home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane incontinente o emotivo? - Discussione n 18559 - PermaLink
   Cane incontinente o emotivo?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
eureka83

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 33
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 12:24   
La mia ragazza ha due bassottine (madre e figlia). La piccola di appena 8/9 mesi, non ricordo con precisione, ha un piccolo ma alquanto fastidioso problema. Appena arriva una persone che non fa parte della famiglia, e comincia a fargli la "festa" lei presa dalla felicità che fa? si fa la pipì addosso. Si devono rassegnare a questo problema o ci sono speranze che la cosa cambi?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 12:31   
Ciao,
io starei più sull'ottimismo... e direi che lo fa per emotività!
E' tipico di alcuni cuccioli-cuccioloni che quando si emozionano (perchè magari vedono qualcuno che gli sta molto simpatico) fanno alcune goccioline di pipì...

tu dici: "si fa la pipì addosso"... non penso che la faccia tutta... forse qualche gocciolina...
tutta, mi sembrerebbe esagerato e quindi potrebbe legarsi ad altri problemi...



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 13:08   
è emozionata e si fa pipi' addosso


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 13:22   
Sicuramente la piccola non riesce a trattenere la pipì per la forte emozione che prova in quel momento. Il problema si risolverà da sè con la maturazione del cane che comporta una maggior capacità di autocontrollo... Per il momento, tuttavia, potreste cercare di rimediare alla cosa invitando gli ospiti a non fare le feste alla piccola al loro arrivo ma di ignorarla inizialmente per poi rivolgersi al cane con coccole e attenzioni nel momento in cui la cucciola si sarà calmata... non si tratta comunque di un vero problema perchè esclusivamente legato alla giovane età del cane e alla sua non ancora perfetta capacità di controllare le emozioni


0 
 Profilo
eureka83

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 33
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 13:47   
Sull'incontinente ero ironico
In effetti al momento l'unica soluzione è che quando qualcuno entra si limita ad un: "ciao Siria" per poi accarezzarla appena si calma.
Comunque non fa qualche goccia...ne fa parecchia. Vedremo con il passare del tempo come si evolve la situazione


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 14:05   
ma dai...Siria e piccina ed emotiva anche i miei cagnolini hanno fatto sempre lo stesso....(qualcuno anche da grande)...bacionissimi a le cucciole.



0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 17:15   
leggo che scherzavi, ma giusto per togliersi il dubbio : questa cosa è legata solo ed esclusivamente all'emozione? vi sembra che la cagnolina beva e/o urini troppo al di là di queste manifestazioni?

se così non fosse state tranquilli, avvisate gli ospiti di ignorarla come già state facendo e aspettate che finisca di crescere... se quando è completamente adulta continuerà ad avere questo problema rpovvederete ad accertamenti sanitari ed eventualmente a lavorare un pochino sul comportamento della piccola per risolvere!




0 
 Profilo
eureka83

Registrato dal: 02-01-2008
| Messaggi : 33
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 10:58   
Il mio era una domanda tra il serio e il faceto
Non ci preoccupiamo, sappiamo che sta BENE di salute, beve e urina regolarmente. Era solo per sapere fino a quando si poteva verificare questo fenomeno, e se c'era qualche rimedio a livello comportamentale , o se ci poteva essere un motivo in particolare perchè si verificava ciò (come ha ipotizzato bani).

Grazie a tutti per le risp.


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 11:48   
Cercate di darle meno attenzioni quando arrivate a casa...di far passare nella sua testolina l'evento "arriva qualcuno"come un evento del tutto normale che non dia particolari emozioni
Se riuscite a toglierle questa ansia da "arrivo di persona" il problema sparirà
Un bacio alla mamma ed alla figlia


0 
 Profilo
ginapina

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 502
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 15:34   
Avevo lo stesso 'problema' con la mia bassotta. Dovevo sempre tenere in borsa i fazzolettini di carta, capitava spesso nei negozi.
Adesso ha 3 anni e direi che la cosa si è risolta.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.207 Secondi