home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  A spasso con il guinzaglio - Discussione n 19225 - PermaLink
   A spasso con il guinzaglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
totoslave

Registrato dal: 10-02-2008
| Messaggi : 101
  Post Inserito 12-02-2008 alle ore 23:52   
Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro parere... Il mio ringhio (meticcio di circa 5 mesi,presunta razza media), da un po' di tempo inizia a manifestare un po' troppo desiderio di liberta', mi spiego: di solito lo porto in un campo vicino casa per farlo correre e giocare, normalmente non si allontana e torna al richiamo. Da un po' di tempo a questa parte pero' inizia ad allontanarsi sempre di piu' anche al di la' di una collinetta (quindi fuori dalla portata visiva), non torna subito al richiamo ed e' capitato che sparisse per buoni 5 minuti per poi riapparire all'improvviso dopo un milione di richiami.
Morale della favola ho preso la decisione, a malincuore, che per il momento tutte le sue passeggiata saranno strettamente al guinzaglio. Mi dispiace ma tengo troppo a lui e le sue corse sfrenate se le fara' solo durante il fine settimana quando ho il tempo di portarlo in un posto sicuro!
Cosa ne pensate? Lo sto limitando troppo? Pensate sia ingiusto?
Come li portate a spasso i vostri amici?
p.s. ho gia preso contatti con una scuola ma per il momento non ho la possibilita' sia di tempo che economica per cominciare l'addestramento di base!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 13-02-2008 alle ore 10:26   
Ciao,

io penso che dovresti cercare di insegnargli al meglio il richiamo, magari lavorando molto in una zona recintata...
non liberarlo in effetti è limitante, specie per un cane che se diverrà di taglia media avrà sicuramente bisogno di fare un po' di movimento


0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 13-02-2008 alle ore 10:50   
ciao, se ha 5 mesi sei assolutamente in tempo per dargli una seria educazione....non sottovalutare MAI i pericoli che può correre quando è lontano dalla tua vista.(una femmina, un altro maschio, un boccone avvelenato o anche solo una cacca....)

trovati un bravo addestratore (solo metodo gentile, mi raccomando!) che ti faccia alcune sedute e poi continua tu da sola...vedrai che risultati!!!

non avevo letto ch ehai già preso contatti con una scuola.
beh, io ti posso dire per brevi cenni : procurati dei croccantini o dei bocconcini che lui ama (formaggio e wurstela pezzettini x esempio) mettili in un marsupio e fagli sentire l'odore (non sarà difficile!)
a quel punto quando siete fuori comincia a richiamarlo, molto spesso, e quando arriva da te dagli un premiotto (solo quando arriva). vedrai ch ben presto associerà il richiamo con il cibo e sarà più facile il richiamo (poi dipende anche da quanto sono golosi!!) La mia addirittura quando vede che io esco con il marsupio si comporta già come un soldatino ....

augurii e ...non perderlo di vista!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: donatellaganga il 13-02-2008 10:56 ]


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 13-02-2008 alle ore 11:06   
Non occorre fare addestramento al cane ,occorre dargli un'educazione di base che puoi fare benissimo da te avendo naturalmente tempo a disposizione e tantissima pazienza. Mai sciogliere il cane senza prima avergli dato le basi altrimenti gli fai prendere brutti vizi poi diventano duri da togliere. Incomincia col seduto, poi fermo, piede, terra terra-fermo terra-seduto e infine vieni, la parola più importante del linguaggio canino


0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 13-02-2008 alle ore 14:45   
Quote:

13-02-2008 alle ore 11:06, bonnie wrote:
Non occorre fare addestramento al cane ,occorre dargli un'educazione di base che puoi fare benissimo da te avendo naturalmente tempo a disposizione e tantissima pazienza.



bonnie, il problema è che se non sappiamo noi come fare le cose e soprattutto nel modo giusto, non possiamo trasmettere un bel niente! per questo servono gli addestratori...soprattuto ad addestrare noi.faccio un esempio: se quando chiami il cane vai verso di lui (lo saprai) non va bene, bisogna chiamarlo ed allontanarsi in senso opposto...io non lo sapevo di certo,prima di andare in addestramento...
anche poche lezioni di base fanno davvero la differenza.
so che esistono anche dei libri, proverò a cercarli e a postarli per tutti, magari possono essere utili!
ciao



0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 13-02-2008 alle ore 15:57   
Oltre a quello che ti hanno suggerito posso solo dirti come a volte ho fatto a sfogarla nel mio campo senza che lei se ne andasse a spasso per conto suo: ho preso la bicicletta, cosi ho potuto starle al passo e le si divertiva a correre con me, poi arrivata alla fine del campo o se vedevo che lei andava per conto suo facevo retro-front e la chiamavo e lei vedendomi andar via cosi in fretta mi veniva dietro!


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 13-02-2008 alle ore 16:09   
Tutto quello che ti hanno detto va benissimo, apparte il fatto che legalmente devi farla imparare a camminare al guinzaglio, mettiamola cosi, vai al mare e la sera uscite a fare una passegiata, la devi portare la guinzaglio e lei deve sapere come camminare e tu a "commandarla" con il guinzaglio tra la gente, devi (se ha il muso lungo) portare anche la museruola e ti auguro che voi facciate tantissime passegiate belle.
Bacione alla cucciola.


0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 13-02-2008 alle ore 16:25   
tanto per avere idea...cammina vicino...

una crocchetta ogni tanto per premiarla...

resta..............





0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 13-02-2008 alle ore 17:25   
OT...ma che patatona bellissima


0 
 Profilo
totoslave

Registrato dal: 10-02-2008
| Messaggi : 101
  Post Inserito 13-02-2008 alle ore 21:49   
Posso dire che quando ringhio aveva circa due mesi ho iniziato ad addestrarlo con il clicker. Ha imparato alcuni comandi come il seduto, terra, riportare la palla, ma adesso per motivi di lavoro sono costretto a passare molto meno tempo per l'addestramento (preferisco magari uscire di più con lui!!), e lui ha cominciato ad essere più iteressato ad altro piuttosto che a ritornare da me.
Domenica scorsa è pure riuscito a scapparmi (si è messo paura per un cane che abbaiava da dentro una villetta) ma l'ho ritrovato sdraiato sullo zerbino di casa ad aspettarmi, dopo aver attraversato una strada ed aver percorso circa 700 metri di un'altra!
Mi sono ripromesso di iniziare la scuola non appena iniziano le giornate più lunghe e belle

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: totoslave il 13-02-2008 22:27 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.086 Secondi