Cristalli di Struvite.. consigli urgenti


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Celestino

Salve a tutti voi amici amanti dei felini.
Da domenica sera il mio gattone Celestino non sta tanto bene, ora vi spiego:
Domenica sera il gatto si recava frequentemente nella sua lettiera per urinare, ma senza riuscirci, sono rimasto tutta la notte sveglio con lui, ma niente, continuava a tentare di urinare senza riuscire.
ho letto diversi articoli su internet i quali invitavano a recarsi tempestivamente dal veterinario in caso di questi sintomi, i sintomi di celestino, ovvero difficoltà, impossibilità, dolore nell'urinare. Celestino non provava dolore, solo non riusciva ad urinare, neanche una goccia.
Stamattina l'ho portato dal mio veterinario, siamo riusciti a fargli espellere un po' di urina, ma ha proceduto comunque con l'impiantargli un catetere, non ha raccolto alcun campione per analizzare le urine e mi ha prescritto i seguenti prodotti:
1) collare elisabettiano (credo si dica così), per evitare che si lecchi nella zona dei genitali (la cosa mi lascia perplesso, ho letto qui il posto di un altro gatto, billo, il cui padrone non ha menzionato questo presidio, e infatti anche nelle foto il gatto ne è sprovvisto e anche negli articoli sulla struvite non ne ho trovato traccia).
2) Stien in compresse: mezza al giorno per dieci giorni
3)Rilexine 300: mezza mattina e mezza la sera
4) mangime specifico per la struvite.
Celestino è un gattone mi pare di ricordare persiano, comunque pelo lungo, griogio. Ha due anni e pesa otto chili..
vi prego di darmi qualche consiglio.. sono molto preoccupato, ora Celstino sta urinando un pochino: urine con un pochino di sangue.
Grazie a tutti a voi di cuore, Alessio. Miao da Celestino

bracchetto

le cose da fare con tempestività a mio parere sono:
1. prelievo di sangue per emocromo ed ematochimica di base: un impedimento al flusso dell'urina può essere causa di sofferenza renale che deve essere tempestivamente arginata
2. esame urine (chimico-fisico e sedimento) per valutare vari parametri, tra cui il pH e il tipo di cristalli eventualmente presenti. non esiste solo la struvite, per quanto sia frequente nel gatto. sarebbe consigliabile anche un batteriologico per valutare se c'è cistite concomitante
3. ecografia addominale, che consente di visualizzare il rene e la vescica
4. instaurare una terapia mirata: è probabile che siano necessari
fluidoterapia per aumentare la produzione di urina, a beneficio sia del rene che delle basse vie urinarie
antispastici per ridurre lo spasmo dell'uretra che spesso è presente in forme di ostruzione
lavaggi vescicali attraverso il catetere più volte al giorno
farmaci per modificare il ph delle urine. lo stien in particolare è un acidificante ed è adatto a correggere il ph se è troppo alcalino (con ph superiore a 7)
antibiotici per prevenire le cistiti ce possono instaurarsi in questi momenti di forte stress per l'apparato urinario, specialmente in considerazione del fatto che è stato posizionato un catetere
cambio di alimentazione per evitare il riproporsi della sintomatologia a lungo termine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 29-10-2007 21:44 ]

Celestino

Ciao grazie di avermi risposto... ok aspetto! sono tanto in ansia..

bracchetto

ho modificato il messaggio precedente


Celestino

Intanto la ringrazio.. mamma mia quante cose! le confesso che sono molto spaventato.. in particolare dall'articolazione del suo consiglio rispetto a quanto fatto dal mio veterinario.. lei è un grado di consigliarmi qualche struttura a cui riferirmi per tutto questo? io abito in Sardegna, Provincia di Cagliari... la ringrazio ancora..

bracchetto

ti mando un messaggio privato, lo sai leggere? devi scorrere la colonna di sinistra.

p.s. per favore, non darmi del lei... mi piace l'ambiente informale del forum!

Celestino

si si ho gi capito come funziona! grazie ti aspetto!

bracchetto

ti ho mandato mp


Celestino

La ringrazio infinitamente... tu come valuti il comprtamento del mio veterinario?

bracchetto

quando si agisce in situazione di urgenza non sempre si possono fare le cose per piccoli passi, e soprattutto non sempre c'è il tempo e il modo di chiarirsi bene con il proprietario.
al tuo posto proverei a chiedergli se pensa di fare altro o se non ritiene necessari altri accertamenti. io ho fatto una sintesi del protocollo che applico in queste situazioni e come mai ritengo che certe cose debbano essere fatte, chiedi chiarimenti al tuo vet.


Celestino

Ti ringrazio sei molto professionale.. un ultimissima cosa: è necessario il collare elisabettiano?

bracchetto

se ha il catetere assolutamente sì. se no serve se si lecca con molta frequenza. nel dubbio lasciaglielo, è vero che è un fastidio ma in un paio di giorni si abituerà.

Celestino

ti ringrazio infinitamente. adesso vado a dargli la buonanotte e domani si vedrà.. grazie ancora e buonanotte.
Alessio

diakranis

quando era successo al mio gatt anche a lui aveva applicato il catetere ed il collare, altrimenti ci sarebbe stato il rischio che lo spostasse o peggio che tentasse di strapparselo via.. che l'urina che esce dal catetere sia un pò rossina credo sia normale, anche il mio l'aveva così.. un pò credo derivi dalla cateterizzazione, un pò dal fatto che, insomma, la polverina che gli ha fato toppa nel pisellino un pò deve averlo irritato...

il mio aveva vomitato anche, appena prima che lo portassimo dal veterinario, ma magari non c'entrava nulla..

intanto che faceva la dieta specifica, gli ho dato come acqua la Lauretana, che è leggerissima, ma mi dicono che va benissimo anche la fiuggi...

ora invece che è in mantenimento e abbiamo tolto il cibo per struvite gli stiamo dando acqua di rubinetto mischiata ad acqua minerale, con una fontanella per gatti a riciclo d'acqua continuo, che ha un filtro da cui deve passare l'acqua.. non so se sia utile, noi gliel'avevamo presa perchè beve solo dall'acqua che scorre e visto che prima non potevamo dargli l'acqua del rubinetto questa era una buona soluzione per farlo bere..

comunque ora sta benissimo e non ha avuto strascichi di nessun tipo.. (a parte che ora quando vede un tubicino sottile di plastica corre a nascondersi... )

pamiaola

L'acqua deve avere un basso valore di residuo fisso e di calcio,le + indicate sono la levissima e la sant'anna.... cntrollate sulle etichette.

Come ti ha detto brachetto sono molto importanti esame urine e sangue... altrimenti nn si può stabilire la natura della cistite e del blocco urinario e quindi nn si può somministrare la giusta cura...

Ti faccio un esempio che è servito a me in prima persona... se il ph è alcalino e si deve acidificare se usa un integratore che abbassa il ph, ma se le urine sono acide, se deve dare un'integratore che agisce nel modo opposto... ecco perchè è importante sapere il ph e se sono presenti cristalli di struvite o di ossalato... altrimenti c'è il rischio di peggiorare la situazione...

Brachetto scusami se mi sono permessa questa precisazione.
Paola

Celestino

Vi ringrazio per le risposte.. davvero! Ma oggi non mi sento molto tranquillo..
Celestino stanotte ha urinato, e anche bene, e stamattina urina un po' in giro, però non beve e non mangia, e penso che questo in parte sia dovuto al collare elisabettiano che mi sembra non gli permetta di odorare e mangiare con disinvoltura... e poi il mio veterinario non gli ha fatto alcuna analisi, alcuna ecografia.. solo i medicinali che vi ho indicato, e il cibo specifico: URINARY S/O DELLA ROYAL CANIN...

diakranis

anche ame non aveva fatto nessun esame...

ho cambiato da poco vet (perchè quello vecchio non mi piaceva come curava il mio cane... povero)e ho chiesto a quello nuovo se quella procedura era normale...
lei mi ha detto che se il veterinario precendete aveva fisicamente visto e guardato la "sabbiolina" (come la chiamavo io) allora andava bene.. ma non so cosa intendesse con "guardato", magari al microscopio... meglio chiedere ad un esperto del settore... io poi non mi ero più interessata perchè gliel'ho chiesto quando abbiamo fatto le analisi per vedere se era il caso di eliminare il cibo specifico..



pamiaola

cmq aggiungo un'altra cosa, per quello che so, quando si somministra lo stien nn si da il cibo urinari, ma uno normale. Solo a terapia terminata con lo stien, come mantenimento si usa il cibo medicato.. Io approfondirei bene la cosa..
Paola