Esiste l'influenza canina?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



enkey

Allora, Mercurio sta un po male in questi giorni..
E' un Amstaff x Pitbull di 15 mesi e pesa sui 34 KG.

In pratica è iniziato tutto circa una settimana fa con un po di diarrea; allora ho provato a dargli l'enterogermina e miracolosamente in mezza giornata la cacchina era di nuovo 'bella', ehm.. formata!

Ho continuato con i fermenti per 4 giorni (3 volte a settimana) e per altri 2 (riducendo a 2 volte al giorno), dopodichè ho smesso di darglieli, perchè non aveva più avuto nulla.

Tutto OK, poi dopo circa 1 giorno e mezzo da che avevo interrotto con l'enterogermina, di nuovo diarrea accompagnata questa volta anche da vomito, di succhi gastrici.

Stanotte ha vomitato parecchio e allora stamattina l'ho portato dal veterinario che gli ha fatto un'iniezione di 'plasil' e gli ha prescritto 8 giorni di 'Stomargyl' (antibiotico), 8-10 giorni di 'ranidtidina', e i fermenti lattici.

Infine cacca-permettendo esame feci per vedere se invece il problema è che ha un qualche parassita.

Questo per quanto riguarda la cura.


Però più che altro ero preoccupato sul PERCHE' Mercurio ha avuto diarrea e vomito.

Al parco dove vado tutti i giorni tre padroni mi hanno detto che anche i loro cani hanno avuto la stessa cosa: vomito e diarrea.

Il veterinario ha detto che o ha mangiato qualche schifezza oppure ha preso un virus intestinale oppure, cosa che ha escluso quasi subito, un colpo d'aria.

Dato che sono praticamente certo che schifezze non ne abbia mangiate resta l'ipotesi dell'influenza intestinale che, a detta del veterinario, sta girando in questo periodo e ha colpito gia un discreto numero di soggetti.

Io non ne avevo mai sentito parlare e mi chiedevo se prendere questo tipo di virus sia una cosa comune o magari possa dipendere dallo stato di salute generale del cane.

Non so.. Sono preoccupato che magari Mercurio possa essere un po' debole di salute anche se dall'aspetto fisico non si direbbe proprio...

Comunque è stato male poche altre volte, quindi magari mi sto facendo un po' troppe paranoie...


Mi ha infine consigliato per questi giorni di usare un mangime specifico e guarda un po che mi prodotti mi consiglia... I/D Intestinal della Hills, Intestinal della Royal o Intestinal della Eukanuba


Non so se la conoscete, io uso Arden Grange, che èassolutamente naturale (quindi niente antigelo come conservante..), SPECIFICA l'origine degli ingredienti, è priva di frumento-manso-soia-prodotti caseari (che alla lunga possono risultare poco tollerati e sviluppare quindi allergie) e sopratutto è CRUELTY FREE.

Secondo voi è assolutamente necessario che gli dia l'intestinal?
Posso continuare a dargli Arden Grange o devo assolutamente dargli quella tipologia di mangime???



Scusate per il post un po' lunghetto, ma ho proprio bisogno di sentire i vostri pareri



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enkey il 02-02-2008 22:17 ]

sharon

Ciao, non saprei dirti se esiste l'influenza canina..ma arriveranno risposte... mi spiace per il piccolo.. però il plasil per un episodio di vomito mi sembra eccessivo .
Quanti cani hai? Tu non avevi inserito la foto del cane con la macchia?

enkey

sisi è proprio lui: ho solo un cane.

Infatti anche a me è sembrato eccessivo.. Cioè ha vomitato solo una volta l'altro ieri e poi sia ieri sera due volte che stanotte; però solo succhi gastrici..
Bho?!

sharon

ah ecco!
Secondo me è eccessivo...anche perchè il plasil mica è un farmaco senza controindicazioni..ne ha a iosa!
Beh ma allora la macchia sicuramente dipende dall'alimentazione...come avevo pensato...mi pare strano però che il veterinario non ha voluto nemmeno dare un'occhiata alla macchia...ok che non è dermatologo..però!....scusa alle volte rimango senza parole!
Comunque credo arriveranno altre risposte per consigliarti...se vuoi mettere una foto del tuoi piccolo.


Cicci

In effetti non so, però ho sentito parlare di vaccino antinfluenzale per cani


enkey

ad esempio che controindicazioni ha?
E comunque a che distanza di tempo si possono manifestare?

enkey

Quote:

02-02-2008 alle ore 22:32, Cicci wrote:
In effetti non so, però ho sentito parlare di vaccino antinfluenzale per cani






Ogni inverno chissà quanti milioni di italiani si prendono l'influenza, ma non sapevo che la cosa succedesse anche nei cani.
Cioè speravo non fossero esposti come noi a questo tipo di cose..



Cicci

Mah! non so dirti ..però credo che non si contagino con l'influenza umana..
forse è un altro tipo di influenza
Cmq ai nostri cani noi non abbiamo mai contagiato l'influenza e da me, sai con due bambini...di influenze in inverno ne vediamo di tutti i colori e quando i bimbi hanno l'influenza Bobo e Zara, i miei Yorky, stanno sempre appicciacati all'ammalato di turno....ma non l'hanno mai presa. Quindi credo che non li contagiamo...ma in verità non o dirti di più...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 02-02-2008 22:50 ]

enkey

no forse mi son spiegato male.

Volevo dire che non sapevo che anche i cani sono sensibili quanto noi a essere contagiati da virus influenzali (non i nostri ma se esistono quelli dei cani).

E' chiaro che se mangiano schifezze in giro e leccano ovunque è piuttosto normale, ma io pensavo al mio caso in cui so di certo che Mercurio non fa queste cose.

Quindi mi sembrava strano, presupponendo uno stato di salute buono, che Merucio abbia diarrea e vomito perchè sì è preso l'influenza...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enkey il 02-02-2008 22:55 ]

Cicci

Ho capito ciò che vuoi dire...ma se è un virus credo sia come quelli umani che contaggiano....tra cani.....ma non vorrei dire fesserie....mi trovo impreparata sull'argomento


enkey

Quote:

02-02-2008 alle ore 22:30, sharon wrote:
Comunque credo arriveranno altre risposte per consigliarti...se vuoi mettere una foto del tuoi piccolo.




eccoti accontentata

Visualizza immagine



Visualizza immagine



Visualizza immagine



Visualizza immagine



Visualizza immagine



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enkey il 02-02-2008 23:33 ]

sharon

Bellissimo sai non avevo mai visto un Pit nero...è bello davvero..complimenti!

Miry

Caspita che ragazzo

asile

ciao....si io so che esiste l'influenza canina...ma per caso il cane presentava febbre e scolo nasale o fa anke la tosse??perà hai detto che ha vomitato e fatto diarrea...ma quanto ha il cane?


enkey

Quote:

03-02-2008 alle ore 12:52, asile wrote:
ciao....si io so che esiste l'influenza canina...ma per caso il cane presentava febbre e scolo nasale o fa anke la tosse??perà hai detto che ha vomitato e fatto diarrea...ma quanto ha il cane?




No. Niente febbre, nè scolo nasale, nè tosse. Il veterinario ha riscontrato solo una moderata tensione addominale.

Il cane ha quasi 15 mesi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enkey il 03-02-2008 15:14 ]

DUDU

Ciao. Cambiare alimentazione all'improvviso non mi sembra una buona idea...un cambio può dare problemi a stomaco ed intestino e in quel caso non sapresti da cosa sarebbero causati vomito e diarrea...

Il cane quando vomita? Quando mangia/beve qualcosa o lontano dai pasti?
Che antibiotico ti ha dato il veterinario?
Nell'ultimo periodo ho sentito molti casi di parvovirosi, sia qui sul forum siadal mio veterinario...penso che il veterinario avrebbe fatto bene a non rimandare un accertamento...

L'unico consiglio che, da inorante, posso darti è di non cambiare alimentazione finchè il cane non è ristabilito e chiedere al veterinario di fare degli accertamenti oppure chiedere ad un altro veterinario.


enkey

esame delle feci FATTO!! NEGATIVO

Ora son molto più tranquillo.
Ciao a tutti

Mialuce

E' un cane bellissimo. E ha due occhioni dolci in contrasto con l'aria da "duro".

trudyejack

ciao,anche io ho lo stesso problema...sono tre giorni che jack il "piccolino di casa" (border collie maschio di 1 anno) ha vomito e diarrea,lunedi ha vomitato circa ogni venti minuti dalle 10 di sera alle 3 del mattino...non ne potevo piu...anche lui ne tosse ne scolo nasale e nemmeno febbre solo l'addome un po teso
il vet gli ha fatto un iniezione di antibiotico e mi ha detto di dargli enterogermina 3 volte al giorno...
nel suo caso la causa puo essere che lunedi sera siamo andati all'allenamento di agility sotto il diluvio universale...e magari è un colpo di freddo ...spero non sia qualcosa di piu grave...intanto sono tre giorni che non vuole mangiare nulla e non si alza...sono preoccupatissima però il fatto di non essere la sola significa che magari c'è davvero un virus in giro e quindi sarà qualcosa di passeggero....speriamo
p.s. anche a me sembra eccessivo il plasil dopo pochi episodi...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: trudyejack il 07-02-2008 11:11 ]

Scusa se te lo chiedo, ma hai informato il tuo veterinario del fatto che lui è ancora in quelle condizioni? Beve??? Attenta a non farlo disidratare... è pericoloso.

Potrebbe essere qualche virus (la mia Sophie ha avuto il coronavirus e si può curare benissimo)... ma l'importante è capire cosa sia. Il tuo veterinario ha fatto analisi, lastre, qualcosa???

Vomita ancora?

trudyejack

da oggi a mezzogiorno jack sta un po meglio...ha mangiato e bevuto qualcosina...e non ha ancora vomitato...mi ha portato la pallina...ha lanciato la pallina dalla finestra...tutto normale...è molto piu attivo...speriamo stia passando...grazie