Alimentazione Miciotti


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



miciotti

E' un po' che sto pensando di postare questa domanda....
Noi nutriamo le nostra panterotte nel seguente modo...
una scatola di umido la mattina alle 8 (divisa per 3) ed una la sera alle 20.00
durante la giornata un paio di volte (se siamo a casa) 40 gr. di "Kari-Kari"che sarebbero i croccantini (qui in Giappone li chiamiamo cosi' per il suono che fanno quando li sgranocchiano "Kari-Kari") e se non stiamo a casa, prima di uscire gleine lasciamo un pochino di piu' 80 100 gr.
Mentre io e mia moglie ceniamo (verso le 21.30 22.00 gli diamo ancora un filettino di pesce o di pollo (per gatti) che si dividono (seduti a tavola come nel mio avatar) e dei pesciolini essicati...

Bella e' un po' cicciotta e anche la piu' sedentaria e dormigliona, ma anche si frega il mangiare di Atom, Atom e' il piu' magro e il piu' attivo sempre a correre e saltare sullle tende e si fa fregare il mangiare ma e' quello che mangia piu' Kari-Kari.
Fuku di pomeriggio mangia pochissimo e quando gli diamo da mangiare la mattina o la sera dato che deve prendere le medicine gli diamo l'umido con i kari-Kari e i pesciolini essicati (un mix) altrimenti un'annusatina e lascia li (per poi mangiarsi il parmigiano o il gorgonzola con me...) mangiano troppo??? Consigli???



alyy

ciao!
quanto hanno i mici?i denti come sono?
non ho capito se le dosi delle crocchette sono da dividere o a testa...
I mici si regolano abbastanza, però bisognerebbe evitare i bocconcini extra... quello che per noi è un pezzetto di formaggio per loro è già un vero e proprio spuntino..!!!come se ce ne mangiassimo una fetta!
Comunque per le dosi dipende anche dalla marca, dalla qualità e dai tuoi gatti...
Certo quando se ne ha più di uno non è facile controllare le dosi...




miciotti

Ciao Alyv
L'eta' dei mici e' su per giu'
Bella 3 anni
Atom 2 e mezzo
Fuku 2
I denti sono sani a quanto pare , bianchi appuntiti.
Le crocchette sono 40 gr. da dividere ma come gia' detto Atom ne mangia di piu', Fuku di meno...
Per formaggio intendo porzioni giapponesi per me 50 gr. di parmigiano e se ne do a Fuku e' proprio una scaglietta di quelle che cadono sulla tovaglia ...(un paio di grammi massimo).

Come potrei spegare meglio ....
Allora la mattina Bella alle 6.30 7.00 (in inverno) comincia a "zampettarmi" per svegliarmi ..(in estate alle 4.30 5.00)
Quando sono stanco di sentirmi battere in testa mi alzo e apro una scatola di umido da 160 gr. e la divido per 3.
Intanto Atom si e' alzato ed e' arrivato in cucina dove comincia a strusciarsi mentre Bella lo morde (sempre cosi'...)
Metto il cibo per terra e vado a chiamare Fuku che lentamente sta uscendo dal futon, si siede, mi guarda e aspetta...nel suo umido ci metto sempre una polverina (credo taurin....dovrei chiedere a mia moglie che e' giapponese e legge tutto...io leggo solo il menu al ristorante ) perche' deve prendere la mezza pastiglia per l'epilessia mentre mangia.
Le metto la ciotola davanti, le da una sbirciata, una annusata e le volta la schiena, allora aggiungo un paio di Kari-Kari e gliela metto davanti ancora, altra sbirciatina, leccatina e si convince a mangiare..a meta' pasto, le spalanco le fauci e le siluro la pastiglietta in fondo alla lingua che inghiotte subito (ormai siamo affiatati)..intanto Bella ha finito il suo umido e si appresta a fregarlo ad Atom, quindi do un paio di Kari-Kari a Bella anche perche' se Atom non mangia tutto va rubarlo a Fuku se non sto attento e si mangia il "Taurin" che credo sia un rinvigorente e Atom, gia' e' iperattivo che fa i salti alla Chaki Cheng, alti 2 metri, se mi prende anche il Taurin, mi diventa una Tigre!
Comunque Fuku non finisce quasi mai il suo umido anche perche' sa benissimo che quando mia moglie fa colazione alle 8.30 c'e' sempre un pochino di Yogurt da leccarsi e un paio di pesciolini essicati (per gatti) che pare siano ricchi di calcio (Fuku si e' fratturata una zampa l'anno scorso, un bruttissima frattura da (1000 Euro) ed ora ha infilato un ago di acciaio di circa 5 cm nell'osso; se trovo la foto della radiografia la posto) anche Bella e Atom mangiano dei pesciolini ma solo un paio...(perche' sputano fuori la testa??? il resto lo mangiano, la testa no!??).
Alle 9.30 mia moglie esce per andare in ufficio ed io sono qui nel Forum ..come sempre ! Io lavoro spesso in casa quindi i miciotti sono sempre con me.
verso le 9.00 Atom, viene a richiedere la razione di Kari-Kari (40 gr, circa, anche meno) che si divide con Bella.
Fuku dorme sulla mia sedia preferita ed io sono qui in Forum seduto su uno sgabello
Anche nel pomeriggio do la solita razione di Kari-Kari e nei giorni di "gloria" una terza razione.
Bella e Atom sono sempre presenti per questi pasti , Fuku invece
viene solo di pomeriggio, verso le 16.00.ed io mi riprendo la postazione del "Patron".
Alle 20.00 ADESSO!...mi sta chiamando Bella per la cena.
Solita divisione, solita pastiglia a Fuku, che pero' la cena a volte la mangia a volte no, come stasera, sa che c'e' BEN ALTRO da MANGIARE dopo, un pochino di carne bollita o ala griglia, un pezzetto sashimi o formaggio (sempre porzionicine al di sotto dei 5 gr. sto parlando) ed i soliti pesciolini con filetto di pesce o pollo.
Il cibo e' di marca giapponese e conoscendo mia moglie credo sia il meglio sul mercato anche perche' spendiamo circa 80 Euro al mese solo per il loro cibo, non so in Italia ma qui e' una bella cifretta se calcolate che io e mia moglie spendiamo 250 Euro per noi...VINO ESCLUSO (nota di mia moglie)
Non ci fidiamo di alcune marche (Americane) molto famose perche' tempo fa lessi che avevano dovuto ritirare del cibo perche' aveva provocato la morte ad alcuni cani e gatti... e qui in Giappone queste marche pur essendo care sono sempre scontate, quindi non vorrei mai che ci rifilassero quello che non possono vendere in America.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: miciotti il 26-01-2008 12:20 ]

alyy

premesso che su alcune cose mi sono persa....(non ho idea di cosa sia un futon ).... date anche ai gatti pesce crudo?



miciotti

Quote:

26-01-2008 alle ore 12:18, alyy wrote:
premesso che su alcune cose mi sono persa....(non ho idea di cosa sia un futon ).... date anche ai gatti pesce crudo?





Futon e' il letto giapponese , un materasso steso su un pavimento di paglia intrecciata detto Tatami.
Si il pesce crudo "freschissimo di ore" ma solo nei giorni di gran festa.

alyy

so che in giappone ci sono delle abitudini diverse rispetto alle nostre riguardo all'alimentazione... però resta il fatto che nel pesce crudo possono essere presenti parassiti (che sia fresco o meno) e quindi sarebbe meglio escluderlo dall'alimentazione dei micetti...



miciotti

Si anche il nostro veterinario (giapponese) ci ha detto che sarebbe meglio evitare.
Ma per il resto coem mi devo comportare?
Ho letto in un altro post che qualcuno consigliava piu' croccantini che umido...o e' uguale?
Io penso, se mangiano e' perche' hanno fame, se si affogano di cibo, poi lo rigettano (come fa a volte Atom), quindi si autoregolano no?

Cecilio

I croccantini servono per tenergli puliti i denti. Per il resto se è di buona qualità è uguale. Il pesce faglielo bollito.

alyy

sì in teoria si regolano abbastanza, però non tutti..
Io credo che sarebbe meglio dare più croccantini che umido, meglio ancora solo croccantini... aiutano anche a tenere i denti puliti!
Premesso questo...
Se scegli di dare anche l'umido considera che umido e crocchette della stessa marca hanno generalmente la stessa composizione...
Dovresti vedere le dosi consigliate per l'età dei tuoi gatti sulla confezione e in base a quelle suddividere tra crocche e umido... così in generale non mi pare che mangino troppo....



miciotti

Quote:

26-01-2008 alle ore 12:45, Cecilio wrote:
I croccantini servono per tenergli puliti i denti. Per il resto se è di buona qualità è uguale. Il pesce faglielo bollito.


Ma le quantita' soprariportate vanno bene o mangiano troppo?
Non vorrei che si ammalassero di diabete...

Cecilio

Su questo non ti so aiutare anche perché ogni cibo è diverso. In genere viene indicata la dose nelle confezioni.... comunque io ai miei la vaschetta delle crocchette gliela lascio sempre e non sono grassi però fanno una vita spericolata....

alyy

l'obesità è un fattore predisponente per il diabete ma non basta mangiare troppo per farselo venire....
Come ti ha detto cecilio e come ti ho detto prima per le quantità dipende da cosa c'è scritto sulla confezione, perchè varia in base alla composizione, e non so di che marca siano questi prodotti... in genere è indicato.....



Cecilio

Ma quanto pesano? Metti una foto se ce l'hai! O l'avevi già messa?

Paoletta63

Certo che anche i tuoi panterini hanno i loro bei vizietti eh!
Il risveglio mattutino anche per noi è uguale, compreso gli orari che se si pensa che durante il fine settimana si vorrebbe dormire un pò di più con loro è impossibile perchè hanno un'orologio svizzero incorporato nella loro testolina. Al mattino il mio compagno che si alza presto e prima di me apre la scatoletta di umido e alla sera la apro io e poi durante il giorno gli dò anche i Kari-Kari così mangiano sia umido che secco, poi quando si cena anche i miei 2 vorrebbero qualche bocconcino extra che ora con Lilly che ha l'Irc non si può più anche se a volte un pò di pollo bianco....
Certo penso anch'io che loro si autoregolano con le porzioni, e poi voi avete marche diverse da quì per capire se vanno bene o no, da quando sono sul forum ho imparato quali sono quelle buone e quelle no e ho cambiato diversi alimenti sia nell'umido che nel secco. Certo che questi pesciolini essicati che usate voi devono essere una leccornia, ma il pesce crudo anche se freschissimo è meglio di no per loro come ti dice Alyy.
Comunque i tuoi gatti mi incuriosiscono parecchio e mi diverte leggere delle loro abitudini tipo: la palestra della foto del calendario e poi il letto di futon dove dorme Fuku ..
Ma toglimi una curiosità..Atom era per caso un vecchio personaggio dei cartoni? mi sembra di ricordare forse un topo che si chiamava così?
Baci alle panterine più simpatiche che conosca, ciao.

miciotti

@Cecilio
si ho gia messo delle foto ma non so dove siano , una e' il mio avatar (ora di cena) me e' piccolo..
Comunque Bella e' sui 6 kg
Atom quasi 5
e Fuku 4,5

@Paoletta
Si Atom viene da Atomino, il ragazzino atomico che volava(carattere giapponese di osamu Tezuka, c'e' il museo a due passi da casa mia) abbiamo chiamato cosi' Atom perche' "vola" sempre "sulle tende"...(Atom i primi 2 mesi si chiamava LUCKY ma secondo un libro di chiromanzia sul numero di linee dei nomi "scritti in Giapponese"per gli animali dava un numero che risultava non fortunato, allora mia moglie dopo una settimana di dubbi e calcoli con i diversi nomi, e per rispecchiare anche il carattere del Micio ha optato per Atom)


Paoletta63

Fortissima tua moglie, che scelte interessanti studiare i nomi così, complimenti.

smippi

Quote:

26-01-2008 alle ore 12:54, Cecilio wrote:
Su questo non ti so aiutare anche perché ogni cibo è diverso. In genere viene indicata la dose nelle confezioni.... comunque io ai miei la vaschetta delle crocchette gliela lascio sempre e non sono grassi però fanno una vita spericolata....


siccome è la seconda volta che lo dici volevo chiederti una cosa............. ma davvero ci sono scatolette dove c'è indicata la quantità giusta da dare??????? no perchè tutte quelle che mi sono passate sott'occhio danno dosi esagerateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...... anche la almo.......almeno a me sembra così.......

mami

ciao miciotti, anche noi ci regoiliamo così, i nostri sono due, Camilla pesa 6 Kg e Tobia quasi 4, lei più umido e lui più crocche, però, in linea generale, due scatolette da 85 al giorno diviso due più i crocchi, poi alla sera tardi una piccola razione per "tirare" il mattino presto (le 5) altrimenti Camilla mi sveglia alle 4!!!!
lei mangia decisamente di più, ma quando prima di Tobia c'era Rudy, lui mangiava quasi esclusivamente crocchi, e neanche tanti, però era cicciotto, perchè era davvero sedentario, un gatto da divano".....molto dolce e dormiglione
penso che anche ai miei piacerebbe molto il futon, invece il tatami mi sa che Tobia me lo ridurrebbe a pezzetti


sapete come dormono i miei alla sera? sotto alle mie gambe con le ginocchia piegate, che sotto al piumone creano una "tenda canadese", uno sopra un piede e uno sopra l'altro....ormai è un'abitudine che non gli tolgo più....

miciotti

@mami
che bello dormire con i miciosi vero?
Ma non ho capito, dormi con le gambe piegate?? E non ti si abbassano durante il sonno?
Peccato che in estate non vengono a letto.

mami

mi addormento con le gambe piegate, poi mi risveglio di notte girata su un fianco...allora ho chiesto a mio marito e lui mi ha detto che dopo un'ora o due i gatti escono, e mi si affiancano, allora, lui sta sveglio di più a guardare la tv, mi fa abbassare le gambe, mentre io continuo a ronfare...dormiamo appiccicatissimi tutti e tre....per me sono un sonnifero e un calmante, bellissimo, non riuscirei più a dormire senza
mio marito si muove troppo nel sonno, i mici preferiscono stare dalla mia parte

Cecilio

Quote:

26-01-2008 alle ore 13:45, smippi wrote:
Quote:

26-01-2008 alle ore 12:54, Cecilio wrote:
Su questo non ti so aiutare anche perché ogni cibo è diverso. In genere viene indicata la dose nelle confezioni.... comunque io ai miei la vaschetta delle crocchette gliela lascio sempre e non sono grassi però fanno una vita spericolata....


siccome è la seconda volta che lo dici volevo chiederti una cosa............. ma davvero ci sono scatolette dove c'è indicata la quantità giusta da dare??????? no perchè tutte quelle che mi sono passate sott'occhio danno dosi esagerateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...... anche la almo.......almeno a me sembra così.......




una volta.... la seconda era di alyy

comunque mi riferivo alle crocchette dove in genere c'è, in quelle della almo le scritte sono talmente piccole che nn lo vedo se c'è in effetti.... esagerate dici? cioè?

smippi

oooooooooops! ......... beh almo consiglia per un gatto adulto tre scatolette da 70 gr al giorno....... considerato che anche concesso che le do 20 gr di crocchette circa ed è pur vero che qualcosina (ma poca roba) a volte le allungo....... magda ne mangia una al giorno e non è certo il ritratto della magrezza.... ma al di là di magda....tre al giorno son davvero tante....... credo......

Cecilio

Beh se mangia soltanto quello no... un gatto adulto.... dipende daglia taglia certo.... ma non mi sembra poi tanto... la tua mangia anche le crocche....

alyy

a me non sembrano così tante 3 scatolette da 70g al giorno.. ma come dice cecilio dipende dal peso... per un gatto di 2 kg saranno troppo, per uno di 6 è già un altro discorso..



smippi

non sono un vet quindi abbasso il capo e me ne sto........... però a me sembrano tante......voglio dire, lasciando perdere (perchè sono nell'ignoranza completa, e forse sta qui il fallo... ) i valori nutrizionali...stiamo parlando di 210 gr di cibo.....magda ne ingurgita 90,...... e la ragazza pesa 5 kg e non è certo un'aciuga......boh?????????????? Ora ho il dubbio di darle troppo poco.........

Cecilio

Aspetta ma la dose dei croccantini è diversa! Non puoi fare umido + croccantini = tot. .... almeno credo... Magda è magra? Insomma voglio dire se sta bene va bene quello che le dai! Diciamo che probabilmente la dose di umido consigliato può variare, ci sono gatti di 8 chili....

stefyEmirtilla

allora.. io con mirtilla mi regolo così, devo dire ke è magra, pesa forse poco più di 2,5 kg, le do 2 scatolette di almo da 70 gr, una la mattina e una la sera e durnte il giorno le lascio un pugno di cocchette ke mangia quando ne ha voglia!
se gliene metto di più non mangia e mi tocca buttare!
mangia poco, ha 9 mesi ancora

Kikisfamily

Io le do una scatoletta da 80g ( di solito almo silver cat o natural line) e 50 g di secco royal canin o almo.Però poi qualcosa ruba quando cucino o mangiamo noi... Per la dose dipende anche dalla marca di cibo credo. La mia gatta però ha 11 mesi e pesa 4 kg però è una gatta muscolosa.
In effetti dietro le scatolette esagerano un pò con le dosi secondo me

smippi

magra non è......... affatto........ però mi pare star bene....... si infatti prob le mie preoccupazioni sono dettate dalla non conoscenza dei valori nutritivi.......... magda a nove mesi pesava 1.5kg e a 11 mesi poco più....... poi dopo lasterilizzazione..... eheheh....in campane ragazze!

bani

come riflettevate, dipende dal peso (ideale, non valgono i gatti sferici ): un gatto che da adulto, in forma, pesa 2kg come la nostra, di scatolette da 70g ne mangia una al giorno, divisa in due tra l'altro perchè tutta insieme le fa specie e la lascia
un gatto invece con... una presenza importante, diamo 6-8kg, tre scatolette se le scende eccome, e ci mette pure i crocchi sopra (e ti manda a spianto).

dipende anche l'età, il tipo di vita (interno o esterno) ecc insomma... diciamo che però sono d'accordo con smippi: 3 scatolette al giorno non è proprio nella media, bisognerebbe inserire in queste tabelle almeno la variabile di quanto è grande il gatto, come si fa con le crocchette...

bea25

salve a tutti.
premetto che la mia gatta (che mi ha adottato ad agosto) è stata sterilizzata ad ottobre e cerco di tenerla sotto controllo pesandola tutte le settimane. Passato il momento iniziale quando era uno scheletro di gatto di 2,2 Kg ora è arrivata a quattro chili e da circa un mese e mezzo il suo peso si è stabilizzato. Considerato che vive all'aperto (siamo in Piemonte) per il periodo invernale seguo il seguente schema che mi sembra non l'appesantisca troppo:
mattina 1 scatolette di umido da 85 grammi
mezzogiorno 20 grammi di croccantini
pomeriggio 1 scatoletta di umido
sera 20 grammi croccantini (riserva per la notte).
Appena il clima lo consentirà proverò a ridurre le dosi. anche se per ora quando mangia sembra un aspirapolvere e il piattino di pappa resta pulito e brillante in un battibaleno. ciao