Cane incontinente o emotivo?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



eureka83

La mia ragazza ha due bassottine (madre e figlia). La piccola di appena 8/9 mesi, non ricordo con precisione, ha un piccolo ma alquanto fastidioso problema. Appena arriva una persone che non fa parte della famiglia, e comincia a fargli la "festa" lei presa dalla felicità che fa? si fa la pipì addosso. Si devono rassegnare a questo problema o ci sono speranze che la cosa cambi?

Remì

Ciao,
io starei più sull'ottimismo... e direi che lo fa per emotività!
E' tipico di alcuni cuccioli-cuccioloni che quando si emozionano (perchè magari vedono qualcuno che gli sta molto simpatico) fanno alcune goccioline di pipì...

tu dici: "si fa la pipì addosso"... non penso che la faccia tutta... forse qualche gocciolina...
tutta, mi sembrerebbe esagerato e quindi potrebbe legarsi ad altri problemi...


lillina

è emozionata e si fa pipi' addosso

taribello

Sicuramente la piccola non riesce a trattenere la pipì per la forte emozione che prova in quel momento. Il problema si risolverà da sè con la maturazione del cane che comporta una maggior capacità di autocontrollo... Per il momento, tuttavia, potreste cercare di rimediare alla cosa invitando gli ospiti a non fare le feste alla piccola al loro arrivo ma di ignorarla inizialmente per poi rivolgersi al cane con coccole e attenzioni nel momento in cui la cucciola si sarà calmata... non si tratta comunque di un vero problema perchè esclusivamente legato alla giovane età del cane e alla sua non ancora perfetta capacità di controllare le emozioni

eureka83

Sull'incontinente ero ironico
In effetti al momento l'unica soluzione è che quando qualcuno entra si limita ad un: "ciao Siria" per poi accarezzarla appena si calma.
Comunque non fa qualche goccia...ne fa parecchia. Vedremo con il passare del tempo come si evolve la situazione

gatitadenoche

ma dai...Siria e piccina ed emotiva anche i miei cagnolini hanno fatto sempre lo stesso....(qualcuno anche da grande)...bacionissimi a le cucciole.


bani

leggo che scherzavi, ma giusto per togliersi il dubbio : questa cosa è legata solo ed esclusivamente all'emozione? vi sembra che la cagnolina beva e/o urini troppo al di là di queste manifestazioni?

se così non fosse state tranquilli, avvisate gli ospiti di ignorarla come già state facendo e aspettate che finisca di crescere... se quando è completamente adulta continuerà ad avere questo problema rpovvederete ad accertamenti sanitari ed eventualmente a lavorare un pochino sul comportamento della piccola per risolvere!



eureka83

Il mio era una domanda tra il serio e il faceto
Non ci preoccupiamo, sappiamo che sta BENE di salute, beve e urina regolarmente. Era solo per sapere fino a quando si poteva verificare questo fenomeno, e se c'era qualche rimedio a livello comportamentale , o se ci poteva essere un motivo in particolare perchè si verificava ciò (come ha ipotizzato bani).

Grazie a tutti per le risp.

Jack

Cercate di darle meno attenzioni quando arrivate a casa...di far passare nella sua testolina l'evento "arriva qualcuno"come un evento del tutto normale che non dia particolari emozioni
Se riuscite a toglierle questa ansia da "arrivo di persona" il problema sparirà
Un bacio alla mamma ed alla figlia

ginapina

Avevo lo stesso 'problema' con la mia bassotta. Dovevo sempre tenere in borsa i fazzolettini di carta, capitava spesso nei negozi.
Adesso ha 3 anni e direi che la cosa si è risolta.