home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ancora per le vacanze: consiglio... - Discussione n 23838 - PermaLink
   ancora per le vacanze: consiglio...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
passiflora13

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 20
  Post Inserito 07-05-2008 alle ore 17:02   
Ciao a tutti. Da quanto ho capito (poi correggetemi se sbaglio) per il cane è meno traumatico stare a casa che partire per le vacanze. Abito vicino ai suoceri (stesso cortile recintato in campagna, molto grande)...io ho una cucciola di 10 mesi e loro 3 cani; la mia canina è abituata da sempre a stare con gli altri cani e con i suoceri...situazione perfetta: noi partiamo e loro tengono la canina, noi torniamo e loro partono.
Però, mentre per il dormire non ha problemi (dorme benissimo con la sua canina preferita), l'altro mese che siamo andati via per il week end ha fatto storie con il cibo alla sera (ve ne avevo già parlato...purtroppo lei mangia se gliene do io). Cosa diversa è se mia suocera gliene da' al mattino (perchè la ha abituata fin da piccola al bocconcino mattutino)...non verrà troppo scombussolata dal cambio orario? E' quindi sempre meglio lasciarla a casa?
Per non palare dell'espressione mogia di quando siamo tornati: sguardo triste, coda e orecchie basse, per un paio d'ore sembrava non riconoscerci...
(scusate se mi sono dilungata)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: passiflora13 il 07-05-2008 17:04 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 07-05-2008 alle ore 19:02   
Come sicuramente già ti dissi allora, nel precedente post, non preoccuparti. Hai una situazione assolutamente perfetta, favorevolissima perchè la cucciola resta nel suo ambiente e con persone che conosce.
Vedrai che se digiuna il primo giorno il secondo si abbuffa... non temere! Vorrei tanto poter lasciare anch'io Lea a casa con qualcuno che l'accudisce e invece mi tocca rivolgermi alla pensione. Per carità un allevamente ottimo dove ormai va da 9 anni, ma è pur sempre un ambiente diverso da quello abituale.


0 
 Profilo
Nefertari

Registrato dal: 06-05-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-05-2008 alle ore 00:59   
Quoto la risposta precedente..anche se in effetti quando partiamo specie se non sono abituati già a stare un pò da soli sentono comunque la mancanza e possono credere di essere stati abbandonati..di conseguenza un pò di depressione e poco appetito...al vostro ritorno podo qualche ora avete visto che torna tutto normale..appena si tranquillizza e realizza che non resterà di nuovo da sola..
Se non ci sono alternative la soluzione è delle migliori..Noi abbiamo il camper, la cagnolina piccola e quindi la portiamo sempre con noi..

Mary


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 08-05-2008 alle ore 11:32   
Concordo con finalea.
Poi dipende dalla vacanza,ad esempio quando vado in sardegna lo lascio con i "nonni" ,i miei genitori con cui viviamo e quindi rimane nella stessa casa,perchè in sardegna non ci può venire per le multe e il viaggio in nave lo trovo stressante.
Se vado in montagna invece me lo porto dietro,capisce benissimo che siamo in vacanza....difatti non vuole dormire nella cesta ma solosul letto, è come se pensasse "sono in vacanza?bene dormo dove mi pare"
Però ecco o si programma una vacanza in pratica per loro(hotel,ristoranti,bar,parchi etc tutti studiati) o è meglio lasciarli a casina


0 
 Profilo
passiflora13

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 20
  Post Inserito 08-05-2008 alle ore 12:08   
Grazie. Mi avete rincuorata. Anche perchè al pensiero di farle fare 5 ore di macchina mi vengono i brividi.
Grazie di nuovo


0 
 Profilo
snoopa

Registrato dal: 12-06-2006
| Messaggi : 2147
  Post Inserito 08-05-2008 alle ore 13:56   
io il Pedro l'ho sempre (2 volte da quando è con noi) portato
l'anno scorso in aprile diamo andati a Berlino (900km)in macchina e con varie soste non ha avuto problemi, in giugno siamo andati in Croazia e quest'anno andremo in calabria. certo io non ho la possibilità di lasciarlo a qualcuno di fiducia e a lasciarlo in pensione non mi va. quindi facciamo soste frequenti, il viaggio dura di più ma il patatone è con noi


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 11:30   
Secondo come hai organizzato le tue vacanze...la cucciolotta può venire con voi....5 ore di auto per un cane senza nessuna problematica particolare non sono un trauma....e sono sempre meglio di 10giorni senza il padrone


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.839 Secondi