probabile tumore alla mammella


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cindy

Salve, sono molto preoccupata.
Oggi il mio veterinario ha riscontrato alla mia Cindy, una pincherina di 11 anni, due noduli, secondo lui tumori, alla mammella. Uno grande quanto un cece su quella destra e l'altro più piccolo su quello sinistro.
Lui mi ha consigliato di operarla al più presto benchè questo non escluda il formarsi di altri noduli.
poi dall'esame istologico si vedrà come intervenire.
Vorrei fare qualche domanda ad un dottore... ma conviene operarla? C'è chi dice che conviene aspettare e vedere come va...
Conviene anche sterilizzarla visto che le ripetute gravidanze isteriche potrebbero essere una delle cause di questo problema?
Ma dovrà subire anche terapie??? E gli effetti collaterali??
Ho letto che pane e pasta possono alimentare il tumore, è vero??
Vi prego rispondetemi al più presto sono veramente angosciata!!!
Baci
Franci




cinzia22

cavolo speriamo nn sia niente di grave... anche la mia cagnolina aveva un tumore alla mammella... ma noi (per noi intendo i miei genitori io ero piccolina ancora) purtroppo ce ne siamo accorti troppo tardi...il tumore era grande come una noce...
Dai vedrai che si risolve tutto sono molto piccoli...per il pane e la pasta non so..tienici informata!












tatovet

1) Conviene sempre operare un tumore ( perchè quello è ) quando è ancora piccino per ovvi motivi. Aspettare come và per farlo aumentare di volume e moltiplicare è insensato.
2)La falsa gravidanza è il fattore predisponente più importante per la formazione di tumori mammari, vedi tu, ovviamente a 11 anni è da considerarsi un pò "tardino" per applicare questa equazione, ma un pincher a 11 anni è considerabile ancora a 2/3 della sua esistenza, quindi perchè no.
3) Terapie post operatorie valuterà il tuo vet.
4)Nessun effetto collaterale.
5) Pane e pasta fanno aumentare la panza, non il tumore.
Vedrai che andrà tutto bene, ciao

cindy

grazie dottore per la risposta ma un ultima domanda, conviene togliere solo il tumore, (é sicuro sicuro?), o tutta la mammella vista la probabilità che nasca anche in altre parti?
il mio vet è propenso a togliere solo i noduli visto che ne ha una a destra ed una a sinistra.


tatovet

Toglierei la mammella intera.

cindy

il mio vet è propenso a togliere solo il nodulo perchè vuole aspettare i risultati dell'esame istologico prima di togliere tuta la mammella, circa un mese quindi.
Ma poi si deve operare di nuovo??
Lo so saranno domande banali ma ma non so che fare...chiedo consiglio a voi o se potete indicarmi qualche bravo vet della mia zona, Teramo...
Grazie
Franci


lillina

ti mando un mp in home page a sn e se trovo qualche buon vet su Teramo ti scrivo di nuovo in mp

alyy

solo due mammelle sono coinvolte? a destra e a sinistra? sarebbe da togliere l'intera fila credo....



bambyk

Mi spiace moltissimo ... anche a me qualche anno fa hanno diagnosticato al mio king un tumore però alla prostata, fortunatamente si è risolto tutto con circa 10 giorni e delle pillole che hanno fatto riassorbire la "ciste", spero che risolverai il tuo problema al più presto .... e incrociamo le code!

sharon

Ciao, ma come mai il tuo veterinario non fa subito un esame citologico così può capire se sono davvero tumori e procedere con la mastectomia...troppe anestesie non vanno bene.
Il mio cane ha avuto il tumore alla mammella e l'evoluzione si è vista immediatamente, cioè dopo una settimana era aumentato di volume.
In bocca al lupo per la piccola

cherrychums

Salve a tutti. La mia pincherina di 5anni ieri e'stata operata di un tumore alla mammella. Il mio veterinariodi cui mi fido molto ha preferito togliere le due mammelle vicine al nodulo. Ora sta bene ma sono molto preoccupata per il futuro perche ho letto che nei cani il tumore e'molto piu aggressivo che nell uomo. Qualcuno ha avuto esperienze simili e puo rassicurarmi circa l aspettativa di vita??il veterinario mi ha rassicurata ma non so se lo abbia fatto solo perche mi ha vista disperata..grazie susanna