Riporto?? si ma mai con la palla nuova!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Dory

Spesso mi metto a giocare col mio boxer e cerco sempre di insegnargli il riporto. Finora ho raggiunto questi risultati:
-se uso due palline neanche a parlarne, è sempre più importante quella che ha lei.
-se uso il bocconcino l'80% delle volte me la riporta (a meno che non abbia troppe energie accumulate, allora si fa un po di giri correndo con la palla in bocca), o perchè io faccio l'indifferente e allora mi viene a cercare lei sdraiandosi accanto o sotto di me e poi le dico "lascia" col bocconcino; oppure corro dall'altra parte o indietreggio un po' dicendo "porta" e col bocconcino in mano (in questo caso però capita spesso che prima di lasciarla fa qualche giro intorno a me).
Fin qui è accettabile, però questo succede con le palline vecchie che lei ha ridotto in uno stato tale che sono irriconoscibili.
Se invece arrivo con una nuova pallina bella colorata, immacolata allora...ciao!! il cane prende a correre in direzione opposta e si mette a sgranocchiarla in un posto in cui si sente sicura per paura che io gliela prenda. poi le piace andare in giro e scuotere forte la testa, come a stramazzare la preda e a volte se la ritira pure per aria e la riprende..
Quando la pallina è sventrata completamente e lei ha perso un po del suo iniziale interesse allora possiamo giocare insieme..
Vi sembra normale??? è come se prima dovesse "farla sua" la pallina nuova e poi può anche giocare al riporto..

taribello

Ciao, sinceramente non ci vedo nulla di strano: evidentemente il cane si diverte di più nel giocare con la pallina (riducendola a brandelli come tu dici) piuttosto che al riporto... l'importante è che giochi e non mostri segni di possessività esasperata, ad esempio ringhiando se cerchi di prendere la nuova pallina

Dory

No no, se ce la faccio a prenderla me la da!
si in effetti lei è molto istintiva come cane, vedessi alcune come le ha ridotte.. una in lattice non è neanche più una sfera..
poi a volte appoggia la pallina al muro per sgranocchiarla meglio.. con la gioia dei miei perchè il muro giu è tutto segni di pallina!!

Jack

Ho ben predenti le palline distrutte...io per ovviare ne ho presa una di gomma piena, costa sui 5euro, ma resiste anche alla tempesta di dentate di Lucky
Cmq prova con un legnetto invece della pallina