ghiandole perianali e schiena bassotto - CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



preve84

ciao a tutti...
premetto che ho appena inviato un mp a uno dei vet del forum.. ma volevo avere anche qualche opionione diversa magari da qualcuno che ha passato questa situazione.... o anche da qualche altro vet!


la mia bassottina di 4 anni era da qualche giorno che non voleva più salire e scendere dalla sedia/divano, era anche un po' mogia mogia.
correva, camminava e mangiava tranquillamente, ma ero proccupatissima perchè si sa che i bassotti hanno la schiena delicata.. e possibili ernie al disco sono da non sottovalutare asslutamente.
così ieri sono andata dal veterinario e le ha trovato le sacche perianali pienissime e molto infiammate, tanto che le ha dato antibiotico per 6 giorni e gli ha fatto anche un'iniezione di antiinfiammatorio. le ha svuotate e fatto una visita alla schiena notando un po' di dolorabilità che eprò mi ha detto dovrebbe essere dovuta proprio all'infiammazione delle ghiandole. però mi ha detto di portarla ancora mercoledi, se avesse notato un miglioramento va bene così altrimenti le avrebbe fatto una radiografia alla schiena.

la bassottina è già molto più vispa....

dite che posso escludere un'ernia al disco?
non che non mi fidi del veterinario.. ma sentire qualche opione in più non guasta....
ma davvero ste ghiandole possono aver provoaco mal alla schiena?
cosa dite.. gliela faccio fare in ogni caso la radiografia?

ieri sera ho dovuto risciaquarle il culetto perchè era davvero maleodorante a causa della sostanza delle ghiandole e appena l'ho tamponata per asciugarla ha subito curcavo la schiena.... mi sa che è davvero così tanto infiammata?

se potete darmi qualche consiglio.... perchè sono un po' in ansia...

P.S.
per mettere le mani in avanti... c'è qualcuno che mi sa consigliare un buon ortopedico nella prov di vercelli-biella?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: preve84 il 21-02-2008 10:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 10-02-2015 14:19 ]

sharon

Ciao, ti dico la mia esperienza...i primi tempi non sapevo che era necessario svuotare le ghiandole...un giorno la vidi camminare male, aveva circa 8 mesi, e appena iniziava a camminare immediatamente abbassava la coda e si metteva a cuccia...sul momento pure io ho pensato avesse qualche problema...poi il veterinario ha svuotato le ghiandole e il problema è finito. Da quel giorno ogni 2 mesi circa facevo controllare le ghiandole.
Se vedi che il problema finisce...puoi stare tranquilla secondo me...in ogni caso non credo basti una semplice radiografia per la diagnosi di ernia.
Ciao

sofiaeginny

Anche Sofia soffre di ghiandole perianali, però se porta anche fastidi alla schiena questo non te lo so proprio dire, io me ne accorgo quando le ghiandole si stanno gonfiando perchè lei strofina il sederino per terra e a volte la vedi mentre dorme o comunque è tranquilla, scappare di corsa tutta spaventata a nascondersi da qualche parte, le prime volte non capivo, ora che lo so appena vedo uno di questi comportamenti volo dal veterinario.


preve84

quindi se il mio vet avrà intenzione di fare una radiografia cosa vorrebbe vedere? (che stupida.. non non neppure chiesto!)
teoricamente avrebbe escluso un'ernia....
che confusione!

già ieri sera era molto più scattante la mia bassottina.. anche stamatina... qualche saltino lo fa già.... speriamo... sono in ansia completa! anche se credo il vet avesse sospettato ernia al disco avrebbe subito fatto qualcosa.. credo da ignorante nel campo....

bracchetto

le ernie del disco non si diagnosticano con una radiografia, servono esami più complessi e comunque condotti in anestesia... probabilmente è per quello che il vet non ha proposto accertamenti ulteriori in assenza di segni neurologici.

Remì

Ciao,
per quanto riguarda le ghiandole perineali, posso dirti che periodicamente vanno svuotate (diciamo ogni 3-4 mesi) per evitare che si accumuli troppo liquido e poi si infiammino.
Un segnale tipico è quello definito "carriola", nel senso che di solito si mettono a strusciare il sederino per terra, assumendo una posizione tipica!
Lo puoi fare tu, basta un po' di manualità, oppure farti vedere dal vet. come si fa, in modo che poi sai farlo da sola senza doverla ogni volta portare solo per questo.



preve84

bracchetto: ma secondo la come mai ha parlato di radiografia? nel senso.. facendola cosa vorrebbe rilevare?
purtroppo mi sono dimenticata di domandarglielo perchè ero già in trans... super agitata
dici che posso tranquillizzarmi?

mi potresti anche spiegare che cosa sono i "segni neurologici"?

Sofia non si è mai strusciata il sederino per terra però era da qualche giorno che si guardava indietro...

speriamo sia davvero solo per ste ghiandole..... meglio che non ci penso....
stasera è già bella pimpante... ha fatto qualche saltino ma l'ho sgridata perchè deve stare un po' a riposo... cosa.. mooolto difficile!

sofiaeginny

Leggi qui:

Lo abbiamo osservato spesso nel cane di casa. Il nostro amico dorme tranquillo e, all’improvviso, schizza via come un disperato guardandosi alle spalle e cercando di mordersi schiena o sedere. Si tranquillizza dopo un poco, non senza prima aver cercato in giro per la stanza un nemico invisibile, quanto tenace, in agguato in qualche misterioso recesso. Oppure lo stesso quattrozampe struscia il posteriore sul pavimento, lasciandosi spesso dietro un scia maleodoreante. E il “procedimento” lo fa solitamente dopo la defecazione o dopo aver tentato, del tutto inutilmente, di alleviare un qualche fastidio nella zona anale, con la lingua o con i denti. Di che si tratta? Siamo di fronte a un’irritazione delle ghiandole perianali, disturbo molto comune a cani di tutti i tipi e le razze, dimensioni e stili di vita.

COSA SONO QUESTE GHIANDOLE
Le ghiandole perianali si trovano bilateralmente ai lati dell’ano del cane ed emettono un secreto che va a convogliarsi in due “sacchetti” che hanno il compito di raccoglierlo e poi espellerlo attraverso il dotto escretore. Normalmente questo secreto ha l’aspetto di una secrezione liquida, di consistenza vischiosa e di color giallo chiaro. E’ importante per il cane anche per “marchiare” il territorio, strofinando il sederino sul terreno e lasciando un’impronta odorosa in mancanza di quella emessa con l’urina. In presenza di un’irritazione, però, la secrezione diventa più densa, più gialla ed emette un odore persistente e cattivo. Che cosa determina le irritazioni delle ghiandole perianali?
Spesso e volentieri, a determinare il problema, sono condizioni patologiche come persistenti diarree o malattie di tipo dermatologico. Ma alla base ci sono anche condizioni ormonali - cani “dominanti”, per esempio, sviluppano più ormoni di un certo tipo e tendono a “marchiare” il territorio con le loro secrezioni anali - e problematiche di razze particolari (i soggetti di piccola taglia sembrano essere più inclini a sviluppare irritazioni di questo tipo).

COSA FARE IN PRATICA
La sintomatologia da osservare nel nostro amico a quattro zampe è varia e differente da soggetto a soggetto. Il cane si gratta il posteriore strofinandosi sul terreno o cerca di mordersi con i denti. Alcuni, più esperti, riescono addirittura a spremersele da soli, alleviando notevolmente il fastidio. Frequentissimo, inoltre, anche il fenomeno di cui parlavamo all’inizio. Il cane si sveglia improvvisamente - è ciò accade il più delel volte proprio mentre l’animale è addormentato - come punto da un nemico invisibile, di cui cerca la presenza per tutta la stanza, con aria spaventata e incredula. Altre volte, il quattrozampe gira su se stesso, diventa riluttante a sedersi, assumendo posizioni anormali. L’irritazione delle ghiandole perianali si evidenzia nel corso della visita veterinaria che evidenzia, appunto, un turgore bilaterale (si avverte facilmente al tatto, e lo stesso proprietario può imparare a “sentirlo” da solo) e un aumento di volume dei sacchi . Sarà lo stesso veterinario a provvedere alla spremitura delle ghiandole provocando la furiuscita di materialedenso, vischioso, di colore marrone e nettamente maleodorante. Il fenomeno è la diretta consenguenza di fenomeni purulenti e irritativi provocati da germi patageni presenti all’interno delle ghiandole e che possono provocare semplici infiammazioni fino a veri e propri ascessi. E sono prorpio questi ultimi a dover essere prontamente diagnosticati, intervenendo sia con lo svuotamento che con l’apllicazione di farmaci a uso locale mirati e specifici. Il tutto aiuterà a prevenire la fistolizzazione delle ghiandole perianali e una continua recidiva dell’infiammazione.
Mediamente si dovrà intervenire in merito circa una volta ogni due mesi - svuotare troppo spesso i sacchetti anali potrebbero provocare un aumento della secrezione - o quando si nota un aggravarsi dei sintomi che caratterizzano disturbo. Continue recidive, e uno stato infiammatorio ormai coronico, però, possono indurre il veterinario a intervenire con un’operazione che asporterà le ghinadole perianali, eliminando alla radicie il problema.



preve84

oltre alle domande già rivolte a bracchetto nel post sopra volevo sapere anche alcune cose:
1. a parte il fatto che da ora in poi niente più salti su divano e sedie... ma entro quanti giorni dovrebbe ritornare a saltare come sempre? finita la cura di 6 giorni di antibiotici?
2. per vedere se non sono più infiammate le ghiandoline come posso fare? toccarla per vedere se curva la schiena?

riferite ai problemi alla schiena....
1. so che si usa la mielopsia (o qualcosa di simile) per diagnosticare i problemi più gravi.... questa si fa solo in casi estremi? cioè quando il vet è quasi sicuro di un problema serio alla colonna?
2. se domani che vado dal vet per il controllo lui dice che va bene così non le faccio fare controlli in più? sarebbe superfluo?
3. un vet per raccomandare esami approfonditi cosa deve rilevare? i famosi segni neurologici che non so cosa siano?

scusate le domande.. lo so che posso sembrare molto apprensiva ma so che i problemi correlati alla schiena per un bassotto sono molto gravi.... addirittura possono arrivare a portarlo alla paralisi...che spero non sia il mio caso.... sto esagerando? mi sto preoccupando troppo?

P.S. se può serire... l'antibiotico è il stomorgil 10, ne deve prendere una compressa e mezza la mattino (sofia è attualmente 9 kg.. è aumentata mezzo chilo dopo la sterilizzazzione ) per 6 gg.. fino a sabato in pratica...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: preve84 il 19-02-2008 09:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: preve84 il 19-02-2008 16:58 ]

preve84

dimenticavo.... ma l'antibiotico che prende fa anche da antidolorifico per la schiena? no vero?

preve84

raga... nessuno?
ancora una cosa... oggi vedo sofia un po' mogia mogia.. può essere l'antibiotico che la butta un po' giù?

sharon

sì certo l'antibiotico butta giù....

lillina

ciao
hai fatto tante di quelle domande che solo un vet ci si puo' mettere .....................

allora le ghiandole perianali se sono infiammate lo scopri dal comportamento della bassottina , si lecca ,striscia il culetto a carriola

cerca di debellare a fondo il problema con le cure che stai facendo e tienila controllata ogni tanto dal vet , perche' non si cronicizzino

i salti sul divano non li fa perche' è moscia non sta in forma e in piu' ingurgita antibiotici da giorni

se la tocchi e curva la schiana non e' la prova che ha male al culetto ,in genere si leccano e lo strisciano perche prude

i segni neurologici sono di vario tipo ,sonnolenza girare in tondo inciampare, crisi epilettiche, paralisi ecc ecc
non sono un vet ,vediamo se qualcuno ti puo' aiutare ancora

se il vet ti da l'ok circa la schiena ,non esagerare in allarme

se ti dira' di interpellare un vet specialista ,chiedi ,se ne abbiamo nel data base ,te li segnaliamo




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 19-02-2008 21:18 ]

lillina

Quote:

19-02-2008 alle ore 17:00, preve84 wrote:
dimenticavo.... ma l'antibiotico che prende fa anche da antidolorifico per la schiena? no vero?



direi di no

preve84

grazie!
oggi pomeriggio vado dal vet per il controllo... vediamo ste ghiandole come sono...
non me ne intendo, ma sembra che prenda una dose un po' più abbondante di antibiotico... se non erro la dose dovrebbe essere 1 pastiglia.. invece me ne ha fatta prendere una e mezza....
sarà anche per quello!
l'appetito però non le manca... e questo mi rallegra molto!

sembra zampettare più allegra di ieri, se le tocco il culetto non curva più neppure la schiena... speriamo le stia passando..... confido nella professionalità del mio vet.... in fondo... me l'ha operata due volte e sempre curata bene.. saprà fare il suo lavoro.. no?

bracchetto

Quote:

18-02-2008 alle ore 17:23, preve84 wrote:
bracchetto: ma secondo la come mai ha parlato di radiografia? nel senso.. facendola cosa vorrebbe rilevare?
con una radiografia senza mezzo di contrasto si possono rilevare alcune cose importanti, ma non le ernie del disco: servono per escludere altre patologie vertebrali tipo i traumi, la discospondilite e altre alterazioni dell'osso che forma le vertebre

dici che posso tranquillizzarmi?
sei mamma di un bassotto, devi imparare a riconoscere il mal di schiena, anche se non è sempre facile. purtroppo questa è la loro più grave debolezza. ad ogni modo, se il dolore sta passando trattando l'infezione delle ghiandole paranali e il cane non reagisce con dolore alla palpazione della schiena credo che tu possa dormire sonni tranquilli

mi potresti anche spiegare che cosa sono i "segni neurologici"?
il midollo spinale è un po' come un grosso cavo elettrico, fatto di fasci di fibre che conducono un impulso. se è schiacciato non conduce come si dovrebbe, e si vedono delle alterazioni. queste possono essere lievi (dolore e rifiuto del movimento), moderate (il cane è scoordinato e cammina appoggiando il dorso dei piedi) o gravi (il cane non riesce a camminare e trascina gli arti). in qualunque caso i riflessi (quelli che si valutano con il martelletto, per intenderci) possono essere alterati.




preve84

BRACCHETTO chiedo un tuo consulto che decido di postare qui e non con mp perchè magari altri bassottisti potrebbero averne bisogno

ieri sono stata dal vet, mi ha chiesto se avevo notato miglioramenti e io ho risposto di no.. salti non ne fa ancora. allora la dottoressa (nello studio dove vado c'è il dottore che opera ed è l'edperto e una dottoressa più giovane + una praticante, credo, giovanissima) ha deciso di fare a Sofia qualche esame neurologico, l'ha pizzicata con una pinzetta in diversi punti (e Sofia l'ha gauardata malissimo), la presa in braccio e guardava la reazione delle zampine dietro... insomma 4 o 5 prove del genere, in pratica ha notato un leggero ritardo (spero di dire giusto) nella zampetta posteriore destra. allora il dottore ha proposto subito la radiografia per vedere un po' la colonna.... i risultato: hanno detto che non c'è nulla di significativo, solo (e qui perdonami nei termini ma sono zero in materia) verso la coda tra una vertebra e l'altra (credo siano le vertebre) c'è un po' meno spazio (la parte nera mi ha detto) rispetto alle altre e potrebbe essere questo che le provoca un po' di fastidio. mi ha detto che comunque non è nulla di preoccupante, però è un cane da tenere sotto controllo moderando gli sforzi (salti in primis, non farla tirare quando si va in giro ecc ecc) insomma è da controllare. così una volta all'anno devo fare la radiografia per vedere l'evolversi della situazione che ha detto potrebbe anche stabilizzarsi o ritornare normale. le ghiandoline sono ok e mi ha detto di terminare la cura domani, mentre sabato devo iniziare quella per la schiena.... non ho la ricetta sotto mano quindi non so i nomi dei farmaci... però sono due, se ho capito bene uno è un antiinfiammatorio l'altro è qualcosa per i nervi o muscolatura credo.. ma non vorrei dire una cavolata.. comunque la cura è di una settimana.
allora io ho chiesto se era necessario o consigliabile fare una visita da un ortopedico e entrambi i dottori mi hanno detto di no, perchè nel suo caso un ortopedico potrebbe solo fare una mielopsia che entrambi hanno ritenuto davvero non necessaria ora come ora, visto che non è solo un esame semplice, ma bisogna intubare, addormentare ecc ecc... in pratica mi hanno detto che va bene così, se con gli anni si rivelerà necessaria una visita specilistica faranno venire loro un ortopedico da via nello studio... una soluzione si troverà anche senza doverci spostare noi (visto che Sofia la macchina la odia!)
Quindi.. da una parte sono contenta perchè abbiamo escluso qualcosa di grave... però come era quasi inevitabile (e qui mi hanno detto anche loro che i bassotti, peschinesi e tutti i cani "sproporzionati" soffrono di proplemi alla schiena più o meno gravi fino ad arrivare alle ernie) iniziano i problemi alla schiena

BRACCHETTO che dici? concordi con il parere dei tuoi colleghi? non avrei intenzione di fare una visita specilistica,anche eprchè fare una mieolpsia se non è necessario mi sembra non giusto... te che dici?

ed ora alcune domandine.... parlavamo ieri dal vet delle crocchette... ora gli diamo le royal per bassotti che dovrebbero anche servire per rinforzare le giunture delle ossa.... anche se il vet (anzi entrambi i dottori) mi hanno detto che serve e non serve.... che dite... passare a qualcosa di più specifico? magari più light? ricordo che dopo la sterilizzazione Sofia è aumentata mezzo chilo.. pesa ora 9 e per me un kiletto in meno starebbe bene... magari BRACCHETTO ne sa di più.... e non vorrei fosse anche sto mezzo chilo che affatichi un po' la schiena.... casualmente proprio dopo sto aumento ha avuto questo problema....

altro problema.... io ho un giardino enorme lei esce li, gioca, corre ecc ecc.. li i salti sono molto limitati.. anzi.... non salta proprio... mi chiedevo.... le corse (lei corre tanto), i tuffi nei fiori sono sconsigliati? anche perchè visto che di svago ne ha la porto solo il sabato pomeriggio a spasso... il problema è che tira come una dannata e non va bene.... come faccio? elimino le passeggiate? solo ora nel periodo della cura o "per sempre"? non riesco a non farla tirare.. nonostante sto mal di schiena ieri per andare dal vet ho dovuta prenderla in braccio tirava da matti tanto che mia mamma ha detto... ma siamo sicuri che ha mal di schiena?!?! non so come faccia a tirare così.. cosa mi consigliate?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: preve84 il 21-02-2008 08:45 ]

bracchetto

innanzitutto grazie per aver scritto in pubblico, hai fatto bene.
allora, i tuoi vet ti hanno detto benissimo e sono stati dettagliati e seri. molto bene!
il riposo per i prossimi due mesi deve essere abbastanza rigoroso, tieni conto che l'indicazione "da libro" sarebbe il riposo in gabbia... quindi: niente corse, salti, scale; solo passeggiate brevi al guinzaglio corto (non il flexi, insomma) per i prossimi due mesi. poi gradualmente riprendere l'attività normale... insegnando nel frattempo al cane che letti e divani sono e restano vietati!
per le terapie, senza ricetta non so che dirti, ovviamente.
la mielografia, che è una tecnica diagnostica piuttosto invasiva, non è particolarmente indicata in cani con sintomatologia così lieve, a meno che la situazione non si risolva in tempi rapidi.

preve84

grazie mille per la tempestività!
appena mi ritornano dalla farmacia le ricette posto anche i farmaci che mi hanno prescritto.

ok.. riposo assoluto! stamattina sembra già super-agitata...
letti, divani, scale e sedie abolite dalla sua vita! così come i vari salti che era abituata a fare per fare "le feste".... le scale già lo erano.. ma i divani e le sedie

il guinzaglio uso già il corto... ed è una bestia tira da matti! mi sa che anhce questo lo abolirò.. magari più avanti una passeggiatina di una decina di minuti.... purtroppo non risco a farle capire che non DEVE tirare!

per le crocchette e il peso? che dici?


bracchetto

sì, dimenticato... il peso è importante: via quel mezzo chilo di troppo, deve essere CANMAGRO!

preve84

ok... qualche buona marca di crocche?

bracchetto

cosa mangia ora? in che quantità?

preve84

allora... fino a prima della sterilizzazione (novembre 2007) mangiava le eukanuba... se non ricordo male 150 gr al giorno divisi in due pasti.
ora mangia le royal per bassotto, sempre 100 gr al giorno in due pasti, in più due biscottini per i denti...
il problema sono gli spizzichi a tavola... pezzettino di grissino, creckerino.... che dobbiamo eliminare di sicuro!

preve84

la bassotta mi sta facendo impazzire! non sta tranquilla... appena va in cortile per i bisognini inizia a correre su e giù.. in casa corre e ha sempre fame! siccome l'ho beccata che è saltata sul divano ho deciso di farle una piccola "salita" in modo che non salti... non so cosa fare.. è tremenda!

intanto aggiungo le marche dei farmaci prescritti dal vet.. così BRACCHETTO ci da un'occhiata.. allora:
-RIMADYL da 20mg, l'ha presa per tre giorni una intera e poi per 5 mezza al giorno, questa dovrebbe essere quella per la muscolatura e le ossa..
-BENEXOL B12, mezzo confetto al giorno per 10 gg. queste sono vitamine.. ma mi sono persa la motivazione del perchè deve prenderle.... servono sempre le le ossa?

marlin

Ho letto che alle volte i cani riescono da soli a vuotare le ghiandole perianali.

Lo fanno leccandosi nel sederino?

Ho notato che il mio cane, ogni tanto, ma non spesso si lecca in quella zona e emana un odore particolare?

Che stia svuotando le citate ghiandole?

Beethovenprimo

Salve, ho un bassotto kaninchen a pelo ruvido di 3 anni. Da cucciolo fui costretto a farlo castrare per una malformazione congenita ai testicoli. Vorrei sapere se questo influisce sulle ghiandole perianali che fino ad ora, al tatto, non mi sembra si siano mai gonfiate. Grazie.

calzinimaya

no, non c'entra nulla

lillina

ti ha risposto una drssa vet

quindi


pero' è consigliabile non accodarsi a vecchi topic ,ma
aprire un nuova discusssione personale

nella sez es SALUTE E BENESSERE CANE

chicchib

Ciao a tutti!
Scrivo perchè sono parecchio preoccupata per la mia piccola Olivia, bassottina kaninchen di 9 mesi. A partire dai 5 mesi di vita ha iniziato ad emanare un odore maleodorante (tipo pesce) dalle ghiandole perianali, che al tatto erano gonfie. Sono state svuotate, ma da allora diciamo che ogni mese e mezzo/due si ripresenta l'odore e il conseguente gonfiore.
Il veterinario non ha notato particolari condizioni, ha detto che probabilmente lei non riesce a svuotarsi durante la defecazione e tende ad accumulare il liquido.
Un mese fa è stata sterilizzata in laparoscopia e per un mese non ha manifestato l'odore finchè, qualche giorno fa, ho sentito un odore totalmente diverso, ferroso, proveniente sempre dalle ghiandole.
Gliele ho svuotate ed il liquido stavolta era davvero parecchio.
Ho notato che sta anche incurvandosi la schiena e che le orecchie hanno iniziato a screpolarsi.
Lei a vederla è perfettamente in salute: salta e corre, gioca, mangia beve e si scarica regolarmente. Che devo fare?
Ho letto che bisognerebbe svuotarle ogni paio di mesi, ma che la condizione può cronicizzarsi. Può essere legata all'alimentazione? Spero di avere dei vostri pareri di modo da capire meglio come muovermi.

misssmith

Questo è un topic vecchio, per favore fate attenzione alle date.
Qui chiudo, se vuoi puoi aprirne uno nuovo qui in sezione salute cane.