home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Riporto?? si ma mai con la palla nuova! - Discussione n 18410 - PermaLink
   Riporto?? si ma mai con la palla nuova!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 11:21   
Spesso mi metto a giocare col mio boxer e cerco sempre di insegnargli il riporto. Finora ho raggiunto questi risultati:
-se uso due palline neanche a parlarne, è sempre più importante quella che ha lei.
-se uso il bocconcino l'80% delle volte me la riporta (a meno che non abbia troppe energie accumulate, allora si fa un po di giri correndo con la palla in bocca), o perchè io faccio l'indifferente e allora mi viene a cercare lei sdraiandosi accanto o sotto di me e poi le dico "lascia" col bocconcino; oppure corro dall'altra parte o indietreggio un po' dicendo "porta" e col bocconcino in mano (in questo caso però capita spesso che prima di lasciarla fa qualche giro intorno a me).
Fin qui è accettabile, però questo succede con le palline vecchie che lei ha ridotto in uno stato tale che sono irriconoscibili.
Se invece arrivo con una nuova pallina bella colorata, immacolata allora...ciao!! il cane prende a correre in direzione opposta e si mette a sgranocchiarla in un posto in cui si sente sicura per paura che io gliela prenda. poi le piace andare in giro e scuotere forte la testa, come a stramazzare la preda e a volte se la ritira pure per aria e la riprende..
Quando la pallina è sventrata completamente e lei ha perso un po del suo iniziale interesse allora possiamo giocare insieme..
Vi sembra normale??? è come se prima dovesse "farla sua" la pallina nuova e poi può anche giocare al riporto..


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 18:09   
Ciao, sinceramente non ci vedo nulla di strano: evidentemente il cane si diverte di più nel giocare con la pallina (riducendola a brandelli come tu dici) piuttosto che al riporto... l'importante è che giochi e non mostri segni di possessività esasperata, ad esempio ringhiando se cerchi di prendere la nuova pallina


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 13:17   
No no, se ce la faccio a prenderla me la da!
si in effetti lei è molto istintiva come cane, vedessi alcune come le ha ridotte.. una in lattice non è neanche più una sfera..
poi a volte appoggia la pallina al muro per sgranocchiarla meglio.. con la gioia dei miei perchè il muro giu è tutto segni di pallina!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 17:19   
Ho ben predenti le palline distrutte...io per ovviare ne ho presa una di gomma piena, costa sui 5euro, ma resiste anche alla tempesta di dentate di Lucky
Cmq prova con un legnetto invece della pallina


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.297 Secondi