nodulo testicolo,paura


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sbrusier

Fra un ora apre la veterinaria,e sinceramente non vedo l'ora.
Uno dei testicoli di Caio (incrocio husky pastore)ha una specie di piccola ciste,non riesco a capire se è proprio la sua palla che è fatta così o è qualcos'altro.Ora voi immaginate quello che vado a pensare io.. Caio ha 2 anni e 4 mesi,è giovane per dinci!!
Ora sento cosa mi dice la veterinaria,poi martedì ho già preso appuntamento per un ecografia.
La "cistina"sembra un piccolo prolungamento del testicolo,è uniforme e non duro.
Appena torno dalla veterinaria,vi dico.

RESPONSO VETERINARIA:

La parte interessata dal piccolo gonfiore è l'epididimo e lei ritiene che in questa zona del testicolo il tumore sia infrequente(ma è una possibilità) e che Caio sia un soggetto comunque giovane.Ha spiegato che la cosa più probabile a suo parere è che ci sia un accumulo di sperma che ha "ingrossato la parte infiammandola"..quindi 5 giorni di augmentin(antibiotico,1/4 di pasticca mattina e sera) e 3 fiale di lymdiaral (un prodotto omeopatico che dovrebbe limitare la produzione di ormoni..mmh..più o meno)..a fine cura devo tornare e dovrebbe essere sgonfiato se è quello che dice.
In realtà Caio frequenta molte canine..da sempre.
Nel caso non sgonfiasse ecografia(mercoledì) e si vede.

Volevo qualcosa di più sia su quest infiammazione dell epididimo dovuta alla mancata monta(è così??) e soprattutto informazioni sul tumore al testicolo del cane(peggiore delle ipotesi)..sono molto disinformata e ci terrei a saperne almeno un pò di più.

lapina

Purtroppo non ho informazioni riguardo alle domande che poni ma certamente qualche vet del forum ti sapra' dare una mano....Io non mi fascerei la testa prima d'essermela rotta.Fai la cura che infondo dura pochi giorni e se non dovesse passare allora chiedi che vengano fatti rapidi accertamenti.BUONA FORTUNA E UNA CAREZZA ALTESORO!!

sbrusier

ti ringrazio infinitamente anche solo del supporto.Davvero.


sharon

Ciao, spero non sia nulla di preoccupante...se è come dice il medico, sicuramente con la cura migliorerà...come mai non avete fatto subito l'ecografia per togliere ogni dubbio?
Tienici aggiornati!


sbrusier

non lo so perchè..comunque ce l ho domani l ecografia..
In genere nel cane la castrazione per tumori al testicolo è un operazione rischiosa?dolorosa?Come si comporterà il mio Caio..
Qui passano i giorni e sto sempre peggio.

sharon

in genere non è un intervento lungo...per quello che so io...non parlo per esperienza diretta...l'unica cosa sicura è che poi devi stare attenta per i punti perchè il cane potrebbe romperli leccandosi.
Ma il veterinario ti ha detto che dall'ecografia si vede cos'è?

sbrusier

Si vede cos'è,o meglio se è un nodulo o è sperma che ha infiammato la zona.Se è un nodulo(oddio no)ha detto che si toglie e si manda ad analizzare. e lì mi dovrò ancora armare di pazienza.
Dopo il controllino "palle " mattutino mi sembra meno evidente ma comunque è sempre avvertibile..vorrei essere un veterinario.


sharon

Ma ha dolore quando tocchi quel nodulo? E' duro, molle?
Io non sono un veterinario, ma per la mia esperienza posso dirti che il nodulo della mia piccola Sharon era durissimo..ed era un tumore e si faceva male se lo toccavo.

lapina

Ciao,come sta Caio?..e tu?...So cosa vuol dire vivere con l'ansia,per me e' cosi' un po' tutti i giorni.Il mio Snoopy ha una grave patologia ,ha fatto analisi,visite interventi ma provare ad operarlo adesso vorrebbe dire molto probabilmente ucciderlo...cosi' tiriamo avanti con una alimentazione corretta e studiata per lui,medicine e omeopatia.Per adesso sta bene anche se mesi fa un medico mi ha detto che avrebbe avuto solo 3 mesi di vita..I tre mesi sono passati,ma lui e' qui' con me.Questo per dirti che nessuna diagnosi e' mai definitiva,Caio e' giovane e se anche fosse un male maligno,operato dalla persona giusta potrebbe tranquillamente regredire.Se scoprirai che il tuo tesoro ha una cosa piu' grave del previsto ti muoverai in merito..e sono certa che sarai bravissima.Devi essere forte.Scrivi sul forum ti aiutera' a sfogarti un po'..qui' c'e' gente pronta ad ascoltare che come te e me ha vissuto momenti difficili.Coraggio.Un bacio a te e una carezzona a Caio.Emanuela

sissi78

Ciao, notizie di Caio?
Non so aiutarti ma ti sono vicina col pensiero!
Un al tuo amore

sbrusier

Riguardo a come sto devo dire che ho perso la lucidità e la tranquillità di dire "si vedrà"..ed è un nodo alla gola perenne.
Parlando invece di Caio ho notato che non ha dolore (è molto ficoso e il fatto che se lo faccia toccare è indicativo..)
Ho notato che la parte è leggermente sgonfiata..ma il nodulo comunque si avverte sempre..(a volte si vede di più a volte meno)..(è una ciste o un infiammazione un nodulo..io non so davvero cos'è..).Mercoledì ha l ecografia..

Ma dall ECOGRAFIA SI CAPISCE DI COSA SI TRATTA??

Sono un pò impotente..quando vorrei essere il contrario..Ho solo domande e nessuna risposta
Grazie però del conforto , un bacione da me e da Caio..posterò le foto nel pomeriggio

lillina

ciao
segnalo ai vet il primo che a rotazione si collega
credo che dal'ecografia si possa vedere cos'è
oppure con biopsia ( me devono addormentarlo )
Facci sapere comunque

bani

dall'ecografia molto probabilmente potranno vedere cosa è, almeno quanto basta per poterlo inquadrare, ossia una ciste, un accumulo di sperma, un massa neoformata. Nell'ultimo caso è molto difficile che sappiano dirti cosa è con precisione, ma l'ecografista e il vet sapranno consigliarti vedendo l'ecografia! in effetti, anche se nulla è impossibile, vista la giovane età speriamo proprio che tumore non sia!

Quando dici che Caio è "focoso" intendi dire che reagisce alla presenza delle femmine o che è riuscito a portare a termine uno o più accoppiamenti dopo che hai notato questo rigonfiamento?

La castrazione del cane maschio è un intervento semplice, che dura poche decine di minuti e che se eseguito correttamente non darà nessun problema a Caio!

sbrusier

Intanto grazie(infinitamente) per le risposte.
il termine FOCOSO si riferiva al suo atteggiamento con le femmine,è spesso,direi perennemente sollecitato da presenza di canine,ma no,non ha mai portato a termine l accoppiamento anche se spesso prova a montare.
Sono felice di sentirmi dire che è un operazione abbastanza tranquilla..e di sapere che dall ecografia già si inquadra che tipo di rigonfiamento è.

Ho letto che il tumore al testicolo nel cane si risolve spesso definitivamente con la castrazione..è vero?

Non ho posto tutte queste domande mercoledì scorso alla mia veterinaria perchè ero un pò scossa..e le domande..nella testa mi ci sono finite subito dopo uscita dallo studio.Ancora grazie.

bani

ti confermo che, a meno che non abbia già iniziato la diffusione, la castrazione risolve completamente il problema di un eventuale tumore al testicolo

ti confermo anche che l'intervento di castrazione è semplice, breve nello svolgimento e nel decorso post operatorio. certamente, come tutti gli interventi, porta con sè dei rischi che però nel tuo caso con un cane giovane e in buona salute, sono davvero minimi se ti affidi a un bravo vet!

aspettiamo notizie dall'ecografia!

sbrusier

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Cicci

Ciao sbrusier, se dovrà essere castrato, ti posso dire che l'intervento non è molto invasivo e che i tempi di ripresa sono abbastanza veloci. Io ho dovuto castrare il mio Yorky Bobo due anni fa per iperplasia benigna prostatica e ti posso dire che l'intervento, anche se Bobo aveva già 6 anni, non ha avuto complicazioni.....figurati che già 2 ore dopo l'intervento il mio peloso è andato a fare la pipì con le sue zampe... Ovviamente, in caso di interveno. è bene fare tutti gli esami per essere sicuri dello stato ottimale di salute e poi di consiglio di richiedere la terapia antidolore pre e post intervento.

sbrusier

Grazie di avermi raccontato la tua esperienza!Ogni cosa in più che leggo che mi aiuta a stare tranquilla e allontana la sensazione di panico..
Aggiornamento:il gonfiore sembra sgonfiato.Sempre palpabile ma sgonfiato.
Mio babbo che è medico(non veterinario)sostiene che sia l equivalente canino di un epididimite..Domani secondo appuntamento dalla veterinaria ed ecografia.

sharon

meno male...attendiamo notizie per l'ecografia....e anche una fotina del piccolo
Ieri ti ho mandato un messaggio privato..non so se ti è arrivato.
Ciao

sbrusier

Sharon ti ho risposto,è arrivata?Un grande grande grazie e d un abbraccio(a te e al tuo quadrupede)

lapina

..tengo le ditina incrociate per l'eco!!!!!Una carezza al tuo tesoro!!

sbrusier

MA GRAZIE.Spero e penso che tutte queste dita incrociate qualcosa faranno.Buonanotte a tutti voi.E una carezza e un grattino alle vostre belve.

sbrusier

Tornata dalla vet.Ecografia rimandata perchè:
1 : Secondo loro è l epididimo ingrossato anche per le continue sollecitazioni delle canine..(poi m han spiegato che è una zona dove le masse tumorali sono infrequenti) e m han detto di continuare la terapia Augmentin+lymdiaral.M hanno anche spiegato che secondo loro il mio Caio non si fa le pippe..

2 : meglio aspettare fino al 23 mattina così la parte sarà sgonfiata e l ecografia mostrerà quello che veramente c'è.

Sono un pò più tranquilla e spero che a qualcuno potrà servire questo resoconto.Un saluto a tutti e a presto.

sharon

ciao , beh sicuramente è come ti ho detto ...non è un tumore..ma comunque aspettiamo gli accertamenti così siamo sicuri al 100%....mi fa piacere che sei più tranquilla.
Baci al piccolo e attendiamo le fotine


sbrusier

giààààà..le foto!!!!PROVVEDO SUBITO.

sharon

aspettiamo le fotine


sissi78

Ciao, allora aspettiamo queste notizie su Caio!!!
Intanto...fo-to, fo-to!!!
Quando le metti?

sbrusier

mi dovrei vergognare perchè non m è riuscito di postare le foto,ma rimedio subito..se si può dandovi i link dell altro forum dove metto le foto(perchè mi riesce eh..non perchè lo preferisco )

http://forum.cani.net/forum_posts.asp?TID=4833

http://forum.cani.net/forum_posts.asp?TID=4715

http://forum.cani.net/forum_posts.asp?TID=4578

un abbraccio e a presto,fatemi sapere se vi piace..e anch 'io voglio vedere i vostri pelosi!!!!

sharon

Bellissimo
Ti spiego come inserire la foto...clicca in basso su sfoglia..poi su invia foto... dopi copia il link e lo incolli qui sul messaggio...prova!
Complimenti per il piccolino...è bello, bello, bello!

bani

ma è bellissimo!!!

povero però, lo prendi in giro!

lillina

belissimo ! caio e' regale a dir poco ,un principe bello e nobile
lo credo che le femmine lo curano