frattura sospetta


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



aspirina

Sono molto preoccupata per la mia gattina . Lola ha circa 6 mesi, l'ho trovata a luglio che era mezza morta: denutrita,assetata, piena di parassiti interni ed esterni, raffreddata e con gli occhi ricoperti di croste. Portata da una veterinaria, ha fatto tutte le terapie del caso (antibiotico RonaxanVetkelfizina,Colbiocin,Stronghold). In agosto mi sono accorta che era epilettica, ha fatto degli esami per escludere la toxoplasmosi (credo) e poi ha iniziato una terapia con il Luminalette. L'ultima crisi (di cui ci siamo accort) l'ha avuta il 21 novembre- Adesso è diventata una bellissima gattina, dolce e allegra. Sabato 9dicembre, tornando a casa ci siamo accorti che aveva una zampina che non appoggiava. Lunedi ha fatto una radiografia che ha evidenziato una frattura dell'omero, vicino al gomito e martedi è stata operata per lariduzione della frattura. Noi non eravamo in casa e non sappiamo come si possa essere fatta male, ma potrebbe essere caduta da una scala che non ha ringhiera. Dopo l'intervento il chirurgo mi ha detto che le condizioni dell'osso non erano buone e che la frattura era anomala. Ha aggiunto che esiste una possibilità che sia un tumore, anche se lui non ne ha mai visti in gatti così giovani, ma una possibilità -anche se remota- potrebbe esistere. Il dubbio che mi è venuto è questo: potrebbe essere che Lola è epilettica perchè ha un tumore al cervello e la frattura è l'esito di una metastasi ossea? Sono molto angosciata e se c'è un veterinario in linea che mi potesse dare un'opinione gli/le sarei tanto grata!

bracchetto

la probabilità che la tua ipotesi sia vera è bassissima, incalcolabilmente bassa. un tumore osseo metastatico in una micina di sei mesi... davvero improbabile.
la gattina aveva mai zoppicato sull'arto che poi si è fratturato?

aspirina

No, mai. Fino a sabato sera correva e giocava sempre (e infatti spero tanto che giocando sia caduta da quella scala senza protezione). La cosa che mi preoccupa è che l'osso appariva molto fragile ma(dice il chirurgo) solo in quel punto.
Antonella

bracchetto

ne è stato preso un pezzettino da mandare in laboratorio per istologia e batteriologia?

aspirina

Non me ne hanno parlato, quindi immagino di no.

bracchetto

è importante che tu lo chieda al vet. un esame istologico è importantissimo se c'è un sospetto di alterazione dell'osso, insieme se possibile ad un batteriologico. mi stupirei se il vet non avesse mandato in laboratorio. chiediglielo domani.

aspirina

Grazie per il consiglio, domani chiamo e cerco di farmelo dire (è una clinica veterinaria con tanti medici, così nessuno ti da retta!). Però mi aiuta sentire che anche tu sei perplesso/a...

bracchetto

sono perplessa eccome. l'evenienza è per fortuna molto rara, a maggior ragione però bisogna vederci chiaro. ci fai sapere domani cosa ti dice il vet?

aspirina

Si, certo! Ma secondo te, è possibile che non abbiano analizzato nulla? Prima di intervenire, mi hanno fatto il preventivo di tutto (chirurgia, anestesia, esami di laboratorio, radiografia), ma diel post operatorio non hanno parlato e non ho avuto l'impressione che facciano qualcosa gratis! Devo comunque riportarla tra una settimana circa per una visita di controllo , poi dovrà fare un'altra radiografia a 4 settimane dall'intervento. Ma pensi che potrebbe essere solo una gatta epilettiche che si è ANCHE rotta una zampetta? Scusa se ti angoscio, ma ho paura.

aspirina

Volevo dire a Bracchetto che ho telefonato alla clinica vet ma mi hanno detto che l'esame istologico non è stato fatto.

pamiaola

bhe con un tale sospetto l'istologico doveva essere di prassi... quando esci cerca di lasciare la micina in un ambiante della casa limitato e magari lontano dalla scala.. se si fosse fatta male in seguito ad una crisi che l'ha portata a acadere credo sia necessario..
Un bacione Paola

aspirina

Ti ringrazio tantissimo! Ho preso un trasportino (trasportone, anzi) per cani e Lola , per ora, deve stare lì perchè mi hanno detto che la cosa importante è che non salti , altrimenti potrebbe rirompersi. Le hanno ridotto la frattura con una vite a pressione e un chiodino...Riguardo all'esame istologico, quando ho chiesto se lo avevano fatto, mi hanno risposto qualcosa del tipo "se è un osteosarcoma nel giro di 15 giorni lo sapremo perchè deve rifare la radiografia di controllo". Ancora grazie, veramente!

bracchetto

pessima idea!
certo che può essere che una gatta sia epilettica e che indipendentemente da questo o meno si fratturi un arto.
quello che mi ha spinto a chiederti per l'istopatologia però è che il vet ti ha detto di essersi trovato davanti ad un osso di aspetto non normale.

aspirina

Cosa mi consigli di fare a questo punto? Non potrebbe essere semplicemente che le ossa di Lola sono fragili perchè è una micina che ha sofferto molto nelle prime settimane di vita? Vorrei mandarti una foto di com'era quando l'ho raccolta (uno scheletrino) e di com'è ora...ma non sono capace, credo!

Cecilio

Per le foto vai su sfoglia cerchi il file e poi invia foto... aspetti un po' e ti comparirà un codice, lo copi per intero anche i due punti e lo metti nel tuo messaggio. Ok?

shishy

In questo contesto magari è una bischerata da aggiungere la mia ma cerca di darle cibi kitten che contengano taurina (importante anche per lo sviluppo osseo del micio), eventualmente anche integratori come vmp o iken up. Uno dei miei micini che da piccolo era scampato alla gastroenterite aveva problemi di stabilità motoria alle zampe posteriori e, non so se sia sempre vero, pare che quando alcuni gattini patiscono nel primo periodo di vita spesso verso i 6-7 mesi manifestano alcuni piccoli problemi motori, come se il micio dondolasse.

tantovale

Anch'io spero che sia caduta, alcuni mici sono maldestri... il mio Ernesto ad esempio è uno che arriva sempre corto quando salta, non so se sia una percezione strana dello spazio o una mancanza di orientamento. E' anche il primo gatto che conosco che ha paura dell'altezza, in balcone si terrorizza!
carezze e grattini

aspirina

Grazie a tutti. ha appena avuto un'altra crisi ...

bracchetto

è passata? come sta ora?

pamiaola

povera creatura, ma nn c'è nulla per indagare + a fondo questa sua patologia?
Paola

aspirina

E' durata pochissimo, ma mi sono preoccupata perchè è stata operata solo 5 giorni fa e mi hanno raccomandato di non farle fare salti o moviment strani. Per fortuna era dentro il trasportone che ho preso in affitto per la sua convalescenza, però ha fatto dei (brevi) movimenti inconsulti abbastanza violenti, com'è ovvio. Penso che domani telefonerò al vet e gli chiedo se non è il caso di aumentare il farmaco che prende )ha iniziato con un quarto di compressa ma so che è una dose bassissima per il suo peso che è di circa 1,8/2 kg. In un certo senso sono quasi sollevata perchè spero che se ha avuto un attacco stasera potrebbe averlo avuto anche sabato scorso, la sera in cui era sola e l'abbiamo ritrovata con la zampa rotta..
In tutto questo le foto che volevo mandarvi risultano troppo grandi e il programma non le accetta.

pamiaola



aspirina

La gattina Lola ha appena avuto un'altra crisi epilettica, la seconda in meno di 24 ore e questo non era mai successo! Solo stamattina avevo parlato con il vet e avevamo stabilito di raddoppiare il dosaggio del farmaco (penso di avere già detto che medicinale è, ma mi viene il dubbio che non potevo scriverlo, scusate). Vorrei chiedere ai vet che leggono questo messaggio se questo intensificarsi delle crisi indica qualcosa. Grazie e scusate

Cecilio

Oh cara mi dispiace! Vediamo se arriva qualche veterinario che ti possa rispondere... un bacione....

evuccia

non so se dico una sciocchezza, ma forse l'anestesia potrebbe aver peggiorato la sua epilessia, il cane di una mia amica è diventato epilettico dopo un'intervento e il vet ha detto che in alcuni casi può accadere che l'anestesia può far insorgere l'epilessia, magari nel caso della tua micina avendola già, l'ha in qualche maniera peggiorata

aspirina

Guarda, ora come ora l'epilessia è la cosa che mi preoccupa di meno(se non è il sintomo di qualcosa di ancora più grave). Certo che non era mai successo che avesse 2 attacchi in meno di 24 ore, prima si verificavano una volta alla settimana, circa. Questa micina è nata proprio sfortunata e nonostante tutte le cure non si riesce mai a vederla sana e forte...

aspirina

Bracchetto o qualche altro vet, se leggete questo msg vorrei tanto sentire la vostra opinione sul fatto che improvvisamente le crisi sembrano essersi fatte MOLTO più ravvicinate..
scusatemi tanto e grazie

pamiaola

cara mi dispiace moltissimo, io mi rivolgerei ad un bravo vet neurologo e farei indagare su queste crisi...
Paola

bracchetto

concordo con pamiaola nel modo più assoluto, crisi così ravvicinate devono essere trattate e indagate prima possibile.
che farmaco sta prendendo, e con che dosaggio?
se è un terapia con fenobarbitale (gardenale o luminalette), quando è stata valutata l'ultima volta la concentrazione del farmaco nel sangue e quanto era (mi interessa principalmente la barbituremia pre compressa)?

evuccia

novità sulla miciotta?
cmq concordo con ciò che ti è stato detto, portala al più presto da un neurologo, ma quale analisi sono state fatte per indagare su questa epilessia, io ora non essendo un vet non ti posso aiutare con dei consigli tecnici, però se ti può essere utile, ti riporto un messaggio di risposta del nostro bravo vet max68, in tema di epilessia, con esami che andrebbero fatti per cercare di fare un pò di luce sulla natura di questi episodi di epilessia

max68 scrive:
La cosa da differenziare inizialmente sono le crisi convulsive dalle crisi epilettiche.
Sono due condizioni cliniche completamente diverse.
Per iniziare a ragionarci su bisogna avere a disposizione:
-emogramma
-biochimico esteso
-coagulativo esteso
-elettroforesi sierica
-esame urine esteso con acidi biliari urinari e sedimento
-radiogrammi del torace
-ecoaddome

se tutto risultasse negativo:
esame tac o risonanza magnetica


bracchetto

mi permetto di aggiungere, a mio parere essenziale, la sierologia per fip, fiv, felv, toxoplasma e neospora.

dany69

Coraggio!!! Andate a fondo nel problema. Bisogna capire come aiutare questa micina...



aspirina

Grazie a tutte! Gli esami che ha fatto sono: quello biochimico, quello per la fip, fiv e felv e quello per la toxoplasmosi ed erano tutti negativi.
Lei prende il luminalette ma dopo che ha iniziato non ha ancora fatto altri esami (a parte quelli fatti la settimana scorsa prima dell'intervento per la riduzione della frattura). Qualcuno può consigliarmi un buon vet neurologo a roma? si può usare la posta elettronica? (scusate, non so niente di forum, ecc.). Grazie per la vostra gentilezza. La gattina comunque sta bene, anche se è un pò stufa di stare chiusa nel suo trasportone. Le crisi che ha avuto sono durate pochissimo e dopo stava bene, solo un pò tremolante per i primi 10 minuti. Da ieri sera prende mezza compressa al giorno (1/4 al mattino e 1/4 alla sera). Zoppica ancora, ma vorrebbe tanto poter girare per tutta la casa, ma non glielo posso permettere, purtroppo...

bracchetto

ti invio un nominativo in mp. i nomi dei vet non possono essere fatti in pubblico, ma solo tramite messaggio privato. tra qualche minuto guarda la casella di posta (colonna di sinistra sotto alle discussioni di razza)

tantovale

Povera miciolina, ci credo che vuole uscire dalla gabbia... spero che risolviate in fretta e che il vet riesca a darle la cura giusta. Tanti grattini alla piccola

aspirina

@bracchetto Ti ringrazio moltissimo per l'indicazione che mi hai dato. Ho cercato sull'elenco telefonico ma non l'ho trovato, dunque penso di scrivergli una email. Ho visto nel cv che ha lavorato nello stesso centro in cui hanno operato Lola (e dove però non hanno pensato di fare l'esame istologico). La micina è molto vispa, vorrebbe poter uscire, mangia, fa le fusa: insomma, non ha l'aria di una gattina malata...(mi riferisco alla possibilità di una frattura patologica). Ora cerco di contattare il vet neurologo e poi vi terrò informati. Grazie ancora a tutti!

dany69

Attendiamo notizie!