Animali e bambini - CHIUSO


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dany69

BAMBINI e ANIMALI



Creature fragili e sensibili, i bambini e gli animali posseggono molti tratti comuni. Nell’atteggiamento, nel modo di porsi nei confronti del mondo e degli altri, nel modo di amare. Sono mamma di una bambina di quasi due anni e mezzo. E sono una gattara. Ho tre gatti in casa e curo una piccola colonia di mici liberi. La mia convinzione e soprattutto la mia esperienza mi rendono fermamente convinta che bambini e animali sono fatti per vivere insieme. Gli uni arricchiscono e completano gli altri. Insieme, si aiutano a crescere e ad affrontare la vita.



Per un bambino, un animale può diventare il migliore compagno di giochi, il complice, l’essere che ti protegge – e ciò rafforza nel piccolo il senso di sicurezza – e, al contempo, l’essere da proteggere – così che il bambino sviluppa ben presto anche il senso della responsabilità: responsabilità verso l’animale, che deve essere accudito, nutrito, portato a spasso; responsabilità verso se stesso perché, ad esempio, imparerà che dopo aver giocato con l’animale bisogna lavarsi le mani.

Inutile dire che l'animale, il cane soprattutto, ma anche il gatto, sviluppa anch’esso un forte senso di responsabilità nei confronti del suo piccolo amico. L’animale riesce ad avere la piena consapevolezza dello status di “cucciolo” del bambino che gioca con lui, e saprà trattenere molta della propria irruenza per non fargli male, sopportando fino all’inverosimile qualche scherzetto e qualche maldestro maneggiamento, proprio come solo una mamma sa fare.



Indy e la zia Martina



Ovviamente, la prudenza non deve mai mancare. Come non deve mai mancare in qualsiasi altro momento e situazione, trattandosi di bambini. Sono convinta che una distrazione minima possa essere fonte di pericolo per un bambino in molti altri contesti che non siano solo la vicinanza a un animale.



Purtroppo, in molte persone, la diffidenza nei confronti degli animali è profondamente radicata. Rafforzata da credenze comuni, da ataviche paure spesso difficili da superare.

Un bambino che cresce in una famiglia che considera gli animali solo come qualcosa di pericoloso e sporco, difficilmente sarà un uomo rispettoso di quelle creature. E difficilmente sarà un uomo rispettoso dell’ambiente.

Per non parlare, poi, di chi arriva a sbarazzarsi del proprio animale in vista dell’arrivo di un bambino. E’ terribile constatare che vi sono alcuni medici – che dovrebbero essere dei professionisti aggiornati – che non fanno altro che contribuire a favorire o addirittura a creare delle vere e proprie fobie nei confronti delle malattie che gli animali possono trasmettere all’uomo, quando invece basterebbe seguire con la più assoluta tranquillità le normali regole igieniche.



La fobia più grave che questo tipo di ristrettezza mentale ha causato, è quella verso la toxoplasmosi, che può provocare gravi malformazioni al feto o l’aborto. Molte persone finiscono per allontanare (sorvoliamo per il momento sulle modalità di tale “allontanamento”) il gatto di casa, presi da un vero e proprio terrore di contrarre questa zoonosi. Per esperienza posso dirvi che alcuni ginecologi arrivano a suggerire di non toccare il gatto, quando dovrebbero invece spiegare alle future mamme che il toxoplasma è molto più facilmente assorbibile dall’alimentazione a base di insaccati poco stagionati, carne cruda, verdura mal lavata.

Il toxoplasma è un protozoo parassita che vede come ospite finale del proprio ciclo vitale il gatto, le cui feci possono infestare il terreno in cui vengono depositate. Eliminando subito le feci dalla cassetta del gatto, non si corre quindi alcun rischio. Ecco perché, invece, il rischio aumenta nelle verdure mal lavate, perché possono provenire da terreni infetti.

Il mio consiglio alle mamme in attesa, da negativa al Toxotest quale sono risultata durante la gravidanza, e quindi “soggetto a rischio”, è semplice: se non c’è nessuno che vi può sostituire nel pulire la lettiera del gatto, fatelo voi tranquillamente indossando dei guanti di gomma o di lattice, e comunque lavatevi scrupolosamente le mani come fate sempre – ne sono convinta! – dopo quell’operazione, e dopo aver accarezzato il gatto. Magari non lo sbaciucchiate sul muso finché siete incinte, ma per il resto non privatevi assolutamente della sua tenera compagnia ronfante. E soprattutto non privatene i vostri figli.



Per concludere, vorrei aggiungere che, dal mio punto di vista, il contatto con un altro essere vivente predispone positivamente il bambino verso la convivenza con una realtà “diversa”. Con esigenze “altre”. E gli può insegnare a farlo sentire parte di un tutto dove ognuno è utile e necessario all’altro. Dove il rispetto del prossimo – animale o umano che sia – è la base del vivere quotidiano e universale.



Leggi anche:



Cani e gatti amici dei bambini: proteggono dalle allergie




Daniela Formiconi





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-12-2014 21:20 ]

Cristina70

Quando io ero piccola piccola, la mia culla veniva messa in giardino all'ombra affinchè respirassi aria fresca (sono nata in agosto).Mio padre, appassionato di pastori tedeschi, a quei tempi aveva Buck bellissimo cagnone che aveva circa 7 anni, tutti avevano paura che Buck mi potesse far male, tranne mio padre e mia madre.Quando mio padre mi prese in braccio e mi fece annusare dal cane avrò avuto pochi giorni, Buck capì che ero cucciola e che dovevo essere protetta.Si sedeva sotto la culla e non faceva avvicinare nessuno, a parte mio padre e mia madre.
Mio padre ancora adesso, dopo tanti anni, mi racconta di quegli anni, del suo Buck, di me piccola vicino a lui.
Crescendo lui è stato il mio più importante compagno di giochi, ho ancora i filmini che mi ritraggono ad un anno o poco più in groppa al cane come se fosse il mio cavallino personale e lui delicatissimo, attento, tenero mi guardava sempre con estrema attenzione e vigilanza.
Mi ha insegnato tante cose Buck, a lui devo la prima sensazione del contatto con il pelo di un animale, il senso di familiarità che mi dava, il suo farmi smettere di piangere quando, più grandina, da scalmanata qual ero, cadevo in continuazione sbucciandomi le ginocchia.Gli volevo bene, è stato il mio primo amico peloso.
Non mi ha mai, nemmeno per sbaglio, torto un capello, mi ha adorato, sempre, con una devozione commuovente.
Ho pochi ricordi della mia infanzia, dei miei primi anni di vita, gli unici sono legati a lui.

Grazie Dany per questo topic.
Credo che una delle più grandi manifestazioni di amore da parte dei genitori verso i propri figli sia quella di farli crescere con gli animali, che siano cani, gatti o altre creature.
E' un contatto importante, uno stimolo determinante, la scoperta di una sensibilità diversa, l'apertura verso un mondo più grande, verso un orizzonte più vasto.


Jack

Anche io sono cresciuta con il cane..quando ero piccola i miei nonni avevano una cagnetta, Stellina, dolcissima, lei aveva 18 anni ed io..2!! Era vecchia, ma allo stesso tempo con me era dolcissima..una volta stavo cadendo per le scale e lui mi si buttò davanti come per farmi da materassino.. Poi alla veneranda età di 21 anni Stellina se n'è andata ed i miei genitori presero Billy, un meticcio dolcissimo..siamo cresciuti insieme, come due fratelli...eravamo cuccioli insieme...i miei nn volevano che Billy dormisse in camera mia, allora io di nascosto andavo a dormire in salotto sul tappeto con lui....la mia testolina appoggiata su di lui che ogni tanto si girava per darmi una leccatina...che ricordi!!
E' stato bello crescere con un animale, nel mio caso un canetto, mi ha aiutato a nn sentirmi mai sola, ad imparare ad amare, a soffrire per chi si ama, è stato il mio compagno preferito di giochi..ed ora che sono "grande" sento che io nn voglio vivere senza un amico peloso in casa..e spero un giorno di avere figli e di poter donare a loro la gioia di vivere con in casa un amico a 4 zampe!!

L'altro giorno ha chiamato a casa la veterinaria per il mio micione (Micetto) di quasi 18 anni che non sta bene ( niente di grave pare) Ebbene, si è presentata con il bambino di 7 mesi nello "zainetto" che si porta davanti. Veniva da altre visite domiciliari. Penso ,anzi, credo che questo sia l'esempio migliore per mostrare alle persone di non aver "paura" degli animali quando si hanno bambini piccoli, certo, come è stato già scritto sopra, la prudenza e attenzione ci vuole sempre. Quando è in clinica, il bambino lo lascia libero di girare in mezzo ai tanti animali, cani, gatti e altro, che ha.

HAL_9000

Sono favorevole, l'importante è che ai bambini sia insegnato il rispetto e l'amore per gli animali. Ho visto troppo spesso gatti o altri animali domestici usati come bambole di pezza e maltrattati dai bambini sotto gli occhi divertiti di genitori e parenti.


dany69

Fantastica la vet di Micetto! Ma è giusto così... pensate alle veterinarie: se fosse così pericoloso mettere insieme animali e bambini, se fosse così facile prendere la toxoplasmosi o altre zoonosi... o dovrebbero decidere di lasciare il lavoro, o di non avere figli! Mi sembra assurdo, no?
Sono convinta che in ogni cosa ci voglia soprattutto MISURA.

Con Hal 9000 concordo in pieno: il rispetto degli animali si insegna da piccoli.

Ciao a tutti.



isotta

Ah, se queste cose le avessi sapute alcuni anni fa!!! purtroppo io sono cresciuta con la convinzione che gli animali non si possono tenere in casa, portano malattie ecc. ecc., i miei mi hanno convinto di questo, complice anche il fatto che abitavo in una città in un grande palazzo senza giardino e cortile. Da mia nonna in campagna, gli unici animali erano le galline o il maiale, se si vedevano gattini (io ero attratta già da loro) non si potevano toccare, insomma sono colpevole di non aver accontentato i miei figli che volevano un cane o un gatto. Questo fino a sei anni fa quando mia figlia, ormai quasi diciottenne, ha fatto tutto da sola, ha risposto ad un annuncio sul giornale dove si diceva che quattro gattini abbandonati in un sacchetto cercavano casa: è stato allora che è arrivato Tobia a casa nostra, i suoi fratellini pure sono stati adottati, uno da un'amica di mia figlia. Da allora ho dato sfogo all'amore che non sapevo di avere così forte per gli animali. Invece di essere io a fare questo bel regalo a mia figlia è stata lei a farlo a me, è stato un regalo bellissimo, Tobia mi ha insegnato tentissimo, ora mi manca da morire, ma è rimasto dentro di me e grazie a lui continuerò ad amare gli animali.
Chi può non faccia l'errore che ho fatto io, quello che hanno detto sopra è verissimo, non dobiamo lasciarci condizionare dai pregiudizi. E quando regalate un animaletto ai vostri figli ricordatevi che è un essere vivente e che va trattato come tale.

dany69

Isotta, complimenti a tua figlia!
Fortunatamente in casa mia c'è sempre stato qualche animaletto. Se guardi l'album delle vecchie foto dei miei nonni e bisnonni, troverai sempre cani gatti & co. (perfino un agnellino da compagnia!). Quindi diciamo che sono cresciuta bene. E mia figlia è un po' gatto anche lei, visto che il contatto con i mici è iniziato già da dentro il pancione! Credo che ne abbia sentite parecchie di fusa, da lì dentro!!!
Comunque, isi, non è mai troppo tardi, hai visto? Quando l'amore per gli animali c'è, prima o poi si manifesta! Non c'è scampo!
E si cresce meglio, accanto agli animali! Sono dei veri maestri d'amore.

ale_e_gea

Anche io da bambina avevo un pony speciale, l'alano di mio zio! E' giustissimo insegnare ai bambini il rispetto degli animali. Portando a spasso Toby mi capitava spesso di incontrare mamme che mi chiedevano se il pargolo poteva accarezzarlo.inizialmente io, ingenua, acconsentivo all'incontro bimbo-cane. Più di una volta la scena seguente assomigliava più ad "alien vs. predator" piuttosto che a Lassie. Il bimbo urlante Bau Bau, con tono minaccioso, si avvicinava al povero Toby che supplicante, con gli occhi chiedeva "cos'ho fatto di male, portami via". A questo punto il piccolo demonio tentava nell'ordine di, tirare le orecchie, mettere le dita negli occhi e trascinare per la coda al Toby, tutto sotto lo sguardo della mamma, orgogliosa dell'arditezza del pargolo. Ora quando mi chiedono se morde ribatto"e il suo?"

lillina

La mia mamma bambina mi raccontava che aveva una zia con due Alani Arlecchini che la portavano in groppa e un cavallo alle Cascine ( era di Firenze ) che si chiamava Pippo e mangiava le carote.Per me e per mio fratello da bimbi :guai a pestare le formichine in terra, o a mettersi le rane in tasca come faceva mio fratello d'estate in campagna!!! Credo che sia l'unica volta che le ha buscate.Da mamma ho adottato Mimi la micia tutta nera trovata per strada che è cresciuta con i miei figli e ha fatto anche i cuccioli , prima della sterilizzazione: c'è stao un periodo che avevo due figli piccolini e 6 gatti che giravano per casa e per il giardino. Poi è arrivato il mio adorato Otto con i miei figli ancora bambini e poi via via adolescenti e ormai grandi. Non ci sono stati problemi di malattie,di convivenza di allergie,anzi sono cresciuti sani e disinvolti,sportivi e rispettosi degli animali tutti.Penso che questo sia il mio successo di mamma ,per il resto si fanno tanti errori.Ho già raccontato che se trovo una lumachina nell'insalata non la uccido nel lavello ,ma la fascio in una foglia di lattuga e la porto nel prato del condominio anche se in ascensore i vicini mi guardano un po male ??????

dany69

Sì, l'hai raccontato .

Anch'io cerco di fare del mio meglio con la mia piccolina. Credo che nonostante sia ancora tanto piccola (non ha ancora 3 anni), abbia già sviluppato una coscienza "animalista".
Per dirne una: quando saluta al telefono i nonni paterni, che vede solo la domenica, si affretta a salutare anche Chicca, la gattona persiana. E non lo dimentica mai!!!! Come non dimentica mai, al momento della buonanotte, di salutare i nostri micioni. Il ritornello della sera è "ciao picca (Piccola), ciao Nea (Nera), ciao Ninnìo (Indy)".
Su questo tema, lillina, siamo proprio brave mammine!!!!!

lillina

eh eh si almeno in questo
una carezza alla tua piccolina e a tutti gli altri bimbi pelosoni

ale_e_gea

se fossero così tutte le mamme del mondo sicuramente gli animali avrebbero una vita migliore. Se si insegna ai bambini da piccoli a rispettarli come esseri umani, una volta adulti si occuperanno di loro senza abbandonarli al primo inconveniente.
Se un giorno arriverà un figlio spero di riuscire a seguire il vostro esempio. brave


ale_e_gea

Dany dimenticavo di dirti che la tua bimba è proprio una patatona. ha gli occhi da birba!

dany69

Grazie!!! In quanto agli occhi da birboncella fa concorrenza ai miei gattacci!!!

superely79

CHE BEL POST, GENTE!!!! CHE BELLISSIME STORIE!!!!


Mialuce

Cani e bambini: insegnare il rispetto da subito e chiudere le orecchie davanti a tutti quelli che pronosticano malattie terribili e sicuri sbranamenti o gatti che caveranno gli occhi ai pargoli. I miei figli son cresciuti con cani e gatti e non ci sono mai stati problemi (anzi un pò di sani anticorpi non fanno che bene )

omero

ho sempre vissuto in città, ma dovevo avere un'amore per gli animali innato..... a tre anni, mia mamma va a prendere il pane e mi lascia fuori dal negozio seduta sul marciapiede che mi gusto un bel gelato. Ad un certo punto entra nel negozio una signora che fa "di chi è quella bella bimba col cane?!" e mia mamma "cane??????????"..... tempo due secondi era schizzata fuori dal negozio e mi trova seduta là dove m'aveva lasciata con accanto un maremmano tre volte più grande di me seduto accanto che facevamo un leccotto io e un leccotto il cane...!!!!!!
Tralasciando la corsa al pronto soccorso e vaccini vari, da quel momento non c'è stato verso di tenermi lontana dagli animali. Ho avuto pesci, tartaruga, pappagallini, una papera (campata ben 8 anni in campagna da nostri amici), un coniglio nano, gatti a non finire e un cane.... Al mio boy ho già detto che se avrò dei figli, come minimo avranno la coda e la prima parola che diranno sarà miao...

sharky

beh..che dire..il bambino che porto nel pancione quando nascerà all'ospedale si girerà in torno per vedere se ci sono i suoi 2 fratelli pelosi!!!non vedo l'ora che si conoscano!!!

L'altro giorno leggevo una di quelle riviste per mamme in attesa e/o figli piccoli e c'era la lettera di una madre che non sapeva come comportarsi con il figlio di 15 mesi che imperterrito continua a "molestare" i gatti e i cani presenti in casa...
E la psicologa che ha risposto???

che i genitori devono capire il carattere del figlio e assecondarlo nella sua emotività che può essere anche diversa da quella dei genitori....
in sostanza le consigliava di fare finta di nulla o lasciar correre senza fargli pesare troppo i suoi comportamenti e lasciare che il tempo faccia il resto...

Io sono sconvolta....se la madre in questione avesse parlato di problemi fra fratelli..che risposta avrebbe dato???"falli pure scannare, poi gli passa"??????
e poi, non si deve insegnare prima di tutto il rispetto verso gli altri siano essi umani o 4zampe???

i pregiudizi sugli animali mi fanno andare in bestia

Remì

Io penso che i bambini vanno educati al rispetto per gli animali e la natura, così come si educano al viver civile, all'igiene personale, ecc.
Per questo, ritengo siano utili sussidi, le favole con protagonisti gli animali, i film per ragazzi con protagonisti cani, gatti, ecc. e i cartoni della Disney. Tutto questo, dall'asilo alle medie.
Poi, si può sensibilizzarli, facendoli partecipare alle varie iniziative animaliste, per esempio della L.A.V., oppure ai campi-scuola che organizza il WWF.



Itala

...io sono cresciuta col mio clint....guai a chi me lo toccava,lui per me era tutto.....ho avuto sempre cani di tg grande,la gente si meravigliava di quanta dolcezza e quanta attenzione avevano i cani con me...vi posto una foto in cui avevo circa tre anni...purtroppo è molto sfocata,ma rende l'idea....



omero

uh, Lessie...

Remì

Tu sei col cappuccetto bianco?

Il cane mi pare sia un Collie (pastore scozzese), o sbaglio?

Bellissimi tutti e 2!

Jack

Crescere con un peloso è la cosa più bella del mondo! Si crea un rapporto bellissimo e si cresce con l'amore dentro per questi esserini dolcissimi!

Itala

Sì Remì...la piccola zingarella sono io!E Clint era un pastore scozzese bellissimo,il mio primo cane.....papà lo aveva trovato per strada e se l'era portato in azienda pèerchè mamma non voleva animali in casa...io spesso il pomeriggio andavo con lui,e mi spupazzavo il cane...lui era dolcissimo...quante lacrime ho versato per convincere mamma a farmelo portare a casa!!! Con l'aiuto di papà alla fine l'ho vinta io!!!Inutile dirvi che anche mamma alla fine si è convertita....
Jack è vero!Clint è stato il mio compagno di giochi,di marachelle....pensa che quando mamma si arrabbiava con noi,lui le saltava sulle spalle e la guardava come per dire " ,la piccola non si sgrida!!!!"

Remì

Che bei ricordi ITALA... hai risvegliato i miei!

Gli animali riescono sempre a cambiare in meglio le persone!



pedra

@ Remì: ho appena finito di scaricare tutte le puntate di Fantazoo... così quando avrò dei figli li farò crescere con questi sani cartoni animati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Remì

Quote:

13-02-2007 alle ore 17:03, pedra wrote:
@ Remì: ho appena finito di scaricare tutte le puntate di Fantazoo... così quando avrò dei figli li farò crescere con questi sani cartoni animati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



BRAVA! A proposito di films e cartoni: l'hai mai visto "Galline in fuga"? se no, vedilo... è molto carino, adatto ai bimbi ma anche ai grandi! (prova a dare un'occhiata su internet, così vedi la trama)


omero

Rispondo da parte di Pedra (ci alterniamo al computer..): abbiamo visto quello, Nemo, giu dal tubo... Io, Omero, con 4 nipoti non ne perdo uno...!!!!!

Jack

Mannaggia...giù dal tubo me lo sono persa!!! Ma recupererò...

starshining73

Ecco i miei due cuccioli!
Per me è come avere due figli...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: starshining73 il 17-03-2007 15:58 ]

starshining73

Ed ecco il mio bimbo con gli altri suoi "fratellini"!
Sono felice di condividere le mie foto con voi, che amate gli animali tanto quanto me!
Vi considero già tutti miei amici!!!!
Manu

lillina

manu sei super meraviglioso il baby e i suoi fratelli pelosi Manu la super mamma del forum

flavia



omero



spascygirl

manu il tuo bimbo è da pubblicità!!!!!!!!!!!! così come i cucciolonzoli!!!
davvero bellissimi!!!!

cambiando discorso, ho visto su paperissima certi filmati in cui i bimbi maltrattano i piccoli amici a 4zampe, secondo me è controproducente per i bimbi e per gli animali.

sprinky

Intanto vi posto le foto, ma presto vi racconterò la mia vita da favola con gli animali (non tutta, potrei farne un libro) e la vita all’inizio di mia figlia….che ha la grande fortuna di poter avere al suo fianco questi preziosi, semplici, colmi d’amore amici pelosi…….
foto Vittoria e Kira

sprinky

Vittoria e Miro....sembra che il biondino stia insegnando a gattonare alla bimba. In realtà è tutto felice di essere a livello bimba, ma estremamente vigile….lei invece subito dopo la foto lo ha letteralmente assaggiato con la bocca sul collo!|

dany69

Dolce!!!! Aspettavo questa foto!!!!
La tua bimba è un amore!

sprinky

Vittoria e Murphy.
Lei con il telecomando in mano, e lui sornione ancora non si è accorto che ben presto cercherà di "passare il telecomando nelle sue zampe". Del resto....forse lui sa come si adopera.

sprinky

eccola!

sprinky

Vittoria che porta i croccantini a Murphy.......poveretto.......se fosse per la bimba dovrebbe ingozzarsi. Ogni volta che lei mangia qualcosa....deve mangiare anche lui...e cerca di spingergli in bocca i biscotti, il pane, il grissino il prosciutto (Murphy felice).....naturlamente lei ha già assaggiato i croccantini....buoni! e l'umido che non ha gradito

dany69



sprinky

Ecco: la bimba è alla ricerca di uno dei suoi giochini, Murphy (che logicamente sosta sempre nei paraggi) si gira a vedere se per caso sta mirando a lui…..e Kira che si intravede dietro la porta-finestra. Inutile dirvi che il vetro di quella porta non resta pulito per più di 60 secondi.

flavia

Ok....è definitivo soffro moltissimo di ziite acuta...giuro vedendo le foto della mia meravigliosisssssssima nipotina mi sono scese le lacrime

Cristina70

Ma che bella che è Vittoria!
E che tenera vicina ai suoi amichetti pelosi!
Che meraviglia vedere i bimbi crescere con gli animali....avranno una sensibilità in più.
Complimenti mamma e zia!!!

frida73

bello bello bello...
cosa c'è di più autentico dell'amicizia che lega un cane ad un bimbo...mi vengono i brividi

lolly

Anche io, come molti di voi, fin da piccola ho vissuto con gli animali, ma nn solo i "classici" cane e gatto, c'era il pony Ringo, la capretta Nenè (insieme alla sua famiglia), tutta un'innumerevole nidiata di conigli. La mia prima foto da piccola in casa sono io su un cuscino con vicino un cucciolo di doberman, si la nostra cagna Rea aveva partorito proprio un mese dopo che sono nata io...potete capire il legame che c'è stato negli anni con lei e i suoi cuccioli...Lei era formidabile, mi controllava quando dormivo nel passeggino, raccoglieva i giocattoli che cadevano e li portava a mia madre, mi faceva giocare a cavalluccio, sopportava ogni cosa io lei facessi. Alla luce della mia infinita esperienza, ho avuto per 18 anni un gatto siamese Pussy che proprio lo scorso luglio mi ha lasciato, mi fa male nn riuscire a far capire a mia zia che non deve avere paura se un cagnolino vuole annusare il piedino della nipotina di 12 mesi. Lei è piena di preconcetti, certo le ultime notizie di cronaca non aiutano. Pensate non viene a trovarci a casa perchè abbiamo il cane, naturalmente se io glielo dico lei nega ma so perfettamente che è così...cmq nn voglio pensare a lei, bisogna essere tolleranti anche con chi nn capisce cosa significa avere un "naso freddo" come compagno di vita. Vi dico solo un'ultima cosa molto divertente della mia infanzia vissuta in campagna, mia madre per farmi mangiare mi metteva dentro il gabbione dei conigli, io giocavo con loro e lei poteva rimpizzarmi per bene. Ma sono cresciuta con sana e robusta costituzione!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lolly il 14-05-2007 19:05 ]

Lovelyflo

le vostre sono storie bellissime...io sono vissuta nella fobia degli animali fino a circa 10 anni per colpa della mia zia (antipatica!!!!!) che mi guardava e che mi diceva che i cani mordono,i gatti graffiano e sono sporchi e attaccano malattie...i miei sono sempre stati diversi ma all'inizio della mia infanzia lavoravano moltissimo,li vedevo poco e quindi l'influenza della zia aveva la meglio...peccato che con romeo,il mio primo micione che ora ha quasi 16 anni mi sia non solo passata la fobia ma abbia potuto dare sfogo a tutto ciò che sentivo dentro.In canile porto fuori ogni cane,gli animali non mi fanno mai paura e ho iniziato a vivere per loro...tratto anche cani potenzialemnte pericolosi...
le vostre storie sono bellissime diceva ma sono una gocccia nel mare perchè il più delle volte i genitori mettono i figli sopra tutto e non sanno educarli al rispetto vero nei confronti degli animali...il più delle volte i bambini molestano gli animali che di solito subiscono etacciono o nell'1% dei casi si rivoltano...quanti casi in canile di cani scaricati perchè non andavano d'accordo con i bimbi...mai nessuno che ammetta il contrario.Per questo noi siamo molto restii nll'affidare cani se ci sono bimbi troppo piccoli a meno ceh la persone non si dimostri fin dalle prime parole davvero super...persone così ci sono ma in media ce n'è 1 su 20...a tutti gli altri neghiamo l'adozione perchè l'animale è un regalo che si fa ai bambini ma non è nulla di più di un giocattolo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 24-04-2007 14:30 ]

frida73

Quote:

24-04-2007 alle ore 14:25, Lovelyflo wrote:

nessuno che ammetta il contrario.Per questo noi siamo molto restii nll'affidare cani se ci sono bimbi troppo piccoli a meno ceh la persone non si dimostri fin dalle prime parole davvero super...persone così ci sono ma in media ce n'è 1 su 20...a tutti gli altri neghiamo l'adozione perchè l'animale è un regalo che si fa ai bambini ma non è nulla di più di un giocattolo!




verissimo...a me è capitato di veder cacciare dal canile in malo modo il papà con i bambini che volevano il cagnetto solo perchè la mamma (considerata la padrona di casa),non era presente e non si sapeva quanto sarebbe stata d'accordo...meglio tenerli in canile che vederli tornare indietro (se non lasciati ad un palo fuori come spesso succede)
già affezionati alla famiglia e con un nuovo macigno sul cuore...
brava lovely.

Prossime risposte