qualcuno ha un Main Coon??


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



KUNY

scusate innanzi tutto la mia invadenza sul forum, ho già aperto un post sulla mia nuova arrivata...
solo che se magari qualcuno ha un gatto-pongo-miele ovvero un Main Coon vorrei scambiare un qualche centinaia di pareri!!
grazie ancora tante
B.


sandofsahara

Io ho una maine coon

missmaine

Anch'io ho un maine è una femmina e ha 3 anni

mami

missmaine, è Inès?

KUNY

wow due main coon!
sto cercando di capire il carattere della mia Sasha, appena arrivata 4 mesi e mezzo.
è di una dolcezza infinita...ubbidiente, coccolona, tanto che mi chiedo se sta bene??
alterna momenti di gioco e attività a lunghi momenti di supersvacco nella sua cuccietta...
che tipo..
siccome il suo posto preferito per ora è il tavolo della cucina le permettiamo di stare lì...e lei ci guarda dalla cuccetta anche se mangiamo senza fare una piega...strano...
poi gironzola e ci segue come un cagnolino.
avete consigli specifici, indicazioni che volete darmi?
ad esempio...ok l'allevatrice ha detto di tenerla in casa per i primi due mesi, ma io fuori in braccio l'ho già portata e lei pare gradire così tanto l'arietta fresca del lago!!!
io presto la farò uscire...
ma è vero che si lavano???
sempre l'allevatrice ha parlato di Perlana, di Dixan liquido, di phon...
rimango un po' stupita...ma io non ho mai lavato un gatto!!
devo farlo??
baci a presto!!!!
Kuny

danatox

Perlana e dixan? al gatto? Non sono allevatice', ne' ho un main coon......ma mi pare una scemenza....

Questo è un pezzetto preso da una pagina dedicata al Maine Coon che riguarda la cura del micio:

L'aspetto del mantello ricco e abbondante trae in inganno,facendo pensare a grosse difficoltà per mantenerlo pulito e senza nodi; in realtà non è così. Il pelo semilungo del Maine Coon non richiede cure o attenzioni particolari,poiché è idrorepellente,è cioè rivestito da una cuticola che lo impermeabilizza e protegge l'animale dalle intemperie. Questa naturale "untuosità" impedisce inoltre al pelo di annodarsi e infeltrirsi. In genere,il gatto riesce a liberarsi da solo dei peli morti e a mantenere il mantello in ordine e pulito. Durante il periodo della muta, lo si può aiutare con un pettine a maglie larghe,un paio di volte alla settimana. Normalmente non ha bisogno di bagni;qualora fosse necessario lavarlo,occorre avere cura di asciugare molto bene il pelo. Il mantello tende,infatti,a trattenere l'umidità,quindi una frettolosa asciugatura potrebbe essere causa di fastidiosi raffreddamenti.

missmaine

Si mami è Inès

missmaine

Kuny io nn ho mai lavato Inès, il maine ha un pelo particolare che molto difficilmente si annoda e loro riescono a pulirsi perfettamente....nn ti azzardare a usare uno di quei prodotti per lavarlo (spero che tu abbia capito male, se no sarebbe da denuncia....)
I maine coon si lavano solo se devi andare in mostra o se come qualsiasi gatto ti torna dal giardino completamente infangato, per il resto ci sono salviettine per animali, schampoo a secco polverine ecc.
Un consiglio i gatti odiano essere spostati da dove vivono e partecipare alle mostre (che sono estenuanti) quindi spero che tu decida per il bene del tuo piccolo amico.

sandofsahara

ciao!
La mia micia, Gin, è molto chiara, perciò qualche volta all'anno le faccio un bagnetto. Ho uno shampoo apposito per gatti, ma non è obbligatorio, si tengono piuttosto bene anche da soli. Se la mia micia ne ha bisogno, e come ora, fa freddo, uso uno shampoo secco, lei non gradisce particolarmente, ma si lascia fare tutto, perciò una volta a settimana cerco di lavarla così.
Perlana, dixan no! Mai sentito che si usino detersivi. I padroni di maine coon NON castrati che hanno molti problemi con la coda dello stallone, l'eccesso di sebo che si verifica all'inizio della coda e che la rende unta e rovinata, usano al massimo una goccia di detersivo, lo sciacquano bene.. Ma io non condivido. Se ci sono questi problemi alle expo ci sono ottimi prodotti appositi (goop)..
Quindi in sintesi il bagno sì, se vuoi, e se il gatto non ne resta stressato.. Ma se non li porti in expo non ce n'è un concreto bisogno

omero

perlana????????????????

ma siamo impazziti? ai mici fanno male anche i nostri shampoo

senti piuttosto un toelettatore di fiducia, o il tuo veterinario



MaineCoon

Ciao,
come dice il mio nick anche io ho un Maine Coon, si chiama Oscar, ha 4 mesi. E' molto affettuoso e dolce e dorme con il sottoscritto zampa nella zampa. devo dire che anche se e' curioso da morire e' di un pauroso assurdo. ho provato a portarlo fuori con pettorina e guinzaglio per essere sicuro di non perderlo e non gradisce assolutamente. non gli piace nemmeno uscira dalla porta di casa sul pianerottolo. per non parlare poi dei viaggi in macchina.. miagola come un disperato.. dite che si abituera' mai? in casa passa anche lui da momenti di assoluto svacco a botte energetiche clamorose. lo dovrei pesare perche' mi sembra che prenda peso giorno per giorno. lavarlo non l'ho lavato ma vedo che il pelo rimane pulito ed in ordine e non c'e' formazione di nodi.

omero

le principali caratteristiche di questa razza :
gatto rustico, con forte istinto predatorio, affettuoso con uomini (individua immediatamente chi gli da' piu' affetto) e animali, ottima intesa con i bambini. Ama gli spazi ampi all’aperto.



KUNY

l'ultimo dei miei desideri è esporre un gatto!
mi danno fastidio i concorsi di bellezza umani, figuratevi!!!!
no, no no!
comunque anch'io ero un po' basita quando la signora citava questi prodotti...??
però aveva 16 gatti, uno più bello dell'altro e allora ho pensato che potesse avere una ragione...
comunque certo che non lo farò se dite così, male che veda se si sporca userò prodotti specifici.
grazie

Alina

La mia Lily è una maine! Però non sono ancora una grande esperta perchè è appena arivata ed è proprio cucciolina (ha poco meno di 3 mesi). Ho notato che si lava molto da sola anche se è piccolina...mi hanno detto che va spazzolata una volta a settimana per tenerle il pelo in ordine ma che a parte questo non necessita di molte toelettature (esposizioni a parte!). Mi hanno detto che adorano l'acqua: ne ho conosciuto uno che faceva bagni nella piscina del vicino!!!
ho già avuto modo di notare che è terribilmente socevole!! il giorno stesso che l'abbiamo portata a casa già mangiava senza problemi ci avevano detto che avrebbe potuto metterci qualche giorno) e ci faceva le fusa prima di addormentarsi sulle nostre ginocchia!!!!

sissi78

Quote:

15-12-2007 alle ore 00:49, KUNY wrote:
ma è vero che si lavano???
sempre l'allevatrice ha parlato di Perlana, di Dixan liquido, di phon...
rimango un po' stupita...ma io non ho mai lavato un gatto!!
devo farlo??
baci a presto!!!!
Kuny


Perlana? Dixan?
Premetto che non ho mai avuto gatti (solo cani) ma quell'allevatrice chi l'ha istruita? Topo Gigio?
Kuny, fidati piuttosto dei consigli degli utenti del forum, che sono bravissimi!

mami

i maine amano molto l'acqua, inoltre hanno un tipo di pelliccia idrorepellente, con il pelo folto nelle cosce per ripararsi dalla neve. Il detersivo però forse non lo amano molto

gatitadenoche

Premesso che il Main coon non l'ho mai avuto....( solo gatti randaggini hehe)...ma sempre ho avuto gatti e cani e vi posso solo dire che loro come noi hanno bisogno di "pettinarsi", cioè essere pettinati ogni tanto. I gattini a pelo lungo devono avere una migliore cura, apparte il fatto che il gatto da solo si lava e si lecca (igiene personale) ed è segno di salute ( un gatto malato smette di lavarsi).
Io dico sempre che devono pettinarsi, per aiutargli a compiere la funzione di cambio pelliccia (che succede due volte l'anno, inizio primavera e inizio autunno) e insieme a questo dargli un tipo di pasta per evitare la formazione di palle da pelo che vengono "vomitate".
Cosi con la pettinatura potete avere anche sotto controllo il pelo, cute e salute in generale del animalino,e poi e anche un ottimo massaggio per loro, stimolando anche la circolazione.
Mod. scusatemi se ho sbagliato.
bacioni e buona giornata.

robertina

Ciao Kuny, io ho un incrocio con un main coon, il mio Ulisse ha il pelo lungo ma non lunghissimo (c'è del bastardino in lui) ma guai ad usare detersivi, io il mio l'ho sempre lavato ma x non traumatizzarlo devi abituarlo da piccolo, il mio ora fa la doccia con me! Se vuoi lavarlo usa saponi specifici io uso "IGENIA Shampoo Nutriente" lo trovi nei negozi per animali costa un po' ma non rovina il pelo, ma ce ne sono molti altri.
Ciao Roby

Sefy79

Ciao, sono nuova del forum.
Anche io ho un maine coon di quasi 7 mesi, Ciufo, maschietto..un amore di micio. Adora l'acqua, molto curioso, mi segue ovunque vada, ama saltare e correre, ama stare all'aperto sul pogiolo adeguatamente osservato e mai da solo.. per quanto riguarda il bagnetto, mi hanno detto di aspettare almeno che compia l'anno se proprio volessi farglielo, ma visto la sua accurata pulizia non so se gielo farò.. per quanto riguarda il pettinarlo lo faccio ogni 10 -15 giorni circa e il suo pelo è magnifico, morbido, setoso e lucido, bellissimo insomma..

misssmith

Il topic è molto vecchio, ti conviene presentare Ciufo nella sezione i nostri pets, ti ho già risposto là...