home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ghiandole perianali e schiena bassotto - CHIUSO - Discussione n 19476 - PermaLink
   ghiandole perianali e schiena bassotto - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 09:29   
ciao a tutti...
premetto che ho appena inviato un mp a uno dei vet del forum.. ma volevo avere anche qualche opionione diversa magari da qualcuno che ha passato questa situazione.... o anche da qualche altro vet!


la mia bassottina di 4 anni era da qualche giorno che non voleva più salire e scendere dalla sedia/divano, era anche un po' mogia mogia.
correva, camminava e mangiava tranquillamente, ma ero proccupatissima perchè si sa che i bassotti hanno la schiena delicata.. e possibili ernie al disco sono da non sottovalutare asslutamente.
così ieri sono andata dal veterinario e le ha trovato le sacche perianali pienissime e molto infiammate, tanto che le ha dato antibiotico per 6 giorni e gli ha fatto anche un'iniezione di antiinfiammatorio. le ha svuotate e fatto una visita alla schiena notando un po' di dolorabilità che eprò mi ha detto dovrebbe essere dovuta proprio all'infiammazione delle ghiandole. però mi ha detto di portarla ancora mercoledi, se avesse notato un miglioramento va bene così altrimenti le avrebbe fatto una radiografia alla schiena.

la bassottina è già molto più vispa....

dite che posso escludere un'ernia al disco?
non che non mi fidi del veterinario.. ma sentire qualche opione in più non guasta....
ma davvero ste ghiandole possono aver provoaco mal alla schiena?
cosa dite.. gliela faccio fare in ogni caso la radiografia?

ieri sera ho dovuto risciaquarle il culetto perchè era davvero maleodorante a causa della sostanza delle ghiandole e appena l'ho tamponata per asciugarla ha subito curcavo la schiena.... mi sa che è davvero così tanto infiammata?

se potete darmi qualche consiglio.... perchè sono un po' in ansia...

P.S.
per mettere le mani in avanti... c'è qualcuno che mi sa consigliare un buon ortopedico nella prov di vercelli-biella?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: preve84 il 21-02-2008 10:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 10-02-2015 14:19 ]


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 10:08   
Ciao, ti dico la mia esperienza...i primi tempi non sapevo che era necessario svuotare le ghiandole...un giorno la vidi camminare male, aveva circa 8 mesi, e appena iniziava a camminare immediatamente abbassava la coda e si metteva a cuccia...sul momento pure io ho pensato avesse qualche problema...poi il veterinario ha svuotato le ghiandole e il problema è finito. Da quel giorno ogni 2 mesi circa facevo controllare le ghiandole.
Se vedi che il problema finisce...puoi stare tranquilla secondo me...in ogni caso non credo basti una semplice radiografia per la diagnosi di ernia.
Ciao


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 10:09   
Anche Sofia soffre di ghiandole perianali, però se porta anche fastidi alla schiena questo non te lo so proprio dire, io me ne accorgo quando le ghiandole si stanno gonfiando perchè lei strofina il sederino per terra e a volte la vedi mentre dorme o comunque è tranquilla, scappare di corsa tutta spaventata a nascondersi da qualche parte, le prime volte non capivo, ora che lo so appena vedo uno di questi comportamenti volo dal veterinario.



0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 11:17   
quindi se il mio vet avrà intenzione di fare una radiografia cosa vorrebbe vedere? (che stupida.. non non neppure chiesto!)
teoricamente avrebbe escluso un'ernia....
che confusione!

già ieri sera era molto più scattante la mia bassottina.. anche stamatina... qualche saltino lo fa già.... speriamo... sono in ansia completa! anche se credo il vet avesse sospettato ernia al disco avrebbe subito fatto qualcosa.. credo da ignorante nel campo....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 11:26   
le ernie del disco non si diagnosticano con una radiografia, servono esami più complessi e comunque condotti in anestesia... probabilmente è per quello che il vet non ha proposto accertamenti ulteriori in assenza di segni neurologici.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 12:55   
Ciao,
per quanto riguarda le ghiandole perineali, posso dirti che periodicamente vanno svuotate (diciamo ogni 3-4 mesi) per evitare che si accumuli troppo liquido e poi si infiammino.
Un segnale tipico è quello definito "carriola", nel senso che di solito si mettono a strusciare il sederino per terra, assumendo una posizione tipica!
Lo puoi fare tu, basta un po' di manualità, oppure farti vedere dal vet. come si fa, in modo che poi sai farlo da sola senza doverla ogni volta portare solo per questo.




0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 17:23   
bracchetto: ma secondo la come mai ha parlato di radiografia? nel senso.. facendola cosa vorrebbe rilevare?
purtroppo mi sono dimenticata di domandarglielo perchè ero già in trans... super agitata
dici che posso tranquillizzarmi?

mi potresti anche spiegare che cosa sono i "segni neurologici"?

Sofia non si è mai strusciata il sederino per terra però era da qualche giorno che si guardava indietro...

speriamo sia davvero solo per ste ghiandole..... meglio che non ci penso....
stasera è già bella pimpante... ha fatto qualche saltino ma l'ho sgridata perchè deve stare un po' a riposo... cosa.. mooolto difficile!


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 18-02-2008 alle ore 17:27   
Leggi qui:

Lo abbiamo osservato spesso nel cane di casa. Il nostro amico dorme tranquillo e, all’improvviso, schizza via come un disperato guardandosi alle spalle e cercando di mordersi schiena o sedere. Si tranquillizza dopo un poco, non senza prima aver cercato in giro per la stanza un nemico invisibile, quanto tenace, in agguato in qualche misterioso recesso. Oppure lo stesso quattrozampe struscia il posteriore sul pavimento, lasciandosi spesso dietro un scia maleodoreante. E il “procedimento” lo fa solitamente dopo la defecazione o dopo aver tentato, del tutto inutilmente, di alleviare un qualche fastidio nella zona anale, con la lingua o con i denti. Di che si tratta? Siamo di fronte a un’irritazione delle ghiandole perianali, disturbo molto comune a cani di tutti i tipi e le razze, dimensioni e stili di vita.

COSA SONO QUESTE GHIANDOLE
Le ghiandole perianali si trovano bilateralmente ai lati dell’ano del cane ed emettono un secreto che va a convogliarsi in due “sacchetti” che hanno il compito di raccoglierlo e poi espellerlo attraverso il dotto escretore. Normalmente questo secreto ha l’aspetto di una secrezione liquida, di consistenza vischiosa e di color giallo chiaro. E’ importante per il cane anche per “marchiare” il territorio, strofinando il sederino sul terreno e lasciando un’impronta odorosa in mancanza di quella emessa con l’urina. In presenza di un’irritazione, però, la secrezione diventa più densa, più gialla ed emette un odore persistente e cattivo. Che cosa determina le irritazioni delle ghiandole perianali?
Spesso e volentieri, a determinare il problema, sono condizioni patologiche come persistenti diarree o malattie di tipo dermatologico. Ma alla base ci sono anche condizioni ormonali - cani “dominanti”, per esempio, sviluppano più ormoni di un certo tipo e tendono a “marchiare” il territorio con le loro secrezioni anali - e problematiche di razze particolari (i soggetti di piccola taglia sembrano essere più inclini a sviluppare irritazioni di questo tipo).

COSA FARE IN PRATICA
La sintomatologia da osservare nel nostro amico a quattro zampe è varia e differente da soggetto a soggetto. Il cane si gratta il posteriore strofinandosi sul terreno o cerca di mordersi con i denti. Alcuni, più esperti, riescono addirittura a spremersele da soli, alleviando notevolmente il fastidio. Frequentissimo, inoltre, anche il fenomeno di cui parlavamo all’inizio. Il cane si sveglia improvvisamente - è ciò accade il più delel volte proprio mentre l’animale è addormentato - come punto da un nemico invisibile, di cui cerca la presenza per tutta la stanza, con aria spaventata e incredula. Altre volte, il quattrozampe gira su se stesso, diventa riluttante a sedersi, assumendo posizioni anormali. L’irritazione delle ghiandole perianali si evidenzia nel corso della visita veterinaria che evidenzia, appunto, un turgore bilaterale (si avverte facilmente al tatto, e lo stesso proprietario può imparare a “sentirlo” da solo) e un aumento di volume dei sacchi . Sarà lo stesso veterinario a provvedere alla spremitura delle ghiandole provocando la furiuscita di materialedenso, vischioso, di colore marrone e nettamente maleodorante. Il fenomeno è la diretta consenguenza di fenomeni purulenti e irritativi provocati da germi patageni presenti all’interno delle ghiandole e che possono provocare semplici infiammazioni fino a veri e propri ascessi. E sono prorpio questi ultimi a dover essere prontamente diagnosticati, intervenendo sia con lo svuotamento che con l’apllicazione di farmaci a uso locale mirati e specifici. Il tutto aiuterà a prevenire la fistolizzazione delle ghiandole perianali e una continua recidiva dell’infiammazione.
Mediamente si dovrà intervenire in merito circa una volta ogni due mesi - svuotare troppo spesso i sacchetti anali potrebbero provocare un aumento della secrezione - o quando si nota un aggravarsi dei sintomi che caratterizzano disturbo. Continue recidive, e uno stato infiammatorio ormai coronico, però, possono indurre il veterinario a intervenire con un’operazione che asporterà le ghinadole perianali, eliminando alla radicie il problema.




0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 19-02-2008 alle ore 07:37   
oltre alle domande già rivolte a bracchetto nel post sopra volevo sapere anche alcune cose:
1. a parte il fatto che da ora in poi niente più salti su divano e sedie... ma entro quanti giorni dovrebbe ritornare a saltare come sempre? finita la cura di 6 giorni di antibiotici?
2. per vedere se non sono più infiammate le ghiandoline come posso fare? toccarla per vedere se curva la schiena?

riferite ai problemi alla schiena....
1. so che si usa la mielopsia (o qualcosa di simile) per diagnosticare i problemi più gravi.... questa si fa solo in casi estremi? cioè quando il vet è quasi sicuro di un problema serio alla colonna?
2. se domani che vado dal vet per il controllo lui dice che va bene così non le faccio fare controlli in più? sarebbe superfluo?
3. un vet per raccomandare esami approfonditi cosa deve rilevare? i famosi segni neurologici che non so cosa siano?

scusate le domande.. lo so che posso sembrare molto apprensiva ma so che i problemi correlati alla schiena per un bassotto sono molto gravi.... addirittura possono arrivare a portarlo alla paralisi...che spero non sia il mio caso.... sto esagerando? mi sto preoccupando troppo?

P.S. se può serire... l'antibiotico è il stomorgil 10, ne deve prendere una compressa e mezza la mattino (sofia è attualmente 9 kg.. è aumentata mezzo chilo dopo la sterilizzazzione ) per 6 gg.. fino a sabato in pratica...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: preve84 il 19-02-2008 09:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: preve84 il 19-02-2008 16:58 ]


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 19-02-2008 alle ore 17:00   
dimenticavo.... ma l'antibiotico che prende fa anche da antidolorifico per la schiena? no vero?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi