciolotta può venire con voi....5 ore di auto per un cane senza nessuna problematica particolare non sono un trauma....e sono sempre meglio di 10giorni senza il padrone