home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto pipì o vomito: Luna strana - Discussione n 15786 - PermaLink
   Aiuto pipì o vomito: Luna strana
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 17:55   
Spero di non avervi allarmato con questo titolo, ma non so bene come catalogare il mio problema. Questa mattina sono andata all'università e Luna è stata sola dalle 11 alle 5 e mezza; le avevo lasciato un po' di pappa e acqua come al solito. Sono appena tornata a casa e ho trovato due pozze sul pavimento: una in cucina e l'altra due passi più in là nell'ingresso. Il problema è che erano già secche, quindi non sono in grado di stabilire se era rigurgito o pipì.

Ho notato che ha usato la lettiera oggi (e l'ha inzozzata ben bene), quindi può essere che l'abbia fatta fuori dalla lettiera perchè è schizzinosa. Il problema che mi ha spaventata è il fatto di averne trovate due pozze ravvicinate: magari vuol dire che l'ha persa? O magari l'ha fatta lì perchè è in calore?

La cosa strana è che non l'aveva mai fatta sul pavimento: se non la faceva nella lettiera, di solito la faceva sul tappeto della cucina, oppure sul tavolo della sua camera (che aveva debitamente scagazzato la prima volta che era venuta qui e magari ne sente ancora(?!) l'odore.

Purtroppo il veterinario non risponde e comunque non so nemmeno bene io cosa potrei dirgli. In quanto tempo la pipì si secca secondo voi? Dalla mia (breve) esperienza maturata con Luna che faceva pipì sul tavolo, resiste in forma liquida anche un giorno (non chiedetemi perchè lo so, in quanto la risposta potrebbe sconvolgervi )

Allora se non fosse pipì (in quanto l'ho trovata già secca) potrebbe essere vomito oppure un rigurgito di bile? Era giallino e mi sembrava avere dei peletti. La cosa strana è che appena sono entrata è stata Luna stessa a guidarmi dove aveva sporcato... che può voler dire? E dopo che ho pulito ho notato che Luna andava in giro ad annusare il pavimento, come per cercare il punto in cui aveva mollato.

Voi cosa dite? Devo iniziare a preoccuparmi? Per il resto Luna sta benissimo: gioca, corre e salta e mi fa un sacco di fusa. Sicuramente non si può dire che sia apatica. Ho una preoccupazione folle: vi prego, secondo voi cosa devo fare? Iniziare a cercare una clinica aperta sempre, aspettare fino a domani e portarla dal vet, oppure posso evitare di preoccuparmi?


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 17:58   
La pipì è riconoscibile xchè cristallizza, mentre nel rigurgito è inevitabile un pò di schiuma secca.


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 18:03   
Allora direi che era pipì... quindi potrebbe avere la cistite?!
Un mese fa quando già me la mollava in giro ogni tanto, ho chiamato allarmata il vet che mi ha detto che visto che la gattina ha solo 7 mesi sicuramente non aveva problemi di incontinenza e che molto più probabilmente era in calore e per questo la mollava in giro. E' che finora la faceva in posti che potevano invogliarla (tipo il tappeto), non certo il nudo pavimento.

Poi adesso è appena andata di nuovo in bagno stavolta nella lettiera (pulita!) e l'ha fatta senza problemi; non ha miagolato nè si è sforzata.

Tu Gattotiti che dici? Può essere che l'abbia fatta in giro per via del calore? O magari l'ha fatta lì per punirmi che l'ho lasciata sola metà giornata?


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 18:15   
In genere quando hanno la cistite te ne accorgi perché stanno tanto tempo e fanno solo goccette... la lettiera era pulita? Perché sai com'è i gatti sono schizzinosi.... comunque tienila d'occhio!


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 27-11-2007 alle ore 19:12   
Come non è da escludere la seconda ipotesi, ma meglio del vet nessuno può dirlo. Per tua tranquillità acquista un contenitore per la raccolta delle urine per unrinocoltura (in pratica un bicchierino), così basta allungare una mano sotto con il contenitore quando la vedi far pipì. Raccogli le urine e le porti dal vet, tu sei più tranquilla e Luna ha fatto un tagliandino.
In caso di problemi comportamentali ricorda di pulire o con detergenti appositi tipo sanibox o il detersivo per i piatti (è l'unico che non lascia odore), non usare mai quelli a base di varechina o ammoniaca xchè funzionano da attrattivi.
Facci sapere


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 28-11-2007 alle ore 01:04   
fai fare un esame delle urine e così eliminiamo ogni dibbio di patologie..
paola


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 28-11-2007 alle ore 18:22   
Aggiornamento di Andromacha:

Allora l'ho portata dal vet ed è tutto a posto; la birbante aveva avuto solo un altro attacco di calore, in quanto tutte le analisi sono ok (le ho pure date al mio cuginetto veterinario che ha confermato).

Tra un paio di settimane credo che la birba verra sterilizzata... se riesco a fissare sarebbe per sabato 15 dicembre, ma vedremo. Avrà appena compiuto otto mesi per allora.

Ad oggi Luna pesa 1 Kg e 900 grammi e vi posterò al più presto qualche fotina... ho provato a farlo ma sono di dimensioni troppo grandi... Magari stasera riesco ad aggiornare



0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 28-11-2007 alle ore 20:25   
meno male che si è risolta bene la situation


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 28-11-2007 alle ore 20:47   
Eh grazie, Cecilio per avermelo spostato! Di oggi sono proprio fusa! Domani ho anche un colloquio di lavoro... adesso faccio che rilassarmi un po' Ciau!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 28-11-2007 alle ore 20:49   
Figurati cara! L'importante si sia risolto tutto bene! E per domani non ti dico niente...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.114 Secondi