Gattino di 47 giorni con micosi e dentino storto


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Feliciano1971

Oggi ho preso un gattino persiano di 47 giorni.
Portato dal veterinario per i controlli soliti è emerso che ha una micosi estesa in ampie parti del corpo: verrà trattato con Itrafungol per tre settimane alternate con due settimane di sospensione della somministrazione.
in più ha anche un canino cresciuto male: si spera che il definitivo, scalzandolo, cresca bene sennò andrebbe a bucargli il palato e bisognerebbe toglierlo, così che resterebbe con soli 3 canini!.

Ora mi tocca tenerlo in isolamento: l'ho messo in un grosso scatolone in garage, con acqua, latte, cibo e un bel cuscinone.

Non avrà freddo? Non si stranirà a stare da solo? Pensavo dopo la prima settimana di terapia di portarlo nell'ingresso di casaa: che ne pensate?

Avete esperienze circa il problema del dentino???

Grazie... sono molto demoralizzato

bracchetto

scrivi all'allevatore una lettera raccomandata per fargli presente i problemi del gatto. la micosi è certamente una malattia precedente alla compravendita e il difetto del canino pure. segnalami in messaggio privato il nome e i dati dell'allevatore, lo mettiamo in archivio.
la terapia per la micosi nel gatto è quella che il vet ti ha prescritto, di solito guariscono senza problemi. per il dentino non so che dire, bisognerebbe vederlo

cecilia_79

ciao...
guarda per il dentino non so cosa dirti... ma anche la mia cucciola ha avuto la micosi.... io l'ho tenuta in casa anche perchè non avevo altra possibilità e perchè ormai l'aveva attaccata a me... se riesci a tenerlo la caldo magari con qualche coperta e a visitarlo spesso piccolo... soprattutto da piccoli adorano stare in compagnia di abituarsi a te e di tanto amore... facci sapere come sta il piccolo!!!!

Feliciano1971

Non è un allevatore. E' un signore che aveva una gatta che ha partorito sta cucciolata e me l'ha regalato: anchei fratellini erano tutti contagiati, ma lì per lì sembrava solo un piccolo focolaio mentre invece è abbastanza esteso.
In casa mia madre non ha voluto tenerlo per paura del contagio: nello scatolone è ben coperto e ben isolato, ma certo soffrirà a stare lì da solo!!!

Sono tristissimo

bracchetto

capisco, però se in casa ci sono altri animali non puoi rischiare il contagio dell'intera famiglia. ricoveralo in un posto caldo, asciutto e tranquillo per almeno una decina di giorni. dopo la prima settimana di terapia l'emissione di pore si dovrebbe ridurre, e con essa anche il rischio di contagio. non si azzera, ma si riduce di parecchio

Feliciano1971

Scusami se abuso della tua pazienza.
Ora è in uno scatolone di 70 x 70 cm e altro quasi un metro.
In fondo ho messo prima un tappeto e sopra un cuscino di piuma d'oca. Pensi che sentirà freddo? Non è che gli viene una polmonite?
Grazie

annaland

magari per la notte potresti mettergli una borsa dell'acqua calda sotto il cuscino...
povero piccolino!
tanti grattini da parte mia e fusa dalla mia tabata!

Feliciano1971

Per Bracchetto.
Il dentino canino inferiore, invece che leggermente arcuato in avanti e poi salire in alto come di norma, è arcuato verso l'esterno e poi rientra verso i piccoli incisivi inferiori.
Grazie a tutti per le risposte.
Ora il micino dorme nello scatolone, sul pianerottolo delle scale di casa: quandi mi vede si stiracchia e miagola ma poi ridorme.
Spero che resista la prima settimana in quarantena poi si vedrà!

mami

piccolino.....ma la micosi guarisce non ti preoccupare, e per il dentino, se proprio non ricresce bene meglio toglierlo. Anche il mio cucciolo ha avuto la micosi, è guarito bene e non si è più ripresentata. Certo passare dal caldo di mamma gatta al garage non è il massimo, a quell'età il caldo è importante, cerca di mettergli cose calde vicine, come dice annaland la borsa dell'acqua, e scalda un pò l'ambiente, in modo che resti un pò di tepore.


Feliciano1971

Ora è nelle scale di casa, ha un cuscino dove ci dorme sprofondato. E' bello peloso non credo abbia freddo.
Solo che stare così isolato si traumatizzerà??? che dite?
Io non dormirò dal pensiero

pamiaola

dai feliciano una settimana passa presto, meglio così che invece in casa dove ci sarebbero ansie e tensioni visto che tua madre nn è favorevole... Le tensioni è meglio evitargliele... poi vedrai che recuperate subito..
Un bacione Paola

Feliciano1971

Lo vado a trovare almeno 10 volte al giorno e gli accarezzo la testolina con due dita, che poi mi lavo con l'antimicotico.
Quando lo tocco inizia subito a ronfare fortissimo di fusa e si mette a pancia all'aria e stira le zampine davanti e dietro.
Quando me ne vado si lancia verso le pareti dello scatolone... poverino!!!
Tu Paola pensi che dopo la prima settimana di Itrafungol posso lasciarlo girare per casa?

mami

hai altri mici per casa?
tranquillo per il carattere, pensa ai micetti abbandonati e che poi stanno ancora nel gabbione in quarantena al gattile ...del resto se non ci sono alternative, piuttosto che l'epidemia...ma poi non restano scioccati, e se vai a trovarlo spesso si abituerà a questi ritmi. Mi sa che stai peggio tu!


pamiaola

dopo la metà della terapia penso di sì..almeno per un pò... senza salire sui letti... ecco, ma un pò di corsette per casa a giocare credo che le possa fare del resto nn vi rotolate sui pavimenti..
Paola

Feliciano1971

Sono spariti tutti i focolai fungini, tranne una crosta sul petto dove era più lesionato.
Questa settimana è quella di sospensione di Itrafungol dopo che lo ha preso la settimana scorsa.
Gli ho messo Lamisil pomata nei punti dove si intravede ancora qualche crosticina.
Martedì devo portarlo a fare il vaccino e chiederò al dottore se finalmente posso lasciarlo libero di girare per casa

Cecilio

Bene!!! Bravo Feliciano!!

titi

Ti segnalo un prodotto che in passato - su indicazione veterinaria - ho utilizzato per i gatti che dal gattile passavano ad adozione: Imaverol. Ora non ricordo la dose, ma un bagnetto, non spugnature, proprio un bagnetto, prima di lasciarlo libero per casa io glielo farei! Semmai chiedi al tuo vet, ma non è detto che lo conosca o ne faccia uso.

Coccole al persianino.

pamiaola



Feliciano1971

In relatà il veterinario mi ha dato una spuma da applicargli sul corpo, ma si bagna tutto e resta unto e poi trema come una foglia per il freddo.
Siccome ha paura del Phon non vorrei che si prendesse un raffreddore complicando le cose.
Ora gli sto mettendo Lamisil pomata nei punti dove ancora si intravedono le lesioni, ma si tratta solo di crosticine seccate e i punti si individuano con difficoltà perchè è proprio migliorato.
Comunque la spuma un paio di volte gliel'ho messa