home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cristalli di Struvite.. consigli urgenti - Discussione n 14512 - PermaLink
   Cristalli di Struvite.. consigli urgenti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Celestino

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 20:11   
Salve a tutti voi amici amanti dei felini.
Da domenica sera il mio gattone Celestino non sta tanto bene, ora vi spiego:
Domenica sera il gatto si recava frequentemente nella sua lettiera per urinare, ma senza riuscirci, sono rimasto tutta la notte sveglio con lui, ma niente, continuava a tentare di urinare senza riuscire.
ho letto diversi articoli su internet i quali invitavano a recarsi tempestivamente dal veterinario in caso di questi sintomi, i sintomi di celestino, ovvero difficoltà, impossibilità, dolore nell'urinare. Celestino non provava dolore, solo non riusciva ad urinare, neanche una goccia.
Stamattina l'ho portato dal mio veterinario, siamo riusciti a fargli espellere un po' di urina, ma ha proceduto comunque con l'impiantargli un catetere, non ha raccolto alcun campione per analizzare le urine e mi ha prescritto i seguenti prodotti:
1) collare elisabettiano (credo si dica così), per evitare che si lecchi nella zona dei genitali (la cosa mi lascia perplesso, ho letto qui il posto di un altro gatto, billo, il cui padrone non ha menzionato questo presidio, e infatti anche nelle foto il gatto ne è sprovvisto e anche negli articoli sulla struvite non ne ho trovato traccia).
2) Stien in compresse: mezza al giorno per dieci giorni
3)Rilexine 300: mezza mattina e mezza la sera
4) mangime specifico per la struvite.
Celestino è un gattone mi pare di ricordare persiano, comunque pelo lungo, griogio. Ha due anni e pesa otto chili..
vi prego di darmi qualche consiglio.. sono molto preoccupato, ora Celstino sta urinando un pochino: urine con un pochino di sangue.
Grazie a tutti a voi di cuore, Alessio. Miao da Celestino


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 21:32   
le cose da fare con tempestività a mio parere sono:
1. prelievo di sangue per emocromo ed ematochimica di base: un impedimento al flusso dell'urina può essere causa di sofferenza renale che deve essere tempestivamente arginata
2. esame urine (chimico-fisico e sedimento) per valutare vari parametri, tra cui il pH e il tipo di cristalli eventualmente presenti. non esiste solo la struvite, per quanto sia frequente nel gatto. sarebbe consigliabile anche un batteriologico per valutare se c'è cistite concomitante
3. ecografia addominale, che consente di visualizzare il rene e la vescica
4. instaurare una terapia mirata: è probabile che siano necessari
fluidoterapia per aumentare la produzione di urina, a beneficio sia del rene che delle basse vie urinarie
antispastici per ridurre lo spasmo dell'uretra che spesso è presente in forme di ostruzione
lavaggi vescicali attraverso il catetere più volte al giorno
farmaci per modificare il ph delle urine. lo stien in particolare è un acidificante ed è adatto a correggere il ph se è troppo alcalino (con ph superiore a 7)
antibiotici per prevenire le cistiti ce possono instaurarsi in questi momenti di forte stress per l'apparato urinario, specialmente in considerazione del fatto che è stato posizionato un catetere
cambio di alimentazione per evitare il riproporsi della sintomatologia a lungo termine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 29-10-2007 21:44 ]


0 
 Profilo
Celestino

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 21:38   
Ciao grazie di avermi risposto... ok aspetto! sono tanto in ansia..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 21:45   
ho modificato il messaggio precedente



0 
 Profilo
Celestino

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 21:48   
Intanto la ringrazio.. mamma mia quante cose! le confesso che sono molto spaventato.. in particolare dall'articolazione del suo consiglio rispetto a quanto fatto dal mio veterinario.. lei è un grado di consigliarmi qualche struttura a cui riferirmi per tutto questo? io abito in Sardegna, Provincia di Cagliari... la ringrazio ancora..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 21:52   
ti mando un messaggio privato, lo sai leggere? devi scorrere la colonna di sinistra.

p.s. per favore, non darmi del lei... mi piace l'ambiente informale del forum!


0 
 Profilo
Celestino

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 21:54   
si si ho gi capito come funziona! grazie ti aspetto!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 21:56   
ti ho mandato mp



0 
 Profilo
Celestino

Registrato dal: 29-10-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 21:57   
La ringrazio infinitamente... tu come valuti il comprtamento del mio veterinario?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-10-2007 alle ore 22:05   
quando si agisce in situazione di urgenza non sempre si possono fare le cose per piccoli passi, e soprattutto non sempre c'è il tempo e il modo di chiarirsi bene con il proprietario.
al tuo posto proverei a chiedergli se pensa di fare altro o se non ritiene necessari altri accertamenti. io ho fatto una sintesi del protocollo che applico in queste situazioni e come mai ritengo che certe cose debbano essere fatte, chiedi chiarimenti al tuo vet.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi