Il mio cane scappa...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



totoslave

Ciao a tutti, un pò di tempo fa ho inserito un post dove a malincuore dovevo portare a spasso il mio Ringhio al guinzaglio perchè un paio di volte era scappato. Bene per un periodo è andato così ed io stavo male per lui, ma poi piano piano sono riuscito a fargli capire che vicino a me si stava bene, ed ero riuscito a portarlo a spasso per i campi senza guinzaglio. Purtroppo ieri durante una di queste passeggiate in un campo vicino casa lo vedevo particolarmente agitato (rifiutava i soliti premi durante i giochi ) ed era attirato dalla confusione di macchine che passava li vicino. Morale della storia mentre rientravamo nel momento che mi sono avvicinato a lui per rimettergli il guinzaglio ha deciso di allontanarsi da me e tornare verso casa. a nulla sono serviti i richiami o le finte a scappare nell'altra direzione. lo vedevo (in lontananza) agitato ed indeciso se tornare da me o andare per la sua strada. Ha chiaramente deciso la seconda, ha attraversato una strada abbastanza trafficata, e l'ho ritrovato davanti alla porta di casa con le orecchie basse.
Ho mantenuto la calma ed ho fatto finta di niente, ma adesso non sò veramente che fare.

luly06

Ciao purtroppo non so darti consigli...ma posso solo dirti che anche la mia Peggy ha lo stesso comportamento...
Quando vado a spasso devo sempre tenerla legata (l'addestratore mi ha consigliato una corda lunga 10metri!) e cercare di farle capire che non deve allontanarsi + di tanto...ma lei puntualmente trova qualcosa da inseguire o qualcuno da cui andare senza ascoltarmi minimamente!!!
Attendo quindi volentieri con te qualche consiglio x cambiare questo suo atteggiamento!!!




totoslave

Io ho notato che questo comportamento lo ha soltanto nei luoghi vicino casa (sà di essere vicino e poter tornare) e quando è spaventato da qualcosa tipo macchine o altri cani che non conosce, altrimenti torna al richiamo e non si allontana più di tanto.

luly06

si in effetti anke Peggy se è in un luogo nuovo mi sta + vicina...e ke quando si mette in testa qualcosa non c'è mio richiamo ke tenga...

bonnie

Quanto ha il tuo cucciolo? Fin quando si comporta così non dovresti lasciarlo libero, Sbagliare è molto facile in quanto è piuttosto difficile entrare nella mente di un cane. Comunque il guinzaglio come ti ha detto anche l'addestratore è lo strumento più efficace per l'educazione perchè alimenta il legame di dipendenza tra te e il cane. Oltre il richiamo cosa fondamentale dovresti insegnargli a camminare al piede, perchè questo permette al cane di starti vicino e non allontanarsi, in quanto durante la passeggiata può dimenticarsi momentaneamente di te perchè concentrato su una traccia odorosa per lui molto interessante e da altri stimoli vari, viene naturale che te vedendolo allontanarsi lo chiami,non obbedendoti continui a chiamarlo in modo più forte e qui ottieni l'effetto di allontanarlo ancora di più perchè chiamandolo così,a loro già basta il cambiamento di voce , ottieni solo l'effetto di spaventarlo e infastidirlo e quindi non torna.

totoslave

Io ci provo ad usare un tono di voce tranquillo, ma vederlo avvicinare alla strada è difficile restare calmi. Quando lo porto a spasso, vicino casa per fare i bisogni, provo ad insegnargli la condotta al piede, spesso funziona e lo premio.Ma mi si stringe il cuore a vederlo attaccato al guinzaglio anche quando siamo in aperta campagna!

sofiaeginny

Come ti capisco!!!! Con Sofia è la stessa identica storia!!! Se siamo vicino casa lei vaga vaga vaga e si allontana, se non c'è nulla che la interessa torna al richiamo, altrimenti sono cavoli amari.
Non so che dirti, se non che siamo nella stessa barca

luly06

E io che pensavo dipendesse dall'addestramento...Secondo me è anche un pò il carattere del cane...Peggy vedo ke capisce quando le chiedo qualcosa e nel momento in cui disobbedisce...sembra proprio lo faccia apposta!!! Mi guarda...e scappa!!!Non vi dico ke nervoso!Però + che altro quando fa qualche dispetto o intorno a casa...
Ieri al fiume le si è tolto il collare accidentalmente...prima ha fatto un pò di saltelli in qua e in là...poi ha visto che mi sono girata,l'ho chiamata (cercando di restare calma) e mi sono abbassata... è corsa da me... miracolo

ManuManu

Consolatevi...il mio non solo scappa,ma non mi calcola nemmeno se lo chiamo in uno spazio chiuso... quando lo chiamo guarda prima le mie mani...se vede che lo chiamo x dargli cibo viene,altrimenti mi posso anche sgolare...mi fissa da lontano e se insito starnutisce (lo fa quando è scocciato x qualcosa!)

animalista

Guarda io ho una femmina segugio e per quanto mi riguarda PROIBITO LASCIARLA LIBERA....si fa i fatti propri e con il cavolo che torna le ho provate tutte, ma è la razza che è così anarchica io mi sono rassegnate e la tengo legata al guinzaglio...evito così di farmi venere i capellli grigi prima del tempo