PASTIGLIETTA!!!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



edelina

il veterinario mi ha dato una mezza pastiglietta per minnie da darle per i vermi..la prima sera le ho messo la metà in un bocconcino e l'ha mangiata ma ieri niente!!! gliel'ho anche sbriciolata in mezzo alla carne ma nulla e stanotte le ho lasciato solo quella da mangiare in camera ma non ha mangiato!!!e oggi lo stesso...come faccio?ormai la carne tra poco sarà da buttare un consiglio per favore!!

gatitadenoche

ciao...anche a me sucedeva uguale...ma io la ho pressa alla mia gattina, ho presso la pastiglietta e lo messa in bocca, aiutandomi di un dito (indice) e poverina....ho messo il mio ditto profondo nella sua gola e con essi la medicina...poi gli ho chiuso la bocca e massaggiato il suo collo....in modo di aiutarla a deglutire.....e poi ovviamente per farmi perdonare gli ho dato cibo umido che tanto gli piace e acqua.....
Stai attenta con le tue unghie, magari tagliale prima che li deva fare questo...in caso contrario puoi provare a sciogliere la pastiglietta in un pochino d'acqua e poi con una siringa SENZA AGO lo aspiri e poi per un lato della boca della tua micetta gli fai uno spruzzino delicato ma deciso in modo che prenda la medicina...ok???
Bacioni


alyy

ciao!
Innanzitutto che compresse? per quali vermi?
Minnie è brava?



edelina

purtoppo il nome non lo so..è andata mia mamma dal vetrinario e gli ha detto che minnie sfregava il sederino e allora il vet gli ha detto che molto probabilmente eran vermi e le ha dato questa mezza pastiglietta,da dividere in 2...per dargliela il fatto è che ormai la mezza pastiglietta l ho polverizzata in mezzo alla carne e non ne ho più... come faccio?la rinchiudo in camera con solo la carne per un giorno????!!!!minnie non è così brava da farsi aprire la bocca...

gatitadenoche

richiama al medico e fatti dire il nome...o meglio fatti fare la ricetta....o meglio ancora che ti regale la metà mancante.
Strano che tu non abbia l'involucro del medicinale.....o già buttato???? controlla controlla

edelina

me l'ha regalata lui mezza pastiglia,per questo non so il nome nè ho l'involucro..rimane il problema che non glie la posso non dare....

chora

gli piace il formaggio?
potresti mascherarla con la pasta al formaggio della gimpet che ha un odore molto forte e che in genere ai mici piace

Freedom

Bel problema: un micio non prenderà mai una pasticca di sua spontanea volontà
Prendi il micio, lo avvolgi in un asciugamano, lo tieni in braccio come se fosse un neonato, e con la mano libera gli ficchi in bocca (quasi in gola), la pasticca, poi gli tieni chiusa la bocca per qualche secondo, in attesa che la ingoi.
cosi forse ce la fai, e poi, vai a leggerti il post "come dare ua pasticca al gatto"

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=2012&forum=8

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Freedom il 08-02-2008 12:30 ]

edelina

il problema è che ormai la pastiglia non c'è più!!!è polverizzata nei bocconcini..quindi come faccio a recuperarla?!non fa..o mangia quello o niente..ho fatto male a polverizzarla,ma pensavo l'avrebbe presa più facilmente

Andromacha

Non puoi provare a imboccarla tu? Nel senso di darle i bocconcini tenendola ferma, magari con l'ausilio di un asciugamano come ti è stato detto? Se la piccola non ha mangiato fin'ora, scommetto che ha fame e credo che si tratti solo di infilarglieli in bocca e poi lei farebbe il resto.

Altrimenti, opzione 2 chiami il vet e ti fai dire cosa le ha dato così da poterla ricomprare e a quel punto la polverizzi, la diluisci in un po' di acqua e la metti in una siringa da insulina senza ago. Prendi Minnie e le infili la siringa da un lato della bocca e le schizzi la medicina senza pietà ... ma anche facendo in modo che non si soffochi!

edelina

io continuerò impavida a lasciarla a digiuno finchè non mangia uff no dai scherzo non ce la farei mai..comunque ieri le ho dato io il primo bocconcino e l'ha mangiato però ha sentito un sapore strano(ha contorto la lingua!)e quindi non ne ha più toccato..

Andromacha

Quote:

08-02-2008 alle ore 13:02, edelina wrote:
io continuerò impavida a lasciarla a digiuno finchè non mangia uff no dai scherzo non ce la farei mai..comunque ieri le ho dato io il primo bocconcino e l'ha mangiato però ha sentito un sapore strano(ha contorto la lingua!)e quindi non ne ha più toccato..



Secondo me devi provare a continuare a imboccarla tu finchè non si mangia tutti i bocconcini con la medicina. Altrimenti ti troverai che non avrà preso le dosi sufficienti di medicinale e sicuramente la cura non avrà completamente tutti gli effetti desiderati. Adesso avrà anche più fame di ieri visto che non ha mangiato, quindi io ci riproverei

alyy

infatti dovresti buttaglieli giù tu... diciamo che sarebbe stato più semplice però buttarle giù solo la compressa... anche perchè i gatti si spazientiscono subito e non sopportano di essere trattenuti da qualcuno che gli apre la bocca!!!
Può essere che fosse droncit (ma sei la stessa dell'altro post?), piuttosto senti il vet e vai a comprarlo...



MILLAEPEPE

da ier sera anche mao deve prendere mezza pastiglia d antibiotco perchè gli è stata diagnosticatauna ringotracheite.
Io dopo vari tentativi 'ho sbriciolata e diluita nel latte.


DolceLuna

Ciao.
Oramai io sono esperta nel somministrare pastiglie al micio.
Se non la prende nel cibo, devi necessariamente fargliela prendere tu. Ok l'hai polverizzata ma basta chiamare il vet farti fare la ricetta o fartene ridare un'altra.
Poi se non è un gattino aggressivo o capriccioso, con le dita cerchi di aprire appena appena la bocca quanto basta per far passare la pastiglietta (non credo sia grossa), poi subito la chiudi e con pollice e indice le tieni chiuso il musetto finchè non la manda giù. Attenzione però non devi stringere, fai piano, una pressione leggera, tanto da non farle aprire la bocca per sputare.
Se proprio non riesci così invece, potresti procurarti una siringa metterci un pochino d'acqua sbriciolarci dentro la pastiglietta (ma bene) e poi basta che le sollevi un lembo del musetto di lato e schizzi dentro l'acqua poco per volta.
Questi sono i miei metodi.
Provaci....E buona fortuna!

Faith

Io a Oliver do le pastiglie sbriciolate (finissimamente) nell'omogeneizzato, mentre a Maya con la sua scatoletta preferita..

miciotti

La mia Fuku essendo epilettica deve prendere la pastiglietta 2 volte al giorno.
Dopo mesi di "battaglie" ho trovato il modo migliore...
1Con la sinistra le tengo il musetto all'altezza dei baffi con il pollice e indice , alzandogli le guancette in modo che mostri i "dentini"
2 Con il medio della destra le apro la bocca appoggiandolo sugli incisivi inferiori e facendo un pochino di pressione
3 Tenendo la pastiglietta fra il pollice e l'indice gliela appoggio in fondo alla lingua,
4 Quindi le chiudo la bocca e le accarezzo la gola per invogliare la deglutizione.
5 La tengo d'occhio per un momento perchè la dolcissima "para...ina" a volte fa finta di niente, due sculettamenti e la risputa!
6 Me la arruffianio dicendole "che brava il mio amore bello del papè che ha preso la medicina"

edelina

ciao a tuuti..ho seguito i consigli e le ho ficcato un bel pò di quel che è rimasto della pastiglia in gola..mi ha odiato però sono più tranquilla-1grazie

alyy

quindi non ha preso tutta la dose?
la prossima volta ti conviene darle direttamente la compressa...



edelina

si..esattamente come il primo giorno!!

alyy

cosa vuol dire? non aveva preso neanche la rpima parte? scusa ma in quante volte gliel'hai data? quanto pesa il tuo gatto?



edelina

noo era una mezza pastiglia da dividere in dua parti.la prima parte l'ha presa senza problemi e oggi della seconda parte ne ha preso solo un pò!non so quanto pesi..non l'ho mai pesata ma sarà al max 1 o 2 kg

alyy

sarebbe buona norma farvi dire che COSA somministrate ai vostri animaletti....
volevo capire il dosaggio ma senza sapere di cosa si tratti...




edelina

sicuramente il nome l'ha detto a mia mamma ma non se lo ricorda...glie lo chiederò quando lo vedrò..comunque non striscia più il sederino almeno

Paoletta63

Per la prossima volta se capiterà di dover dare delle pastiglie ti può essere utile questo filmato: www.felinevideos.vet.cornell.edu/pill_or_capsule/5.shtml




Paoletta ho tolto il link diretto....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 09-02-2008 11:34 ]

edelina

grazie paoletta!! però la mia gattina non rimarrebbe mai così ferma!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: edelina il 09-02-2008 12:45 ]

Paoletta63

Chiedo scusa per il link diretto, non mi ricordavo che non si può fare.....

kitty84

la mia esperienza con le pastiglie? Otellino ha preso per un mesetto l'Ursacol, ogni giorno un 1/3 di pastiglia, quando sentiva il rumore del blister arrivava di corsa perkè sapeva ke gli davo un pochino di tonno o di omogeneizzato ( Otello non può mangiare nè carne nè pesce perkè ha un prblema al fegato)...quindi non ho mai dovuto lottare per dargliele, pfiu! per fortuna! Invece con Tacos ho provato di tutto: da circa due mesi prende il cortisone, all'inizio la mettavamo nel prosciutto, poi ha scoperto ke se mangiava intorno riusciva ad evitarla, così siamo passati al formaggio, ma lo sbriciola, poi siamo passati al tonno, carne ecc...sempre stessa storia, lo lascia lì; infine abbiamo optato per l'omogeneizzato per qualche settimana ok, poi ha incominciato a leccare piano piano tutto intorno e sputando quella maledetta. Siamo passati a sbriciolargliela nell'omogeneizzato, ma niente, sente l'odore e così abbiamo chiesto alla vet, per circa 2 settimane gli ho fatto le iniezioni ( cosa non si impara per i nostri pelosi), poi siamo tornati alle pastiglie, ma eravamo disperati! Fino a quando la vet non ci impresta il suo sparapastiglie! AHH ke goduria, metti la pastiglia, lo tieni un po' per la collottola, gli infili lo sparapastiglie nella bocca di lato, e "spari"...finito! Però non tutti sono fortunati come me con lo sparatutto, cmq secondo me la scelta migliore è dargliela direttamente, veloce e indolore per te e per loro! anke se poi ci guardano di brutto, ma basta una coccolina e qualche parolina dolce e loro tornano come prima! E' per il loro bene!