home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  AIUTO URGENTE PER TARTARUGA GRAPTEMYS ....... - Discussione n 22976 - PermaLink
   AIUTO URGENTE PER TARTARUGA GRAPTEMYS .......

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Anna81

Registrato dal: 22-04-2008
| Messaggi : 10
  Post Inserito 22-04-2008 alle ore 08:52   
ho una tartaruga da circa 3 anni, da qualche giorno in prossimità delle zampe posteriori sono comparsi dei rigonfiamenti, e non ha più appetito, si scarica regolarmente, se mi potete aiutare perchè non trovo un veterinario nella mia zona. grazie


0 
 Profilo
Anna81

Registrato dal: 22-04-2008
| Messaggi : 10
  Post Inserito 22-04-2008 alle ore 10:02   
mi sono dimenticata di dirvi che la mia tartaruga si trova in un acquario 70cm x 45 cm attrezzato con le dovute lampade, filtro esterno, termostato sui 26 -27 gradi e zona emersa dove poter accedere.
Come alimentazione alterno gamberetti secchi e pellett una decina al giorno...non riesco a capire il perchè di questi rigonfiamenti che sono comparsi da un giorno all'altro...


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 22-04-2008 alle ore 10:52   
Ciao Anna,

di che zona sei esattamente della lombardia?

Da come descrivi la sintomatologia e dalla sua alimetazione potrebbe trattarsi di una ipovitaminosi o comunque una patologia alimentare...

Simona


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 22-04-2008 alle ore 11:01   
Ti ho inviato un mp.

Ciao


0 
 Profilo
Anna81

Registrato dal: 22-04-2008
| Messaggi : 10
  Post Inserito 22-04-2008 alle ore 13:26   
Abito in provincia di Como, qualche veterinario esotico in zona? Grazie


0 
 Profilo
Anna81

Registrato dal: 22-04-2008
| Messaggi : 10
  Post Inserito 22-04-2008 alle ore 15:47   
Ecco una foto di Missi con il rigonfiamento sotto il carapace.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna81 il 22-04-2008 15:50 ]


0 
 Profilo
Anna81

Registrato dal: 22-04-2008
| Messaggi : 10
  Post Inserito 22-04-2008 alle ore 15:59   
Innazituttiograzie per la risposta. Purtroppo non riesco a trovare nessun veterinario nella mia zona. Il dott. ****** di *******, ho scoperto non risiede più in Italia.

Leggendo su altri forum, mi hanno detto che potrebbe essere anche grasso o un malfunzionamento dei reni. Tu che ne dici?

Purtroppo Missi non mangia assolutamente ne verdura e ne pesce fresco, ma solo pellettame e gamberetti secchi.

Per stasera le ho comprato la trota e provo a fargliela mangiare ....

Ieri ho postato la foto anche su un altro forum e mi hanno detto che anche il carapace ha dei probelmi. A me non sembra perchè è molto compatto e duro.

Che devo pensare?

Intanto grazie mille!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 22-04-2008 21:19 ]


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 22-04-2008 alle ore 21:35   
Ciao Anna,

Osservando la foto della tua tarta in effetti il carapace sembra leggermente piramidalizzato e farebbe pensare alla "MOM" (Malattia Osteo Metabolica)

IN generale la causa principale di questa patologia è un eccessivo apporto proteico cosa che in effetti è confermata dal tipo di dieta che la tua tarta stà seguendo.

Dovresti rivedere il piano alimentare dell'animale e prevedere l'uso di lampade/neon UVB apposite.

Importante un'alimentazione il più varia possibile:

- pesce
- crostacei e molluschi
- carne e insetti
(non mi dilungo..)
- VERDURA E FRUTTA è fondamentale fornirla!!
La verdura deve occupare almeno il 30% della dieta mentre la frutta va fornita anche solo 1 volta alla settimana.

La verdura consigliata:
Tarassaco (dente di leone o soffione)
Cicoria
Cicoria selvatica
Lattuga romana
Rucola
Radicchio
Crescione
Erba medica
Erbe di campo
Trifoglio

FRutta: banane, albicocche, melone, pera, mela , fragole.

Dal momento che non tutti gli esemplari amano mangiare frutta e verdura puoi sminuzzarla finemente insieme al pesce/carne e fornire all'animale un pasto unico. (mi raccomando, a basse dosi!!)

I gamberetti secchi e i pellets NON vanno assolutamente bene come alimentazione base: si tratta di alimento troppo povero e squilibrato.

La tua tarta poi avrebbe bisogno di prendere un po' di luce solare diretta...puoi pensare a dei "bagni di sole" ogni tanto.

Simona

Ps. ho dovuto modificare il tuo topic togliendo il nominativo del veterinario; come da regolamento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SimoX il 22-04-2008 21:35 ]


0 
 Profilo
Anna81

Registrato dal: 22-04-2008
| Messaggi : 10
  Post Inserito 23-04-2008 alle ore 20:12   
Innanzitutto vorrei ringraziarti per i tuoi preziosi consigli.
Ieri sono riuscita a farla visitare da un veterinario della mia zona, l'ha visitata toccandogli i rigonfiamenti sulla zona posteriore e provando ad estrarre anche del liquido con una siringa ma non è uscito niente; ha fatto anche una lastra di controllo dalla quale non è emerso nessun problema; la sua prima sensazione è stata quella di sentire delle anse intestinali, ma scaricandosi regolarmente le ha escluse.
Quindi non è riuscito a capire il xchè dei rigonfiamenti, prima di fare altri esami mi ha consigliato la stessa dieta che mi hai scritto tu.
Speriamo funzioni...anche se x il momento la verdura non la assaggia nemmeno...il pesce fresco invece lo gradisce molto.
Per ora grazie, faro' sapere come andrà. Ciao


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 23-04-2008 alle ore 20:15   
Ciao Anna, grazie per news!

Per invogliare la tarta a mangiare anche la verdura prova a fare come ti scrivevo sopra sminuzza insieme molto finemente carne/pesce e verdura in modo che così sia quasi obbligata a dingerirla..

Tienici aggiornati

Simona


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi