A spasso con il guinzaglio


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



totoslave

Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro parere... Il mio ringhio (meticcio di circa 5 mesi,presunta razza media), da un po' di tempo inizia a manifestare un po' troppo desiderio di liberta', mi spiego: di solito lo porto in un campo vicino casa per farlo correre e giocare, normalmente non si allontana e torna al richiamo. Da un po' di tempo a questa parte pero' inizia ad allontanarsi sempre di piu' anche al di la' di una collinetta (quindi fuori dalla portata visiva), non torna subito al richiamo ed e' capitato che sparisse per buoni 5 minuti per poi riapparire all'improvviso dopo un milione di richiami.
Morale della favola ho preso la decisione, a malincuore, che per il momento tutte le sue passeggiata saranno strettamente al guinzaglio. Mi dispiace ma tengo troppo a lui e le sue corse sfrenate se le fara' solo durante il fine settimana quando ho il tempo di portarlo in un posto sicuro!
Cosa ne pensate? Lo sto limitando troppo? Pensate sia ingiusto?
Come li portate a spasso i vostri amici?
p.s. ho gia preso contatti con una scuola ma per il momento non ho la possibilita' sia di tempo che economica per cominciare l'addestramento di base!

Jack

Ciao,

io penso che dovresti cercare di insegnargli al meglio il richiamo, magari lavorando molto in una zona recintata...
non liberarlo in effetti è limitante, specie per un cane che se diverrà di taglia media avrà sicuramente bisogno di fare un po' di movimento

donatellaganga

ciao, se ha 5 mesi sei assolutamente in tempo per dargli una seria educazione....non sottovalutare MAI i pericoli che può correre quando è lontano dalla tua vista.(una femmina, un altro maschio, un boccone avvelenato o anche solo una cacca....)

trovati un bravo addestratore (solo metodo gentile, mi raccomando!) che ti faccia alcune sedute e poi continua tu da sola...vedrai che risultati!!!

non avevo letto ch ehai già preso contatti con una scuola.
beh, io ti posso dire per brevi cenni : procurati dei croccantini o dei bocconcini che lui ama (formaggio e wurstela pezzettini x esempio) mettili in un marsupio e fagli sentire l'odore (non sarà difficile!)
a quel punto quando siete fuori comincia a richiamarlo, molto spesso, e quando arriva da te dagli un premiotto (solo quando arriva). vedrai ch ben presto associerà il richiamo con il cibo e sarà più facile il richiamo (poi dipende anche da quanto sono golosi!!) La mia addirittura quando vede che io esco con il marsupio si comporta già come un soldatino ....

augurii e ...non perderlo di vista!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: donatellaganga il 13-02-2008 10:56 ]

bonnie

Non occorre fare addestramento al cane ,occorre dargli un'educazione di base che puoi fare benissimo da te avendo naturalmente tempo a disposizione e tantissima pazienza. Mai sciogliere il cane senza prima avergli dato le basi altrimenti gli fai prendere brutti vizi poi diventano duri da togliere. Incomincia col seduto, poi fermo, piede, terra terra-fermo terra-seduto e infine vieni, la parola più importante del linguaggio canino

donatellaganga

Quote:

13-02-2008 alle ore 11:06, bonnie wrote:
Non occorre fare addestramento al cane ,occorre dargli un'educazione di base che puoi fare benissimo da te avendo naturalmente tempo a disposizione e tantissima pazienza.



bonnie, il problema è che se non sappiamo noi come fare le cose e soprattutto nel modo giusto, non possiamo trasmettere un bel niente! per questo servono gli addestratori...soprattuto ad addestrare noi.faccio un esempio: se quando chiami il cane vai verso di lui (lo saprai) non va bene, bisogna chiamarlo ed allontanarsi in senso opposto...io non lo sapevo di certo,prima di andare in addestramento...
anche poche lezioni di base fanno davvero la differenza.
so che esistono anche dei libri, proverò a cercarli e a postarli per tutti, magari possono essere utili!
ciao


Dory

Oltre a quello che ti hanno suggerito posso solo dirti come a volte ho fatto a sfogarla nel mio campo senza che lei se ne andasse a spasso per conto suo: ho preso la bicicletta, cosi ho potuto starle al passo e le si divertiva a correre con me, poi arrivata alla fine del campo o se vedevo che lei andava per conto suo facevo retro-front e la chiamavo e lei vedendomi andar via cosi in fretta mi veniva dietro!

gatitadenoche

Tutto quello che ti hanno detto va benissimo, apparte il fatto che legalmente devi farla imparare a camminare al guinzaglio, mettiamola cosi, vai al mare e la sera uscite a fare una passegiata, la devi portare la guinzaglio e lei deve sapere come camminare e tu a "commandarla" con il guinzaglio tra la gente, devi (se ha il muso lungo) portare anche la museruola e ti auguro che voi facciate tantissime passegiate belle.
Bacione alla cucciola.

donatellaganga

tanto per avere idea...cammina vicino...
Visualizza immagine
una crocchetta ogni tanto per premiarla...
Visualizza immagine
resta..............
Visualizza immagine



Jack

OT...ma che patatona bellissima

totoslave

Posso dire che quando ringhio aveva circa due mesi ho iniziato ad addestrarlo con il clicker. Ha imparato alcuni comandi come il seduto, terra, riportare la palla, ma adesso per motivi di lavoro sono costretto a passare molto meno tempo per l'addestramento (preferisco magari uscire di più con lui!!), e lui ha cominciato ad essere più iteressato ad altro piuttosto che a ritornare da me.
Domenica scorsa è pure riuscito a scapparmi (si è messo paura per un cane che abbaiava da dentro una villetta) ma l'ho ritrovato sdraiato sullo zerbino di casa ad aspettarmi, dopo aver attraversato una strada ed aver percorso circa 700 metri di un'altra!
Mi sono ripromesso di iniziare la scuola non appena iniziano le giornate più lunghe e belle

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: totoslave il 13-02-2008 22:27 ]