home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane scappa... - Discussione n 20139 - PermaLink
   Il mio cane scappa...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
totoslave

Registrato dal: 10-02-2008
| Messaggi : 101
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 10:43   
Ciao a tutti, un pò di tempo fa ho inserito un post dove a malincuore dovevo portare a spasso il mio Ringhio al guinzaglio perchè un paio di volte era scappato. Bene per un periodo è andato così ed io stavo male per lui, ma poi piano piano sono riuscito a fargli capire che vicino a me si stava bene, ed ero riuscito a portarlo a spasso per i campi senza guinzaglio. Purtroppo ieri durante una di queste passeggiate in un campo vicino casa lo vedevo particolarmente agitato (rifiutava i soliti premi durante i giochi ) ed era attirato dalla confusione di macchine che passava li vicino. Morale della storia mentre rientravamo nel momento che mi sono avvicinato a lui per rimettergli il guinzaglio ha deciso di allontanarsi da me e tornare verso casa. a nulla sono serviti i richiami o le finte a scappare nell'altra direzione. lo vedevo (in lontananza) agitato ed indeciso se tornare da me o andare per la sua strada. Ha chiaramente deciso la seconda, ha attraversato una strada abbastanza trafficata, e l'ho ritrovato davanti alla porta di casa con le orecchie basse.
Ho mantenuto la calma ed ho fatto finta di niente, ma adesso non sò veramente che fare.


0 
 Profilo
luly06

Registrato dal: 12-02-2008
| Messaggi : 2468
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 11:06   
Ciao purtroppo non so darti consigli...ma posso solo dirti che anche la mia Peggy ha lo stesso comportamento...
Quando vado a spasso devo sempre tenerla legata (l'addestratore mi ha consigliato una corda lunga 10metri!) e cercare di farle capire che non deve allontanarsi + di tanto...ma lei puntualmente trova qualcosa da inseguire o qualcuno da cui andare senza ascoltarmi minimamente!!!
Attendo quindi volentieri con te qualche consiglio x cambiare questo suo atteggiamento!!!





0 
 Profilo
totoslave

Registrato dal: 10-02-2008
| Messaggi : 101
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 11:16   
Io ho notato che questo comportamento lo ha soltanto nei luoghi vicino casa (sà di essere vicino e poter tornare) e quando è spaventato da qualcosa tipo macchine o altri cani che non conosce, altrimenti torna al richiamo e non si allontana più di tanto.


0 
 Profilo
luly06

Registrato dal: 12-02-2008
| Messaggi : 2468
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 11:36   
si in effetti anke Peggy se è in un luogo nuovo mi sta + vicina...e ke quando si mette in testa qualcosa non c'è mio richiamo ke tenga...


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 16:04   
Quanto ha il tuo cucciolo? Fin quando si comporta così non dovresti lasciarlo libero, Sbagliare è molto facile in quanto è piuttosto difficile entrare nella mente di un cane. Comunque il guinzaglio come ti ha detto anche l'addestratore è lo strumento più efficace per l'educazione perchè alimenta il legame di dipendenza tra te e il cane. Oltre il richiamo cosa fondamentale dovresti insegnargli a camminare al piede, perchè questo permette al cane di starti vicino e non allontanarsi, in quanto durante la passeggiata può dimenticarsi momentaneamente di te perchè concentrato su una traccia odorosa per lui molto interessante e da altri stimoli vari, viene naturale che te vedendolo allontanarsi lo chiami,non obbedendoti continui a chiamarlo in modo più forte e qui ottieni l'effetto di allontanarlo ancora di più perchè chiamandolo così,a loro già basta il cambiamento di voce , ottieni solo l'effetto di spaventarlo e infastidirlo e quindi non torna.


0 
 Profilo
totoslave

Registrato dal: 10-02-2008
| Messaggi : 101
  Post Inserito 01-03-2008 alle ore 16:44   
Io ci provo ad usare un tono di voce tranquillo, ma vederlo avvicinare alla strada è difficile restare calmi. Quando lo porto a spasso, vicino casa per fare i bisogni, provo ad insegnargli la condotta al piede, spesso funziona e lo premio.Ma mi si stringe il cuore a vederlo attaccato al guinzaglio anche quando siamo in aperta campagna!


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 18:27   
Come ti capisco!!!! Con Sofia è la stessa identica storia!!! Se siamo vicino casa lei vaga vaga vaga e si allontana, se non c'è nulla che la interessa torna al richiamo, altrimenti sono cavoli amari.
Non so che dirti, se non che siamo nella stessa barca


0 
 Profilo
luly06

Registrato dal: 12-02-2008
| Messaggi : 2468
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 19:00   
E io che pensavo dipendesse dall'addestramento...Secondo me è anche un pò il carattere del cane...Peggy vedo ke capisce quando le chiedo qualcosa e nel momento in cui disobbedisce...sembra proprio lo faccia apposta!!! Mi guarda...e scappa!!!Non vi dico ke nervoso!Però + che altro quando fa qualche dispetto o intorno a casa...
Ieri al fiume le si è tolto il collare accidentalmente...prima ha fatto un pò di saltelli in qua e in là...poi ha visto che mi sono girata,l'ho chiamata (cercando di restare calma) e mi sono abbassata... è corsa da me... miracolo


0 
 Profilo
ManuManu

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 139
  Post Inserito 03-03-2008 alle ore 19:09   
Consolatevi...il mio non solo scappa,ma non mi calcola nemmeno se lo chiamo in uno spazio chiuso... quando lo chiamo guarda prima le mie mani...se vede che lo chiamo x dargli cibo viene,altrimenti mi posso anche sgolare...mi fissa da lontano e se insito starnutisce (lo fa quando è scocciato x qualcosa!)


0 
 Profilo
animalista

Registrato dal: 27-05-2007
| Messaggi : 403
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 11:16   
Guarda io ho una femmina segugio e per quanto mi riguarda PROIBITO LASCIARLA LIBERA....si fa i fatti propri e con il cavolo che torna le ho provate tutte, ma è la razza che è così anarchica io mi sono rassegnate e la tengo legata al guinzaglio...evito così di farmi venere i capellli grigi prima del tempo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.086 Secondi