Lillo piange quando esco di casa!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lillosa

Chiedo aiuto! Ho un cagnolino meticcio che si comporta benissimo, sono solo un po' dispiaciuta perchè ogni volta che esco di casa lui piange per un po' dietro la porta.
Poi io vado al piano di sotto a prendere l'ascensore e lo sento ancora un pochino... poi vado via rassegnata!
Una volta scesa in strada guardo verso il balcone e lo vedo lì col musetto. Sta zitto e guarda verso giù, ma non credo mi veda. Io sto al settimo piano! C'è un modo per non farlo disperare???

Jack

Ciao e benvenuto sul forum!
Parlaci un po' di più di Lillo...quanto tempo ha? Da quanto tempo sta con te? Ha sempre fatto così?

lillina

benvenuta ,raccontaci che vediamo cosa si puo' dire
piange un pochino ,mica per ore e ore ?

sharon

Ciao Benvenuta...prova a lasciare al piccolo la tv accesa quando vai via..un poco si sentirà confortato...è piccolo di età?
Ciao

Dory

Ciao! cerca di non "salutarlo" quando vai via, il cane sente che nel tuo saluto c'è un po di compassione, di dispiacere per lui, e ciò non fa altro che accrescere il suo stato di ansia. E cerca di fare in modo che non si ripetino certi rituali che il cane può associare al fatto di rimanere solo (p.e. chiudere le finestre, metterti il cappotto, prendere le chiavi, ecc.): questi comportamenti dovresti riproporli anche durante la giornata, anche se non devi uscire, di modo che il cane non li associ alla solitudine.
Ottimo anche tenere la tv accesa o una radio magari sintonizzata su canali che "parlano", tipo quelli della rai o che so io.. questo serve perchè senta il rumore degli umani e non si senta proprio solo...


Lillosa

Grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto!
Lillo ha dieci mesi circa, è un trovatello e sta con me e mio marito da circa 10 gg. Dalla prima volta che l'ho lasciato solo ha pianto.
Lo so che non devo salutarlo infatti non lo faccio, anzi! Cerco di distrarlo con i suoi giochi (giochiamo molto spesso durante la giornata) e poi cerco di svignarmela velocemente... ma forse è troppo intelligente per farsi fregare e in men che non si dica corre alla porta... io faccio giusto in tempo a chiuderla!!!

REELLA

Io ho deciso di filmare il mio cagnolino per vedere come si sente quando è solo.. (da pazzi??!)
Premetto che Oscar non ha mai pianto o abbaiato con me (gli unici rumori che fa sono il russare quando dorme -è tenerssimo- e l'ansimare quando si diverte con gli altri cani).
Quando lo lascio solo inizia a girare per le stanze, quarda la porta, guarda la finestra e poi inizia a piangere.. questo per 5 minuti (ieri ho visto il filmato e mi piangeva il cuore). quando capisce che è prorpio solo corre per tutta la casa in cerca di qualcosa che sappia di me (io gli nascondo le mie vecchie ciabatte sotto il letto o il tavolo), la prende e se la porta sul divano e si addormenta.. nel giro di 10 minuti dorme.
proverò con la radio sperando di ridurre il più possibile i 5 minuti di pianti.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: REELLA il 24-10-2007 09:27 ]

Lillosa

Anch'io ci avevo pensato a filmarlo... anche se finora non ne ho avuto il coraggio! Ho paura di vederlo davvero disperato... comunque mi sa tanto che proverò con la radio, anche se avevo sentito dire che è inutile in quanto i cani non riconoscono nella radio voci conosciute e quindi la cosa non è di grande conforto!

Lillosa

Ma come fate ad inserire la foto?
Io ci ho provato ma... senza successo!
Vorrei farvi vedere Lillo...

pippozz81

ma come fate a filmare??

Lillosa

Beh Arezzo... io non l'ho ancora fatto, comunque posizionerei la telecamera in un punto alto da dove si veda gran parte della casa...

REELLA

in effetti filmare è una parola grossa perchè non ho telecamere ma solo una fotocamera che fa filmati..comunque vivendo in un bilocale ho messo la fotocamenra in un punto in cui si vedeva gran parte del soggiorno e il giorno dopo l'ho messa nella camera da letto, dove lui ha la cuccia.. il filmato dura finchè non si riempie la memory card, quindi max 20/30 minuti.
e'utile, ma non credo filmerò più perchè è una sofferenza vedere il cane come perso che gira a vuoto in casa ed infine che piange fino ad addormentarsi..
poi so che comunque sta benone perchè al mio rientro trovo sempre qualcosa in giro (ieri ad esempio tutti ii cuscini della casa ammassati in cucina), quindi deduco si metta a giocare..ma la mia super tecnologica foocamera non ha mai ripreso abbastanza a lungo per farmi vedere cosa fa allo scadere della mezzora filmata (io ho solo sentito lacrime e russate)


Lillosa

Mannaggia! Non è consolate sentire il tuo racconto di questa prima mezz'ora di inquietudine... vi dico che io oggi il mio Lillo me lo sono portato in ufficio per non farlo stare troppo da solo a casa! E' qui vicino che rosicchia il suo osso... ma prima o poi si dovrà abituare!

Lillosa

come fate a mettere la fotina del vostro animaletto sulla sinistra?

REELLA

Quote:

25-10-2007 alle ore 10:09, Lillosa wrote:
Mannaggia! Non è consolate sentire il tuo racconto di questa prima mezz'ora di inquietudine... vi dico che io oggi il mio Lillo me lo sono portato in ufficio per non farlo stare troppo da solo a casa! E' qui vicino che rosicchia il suo osso... ma prima o poi si dovrà abituare!




non mi sono spiegata, piange , gira e nell'arco di 10 minuti si addormenta.. è il filmato che dura mezzora, non volevo metterti ansia!

ho pensato anch'io di portarmelo in ufficio, sono da sola e sarebbe troppo bello averlo sempre vicino a me, ma non credo che i capi approverebbero!!

ah.. carinissimo il tuo bau!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: REELLA il 25-10-2007 16:21 ]

REELLA

Visualizza immagine

Oscar saluta Lillo!

sharon

Bellissimo Lillo e anche Oscar
Lillosa prova con la tv...ma se puoi portarlo con te in ufficio, perchè no?
Non è da pazzi riprendere il cane con il video in tua assenza..almeno sai come si comporta e poi è ovvio che ti preoccupi per il tuo amore .
Questo è un tormento che ho sempre avuto quando avevo Sharon... però per fortuna sono riuscita sempre a tenerla con me per 13 anni e mezzo, nonostante tutto..e quando proprio non potevo la lasciavo con mia mamma.
Un bacio a Lillo e a Oscar

sharon

Dimenticavo! Per inserire la foto grande..devi cliccare su sfoglia, inserisci la foto
poi clicchi su invia foto
poi copi il link e lo incolli qui, ed è fatta


Lillosa

Ciao sharon... in realtà non posso portarmelo in ufficio, l'ho fatto di straforo un giorno che i capi non c'erano... ma non capita quasi mai!!!

La foto grande l'ho già messa, in realtà volevo sapere come si fa a mettere la fotina a sinistra come la tua della piccoletta bianca col ciuffetto!

Visualizza immagine

sharon

Ciao Lillosa, bella questa foto del piccolo .
Mi spiace che dovrà rimanere solo , ma pazienza devi lavorare e non lo lasci per divertimento.
Per mettere la foto a sinistra quindi l'avatar..devi scrivere a Jack..vai sul suo profilo e c'è il suo indirizzo email..e mandi la tua foto..scrivendo come oggetto avatar.
Baci al piccolo

Jack

Cmq secondo dovete cercare di fare qualcosa per fare stare meglio i vostri cani quando sono soli....cercare di reimpostare il vostro rapporto....è brutto andare via e sapere che il cane soffre...


Lillosa

Lillo è con me da circa due settimane... a me sembra un cane felice anche se sicuramente in passato ha sofferto in quanto prima di venire nella mia famiglia ha passato due padroni.
Però se c'è qualcosa che posso fare x evitare che pianga quando vado via la farò... è per questo che ho scritto qui Jack, tu che mi consigli?


Jack

Forse l'aver cambiato due padroni lo ha reso soggetto ad un po' di ansia da separazione...però secondo me potete provare quando arrivate e quando andate via per 10 minuti a nn considerarlo, a nn salutarlo, per nn creare con i vostri gesti rutiali dell'uscita uno stato di agitazione