home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Alimentazione Miciotti - Discussione n 18374 - PermaLink
   Alimentazione Miciotti

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
miciotti

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 813
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 09:09   
E' un po' che sto pensando di postare questa domanda....
Noi nutriamo le nostra panterotte nel seguente modo...
una scatola di umido la mattina alle 8 (divisa per 3) ed una la sera alle 20.00
durante la giornata un paio di volte (se siamo a casa) 40 gr. di "Kari-Kari"che sarebbero i croccantini (qui in Giappone li chiamiamo cosi' per il suono che fanno quando li sgranocchiano "Kari-Kari") e se non stiamo a casa, prima di uscire gleine lasciamo un pochino di piu' 80 100 gr.
Mentre io e mia moglie ceniamo (verso le 21.30 22.00 gli diamo ancora un filettino di pesce o di pollo (per gatti) che si dividono (seduti a tavola come nel mio avatar) e dei pesciolini essicati...

Bella e' un po' cicciotta e anche la piu' sedentaria e dormigliona, ma anche si frega il mangiare di Atom, Atom e' il piu' magro e il piu' attivo sempre a correre e saltare sullle tende e si fa fregare il mangiare ma e' quello che mangia piu' Kari-Kari.
Fuku di pomeriggio mangia pochissimo e quando gli diamo da mangiare la mattina o la sera dato che deve prendere le medicine gli diamo l'umido con i kari-Kari e i pesciolini essicati (un mix) altrimenti un'annusatina e lascia li (per poi mangiarsi il parmigiano o il gorgonzola con me...) mangiano troppo??? Consigli???




0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 10:25   
ciao!
quanto hanno i mici?i denti come sono?
non ho capito se le dosi delle crocchette sono da dividere o a testa...
I mici si regolano abbastanza, però bisognerebbe evitare i bocconcini extra... quello che per noi è un pezzetto di formaggio per loro è già un vero e proprio spuntino..!!!come se ce ne mangiassimo una fetta!
Comunque per le dosi dipende anche dalla marca, dalla qualità e dai tuoi gatti...
Certo quando se ne ha più di uno non è facile controllare le dosi...





0 
 Profilo
miciotti

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 813
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 12:15   
Ciao Alyv
L'eta' dei mici e' su per giu'
Bella 3 anni
Atom 2 e mezzo
Fuku 2
I denti sono sani a quanto pare , bianchi appuntiti.
Le crocchette sono 40 gr. da dividere ma come gia' detto Atom ne mangia di piu', Fuku di meno...
Per formaggio intendo porzioni giapponesi per me 50 gr. di parmigiano e se ne do a Fuku e' proprio una scaglietta di quelle che cadono sulla tovaglia ...(un paio di grammi massimo).

Come potrei spegare meglio ....
Allora la mattina Bella alle 6.30 7.00 (in inverno) comincia a "zampettarmi" per svegliarmi ..(in estate alle 4.30 5.00)
Quando sono stanco di sentirmi battere in testa mi alzo e apro una scatola di umido da 160 gr. e la divido per 3.
Intanto Atom si e' alzato ed e' arrivato in cucina dove comincia a strusciarsi mentre Bella lo morde (sempre cosi'...)
Metto il cibo per terra e vado a chiamare Fuku che lentamente sta uscendo dal futon, si siede, mi guarda e aspetta...nel suo umido ci metto sempre una polverina (credo taurin....dovrei chiedere a mia moglie che e' giapponese e legge tutto...io leggo solo il menu al ristorante ) perche' deve prendere la mezza pastiglia per l'epilessia mentre mangia.
Le metto la ciotola davanti, le da una sbirciata, una annusata e le volta la schiena, allora aggiungo un paio di Kari-Kari e gliela metto davanti ancora, altra sbirciatina, leccatina e si convince a mangiare..a meta' pasto, le spalanco le fauci e le siluro la pastiglietta in fondo alla lingua che inghiotte subito (ormai siamo affiatati)..intanto Bella ha finito il suo umido e si appresta a fregarlo ad Atom, quindi do un paio di Kari-Kari a Bella anche perche' se Atom non mangia tutto va rubarlo a Fuku se non sto attento e si mangia il "Taurin" che credo sia un rinvigorente e Atom, gia' e' iperattivo che fa i salti alla Chaki Cheng, alti 2 metri, se mi prende anche il Taurin, mi diventa una Tigre!
Comunque Fuku non finisce quasi mai il suo umido anche perche' sa benissimo che quando mia moglie fa colazione alle 8.30 c'e' sempre un pochino di Yogurt da leccarsi e un paio di pesciolini essicati (per gatti) che pare siano ricchi di calcio (Fuku si e' fratturata una zampa l'anno scorso, un bruttissima frattura da (1000 Euro) ed ora ha infilato un ago di acciaio di circa 5 cm nell'osso; se trovo la foto della radiografia la posto) anche Bella e Atom mangiano dei pesciolini ma solo un paio...(perche' sputano fuori la testa??? il resto lo mangiano, la testa no!??).
Alle 9.30 mia moglie esce per andare in ufficio ed io sono qui nel Forum ..come sempre ! Io lavoro spesso in casa quindi i miciotti sono sempre con me.
verso le 9.00 Atom, viene a richiedere la razione di Kari-Kari (40 gr, circa, anche meno) che si divide con Bella.
Fuku dorme sulla mia sedia preferita ed io sono qui in Forum seduto su uno sgabello
Anche nel pomeriggio do la solita razione di Kari-Kari e nei giorni di "gloria" una terza razione.
Bella e Atom sono sempre presenti per questi pasti , Fuku invece
viene solo di pomeriggio, verso le 16.00.ed io mi riprendo la postazione del "Patron".
Alle 20.00 ADESSO!...mi sta chiamando Bella per la cena.
Solita divisione, solita pastiglia a Fuku, che pero' la cena a volte la mangia a volte no, come stasera, sa che c'e' BEN ALTRO da MANGIARE dopo, un pochino di carne bollita o ala griglia, un pezzetto sashimi o formaggio (sempre porzionicine al di sotto dei 5 gr. sto parlando) ed i soliti pesciolini con filetto di pesce o pollo.
Il cibo e' di marca giapponese e conoscendo mia moglie credo sia il meglio sul mercato anche perche' spendiamo circa 80 Euro al mese solo per il loro cibo, non so in Italia ma qui e' una bella cifretta se calcolate che io e mia moglie spendiamo 250 Euro per noi...VINO ESCLUSO (nota di mia moglie)
Non ci fidiamo di alcune marche (Americane) molto famose perche' tempo fa lessi che avevano dovuto ritirare del cibo perche' aveva provocato la morte ad alcuni cani e gatti... e qui in Giappone queste marche pur essendo care sono sempre scontate, quindi non vorrei mai che ci rifilassero quello che non possono vendere in America.....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: miciotti il 26-01-2008 12:20 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 12:18   
premesso che su alcune cose mi sono persa....(non ho idea di cosa sia un futon ).... date anche ai gatti pesce crudo?




0 
 Profilo
miciotti

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 813
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 12:22   
[QUOTE]
26-01-2008 alle ore 12:18, alyy wrote:
premesso che su alcune cose mi sono persa....(non ho idea di cosa sia un futon ).... date anche ai gatti pesce crudo?


[/QUOTE]

Futon e' il letto giapponese , un materasso steso su un pavimento di paglia intrecciata detto Tatami.
Si il pesce crudo "freschissimo di ore" ma solo nei giorni di gran festa.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 12:27   
so che in giappone ci sono delle abitudini diverse rispetto alle nostre riguardo all'alimentazione... però resta il fatto che nel pesce crudo possono essere presenti parassiti (che sia fresco o meno) e quindi sarebbe meglio escluderlo dall'alimentazione dei micetti...




0 
 Profilo
miciotti

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 813
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 12:32   
Si anche il nostro veterinario (giapponese) ci ha detto che sarebbe meglio evitare.
Ma per il resto coem mi devo comportare?
Ho letto in un altro post che qualcuno consigliava piu' croccantini che umido...o e' uguale?
Io penso, se mangiano e' perche' hanno fame, se si affogano di cibo, poi lo rigettano (come fa a volte Atom), quindi si autoregolano no?


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 12:45   
I croccantini servono per tenergli puliti i denti. Per il resto se è di buona qualità è uguale. Il pesce faglielo bollito.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 12:46   
sì in teoria si regolano abbastanza, però non tutti..
Io credo che sarebbe meglio dare più croccantini che umido, meglio ancora solo croccantini... aiutano anche a tenere i denti puliti!
Premesso questo...
Se scegli di dare anche l'umido considera che umido e crocchette della stessa marca hanno generalmente la stessa composizione...
Dovresti vedere le dosi consigliate per l'età dei tuoi gatti sulla confezione e in base a quelle suddividere tra crocche e umido... così in generale non mi pare che mangino troppo....




0 
 Profilo
miciotti

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 813
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 12:52   
[QUOTE]
26-01-2008 alle ore 12:45, Cecilio wrote:
I croccantini servono per tenergli puliti i denti. Per il resto se è di buona qualità è uguale. Il pesce faglielo bollito.
[/QUOTE]
Ma le quantita' soprariportate vanno bene o mangiano troppo?
Non vorrei che si ammalassero di diabete...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.246 Secondi