Aiuto pipì o vomito: Luna strana


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Andromacha

Spero di non avervi allarmato con questo titolo, ma non so bene come catalogare il mio problema. Questa mattina sono andata all'università e Luna è stata sola dalle 11 alle 5 e mezza; le avevo lasciato un po' di pappa e acqua come al solito. Sono appena tornata a casa e ho trovato due pozze sul pavimento: una in cucina e l'altra due passi più in là nell'ingresso. Il problema è che erano già secche, quindi non sono in grado di stabilire se era rigurgito o pipì.

Ho notato che ha usato la lettiera oggi (e l'ha inzozzata ben bene), quindi può essere che l'abbia fatta fuori dalla lettiera perchè è schizzinosa. Il problema che mi ha spaventata è il fatto di averne trovate due pozze ravvicinate: magari vuol dire che l'ha persa? O magari l'ha fatta lì perchè è in calore?

La cosa strana è che non l'aveva mai fatta sul pavimento: se non la faceva nella lettiera, di solito la faceva sul tappeto della cucina, oppure sul tavolo della sua camera (che aveva debitamente scagazzato la prima volta che era venuta qui e magari ne sente ancora(?!) l'odore.

Purtroppo il veterinario non risponde e comunque non so nemmeno bene io cosa potrei dirgli. In quanto tempo la pipì si secca secondo voi? Dalla mia (breve) esperienza maturata con Luna che faceva pipì sul tavolo, resiste in forma liquida anche un giorno (non chiedetemi perchè lo so, in quanto la risposta potrebbe sconvolgervi )

Allora se non fosse pipì (in quanto l'ho trovata già secca) potrebbe essere vomito oppure un rigurgito di bile? Era giallino e mi sembrava avere dei peletti. La cosa strana è che appena sono entrata è stata Luna stessa a guidarmi dove aveva sporcato... che può voler dire? E dopo che ho pulito ho notato che Luna andava in giro ad annusare il pavimento, come per cercare il punto in cui aveva mollato.

Voi cosa dite? Devo iniziare a preoccuparmi? Per il resto Luna sta benissimo: gioca, corre e salta e mi fa un sacco di fusa. Sicuramente non si può dire che sia apatica. Ho una preoccupazione folle: vi prego, secondo voi cosa devo fare? Iniziare a cercare una clinica aperta sempre, aspettare fino a domani e portarla dal vet, oppure posso evitare di preoccuparmi?

GattoTiti

La pipì è riconoscibile xchè cristallizza, mentre nel rigurgito è inevitabile un pò di schiuma secca.

Andromacha

Allora direi che era pipì... quindi potrebbe avere la cistite?!
Un mese fa quando già me la mollava in giro ogni tanto, ho chiamato allarmata il vet che mi ha detto che visto che la gattina ha solo 7 mesi sicuramente non aveva problemi di incontinenza e che molto più probabilmente era in calore e per questo la mollava in giro. E' che finora la faceva in posti che potevano invogliarla (tipo il tappeto), non certo il nudo pavimento.

Poi adesso è appena andata di nuovo in bagno stavolta nella lettiera (pulita!) e l'ha fatta senza problemi; non ha miagolato nè si è sforzata.

Tu Gattotiti che dici? Può essere che l'abbia fatta in giro per via del calore? O magari l'ha fatta lì per punirmi che l'ho lasciata sola metà giornata?

Cecilio

In genere quando hanno la cistite te ne accorgi perché stanno tanto tempo e fanno solo goccette... la lettiera era pulita? Perché sai com'è i gatti sono schizzinosi.... comunque tienila d'occhio!

GattoTiti

Come non è da escludere la seconda ipotesi, ma meglio del vet nessuno può dirlo. Per tua tranquillità acquista un contenitore per la raccolta delle urine per unrinocoltura (in pratica un bicchierino), così basta allungare una mano sotto con il contenitore quando la vedi far pipì. Raccogli le urine e le porti dal vet, tu sei più tranquilla e Luna ha fatto un tagliandino.
In caso di problemi comportamentali ricorda di pulire o con detergenti appositi tipo sanibox o il detersivo per i piatti (è l'unico che non lascia odore), non usare mai quelli a base di varechina o ammoniaca xchè funzionano da attrattivi.
Facci sapere

pamiaola

fai fare un esame delle urine e così eliminiamo ogni dibbio di patologie..
paola

Cecilio

Aggiornamento di Andromacha:

Allora l'ho portata dal vet ed è tutto a posto; la birbante aveva avuto solo un altro attacco di calore, in quanto tutte le analisi sono ok (le ho pure date al mio cuginetto veterinario che ha confermato).

Tra un paio di settimane credo che la birba verra sterilizzata... se riesco a fissare sarebbe per sabato 15 dicembre, ma vedremo. Avrà appena compiuto otto mesi per allora.

Ad oggi Luna pesa 1 Kg e 900 grammi e vi posterò al più presto qualche fotina... ho provato a farlo ma sono di dimensioni troppo grandi... Magari stasera riesco ad aggiornare


CAT

meno male che si è risolta bene la situation

Andromacha

Eh grazie, Cecilio per avermelo spostato! Di oggi sono proprio fusa! Domani ho anche un colloquio di lavoro... adesso faccio che rilassarmi un po' Ciau!

Cecilio

Figurati cara! L'importante si sia risolto tutto bene! E per domani non ti dico niente...