E normale che morda continuamente??


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mterry

La mia Luna adesso dovrebbe avere circa 2 mesi..è una grande giocarellona, ma soprattutto ci riempe di morsi?
Provo a proporle puapezzetti vari, ma preferisce mani, braccia ed anche viso..ahimè..?? E' normale? oppure è sintomo di qualche disagio?
L'altro micio che ho avuto non mi è sembrato mai così "carnivoro"

omero

Mordere è un'azione normale del gioco. di solito quando fra gattini uno stringe troppo forte, l'altro emette un verso straziante e fa capire che il morso era esagerato.
Prova con un no secco, ma non urlato, e smetti di giocare, ignorala. Presto dovrebbe capire che i morsi devono essere meno forti... altrimenti non si gioca

comunque è l'età in cui i denti si devono rinforzare, fino a quando non c'è il cambio con i denti da adulto. Per cui il tutto dovrebbe continuare fino ai 6/7 mesi. ovviamnte la cosa migliore è disabituarla ora che è piccola a mordere a fondo

Faith

Anche la mia, 5 mesi, morde un sacco e mi pianta pure le unghie... quando esegera le dico severamente "piano" e disolito mi dà i bacini in risposta...

Miry

Io non sono un'esperta "gattofila", però mia sorella ha una micia che ha dovuto ribattezzare Dracula.....

oli

ciao!
io posso affermare che la mia Cleo, quando era piccolina era una vera bestia! una tigre. mi chiedevo anche io se in effetti ci fosse qualche cosa di comportamentale che non funzionasse, poi verso gli otto mesi ha smesso da sola.
anche lei ci mordeva moltissimo, usava le unghie per giocare e ci faceva male nonostante la sua ridotta stazza , assumeva anche le posture e le espressioni tipiche degli attacchi. ho capito solo dopo che in realtà per lei erano tutte prove, tutti esperimenti delle proprie capacità da felino.
poi è talmente cambiata, dal giorno alla notte come si suol dire, che chi l'ha conosciuta già da piccola, afferma che ad un certo punto io abbia sostituito la mia gatta con un altra.
adesso quando gioca, ci prende le dita in bocca ma non schiaccia mai con i denti, e sono certa che se volesse, potrebbe fare molto male con quelle piccole sciabole che si ritrova. non usa le unghie quando gioca con noi, mentre disintegra i suoi giochi in tutti i modi.
secondo me, quando la tua piccola Luna esagera, smetti di giocare, ignorala per qualche momento, e prima di smettere di giocare dille fermamente no.
Oli

evuccia

il gattino ha innati tutti gli atteggiamenti tipici del cacciatore, ossia inseguire, afferrare la preda, giocarci e trascinarla con la bocca, ma se non ha la possibilità di sfogare questo istinto innato, avendo magari o un'altro micio, o dei giochi appropriati, sfogherà la sua esuberanza con te, per evitare che ciò accada, che comunque si attenuerà man mano che il micio diventa adulto, dovresti cercare di distrarlo creando dei giochi che lo divertano, in commercio ci sono tantissimi giochi molto carini e stimolanti per il micio, però e chiaro che appena puoi gli devi dedicare del tempo, il gioco è utile in tal senso,ossia se lo fa con te, cerca di studiare bene il micio e vedi cosa lo interesa di più, e gioca con lui finchè non si stanca, vedrai che piano piano perderà il vizio di mordere, e scoprirà che ci sono prede più interessanti delle tue mani e delle tue caviglie...un grattino alla teppa

sirvietta

Anche Ronny mozzica un sacco... anzi sempre a volte oltre ad assumere la posture dell'attacco urla!!! Mi ripeto che gioca, che è piccolo e che deve cambiare i denti ma intanto vado in giro completamente rovinata...graffi ovunque...speriamo passi

silvia

ciuccolina

anche tigro ama mordere e "sventrare" con le zampe di dietro l'avambraccio del mio razazzo, mentre gli morde il polso... però basta che si dica ahia! e lui molla subito!

shishy

Hai altri mici?

Due anni fa mi hanno lasciato in giardino una piccolina sui 2 mesi.
Era fine giugno così l'abbiamo portata con noi in vacanza e ti assicuro in 30 anni di gatti non mi era mai capitata un gatto domestico che mordesse e facesse gli agguati (per giocare) in quel modo!

Per la prima volta in vita mia ho chiesto al veterinario se secondo lui era il caso di farla vedere da un comportamentalista!!

Ci inseguiva i piedi, attaccava le caviglie (per giocare ma non ti dico il male ), faceva gli agguati...al nostro MAREMMANO!!!!

Poi quando siamo tornati a casa nell'arco di 2 giorni tutto è cambiato, probabilmente perché trovandosi con altri 10 gatti si è venuta a stabilire una gerarchia e lei si è dovuta ridimensionare

Ora è sempre rustichina e se la si stuzzica morde in maniera secca ma solo in quel caso

ciuccolina

Quote:

19-10-2007 alle ore 17:43, shishy wrote:
Hai altri mici?



chiedi a me? ah! shishy tocchi un tasto dolente... io sono sicura che con un altro micio tigro starebbe meglio, sarebbe più tranquillo e si divertirebbe di più, ma il mio ragazzo dice che 2 gatti in casa nostra non ci stanno e che non sa se possiamo permettercelo economicamente, visto che tigro, essendo un po' cagionevole di salute ci fa spendere abb. dal vet...
l'unica mia speranza è di trovare un randagino per pura fortuna, o che qualcuno ci regali un gatto... a quel punto so che il mio ragazzo non lo manderebbe via ma se ne innamorerebbe all'istante!

FraMacchiaMichi

Ho una cucciola di due mesi anche io, si chiama Michi, ti dico solo che senza Citrizan Gel sarei già morta dissanguata.
La mia piccola ti scala le gambe nude mentre sei distratta.
E morde, morde, morde continuamente.
Alchè mia madre ha scelto il dialogo. La prima volta che l'ho vista ero morta dal ridere. Alza l'indice, così attira l'attenzione e come una maestrina iniza "NO!" e via coi vari "Ho detto di no, lo sai che non mi devi mordere, mi fai male..." e bla bla bla, Michi ascolta e dopo un po' desiste.
E' una pena sgridarla ma è necessario perchè rischia di mettersi nei guai. Per esempio cammino, e lei mi si attacca al tallone per morderlo, così la trascino rischiando di pestarla. Oppure morde oggetti duri come il metallo e rischia i dentini.
Cerca di capire cosa attira la sua attenzione ed una volta che ce l'hai sii ferma e come dice Omero...un bel no secco!

shishy

Quote:

19-10-2007 alle ore 19:07, ciuccolina wrote:
Quote:

19-10-2007 alle ore 17:43, shishy wrote:
Hai altri mici?



chiedi a me? ah! shishy tocchi un tasto dolente... io sono sicura che con un altro micio tigro starebbe meglio, sarebbe più tranquillo e si divertirebbe di più, ma il mio ragazzo dice che 2 gatti in casa nostra non ci stanno e che non sa se possiamo permettercelo economicamente, visto che tigro, essendo un po' cagionevole di salute ci fa spendere abb. dal vet...
l'unica mia speranza è di trovare un randagino per pura fortuna, o che qualcuno ci regali un gatto... a quel punto so che il mio ragazzo non lo manderebbe via ma se ne innamorerebbe all'istante!




Credo di sapere chi potrebbe regalartelo o abbandonartelo davanti casa


Pandoro (femmina 50 giorni)

Visualizza immagine

Senza nome (2 mesi e mezzo)

Visualizza immagine

Fai come faccio io quando porto a casa un micino in stallo (so già la faccia che farà il mio ragazzo per l'ennesima volta : la metti in un trasportino e dici: "vedessi era in gattile e nessuno la prendeva poverina...

Ma seproprio non vuoi la riporto domattina...ormai teniamola stanotte, ora è tardi per riportarla

ciuccolina

ci penserò... ma vorrebbe dire che sono andata in gattile, e lui saprebbe che ci sono andata con l'intento di portarne uno a casa... cmq se qualcuno volesse "abbandonare" gentilmente un micino davanti alla porta di casa mia, ci possiamo mettere daccordo

shishy

Potresti CASUALMENTE venire a casa mia a prendere un caffé visto che la prima micina è in stallo da me

ciuccolina

acci! sei un po' lontana, per un caffè! come lo giustifico... scherzi a parte, io non demordo, sono sicura che prima o poi si presenterà l'occasione giusta e lo convincerò... e cmq lui lo sa: nel 2010 entriamo in una casa nuova di pacca, con un super terrazzo... 2 gatti come minimo, e niente discussioni!