home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Esiste l'influenza canina? - Discussione n 18732 - PermaLink
   Esiste l'influenza canina?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
enkey

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 17
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 22:15   
Allora, Mercurio sta un po male in questi giorni..
E' un Amstaff x Pitbull di 15 mesi e pesa sui 34 KG.

In pratica è iniziato tutto circa una settimana fa con un po di diarrea; allora ho provato a dargli l'enterogermina e miracolosamente in mezza giornata la cacchina era di nuovo 'bella', ehm.. formata!

Ho continuato con i fermenti per 4 giorni (3 volte a settimana) e per altri 2 (riducendo a 2 volte al giorno), dopodichè ho smesso di darglieli, perchè non aveva più avuto nulla.

Tutto OK, poi dopo circa 1 giorno e mezzo da che avevo interrotto con l'enterogermina, di nuovo diarrea accompagnata questa volta anche da vomito, di succhi gastrici.

Stanotte ha vomitato parecchio e allora stamattina l'ho portato dal veterinario che gli ha fatto un'iniezione di 'plasil' e gli ha prescritto 8 giorni di 'Stomargyl' (antibiotico), 8-10 giorni di 'ranidtidina', e i fermenti lattici.

Infine cacca-permettendo esame feci per vedere se invece il problema è che ha un qualche parassita.

Questo per quanto riguarda la cura.


Però più che altro ero preoccupato sul PERCHE' Mercurio ha avuto diarrea e vomito.

Al parco dove vado tutti i giorni tre padroni mi hanno detto che anche i loro cani hanno avuto la stessa cosa: vomito e diarrea.

Il veterinario ha detto che o ha mangiato qualche schifezza oppure ha preso un virus intestinale oppure, cosa che ha escluso quasi subito, un colpo d'aria.

Dato che sono praticamente certo che schifezze non ne abbia mangiate resta l'ipotesi dell'influenza intestinale che, a detta del veterinario, sta girando in questo periodo e ha colpito gia un discreto numero di soggetti.

Io non ne avevo mai sentito parlare e mi chiedevo se prendere questo tipo di virus sia una cosa comune o magari possa dipendere dallo stato di salute generale del cane.

Non so.. Sono preoccupato che magari Mercurio possa essere un po' debole di salute anche se dall'aspetto fisico non si direbbe proprio...

Comunque è stato male poche altre volte, quindi magari mi sto facendo un po' troppe paranoie...


Mi ha infine consigliato per questi giorni di usare un mangime specifico e guarda un po che mi prodotti mi consiglia... I/D Intestinal della Hills, Intestinal della Royal o Intestinal della Eukanuba


Non so se la conoscete, io uso Arden Grange, che èassolutamente naturale (quindi niente antigelo come conservante..), SPECIFICA l'origine degli ingredienti, è priva di frumento-manso-soia-prodotti caseari (che alla lunga possono risultare poco tollerati e sviluppare quindi allergie) e sopratutto è CRUELTY FREE.

Secondo voi è assolutamente necessario che gli dia l'intestinal?
Posso continuare a dargli Arden Grange o devo assolutamente dargli quella tipologia di mangime???



Scusate per il post un po' lunghetto, ma ho proprio bisogno di sentire i vostri pareri



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enkey il 02-02-2008 22:17 ]


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 22:22   
Ciao, non saprei dirti se esiste l'influenza canina..ma arriveranno risposte... mi spiace per il piccolo.. però il plasil per un episodio di vomito mi sembra eccessivo .
Quanti cani hai? Tu non avevi inserito la foto del cane con la macchia?


0 
 Profilo
enkey

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 17
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 22:26   
sisi è proprio lui: ho solo un cane.

Infatti anche a me è sembrato eccessivo.. Cioè ha vomitato solo una volta l'altro ieri e poi sia ieri sera due volte che stanotte; però solo succhi gastrici..
Bho?!


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 22:30   
ah ecco!
Secondo me è eccessivo...anche perchè il plasil mica è un farmaco senza controindicazioni..ne ha a iosa!
Beh ma allora la macchia sicuramente dipende dall'alimentazione...come avevo pensato...mi pare strano però che il veterinario non ha voluto nemmeno dare un'occhiata alla macchia...ok che non è dermatologo..però!....scusa alle volte rimango senza parole!
Comunque credo arriveranno altre risposte per consigliarti...se vuoi mettere una foto del tuoi piccolo.



0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 22:32   
In effetti non so, però ho sentito parlare di vaccino antinfluenzale per cani



0 
 Profilo
enkey

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 17
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 22:33   
ad esempio che controindicazioni ha?
E comunque a che distanza di tempo si possono manifestare?


0 
 Profilo
enkey

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 17
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 22:36   
[QUOTE]
02-02-2008 alle ore 22:32, Cicci wrote:
In effetti non so, però ho sentito parlare di vaccino antinfluenzale per cani

[/QUOTE]



Ogni inverno chissà quanti milioni di italiani si prendono l'influenza, ma non sapevo che la cosa succedesse anche nei cani.
Cioè speravo non fossero esposti come noi a questo tipo di cose..




0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 22:48   
Mah! non so dirti ..però credo che non si contagino con l'influenza umana..
forse è un altro tipo di influenza
Cmq ai nostri cani noi non abbiamo mai contagiato l'influenza e da me, sai con due bambini...di influenze in inverno ne vediamo di tutti i colori e quando i bimbi hanno l'influenza Bobo e Zara, i miei Yorky, stanno sempre appicciacati all'ammalato di turno....ma non l'hanno mai presa. Quindi credo che non li contagiamo...ma in verità non o dirti di più...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 02-02-2008 22:50 ]


0 
 Profilo
enkey

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 17
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 22:55   
no forse mi son spiegato male.

Volevo dire che non sapevo che anche i cani sono sensibili quanto noi a essere contagiati da virus influenzali (non i nostri ma se esistono quelli dei cani).

E' chiaro che se mangiano schifezze in giro e leccano ovunque è piuttosto normale, ma io pensavo al mio caso in cui so di certo che Mercurio non fa queste cose.

Quindi mi sembrava strano, presupponendo uno stato di salute buono, che Merucio abbia diarrea e vomito perchè sì è preso l'influenza...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: enkey il 02-02-2008 22:55 ]


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 23:04   
Ho capito ciò che vuoi dire...ma se è un virus credo sia come quelli umani che contaggiano....tra cani.....ma non vorrei dire fesserie....mi trovo impreparata sull'argomento



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi