AIUTO URGENTE PER TARTARUGA GRAPTEMYS .......


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Anna81

ho una tartaruga da circa 3 anni, da qualche giorno in prossimità delle zampe posteriori sono comparsi dei rigonfiamenti, e non ha più appetito, si scarica regolarmente, se mi potete aiutare perchè non trovo un veterinario nella mia zona. grazie

Anna81

mi sono dimenticata di dirvi che la mia tartaruga si trova in un acquario 70cm x 45 cm attrezzato con le dovute lampade, filtro esterno, termostato sui 26 -27 gradi e zona emersa dove poter accedere.
Come alimentazione alterno gamberetti secchi e pellett una decina al giorno...non riesco a capire il perchè di questi rigonfiamenti che sono comparsi da un giorno all'altro...

SimoX

Ciao Anna,

di che zona sei esattamente della lombardia?

Da come descrivi la sintomatologia e dalla sua alimetazione potrebbe trattarsi di una ipovitaminosi o comunque una patologia alimentare...

Simona

SimoX

Ti ho inviato un mp.

Ciao

Anna81

Abito in provincia di Como, qualche veterinario esotico in zona? Grazie

Anna81

Ecco una foto di Missi con il rigonfiamento sotto il carapace.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna81 il 22-04-2008 15:50 ]

Anna81

Innazituttiograzie per la risposta. Purtroppo non riesco a trovare nessun veterinario nella mia zona. Il dott. ****** di *******, ho scoperto non risiede più in Italia.

Leggendo su altri forum, mi hanno detto che potrebbe essere anche grasso o un malfunzionamento dei reni. Tu che ne dici?

Purtroppo Missi non mangia assolutamente ne verdura e ne pesce fresco, ma solo pellettame e gamberetti secchi.

Per stasera le ho comprato la trota e provo a fargliela mangiare ....

Ieri ho postato la foto anche su un altro forum e mi hanno detto che anche il carapace ha dei probelmi. A me non sembra perchè è molto compatto e duro.

Che devo pensare?

Intanto grazie mille!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 22-04-2008 21:19 ]

SimoX

Ciao Anna,

Osservando la foto della tua tarta in effetti il carapace sembra leggermente piramidalizzato e farebbe pensare alla "MOM" (Malattia Osteo Metabolica)

IN generale la causa principale di questa patologia è un eccessivo apporto proteico cosa che in effetti è confermata dal tipo di dieta che la tua tarta stà seguendo.

Dovresti rivedere il piano alimentare dell'animale e prevedere l'uso di lampade/neon UVB apposite.

Importante un'alimentazione il più varia possibile:

- pesce
- crostacei e molluschi
- carne e insetti
(non mi dilungo..)
- VERDURA E FRUTTA è fondamentale fornirla!!
La verdura deve occupare almeno il 30% della dieta mentre la frutta va fornita anche solo 1 volta alla settimana.

La verdura consigliata:
Tarassaco (dente di leone o soffione)
Cicoria
Cicoria selvatica
Lattuga romana
Rucola
Radicchio
Crescione
Erba medica
Erbe di campo
Trifoglio

FRutta: banane, albicocche, melone, pera, mela , fragole.

Dal momento che non tutti gli esemplari amano mangiare frutta e verdura puoi sminuzzarla finemente insieme al pesce/carne e fornire all'animale un pasto unico. (mi raccomando, a basse dosi!!)

I gamberetti secchi e i pellets NON vanno assolutamente bene come alimentazione base: si tratta di alimento troppo povero e squilibrato.

La tua tarta poi avrebbe bisogno di prendere un po' di luce solare diretta...puoi pensare a dei "bagni di sole" ogni tanto.

Simona

Ps. ho dovuto modificare il tuo topic togliendo il nominativo del veterinario; come da regolamento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 22-04-2008 21:35 ]

Anna81

Innanzitutto vorrei ringraziarti per i tuoi preziosi consigli.
Ieri sono riuscita a farla visitare da un veterinario della mia zona, l'ha visitata toccandogli i rigonfiamenti sulla zona posteriore e provando ad estrarre anche del liquido con una siringa ma non è uscito niente; ha fatto anche una lastra di controllo dalla quale non è emerso nessun problema; la sua prima sensazione è stata quella di sentire delle anse intestinali, ma scaricandosi regolarmente le ha escluse.
Quindi non è riuscito a capire il xchè dei rigonfiamenti, prima di fare altri esami mi ha consigliato la stessa dieta che mi hai scritto tu.
Speriamo funzioni...anche se x il momento la verdura non la assaggia nemmeno...il pesce fresco invece lo gradisce molto.
Per ora grazie, faro' sapere come andrà. Ciao

SimoX

Ciao Anna, grazie per news!

Per invogliare la tarta a mangiare anche la verdura prova a fare come ti scrivevo sopra sminuzza insieme molto finemente carne/pesce e verdura in modo che così sia quasi obbligata a dingerirla..

Tienici aggiornati

Simona

Anna81

E' passata una settimana da qundo ho portato Missi dal veterinario, e da qualche giorno ha iniziato anche a mangiare carote e insalata...Wow! Non ci speravo proprio...i rigonfiamenti in corrispondenza delle zampe posteriori però non sono diminuiti, secondo te andranno a scomparire oppure rimaranno per sempre? A parte il problema delle zampe devo dire che è sempre la stessa anche se leggermente più tranquilla, diciamo che non corre avanti e indietro nell'acquario come una volta a chiedere da mangiare...
Si scarica regolarmente...ora spero solo che si riprenda al più presto con questa nuova "dieta".
Tu cosa ne dici?
Ciao Anna

SimoX

Ciao Anna!!!

Wow!! Ci dai ottime notizie!!!

Il fatto che la tua tarta abbia iniziato a mangiare anche la verdura e quindi a variare la sua dieta è molto positivo.

Se l'animale è vivace, mangia e svolge le sue normali funzioni fisiologiche io starei serena; in genere un animale che sta male non mangia ed in questi animali è un sintomo particolarmente evidente..

Continua così e facci sapere come procede.

Simona

Anna81

Grazie!!!

Vi aggiornerò al più presto...spero sempre con buone notizie.

Ciao Anna